Giant Trance 2016

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
...non sò chi ti ha detto ste cose , ma sono tutte sbagliate ! è lo stem che cambi come misura ecc per adattarlo a tè , ma la posizione della sella non si tocca , è una e una sola ( di solito è la cononica con rotula perpendicolare sul perno pedale , e si microregola dà questa posizione....) senza modifiche per stare sul mov centrale o perchè la bike è lunga o corta come posizione ecc ! ed una volta trovata , si agisce su stem , manubrio e spessori per cucirsi la bike addosso appunto sulla lunghezza ! ...che senso ha se ho la pipa lunga spostare la sella ??? mi alzerò come spalle facendo così , non è che carico o modifico la posizione !


...e pensare che rider tipo S8 non regolino la sella di una bike che testano in base alla propria seduta , è quasi offensivo nei loro confronti !!!



...esattamente ! :medita:

Se avessi capito quello che hai capito tu direi le stesse cose, condivido quello che dici, mi riferivo al fatto che se più rider testano una bici, come minimo devono adeguare cockpit (che su Trance è pure regolabile in altezza con i distanziali) e posizione in sella,
quindi TRA UN RIDERE E UN ALTRO se vai a cambiare la lunghezza della pipa è pacifico si debba modificare anche la posizione in sella, tutto qui, non mi riferivo ad uno stesso rider, ma a rider differenti!
Infatti chiarivo con quanto segue:
"È vero che la posizione è unica, ma cambia da rider a rider! "
Spero di aver chiarito ora, e preferirei che non ci fosse così tanta propensione alla polemica!


Ribadisco il concetto, poi può non piacerti ma per me è così:

Se provi la bici così come ti arriva sperando che la pipa originale di 7cm positiva di 8° poi sia già quella giusta, ed è quello che si deduce, ritengo non sia corretto.

Arriviamo alla recensione:
Scrive:
Il cockpit stretto e avanzato porta a un controllo dello sterzo inadeguato, dovuto al manubrio di soli 730mm di larghezza e una pipa da 7cm con 8° di inclinazione positiva.
La bici diventa macchinosa da condurre a causa della conseguente posizione in sella, con perdita di aderenza e sbacchettamenti in salita e scarsa precisione in discesa.

In merito al cockpit la Trance ha 5 distanziali che consentono la variazione dell'altezza del manubrio, che, vista anche l'accentuata inclinazione di 67°, se si alza si avvicina alla sella e al busto, se si abbassa si allontana dalla sella e dal busto, in sella cambia l'inclinazione del busto, che se si piega in avanti la rotula va avanti, o viceversa.

Quindi devono variare l'altezza sella e in qualche caso la posizione della stessa per tenere la rotula in asse con l'avanpiede.

Con la variazione dell'altezza sterzo, in piedi sui pedali VARIA COME SE VARIASSERO stack e reach contemporaneamente (sono quote del telaio, è vero, ma l'effetto sulla posizione del rider è la medesima), se alzi il manubrio diminuisce la distanza tra busto e manubrio, e aumenta l'offset tra pedali e manubrio, e viceversa.
Questo per via dell'inclinazione dello sterzo, sulla giant di 67°. La variazione di queste quote si riferiscono alla posizione in piedi sui pedali in discesa, da cui dipende quindi la reattività della bici di cui ci si lamenta nella prova, ripeto la prima tra tutte quelle che si leggono, che si esprime così negativamente.

Questi fattori cambiano il comportamento della Trance, e se vi sono rider con misure differenti, la bici va adattata alle misure del biker, ammesso che non serva una misura differente della bici.
Non so quanti rider abbiano contribuito al test, in genere sono più d'uno e provano a turno le bici, per raccogliere opinioni differenti.

Comprendo che tenere conto di questo lo si possa dare per scontato visti i livelli di coloro che testano le bici, ma se non c'è scritto perdonatemi ma io lo metto in dubbio, e questo non credo che sia offensivo per nessuno. :medita:

Spero di aver chiarito, se non è così me ne farò una ragione :ahhh::augustin:

peace & love o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Crossrider, scusa se mi permetto di correggerti, ma è solo per corretta informazione. Stack e reach sono due misure del telaio nudo, indipendenti dai componenti della serie sterzo o dai distanziali montanti.

Corretto, hai fatto bene a specificarlo, intendevo dire che l'effetto è come se vi fosse una variazione di quelle quote,
stack e reach danno indicazioni delle distanze tra busto e manubrio (reach) e tra pedali e manubrio da in piedi(stack) se alzi il manubrio e lo avvicini, anche se il telaio è il medesimo, la posizione in sella cambia.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e preferirei che non ci fosse così tanta propensione alla polemica!


nessuna propensione alla polemica , ma se scrivi così :

Se hai una pipa lunga sposti la sella in avanti per stare sul movimento centrale e avere più spinta sui pedali, se hai le braccia lunghe magari non serve.


...uno capisce semplicemente che se sei basso e ti ritrovi sdraiato sulla bike , allora sposti la sella per ottimizzare la posizione e accorciare la distanza sella-manubrio !
quando invece cambierai la pipa o il manubrio o agirai sugli spessori per ottimizzare la lunghezza della bike su di tè !

dopo altre spiegazioni che hai dato ho capito che non intendevi quello , ma se si scrive una cosa errata , mi sembra giusto farlo notare visto che altri utenti leggono e possono prendere le informazioni scritte come riferimento...

...tutto quà ! :medita:
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Infatti come ho gia scritto ho compreso la tua reazione e ho chiarito.
I toni arrabbiati li trovo eccessivi quando si parla di cose così venali, e credo fosse chiaro che nessuno doveva sentirsi offeso dalla mia critica.
Pace, ci siamo capiti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Mi posso permettere di dire una cosa??
Hai nuovi e vecchi possessori, perchè non mettete le foto delle vostre mtb
Sto aspettando di provarla sulla collina morenica di Rivoli domani! [emoji39] e poi bella sporca gli faccio volentieri una foto.
Ma è cosi bella nera che mi fa impressione sporcarla [emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...cmq ragazzi se a qualcuno di voi viene voglia di cambiare telaio , contattatemi , che ne stò cercando uno usato che ho a casa praticamente tutti i pezzi ( tranne il telaio appunto ....) per una full 27,5 140-140 , taglia M o L avanzati dà vari upgrade ad altre bike !
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ragazzi ieri ho fatto, tramite rivenditore, l'ordine per una 1! non ho resistito al fascino :sbavon::sbavon::sbavon:
Il problema è che non sto già più nella pelle .. non vedo l'ora che arriviiiiiiii
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo