Ciao a tutti, dopo alcuni anni con una Canyon Nerve XC trasformata praticamente in AM, e dopo altri anni di completa inattività (3!), sono tornato sulla mtb. O meglio, l'ho appena ricomprata, dato che nel mentre mi sono anche trasferito in un altro Paese e ora sono in una specie di paradiso della mtb...
Ebbene, dopo molta ricerca, ho preso una Giant Reign Advanced 1.0 2018 (quella color verde neon).
Le prime impressioni, dopo un paio di giri facili facili (puro cross country), sono molto positive. L'unica cosa che mi mette qualche dubbio è la taglia. Sono 181cm e l'ho presa in taglia M, dato che leggendo su internet a detta di tutti è una M piuttosto abbondante. La Canyon era L, ma secondo me leggermente grande. Insomma, sono tra M ed L tipicamente, e stavolta ho deciso M.
Ebbene, ho notato che nelle manovre da fermo ho non poche difficoltà e non so se sia dovuto all'accoppiamento manubrio largo e pipa tra il corto e l'inesistente, oppure a qualche altra cosa? Ripeto, potrebbe essere una cosa perfettamente normale per questo tipo di bici, ma se la memoria non mi inganna la Canyon per queste "manovre da fermo" era decisamente più agile.
Altra cosa che ho notato: Fox consiglia un sag del 20%, ma se lo imposto al 20% utilizzo praticamente metà escursione. Voi che valore di sag avete? Parlo della forcella.
In generale, considerando appunto che sto riprendendo familiarità sia con la bici in generale che con questo tipo di mezzo in particolare (e appunto sono passato da una bici XC-AM ad una enduro pura), avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille per qualsiasi input/dritta/parere!