Giant Reign

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao a tutti gli amici Giantisti...
Ieri ho fatto un primo breve giro con la mia Reign X, montata con ammo DHX 5 Air, forca liryk u turn a molla, cerchi Mavic ST, gomma Minion DHF 1 ply ant e Larsen TT 2 ply al post (peso con pedali circa 14,7 kg).
Ho trovato la bici molto divertente e maneggevole, con un'ottima sosp. posteriore; in discesa va bene ed in salita scavalca con facilità gli ostacoli e non ha "pedal Kick back" anche con la corona piccola. Non tende a impennare sul ripido (non ho mai abbassato la forca).
Il percorso provato, molto sassoso, non era in genere veloce, ho avuto però l'impressione che la bici tenda a perdere un pò di velocità sullo scassato veloce.
L'unico difetto che ho riscontato è la tendenza a toccare coi pedali nello scassato, anche se devo dire che l'ammo nella prima metà della corsa affondava un pò troppo . Probabilmente, pur essendo un pò una caratteristica del DHX Air, avevo una pressione un pò bassa (circa 150 psi), anche se in base al mio peso leggero (60 kg.) ed al SAG (circ 20 %) mi pareva più che adeguata. Proverò ad aumentarla...
Comunque, come primo approccio, il mezzo mi ha soddisfatto.
Ciao a tutti!
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
Ciao a tutti gli amici Giantisti...
Ieri ho fatto un primo breve giro con la mia Reign X, montata con ammo DHX 5 Air, forca liryk u turn a molla, cerchi Mavic ST, gomma Minion DHF 1 ply ant e Larsen TT 2 ply al post (peso con pedali circa 14,7 kg).
Ho trovato la bici molto divertente e maneggevole, con un'ottima sosp. posteriore; in discesa va bene ed in salita scavalca con facilità gli ostacoli e non ha "pedal Kick back" anche con la corona piccola. Non tende a impennare sul ripido (non ho mai abbassato la forca).
Il percorso provato, molto sassoso, non era in genere veloce, ho avuto però l'impressione che la bici tenda a perdere un pò di velocità sullo scassato veloce.
L'unico difetto che ho riscontato è la tendenza a toccare coi pedali nello scassato, anche se devo dire che l'ammo nella prima metà della corsa affondava un pò troppo . Probabilmente, pur essendo un pò una caratteristica del DHX Air, avevo una pressione un pò bassa (circa 150 psi), anche se in base al mio peso leggero (60 kg.) ed al SAG (circ 20 %) mi pareva più che adeguata. Proverò ad aumentarla...
Comunque, come primo approccio, il mezzo mi ha soddisfatto.
Ciao a tutti!

ciao! stacca due foto del mezzo dai...;)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao a tutti gli amici Giantisti...
Ieri ho fatto un primo breve giro con la mia Reign X, montata con ammo DHX 5 Air, forca liryk u turn a molla, cerchi Mavic ST, gomma Minion DHF 1 ply ant e Larsen TT 2 ply al post (peso con pedali circa 14,7 kg).
Ho trovato la bici molto divertente e maneggevole, con un'ottima sosp. posteriore...........

Grande Marco! Vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni con quel mezzo. Unica cosa che su cui non concordo molto è il pedal kick-back a mio avviso con linea catena sulla corona da 22 di tanto in tanto lo avverto e non poco anche se personalmente lo trovo comunque influente sulla resa finale della pedalata in salita.
Montaggio interessante, anche io ho apportato qualche modifica alla mia, appena si decide di fare qualche bella giornata posto due foto del mezzo, e come dice Spum stacca pure tu due foto che siam curiosi di vederla.

ps: sarà un anno dall'ultimo giro che abbiamo fatto assieme, a quando un altro giro? :-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Grande Marco! Vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni con quel mezzo. Unica cosa che su cui non concordo molto è il pedal kick-back a mio avviso con linea catena sulla corona da 22 di tanto in tanto lo avverto e non poco anche se personalmente lo trovo comunque influente sulla resa finale della pedalata in salita.
Montaggio interessante, anche io ho apportato qualche modifica alla mia, appena si decide di fare qualche bella giornata posto due foto del mezzo, e come dice Spum stacca pure tu due foto che siam curiosi di vederla.

ps: sarà un anno dall'ultimo giro che abbiamo fatto assieme, a quando un altro giro? :-)

Ciao mitico Jose, detto da Te che sei un "Pro" (come sostiene giustamente Borderlain), il parere mi conforta molto.
Magari già questo week end (o il prossimo) potremmo combinare un'uscita...anche se temo che col mio stato di forma, dovrai potarti una bella clessidra e magari un mazzo di carte da il solitario per ingannare il tempo (...altre pratiche solitarie sono sconsigliabili, induriscono le gambe...) ....così facciamo anche qualche foto.
Per il discorso del "pedal kick", come detto, ho fatto solo una breve prova, però ricordo ad esempio che la Santacruz Blur 4x ne era affetta in modo molto più evidente (sulla sola corona piccola), a volte pedalando su qualche ostacolo in salita, mi scappavano letteralmente i piedi dai pedali.
Piuttosto, ho attualmente montato un 24/36, e la corona da 36 mi pare parecchio dura da tirare ; probabilmente opterò per una 32....
A presto e grazie!
Ciao a tutti...
Marco
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ciao a tutti gli amici Giantisti...
Ieri ho fatto un primo breve giro con la mia Reign X, montata con ammo DHX 5 Air, forca liryk u turn a molla, cerchi Mavic ST, gomma Minion DHF 1 ply ant e Larsen TT 2 ply al post (peso con pedali circa 14,7 kg).
Ho trovato la bici molto divertente e maneggevole, con un'ottima sosp. posteriore; in discesa va bene ed in salita scavalca con facilità gli ostacoli e non ha "pedal Kick back" anche con la corona piccola. Non tende a impennare sul ripido (non ho mai abbassato la forca).
Il percorso provato, molto sassoso, non era in genere veloce, ho avuto però l'impressione che la bici tenda a perdere un pò di velocità sullo scassato veloce.
L'unico difetto che ho riscontato è la tendenza a toccare coi pedali nello scassato, anche se devo dire che l'ammo nella prima metà della corsa affondava un pò troppo . Probabilmente, pur essendo un pò una caratteristica del DHX Air, avevo una pressione un pò bassa (circa 150 psi), anche se in base al mio peso leggero (60 kg.) ed al SAG (circ 20 %) mi pareva più che adeguata. Proverò ad aumentarla...
Comunque, come primo approccio, il mezzo mi ha soddisfatto.
Ciao a tutti!

ciao,volevo chiederti come ti trovi con questa combinazione di gomme? sei riuscito a farle tubeless? io sto puntando al larsen dietro 2ply e a un minion davanti ma exo 2.50...
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ragazzi,in sti giorni sto rimontando il reignx dopo averlo fatto riverniciare,dato che ho scelto un montaggio molto "comodo" con un occhio più all'escursionismo che alla ricerca del grammo in meno,è stata adottata una soluzione 2x9.
Il problema è il deragliatore anteriore:ho un lx fascetta bassa ma sto diventando sce.mo perchè non esiste un compromesso sulla sua posizione,o tocca le bielle con ammo compresso oppure sul rampichino (e sulle prime marce della 34d) la catena striscia pesantemente sulla parte bassa della gabbia.
secondo voi può essere un'idea demenziale provare un deragliatore a fascetta alta? non interferirebbe più con il link inferiore e allo stesso tempo potrei tenere la gabbia a un'altezza consona...pur mantenendo il tiraggio dall'alto.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
ciao,volevo chiederti come ti trovi con questa combinazione di gomme? sei riuscito a farle tubeless? io sto puntando al larsen dietro 2ply e a un minion davanti ma exo 2.50...

Ciao Alex,
come avrai letto, ho fatto solo un primo breve giro.
Però la Larsen 2,35 2 ply la conosco piuttosto bene, è una gomma molto scorrevole , seppur pesantina (poco più di un kg.) e robustissima (è da DH).
A mio avviso tiene bene anche sul fango perchè non si impacca.
Un mio amico si trova meglio con gomme tipo il HR perchè sostiene che in frenata la Larsen tiene poco; personalmente non sento tanto il problema in quanto di solito non mi "attacco" più di tanto al freno post.
In alternativa (un pò più leggera ed un pò meno robusta) ti consiglio il Crossmax 2,25.
All'anteriore ottima la scelta del Minion exo 2,5. La mia è un pò più stretta (2,35) ed un pò più delicata. D'altronde peso solo 60 kg.
Quando vogliamo fare un giro insieme (magari col mitico Jose) fammi sapere, così te la faccio anche provare di persona.
A presto, ciao!
Marco
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ragazzi,in sti giorni sto rimontando il reignx dopo averlo fatto riverniciare,dato che ho scelto un montaggio molto "comodo" con un occhio più all'escursionismo che alla ricerca del grammo in meno,è stata adottata una soluzione 2x9.
Il problema è il deragliatore anteriore:ho un lx fascetta bassa ma sto diventando sce.mo perchè non esiste un compromesso sulla sua posizione,o tocca le bielle con ammo compresso oppure sul rampichino (e sulle prime marce della 34d) la catena striscia pesantemente sulla parte bassa della gabbia.
secondo voi può essere un'idea demenziale provare un deragliatore a fascetta alta? non interferirebbe più con il link inferiore e allo stesso tempo potrei tenere la gabbia a un'altezza consona...pur mantenendo il tiraggio dall'alto.

...Mi ha appena montato Bike O' Clock un XTR normale.
In effetti, se fai attenzione a non far toccare il der. contro la bielletta nei fondi corsa, occorre montare la fascetta molto in alto.
Nel mio caso ho visto che , quando è sul 24, la catena tocca solo a cominciare dal 4° rapporto, mentre con la corona da 36 non mi pare che tocchi.
Magari sentiamo cosa dice Jose, che ha molta esperienzain materia,o qualche altro forumendolo....
Il sistema, anche a detta del meccanico, è sicuramente criticabile
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
...Mi ha appena montato Bike O' Clock un XTR normale.
In effetti, se fai attenzione a non far toccare il der. contro la bielletta nei fondi corsa, occorre montare la fascetta molto in alto.
Nel mio caso ho visto che , quando è sul 24, la catena tocca solo a cominciare dal 4° rapporto, mentre con la corona da 36 non mi pare che tocchi.
Magari sentiamo cosa dice Jose, che ha molta esperienzain materia,o qualche altro forumendolo....
Il sistema, anche a detta del meccanico, è sicuramente criticabile

grazie delle risposte...comunque io monto un 22d come rampichino,può darsi anche che il deragliatore essendo vecchio sia anche un goccio più "ignorante" e meno compatto rispetto all'slx di serie...chissà :)
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ciao Alex,
come avrai letto, ho fatto solo un primo breve giro.
Però la Larsen 2,35 2 ply la conosco piuttosto bene, è una gomma molto scorrevole , seppur pesantina (poco più di un kg.) e robustissima (è da DH).
A mio avviso tiene bene anche sul fango perchè non si impacca.
Un mio amico si trova meglio con gomme tipo il HR perchè sostiene che in frenata la Larsen tiene poco; personalmente non sento tanto il problema in quanto di solito non mi "attacco" più di tanto al freno post.
In alternativa (un pò più leggera ed un pò meno robusta) ti consiglio il Crossmax 2,25.
All'anteriore ottima la scelta del Minion exo 2,5. La mia è un pò più stretta (2,35) ed un pò più delicata. D'altronde peso solo 60 kg.
Quando vogliamo fare un giro insieme (magari col mitico Jose) fammi sapere, così te la faccio anche provare di persona.
A presto, ciao!
Marco


ultima domanda molto importante,giri a camera o tubeless? :)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Piuttosto, ho attualmente montato un 24/36, e la corona da 36 mi pare parecchio dura da tirare ; probabilmente opterò per una 32....

Io invece adotto un 22/34, il 36 non mi serve tanto in discesa vado piano ;-)
mentre in salita essendo un amante della pedalata agile e visto come ben sai che le salite che abbiamo non sono per nulla tenere non potrei fare a meno del 22.

...Mi ha appena montato Bike O' Clock un XTR normale.
In effetti, se fai attenzione a non far toccare il der. contro la bielletta nei fondi corsa, occorre montare la fascetta molto in alto.
Nel mio caso ho visto che , quando è sul 24, la catena tocca solo a cominciare dal 4° rapporto, mentre con la corona da 36 non mi pare che tocchi.
Magari sentiamo cosa dice Jose, che ha molta esperienzain materia,o qualche altro forumendolo....
Il sistema, anche a detta del meccanico, è sicuramente criticabile

Lo spazio li in quella zona è decisamente "affollato" e bisogna stare attenti alle varie interferenze che possono esserci; io di serie ho un slx fascetta bassa e non mi ha mai dato problemi, non saprei neppure se ci potrebbe stare un fascetta alta perchè in "nocciolo" di infulcro del rocker arm superiore che c'è sul tubo piantone è piuttosto basso nella mia che è taglia S.

Io per l'accoppiata gomme, sempre visto la tipologia di trail che abbiamo quì da noi, ho trovato di recente la mia coppia gomme definitiva: dhf 2'50 exo in mescola supertacky davanti e l'high rollerII 60a exo al posteriore, fantastiche!

finita orora,15.9kg con totem air davanti,x fusion 02 dietro,trasmissione 2x9 x9,reverb e gomme nevegal 2.35 davanti,hr 1.5 2ply dietro...

Foto foto!
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
...Una bella bestia da discesa, complimenti!

più che da discesa la definirei una bici con cui si può fare TUTTO (munendosi di buona gamba)

xc-trail porti la totem davanti a 150 (è una dua position),blocchi l'ammo dietro per la salita e il reverb aiuta

dh-park apri tutto,sella bassa e lasci spianare ai gommoni

per le foto forse riesco a postarle stasera,l'unica cosa ho ordinato le decals perchè avendola riverniciata ora è "ignuda" XD
Voi se poteste ricolorare la vostra come fareste il telaio e i link? :)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Voi se poteste ricolorare la vostra come fareste il telaio e i link? :)

pitonata? :smile:

giant-2.jpg


scherzi a parte se te la fai riverniciare se non la rifai uguale all'originale tanto vale dare sfogo alla fantasia/personalizzazione. Io personalmente la farei o di qualche colore "fluo" oppure più probabilmente la farei tutta spazzolare, adesivi e poi solo lucido lasciandola polished
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
ragazzi dopo aver provato 4 tipi di selle sulla mia reign vorrei montarne una ke ha le guide ovali anziché le canoniche tonde. sapete dirmi se la giant fornisce l'attacco x poter montare tale tipologia di selle? x intenderci :
ImageUploadedByTapatalk1365706482.505537.jpg
qs è il suo originale ed ospita solo selle cn guide da diametro tondo.
son ben accetti link o codici articolo grazie.
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
pitonata? :smile:
scherzi a parte se te la fai riverniciare se non la rifai uguale all'originale tanto vale dare sfogo alla fantasia/personalizzazione. Io personalmente la farei o di qualche colore "fluo" oppure più probabilmente la farei tutta spazzolare, adesivi e poi solo lucido lasciandola polished

mamma mia,quel pitone è inguardabile...comunque la penso grossomodo come te,tra una mezzoretta si spera riuscirò a caricare la foto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo