A distanza di una settimana abbondante (scusatemi ragazzi ma il post Via Francigena e il successivo scazzo da rientro in ufficio sono stati deleteri) voglio ringraziare Mauri, Francesco, Luca, Roby e tutti i ragazzi del Velo Club per la splendida giornata che abbiamo vissuto.
Lo ammetto: ero parecchio curioso di provare il nuovo percorso 2012 anche perchè non capita tutti i giorni di assistere dal giorno zero alla nascita di un percorso su cui, tra meno di un anno, transiteranno e si daranno battaglia circa 2.000 concorrenti.
Se a questo si aggiunge il piacere di pedalare assieme a ragazzi che, con il passare dei mesi, si sono trasfoermati in amici e a conoscere/reincontrare dal vivo persone che normalmente si leggono qui sul forum (Ios66, Doddo, Gattamorta e ne dimentico parecchi visto che eravamo circa un centinaio) posso dire che i due giorni di Garda sono stati davvero ma davvero belli e ricchi di spunti (e poi vuoi mettere che bello il post giro con birra, pizza e tintarella sul lago?)
Un mio giudizio sul percorso?
Premettendo che in un paio di punti abbiamo sbagliato strada (e che siamo finiti in sentieri davvero davvero tosti che non verranno percorsi in gara) posso dire che rispetto al 2011 non perde nulla in termini di impegno e tecnicità richiesti.
Nulla di improponibile per carità, ma qui (come sempre) la differenza (e il divertimento) la fa davvero il saper guidare (che poi è alla base dell'esistenza stessa della mountain bike).
Bella, molto bella, la nuova salita delle Colle.
E' meno dura del Crero (decisamente), va su a strappi e concede più di un punto in cui respirare.
E' panoramicissima (ci siamo fermati a fare foto) e, vista dal punto di vista agonistico ha un punto in cui, se ci saranno le gambe, si potrà fare la "sparata".
La successiva discesa è tosta (ripeto nulla di impossibile): noi ne abbiamo fatta solo una parte (poi abbiamo sbagliato strada
).
L'impressione è che sarà necessario essere il più lucidi possibile perchè chiederà parecchio in termini di focus sulla guida.
Non vedo l'ora di riprovarlo (magari senza l'aggiunta di un kg e mezzo di portapacchi da portarsi dietro) perchè, davvero, mi è sembrato molto ma molto bello.
Un saluto a Ios, Doddo, Gatta, Barbara (scusami ancora se non ti ho aspettata lungo la discesa delle Colle: non mi ero accorto che avessi forato!!!!) Luca (grande la cocomerata!!!), Roby, Francesco e, ovviamente, Mauri!
A prestissimo ragazzi!