Giant Reign

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Piccolo aggiornamento: mi sono reso conto che l'attuale stem é lungo 40mm, non 50. Sono davvero indeciso se prenderne uno da 50 o 60..

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Io andrei per gradi 10 mm x volta
Forse ne ho uno fermo usato 2 volte da 50 mm se ti interessa verifico a modo.


Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
35
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Purtroppo no. Ho appena comprato lo stem da 50 mm, appena arriva lo provo.

Oggi ho fatto il secondo verso percorso tecnico con questa bici, un Downhill medio/leggero, e ho notato che il manubrio lo sento molto "nervoso", non troppo stabile. È normale? È una sensazione, mi devo ancora abituare alla bici, e probabilmente con lo stem più lungo migliorerà.

Per il resto, sto iniziando a prendere confidenza con il mezzo...scendo piano, ma scendo ;)

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
35
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
L'ho comprata ieri e quindi non l'ho usata ancora, però avevo già provato più volte una reign in taglia L e quindi sono andato abbastanza sul sicuro. Sinceramente mi sono trovo bene, in qualche situazione la avrei voluto averla leggermente più corta, ma quello penso sia dovuto tanto anche al fatto che ho avuto una bici completamente diversa e molto più agile e non sono abituato a guidare con il peso davanti. Ho scelto anche la L per paura di essere poi scomodo nel pedalato. Però ripeto che queste sono sensazione dovute a poche discese e ancora meno salite, appena provo la mia ti dico meglio.

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
Ciao Davide, hai avuto modo di provare la bici? Che impressioni hai avuto?
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao a tutti, dopo alcuni anni con una Canyon Nerve XC trasformata praticamente in AM, e dopo altri anni di completa inattività (3!), sono tornato sulla mtb. O meglio, l'ho appena ricomprata, dato che nel mentre mi sono anche trasferito in un altro Paese e ora sono in una specie di paradiso della mtb...

Ebbene, dopo molta ricerca, ho preso una Giant Reign Advanced 1.0 2018 (quella color verde neon).

Le prime impressioni, dopo un paio di giri facili facili (puro cross country), sono molto positive. L'unica cosa che mi mette qualche dubbio è la taglia. Sono 181cm e l'ho presa in taglia M, dato che leggendo su internet a detta di tutti è una M piuttosto abbondante. La Canyon era L, ma secondo me leggermente grande. Insomma, sono tra M ed L tipicamente, e stavolta ho deciso M.

Ebbene, ho notato che nelle manovre da fermo ho non poche difficoltà e non so se sia dovuto all'accoppiamento manubrio largo e pipa tra il corto e l'inesistente, oppure a qualche altra cosa? Ripeto, potrebbe essere una cosa perfettamente normale per questo tipo di bici, ma se la memoria non mi inganna la Canyon per queste "manovre da fermo" era decisamente più agile.

Altra cosa che ho notato: Fox consiglia un sag del 20%, ma se lo imposto al 20% utilizzo praticamente metà escursione. Voi che valore di sag avete? Parlo della forcella.

In generale, considerando appunto che sto riprendendo familiarità sia con la bici in generale che con questo tipo di mezzo in particolare (e appunto sono passato da una bici XC-AM ad una enduro pura), avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille per qualsiasi input/dritta/parere!

Ciao! ti racconto la mia esperienza, così vediamo di aiutarci a vicenda: io ho solo 2 anni di esperienza, quindi forse al livello tecnico siamo simili, e da poco ho preso la 1.5 GE in Alluminio con sospensioni Fox (sono un po' scettico sul carbonio). Partiamo dalla forca. Anche io nelle prime uscite col Sag al 20% ho avuto difficoltà, perché usavo solo il 60% della corsa e dopo un po' mi facevano male le braccia, senza contare la bici nervosa. Adesso proverò un sag al 25% e vediamo. Se non funziona vorrei provare ad aumentare i token da 1 a 2 così a pari sag potrò usare meno pressione e avere più rampa per i fondo corsa ma meno sostegno tra il 30 e il 70% della corsa. (io peso 70kg con zaino e tutto e uso 58psi).

Un tuning utile è mettere mano al pomello del blocco e tenerlo leggermente più chiuso rispetto alla posizione open (2 click in maniera che la levetta punta in avanti così hai un effetto simile a quello di una compressione alle alte velocità più sostenuta). Il rebound lo imposto 2 click più veloce della specifica del manuale, così da affaticarmi meno in discesa sconnessa.

Sospensione posteriore perfetta con 25% di sag (potrei salire al 30% ma poi si fatica di più pedalando in salita). Pressione 185 psi.

La taglia è M e io sono alto 178cm. Per me è perfetta, ma considera che mi piace averla nervosa e reattiva, per cui lascio lo stem cortissimo. Unico accorgimento è che ho cambiato manubrio con uno da 780mm (il suo è da 800mm che son troppi). Così è meno estrema e più precisa quando serve, oltre al fatto che nello stretto hai meno paura colpire qualcosa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
35
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Ciao! ti racconto la mia esperienza, così vediamo di aiutarci a vicenda: io ho solo 2 anni di esperienza, quindi forse al livello tecnico siamo simili, e da poco ho preso la 1.5 GE in Alluminio con sospensioni Fox (sono un po' scettico sul carbonio). Partiamo dalla forca. Anche io nelle prime uscite col Sag al 20% ho avuto difficoltà, perché usavo solo il 60% della corsa e dopo un po' mi facevano male le braccia, senza contare la bici nervosa. Adesso proverò un sag al 25% e vediamo. Se non funziona vorrei provare ad aumentare i token da 1 a 2 così a pari sag potrò usare meno pressione e avere più rampa per i fondo corsa ma meno sostegno tra il 30 e il 70% della corsa. (io peso 70kg con zaino e tutto e uso 58psi).

Un tuning utile è mettere mano al pomello del blocco e tenerlo leggermente più chiuso rispetto alla posizione open (2 click in maniera che la levetta punta in avanti così hai un effetto simile a quello di una compressione alle alte velocità più sostenuta). Il rebound lo imposto 2 click più veloce della specifica del manuale, così da affaticarmi meno in discesa sconnessa.

Sospensione posteriore perfetta con 25% di sag (potrei salire al 30% ma poi si fatica di più pedalando in salita). Pressione 185 psi.

La taglia è M e io sono alto 178cm. Per me è perfetta, ma considera che mi piace averla nervosa e reattiva, per cui lascio lo stem cortissimo. Unico accorgimento è che ho cambiato manubrio con uno da 780mm (il suo è da 800mm che son troppi). Così è meno estrema e più precisa quando serve, oltre al fatto che nello stretto hai meno paura colpire qualcosa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao,

Grazie per il tuo feedback!

Si, se fossi stato 178cm sicuramente non avrei avuto dubbi sulla taglia: M. Nel mio caso sono appunto a metà tra le due taglie...

Ad ogni modo, ho notato che anche a 250 psi sull'ammortizzatore tendo ad andare a fondo corsa con circa il 30% di sag, quindi ora scenderò al 25%.
Davanti invece, ho abbassato la pressione a 70 psi (peso 80 kg + attrezzatura) e cmq non utilizzo gli ultimi 4 cm di corsa o giù di lì. Altra cosa che sicuramente farò, è come dicevi tu aumentare un po' il rebound, dato che al valore consigliato lo trovo troppo lento.

Per quanto riguarda l'attacco, mi arriva a giorni e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta a provare a cambiarlo, dato che ho il peso un po' troppo spostato indietro e caricare leggermente l'anteriore non può che aiutarmi, e se la bici perde quel filo di reattività, ben venga, dato che essendo tra M ed L appunto la M la trovo forse addirittura leggermente troppo reattiva.

Nel modello 2019 cmq ho visto che Giant ha diminuito leggermente il reach e montato stem da 50mm invece che 40...quindi forse caso proprio a pennello con le modifiche che sto apportando!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao,

Grazie per il tuo feedback!

Si, se fossi stato 178cm sicuramente non avrei avuto dubbi sulla taglia: M. Nel mio caso sono appunto a metà tra le due taglie...

Ad ogni modo, ho notato che anche a 250 psi sull'ammortizzatore tendo ad andare a fondo corsa con circa il 30% di sag, quindi ora scenderò al 25%.
Davanti invece, ho abbassato la pressione a 70 psi (peso 80 kg + attrezzatura) e cmq non utilizzo gli ultimi 4 cm di corsa o giù di lì. Altra cosa che sicuramente farò, è come dicevi tu aumentare un po' il rebound, dato che al valore consigliato lo trovo troppo lento.

Per quanto riguarda l'attacco, mi arriva a giorni e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta a provare a cambiarlo, dato che ho il peso un po' troppo spostato indietro e caricare leggermente l'anteriore non può che aiutarmi, e se la bici perde quel filo di reattività, ben venga, dato che essendo tra M ed L appunto la M la trovo forse addirittura leggermente troppo reattiva.

Nel modello 2019 cmq ho visto che Giant ha diminuito leggermente il reach e montato stem da 50mm invece che 40...quindi forse caso proprio a pennello con le modifiche che sto apportando!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk

Ascolta ma col reggisella invece come ti trovi? io vorrei montare il 150mm che danno di serie con la taglia L ma vedo che la M ha un tubo sella più corto. Sai se lo posso montare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
35
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Ascolta ma col reggisella invece come ti trovi? io vorrei montare il 150mm che danno di serie con la taglia L ma vedo che la M ha un tubo sella più corto. Sai se lo posso montare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non ne ho idea...con il reggisella così così, ogni tanto vedo fatica a salire. Onestamente non credo che durerà molto..

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao,

Grazie per il tuo feedback!

Si, se fossi stato 178cm sicuramente non avrei avuto dubbi sulla taglia: M. Nel mio caso sono appunto a metà tra le due taglie...

Ad ogni modo, ho notato che anche a 250 psi sull'ammortizzatore tendo ad andare a fondo corsa con circa il 30% di sag, quindi ora scenderò al 25%.
Davanti invece, ho abbassato la pressione a 70 psi (peso 80 kg + attrezzatura) e cmq non utilizzo gli ultimi 4 cm di corsa o giù di lì. Altra cosa che sicuramente farò, è come dicevi tu aumentare un po' il rebound, dato che al valore consigliato lo trovo troppo lento.

Per quanto riguarda l'attacco, mi arriva a giorni e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta a provare a cambiarlo, dato che ho il peso un po' troppo spostato indietro e caricare leggermente l'anteriore non può che aiutarmi, e se la bici perde quel filo di reattività, ben venga, dato che essendo tra M ed L appunto la M la trovo forse addirittura leggermente troppo reattiva.

Nel modello 2019 cmq ho visto che Giant ha diminuito leggermente il reach e montato stem da 50mm invece che 40...quindi forse caso proprio a pennello con le modifiche che sto apportando!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk

Ascolta ma col reggisella invece come ti trovi? io vorrei montare il 150mm che danno di serie con la taglia L ma vedo che la M ha un tubo sella più corto. Sai se lo posso montare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

hal

Biker serius
22/3/05
225
39
0
saronno
Visita sito
Ciao,

Grazie per il tuo feedback!

Si, se fossi stato 178cm sicuramente non avrei avuto dubbi sulla taglia: M. Nel mio caso sono appunto a metà tra le due taglie...

Ad ogni modo, ho notato che anche a 250 psi sull'ammortizzatore tendo ad andare a fondo corsa con circa il 30% di sag, quindi ora scenderò al 25%.
Davanti invece, ho abbassato la pressione a 70 psi (peso 80 kg + attrezzatura) e cmq non utilizzo gli ultimi 4 cm di corsa o giù di lì. Altra cosa che sicuramente farò, è come dicevi tu aumentare un po' il rebound, dato che al valore consigliato lo trovo troppo lento.

Per quanto riguarda l'attacco, mi arriva a giorni e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta a provare a cambiarlo, dato che ho il peso un po' troppo spostato indietro e caricare leggermente l'anteriore non può che aiutarmi, e se la bici perde quel filo di reattività, ben venga, dato che essendo tra M ed L appunto la M la trovo forse addirittura leggermente troppo reattiva.

Nel modello 2019 cmq ho visto che Giant ha diminuito leggermente il reach e montato stem da 50mm invece che 40...quindi forse caso proprio a pennello con le modifiche che sto apportando!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk

250PSI e vai a fondocorsa? sag 30%? alla faccia!
assicurati di poter andare oltre...credo che sull'ammo FOX sia indicato come limite massimo.
io peso 70kg vestito e giro con 200PSI...
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Aaah cacchio, io avevo capito che tu volevi proprio il 65 invece! errore mio. In effetti hai ragione, il 62.5 è una misura poco commerciale. Scusa fai una prova, smonta l'ammortizzatore e alza la ruota posteriore fino a che non misuri un interasse tra i fori pari a 140mm (che sono 205 meno i 65) e vedi se rimane sufficiente "aria" tra le parti, anche se a naso ti dico che non dovresti avere noie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo