Giant Reign

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
l'ideale sarebbe una 2,5 ma la fanno a quel che so solo 2 ply e mi sembra per quel che faccio e per la bike sia veramente troppo

Io per i tipici trail liguri che sono tendenzialmente piuttosto "cattivi" ho trovato di recente la mia coppiata definitiva, high roller II da 2.40 60a exo al posteriore ed all'anteriore il minion dhf 2.50 42a exo entrembe singolo spessore, entrambe latticizzate e sotto il kilogrammo di peso. Se ti puó interessare il dhf singolo spessore da due pollici e mezzo lo fanno anche triple compound
http://m.pinkbike.com/news/maxxis-minion-dhf-exo-review-2010.html
come puoi vedere il singolo spessore da 2.50 c'è ;-)
 
Ciao Paolo io faccio discese belle scassate e impegnative ma uso la bici anche per fare gamba in strada piano e salita uno/due volte a settimana e discese sabato o domenica, dovrei trovare un buon compromesso e non capendo molto non so manco le sigle da acquistare, domanda stupida che vuole dire super tacki42a? Io peso 82 kg e tendo a guidare ancora molto sporco vista la mia pochissima esperienza in Bike, avró tempo per imparare ma per ora devo risolvere il problema della scorrevolezza della bici perchè non si muove, inoltre vorrei cambiare il movimento centrale perchè è tutto consumato e non so dove parare in termini di misure e specifiche ne quale scegliere per migliorare il mio shimano originale
 
Grazie doctor quindi mi consigli quelle anche per pedalare? Non sono troppo larghe? Quanto ti capisco riguardo ai sentieri liguri... E pensa che io sto imparando adesso su sentieri praticamente dh !!!e che di cricche!!!! Solo che ad arrivare la bisogna pedalare parecchio senza furgone e noi preferiamo salire in bici in vetta ecco perchè ho bisogno di un pó di scorrevolezza in più e le nevegal che monto io sembrano essere contro la mia teoria!!!!Posso chiederti dove posso acquistarla e magari un link cosí evito di sbagliare per favore? Non riesco a capire molto bene che vuole dire single ply e dual ply e soprattutto non sono a conoscenza della differenza e diversità tra le due
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Grazie doctor quindi mi consigli quelle anche per pedalare? Non sono troppo larghe? Quanto ti capisco riguardo ai sentieri liguri... E pensa che io sto imparando adesso su sentieri praticamente dh !!!e che di cricche!!!! Solo che ad arrivare la bisogna pedalare parecchio senza furgone e noi preferiamo salire in bici in vetta ecco perchè ho bisogno di un pó di scorrevolezza in più e le nevegal che monto io sembrano essere contro la mia teoria!!!!Posso chiederti dove posso acquistarla e magari un link cosí evito di sbagliare per favore? Non riesco a capire molto bene che vuole dire single ply e dual ply e soprattutto non sono a conoscenza della differenza e diversità tra le due


Le gomme sono in linea di massima una scelta abbastanza soggettiva che ne deriva da moltissimi fattori....io tendenzialmente ho una guida abbastanza pulita e sono abbastanza leggero (63kg nudo) dunque posso permettermi "il lusso" di usare gomme singolo spesso anche se percorro trails abbastanza "cattivi" e spesso molto rocciosi. Certo le gomme da due pollici e mezzo non sono sicuramente tra le più scorrevoli, ma se vuoi scendere forte ed in sicurezza in discesa lo scotto da pagare è questo, e comunque gomme sotto il kilogrammo di peso con un po' di gamba si riescono ancora a pedalare abbastanza bene. Io le ho comprate su hi bike
http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n2/c1/Catalogo-generale.html
solitamente sulle gomme ha prezzi piuttosto concorrenziali, ma se cerchi un po' in giro sulla rete ne trovi quanti ne vuoi di web store che le hanno.

Se tutti i codici e nomenclature delle gomme da mtb ti spaventano e non ci capisci granché dai una letta quì e fatti una cultura ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3716366&postcount=1
 
Io per i tipici trail liguri che sono tendenzialmente piuttosto "cattivi" ho trovato di recente la mia coppiata definitiva, high roller II da 2.40 60a exo al posteriore ed all'anteriore il minion dhf 2.50 42a exo entrembe singolo spessore, entrambe latticizzate e sotto il kilogrammo di peso. Se ti puó interessare il dhf singolo spessore da due pollici e mezzo lo fanno anche triple compound
[url]http://m.pinkbike.com/news/maxxis-minion-dhf-exo-review-2010.html[/URL]
come puoi vedere il singolo spessore da 2.50 c'è ;-)

non sapevo dell'esistenza di queste gomme single ply, nei cataloghi dei vari negozi on line da me visitati non li ho mai trovati. L'high roller personalmente non lo trovo così scorrevole, o meglio....lo è anche ma in discesa gravity cattiva non tiene se non da nuovissima e costringe ad abusare del freno ant. cosa questa non salutare il più delle volte

Ciao Paolo io faccio discese belle scassate e impegnative ma uso la bici anche per fare gamba in strada piano e salita uno/due volte a settimana e discese sabato o domenica, dovrei trovare un buon compromesso e non capendo molto non so manco le sigle da acquistare, domanda stupida che vuole dire super tacki42a? Io peso 82 kg e tendo a guidare ancora molto sporco vista la mia pochissima esperienza in Bike, avró tempo per imparare ma per ora devo risolvere il problema della scorrevolezza della bici perchè non si muove, inoltre vorrei cambiare il movimento centrale perchè è tutto consumato e non so dove parare in termini di misure e specifiche ne quale scegliere per migliorare il mio shimano originale

Come a me anche a te piace guadagnare le salite. Prima cosa non abusare con il ritmo in salita, sii regolare, rotondo nella pedalata e soprattutto sotto soglia, poi con gomme scorrevoli fai il resto. 42a significa che hai una mescola molto morbida, di solito la si mette all'anteriore per la necessità di maggiore grip in quella zona, fai un pò più fatica in salita ma non troppa e in discesa il gusto/sicurezza ci guadagna. Dietro ci metti una 60a e sei a posto. 82 kg non sono pochissimi ma neanche troppi, puoi spaziare da single ply a 2 ply, nel primo caso se esageri potresti avere qualche problema nel secondo molto meno.
Per il M.C vai dal tuo sivende se non sei certo.
 
Grazie Paolo allora faró come dici tu, nel frattempo sto sempre pensando a fare un upgrade del mono , discorso che avevamo già fatto in precedenza volevo chiederti se il dhx in salita bobba e se conviene montarlo al posto del rp2 soprattutto per l uso che ne faccio io, io odio la bici che si muove in pedalata e piuttosto preferisco sacrificare un po' la discesa usando un po' di più il "manico" ma salire con una certa tranquillità fisica!!! Nel frattempo ho trovato un paio di cerchi xt e un paio di cerchi crossmax sx 2011 a quanto ho capito entrambi messi bene, naturalmente i crossmax li pagherei un centinaio di euro in più ma li compro una volta sola quindi....consigli? Grazie a tutti per le informazioni e grazie per il link postato delle gomme mi ha aperto un po' la mente!!!
 
Grazie Paolo allora faró come dici tu, nel frattempo sto sempre pensando a fare un upgrade del mono , discorso che avevamo già fatto in precedenza volevo chiederti se il dhx in salita bobba e se conviene montarlo al posto del rp2 soprattutto per l uso che ne faccio io, io odio la bici che si muove in pedalata e piuttosto preferisco sacrificare un po' la discesa usando un po' di più il "manico" ma salire con una certa tranquillità fisica!!! Nel frattempo ho trovato un paio di cerchi xt e un paio di cerchi crossmax sx 2011 a quanto ho capito entrambi messi bene, naturalmente i crossmax li pagherei un centinaio di euro in più ma li compro una volta sola quindi....consigli? Grazie a tutti per le informazioni e grazie per il link postato delle gomme mi ha aperto un po' la mente!!!

Mi tirerò addosso le ire di qln ma io i crossmax li lascierei al loro posto e opterei per gli xt, non so....Shimano mi da più garanzia e poi mi sembra che gli sx abbiano sofferto di continui allentamenti del mozzo post....ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda l'ammo se tu vuoi bici più ferma in salita e sei pronto a sacrificare un pò la discesa....resta di RP2 soprattutto se non boost valve. Io con Reign non bobbavo nemmeno con il dhx, però forse non faccio testo perchè le mie salite per lo più sono regolari e abbastanza dure quindi una volta l'ammo si siede un pò in una certa posizione, unito ad una pedalata rotonda non bobba per nulla. Magari sul falsopiano e padalata un pò scomposta potrebbe bobbare un pò di più il dhx perchè ha un propedal meno efficace, proprio per la sua maggiore propensione alla discesa.
Ma grazie al sistema Maestro, unito ad un ammo con idraulica in "ordine" io non vedo i presupposti per bobbature di nessun tipo cmq nella maggioranza dei casi.
 

mbaro

Biker superioris
Grazie Paolo allora faró come dici tu, nel frattempo sto sempre pensando a fare un upgrade del mono , discorso che avevamo già fatto in precedenza volevo chiederti se il dhx in salita bobba e se conviene montarlo al posto del rp2 soprattutto per l uso che ne faccio io, io odio la bici che si muove in pedalata e piuttosto preferisco sacrificare un po' la discesa usando un po' di più il "manico" ma salire con una certa tranquillità fisica!!!

Per quanto riguarda l'ammo se tu vuoi bici più ferma in salita e sei pronto a sacrificare un pò la discesa....resta di RP2 soprattutto se non boost valve. Io con Reign non bobbavo nemmeno con il dhx, però forse non faccio testo perchè le mie salite per lo più sono regolari e abbastanza dure quindi una volta l'ammo si siede un pò in una certa posizione, unito ad una pedalata rotonda non bobba per nulla. Magari sul falsopiano e padalata un pò scomposta potrebbe bobbare un pò di più il dhx perchè ha un propedal meno efficace, proprio per la sua maggiore propensione alla discesa.
Ma grazie al sistema Maestro, unito ad un ammo con idraulica in "ordine" io non vedo i presupposti per bobbature di nessun tipo cmq nella maggioranza dei casi.

Io ho da poco fatto revisionare l'ammo della mia (anch'io reign 2 2011) e ne ho approfittato per far ridurre la camera e aumentare la taratura del boost valve. Sensazioni di un giro (pur parecchio tosto): netto miglioramento dell'efficenza in salita e nessuna sensazione di aver sacrificato le prestazioni in discesa (il sistema maestro è un cuscino, c'è poco da fare).
 
Io ho da poco fatto revisionare l'ammo della mia (anch'io reign 2 2011) e ne ho approfittato per far ridurre la camera e aumentare la taratura del boost valve. Sensazioni di un giro (pur parecchio tosto): netto miglioramento dell'efficenza in salita e nessuna sensazione di aver sacrificato le prestazioni in discesa (il sistema maestro è un cuscino, c'è poco da fare).

Tuning a parte che avrà il suo peso....mi permetto di dirti che la parte risolutiva sia stata la revisione in sè
 

mbaro

Biker superioris
Tuning a parte che avrà il suo peso....mi permetto di dirti che la parte risolutiva sia stata la revisione in sè

Guarda, non mi ci metto perchè tecnicamento sono abbastanza ignorante; anzi ne approfitto per sentire un'altra campana. :-)
La riduzione della camera me l'ha consigliata il meccanico che mi ha fatto la revisione, dopo che gli avevo parlato del comportamento dell'ammo e di come avrei preferito lavorasse. Ad ora il risultato mi ha francamente soddisfatto.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.137
176
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
quanti di voi usano la reignx o reign x gare di super enduro? e come vi trovate nelle gare ?

..ciao, io ho usato la Reign (2013) per la gara dell' "enduro bike cup" a tredozio (FC) questa domenica
..soprattutto in gara viene fuori la "leggerezza" della bici, che soffre un pò troppo il rotto e la velocità
..di contro è molto rilanciabile e agile nei tratti guidati scorrevoli
..sarà che ho fatto la gara "a vista", senza aver girato prima su nessun sentiero della gara, ma ho faticato parecchio :-)

..sinceramente se dovessi farci SOLO gare di enduro, e sapendo come sono mediamente i sentieri di una gara di enduro, opterei per una ReignX
..utilizzandola però più spesso per giri enduro tra amici sono contento di aver scelto la reign "normale"

..bye
 

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Ciao ragazzi.
Vi rifaccio una domanda.............
Vorrei cambiare il mio Rp23 con un ammortizzatore con blocco totale.
Cosa mi consigliate?
IL CDT blocca totalmente?
 
Ciao ragazzi.
Vi rifaccio una domanda.............
Vorrei cambiare il mio Rp23 con un ammortizzatore con blocco totale.
Cosa mi consigliate?
IL CDT blocca totalmente?

Ma perchè vuoi fare una cosa del genere su una Reign che non è la bike più indicata per fare rilanci o alzarsi sui pedali, ma chiede solo di essere pedalata senza troppe velleità sui tempi ma che di contro offre un carro che non bobba ad ammo aperto -parlo in salita- tanto meno con propedal inserito....piuttosto metti un DHX per scendere a cannone, se invece vuoi fare rilanci e pianura tieni pure un rp23 -ben manutentato magari- o cambia bike....
 

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Ma perchè vuoi fare una cosa del genere su una Reign che non è la bike più indicata per fare rilanci o alzarsi sui pedali, ma chiede solo di essere pedalata senza troppe velleità sui tempi ma che di contro offre un carro che non bobba ad ammo aperto -parlo in salita- tanto meno con propedal inserito....piuttosto metti un DHX per scendere a cannone, se invece vuoi fare rilanci e pianura tieni pure un rp23 -ben manutentato magari- o cambia bike....


Ciao Paolo,
innanzitutto grazie x la risposta esauriente come sempre:up:

Io con questa bike mi trovo benissimo, l'unico problema e che se ti alzi sui pedali il carro affonda!!!nei nostri giri saliamo spesso su strade bianche e ogni tanto ho la necessita di alzarmi sui pedali x "riposare" un po le gambe e soprattutto se le pendenze sono elevate il carro affonda proprio.Ecco perche volevo sapere se c'era un ammo con blocco granitico o quasi.
 
Ciao Paolo,
innanzitutto grazie x la risposta esauriente come sempre:up:

Io con questa bike mi trovo benissimo, l'unico problema e che se ti alzi sui pedali il carro affonda!!!nei nostri giri saliamo spesso su strade bianche e ogni tanto ho la necessita di alzarmi sui pedali x "riposare" un po le gambe e soprattutto se le pendenze sono elevate il carro affonda proprio.Ecco perche volevo sapere se c'era un ammo con blocco granitico o quasi.

Ciao Lele,

capisco. Però tu veramente sei disposto a spendere 300 euro per un ctd che magari manco blocca alla fine e per cosa? Per quelle volte che ti devi sgranchire le gambe o raddrizzare la schiena alzandoti sui pedali? O perchè in qualche frangente ti si affonda un pò l'ammo perchè la salita è proibitiva? Ma per quanto riesci a fare una salita del genere?
Io mi farei queste domande, guarderei qual'è l'orientamento della mia Bike e personalmente non metterei mai un blocco totale su una reign, poi ognuno è giusto faccia come meglio crede e se tu ritieni per te la miglior soluzione avere blocco totale informati bene che ammo hanno in effetti questa caratteristica, Grazie per l'UP:celopiùg:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Con un blocco "totale" rovineresti (se ti va bene) le boccole.
E' un'esigenza che difficilmente potrai appagare...e non solo sulla Reign, ma su qualsiasi full.

...oppure metti in conto un paio di boccole a giro e sei a posto
 
Con un blocco "totale" rovineresti (se ti va bene) le boccole.
E' un'esigenza che difficilmente potrai appagare...e non solo sulla Reign, ma su qualsiasi full.

...oppure metti in conto un paio di boccole a giro e sei a posto

non direi, questo perchè comunque il blocco verrebbe usato in salita e quindi le sollecitazioni sarebbero non smisurate, piuttosto un ammo a blocco granitico ha sicuramente un'idraulica più sollecitata in taluni casi, vedi RPL o Triad...
Ok, ci sta una sollecitazione delle boccole un pò più accentuata ma non certo da doverle cambiare così spesso.
 

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
non direi, questo perchè comunque il blocco verrebbe usato in salita e quindi le sollecitazioni sarebbero non smisurate, piuttosto un ammo a blocco granitico ha sicuramente un'idraulica più sollecitata in taluni casi, vedi RPL o Triad...
Ok, ci sta una sollecitazione delle boccole un pò più accentuata ma non certo da doverle cambiare così spesso.

Ancora grazie.
Ma quali sarebbero questi ammortizzatori che si bloccano completamente?
Mi sembra che anche il CTD blocchi completamente.
Ah!!!!!un ultima cosa Paolo: quando mi dici cambia bike vuoi dire che ci sono delle bike che soffrono di meno questo fenomeno.Giusto?a quali bike ti riferisci?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo