Garmin GPSMap62

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok, l' avevo immaginato per cui,se ho capito bene, si deve copiare il file .JNX nella cartella Birdeye del 62S ( se non c' è bisogna crearla).
Grazie
...si esatto...o nella cartella del garmin ma il mio consiglio è di inserirle in una cartella della msd creata appositamente in caso di problemi la msd si toglie...volendo all'interno della cartella BirdsEye si possono creare delle ulteriori sottocartelle per tipo di mappa....ma se si usano id diversi e nomi univuci non è necessario...vedi te...o-o..
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
In questi giorni sto provando il 62s in cui ho caricato 4 CTR 1:5000 adiacenti elaborate con MAPC2MAP v.514 modificato e salvate in KMZ per un totale di 25x4=100 tiles (1024x1024 come proposto da prog.).
In generale sono abbastanza soddisfatto però come si può vedere dalle immagini allegate noto che se navigo in direzione Nord-Sud e viceversa praticamente l'indicatore di posizione si sovrappone alla sottostante mappa mentre invece se navigo trasversalmente ossia in direzione Est-Ovest e viceversa l'indicatore di posizione si scosta di 6-10 metri, e questo lo noto anche con Google Hearth.
Come ambiente ero in aperta campagna senza alberatura ed ho tenuto il GPS in alto sopra la mia testa (volendo ho anche l'antenna esterna)
Come calibrazione sono molto attento ed uso i quattro angoli del reticolo con i relativi valori (Roma 1940 Italy gird 2).
-Ora mi chiedo se in qualche maniera è possibile migliorare la precisione.

-Usando MAPC2MAP è possibile convertire mappa da KMZ in JNX senza dover rifare tutta la procedura di calibrazione ?
Per l' archiviazione ho creato una cartella per ogni singola CTR in cui dentro si trova:
file .pdf scaricato dal sito Regionale
file .tif convertendo pdf con Adobe
file .KMZ creato con MAPC2MAP
file .JNX creato con MAPC2MAP
Secondo voi dal punto di vista dati la mia archiviazione può andare bene pensando anche di utilizzare JNXcustomizer ?
 

Allegati

  • 382A.bmp
    14,3 KB · Visite: 24
  • 134A.bmp
    9,7 KB · Visite: 14
  • 494A.bmp
    14,3 KB · Visite: 11
  • 744A.bmp
    14,3 KB · Visite: 11

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In generale sono abbastanza soddisfatto però come si può vedere dalle immagini allegate noto che se navigo in direzione Nord-Sud e viceversa praticamente l'indicatore di posizione si sovrappone alla sottostante mappa mentre invece se navigo trasversalmente ossia in direzione Est-Ovest e viceversa l'indicatore di posizione si scosta di 6-10 metri, e questo lo noto anche con Google Hearth.
Come ambiente ero in aperta campagna senza alberatura ed ho tenuto il GPS in alto sopra la mia testa (volendo ho anche l'antenna esterna)
Come calibrazione sono molto attento ed uso i quattro angoli del reticolo con i relativi valori (Roma 1940 Italy gird 2).
-Ora mi chiedo se in qualche maniera è possibile migliorare la precisione.
...sono più propenso per un errore delle ctr....:medita:

-Usando MAPC2MAP è possibile convertire mappa da KMZ in JNX senza dover rifare tutta la procedura di calibrazione ?

...si...mapc2mapc prima li decomprime i file .kmz , infatti non sono altro che un archivio rinominato , e poi ti prepara il file.jnx...o-o..
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve
Una volta che ho modificato il firmware del 62s per gestire mappe JNX ( salvate nella cartella Birdeye), posso avere contemporaneamente nel gps anche mappe KMZ (salvate in Customaps) ? Posso disattivare un gruppo ed attivare l'altro?
Se per qualche motivo volessi ritornare ad un firmware Garmin sarebbe possibile ?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve
Una volta che ho modificato il firmware del 62s per gestire mappe JNX ( salvate nella cartella Birdeye), posso avere contemporaneamente nel gps anche mappe KMZ (salvate in Customaps) ? Posso disattivare un gruppo ed attivare l'altro?
Se per qualche motivo volessi ritornare ad un firmware Garmin sarebbe possibile ?

Grazie
...per le mappe nessunissimo problema...per tornare al firmware originale basta fare un downgrade ed eliminare o meglio ricopiare il file system.xml e il file GarminDevice.xml che contengono info su errori e firmware installato...quindi fatti una copia sul pc per poter riinserire i file originali....o-o....
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Grazie per suggerimento, è che ho scaricato tante di quelle istruzioni che non mi ricordo poi dove sono.
Ora sto provando con MAPC2MAPC a passare da KMZ a JNX, tutto sembra OK solo volevo sapere se vanno bene questi parametri che il programma mi presenta:
-Si apre una finestra " JNX Scale factor" e compare 1/8 thumbnail con valore "597" OK
-Poi compare una seconda finestra "Main map" con valore "75" OK
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per suggerimento, è che ho scaricato tante di quelle istruzioni che non mi ricordo poi dove sono.
Ora sto provando con MAPC2MAPC a passare da KMZ a JNX, tutto sembra OK solo volevo sapere se vanno bene questi parametri che il programma mi presenta:
-Si apre una finestra " JNX Scale factor" e compare 1/8 thumbnail con valore "597" OK
-Poi compare una seconda finestra "Main map" con valore "75" OK

...come ti ho gia detto sotto io lascio tutto di defoult e poi...

.. @tiberiodd...personalmente lascio tutto di defoult e invece uso jnxcustomizer per modificare a mio piacere sia id...nome mappa...livelli di visualizzazione anche direttamnete sulle mappe importate nel garmin
http://www.iogrea.com/content/jnxcustomizerhttp://www.iogrea.com/content/jnxcustomizer
...:prost:..
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Finalmente con calma sono partito con il progetto CTR 1:5000 JNX e per ora tutto OK,
-Calibratura e creazione file JNX con MAPC2MAPC ( 25 Tiles)
-Raggruppamento e zoom levels con JNXcustomizer (zoom1 12mt zoom2 80mt)
-Con un po di pazienza apro con QlandKarte
Per usare JNXcustomizer ogni volta devo lanciarlo da C:\Programmi|jnxcustomizer è corretto ?
Quando apro Basecamp impiega una vita perchè carica tutto, c' è la possibilità di avviare Basecamp vuoto ed in seguito aprire cosa serve ?
Grazie di nuovo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
-Raggruppamento e zoom levels con JNXcustomizer (zoom1 12mt zoom2 80mt)

se questi sono i tuoi livelli li puoi impostare direttamente in mapc2mapc...nelle finestre di dialogo che si aprono scrivi 32 per i 12m....209 per 80m....io di norma tengo 25 e 120m...o-o...

Fi
Per usare JNXcustomizer ogni volta devo lanciarlo da C:\Programmi|jnxcustomizer è corretto ?

puoi sempre crearti un collegamento se vuoi a JNXcustomizer.exe

Quando apro Basecamp impiega una vita perchè carica tutto, c' è la possibilità di avviare Basecamp vuoto ed in seguito aprire cosa serve ?
Grazie di nuovo

se quando alla chiusura di basecamp hai uno zoom molto alto che comprende tutte le mappe e lo chiudi avendo l'albero aperto completamente allora si...se hai uno zoom meno spinto o hai aperto una singola attività è molto più veloce...o-o..
 

moreno22

Biker novus
22/3/12
4
0
0
Siena
Visita sito
Sono in procinto di prendere un GPS e opterei fra il, garmin gpsmap 62s o il garmin Colorado 300. Vorrei sapere da voi che siete esperti, se entrambi i modelli hanno le funzioni di contachilometri, velocità media, ODO, ecc. Insomma tutto ciò che è utile per monitorare un viaggio oppure un'uscita in bici.
Grazie
Moreno
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono in procinto di prendere un GPS e opterei fra il, garmin gpsmap 62s o il garmin Colorado 300. Vorrei sapere da voi che siete esperti, se entrambi i modelli hanno le funzioni di contachilometri, velocità media, ODO, ecc. Insomma tutto ciò che è utile per monitorare un viaggio oppure un'uscita in bici.
Grazie
Moreno
...intanto ben arrivato...o-o...
..leggiti le mie considerazioni in firma...il tutto è identico per i due modelli...l'oregon è touch e non dialoga in formato nemea e txt con altri strumenti...o-o..
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Avevo mandato il mio Garmin 62 alla Garmin in quanto (come avevo scritto in precedenza) non mi trovavo tra le tue dettagliate istruzioni (di Scratera) e il funzionamento del mio (almeno in parte). Infatti ritornato ieri ( dopo un mese) esso è stato sostituito ed ora è un'altra musica. Per esempio: mai funzionata la fotocamera (è SC 62) ed ora va perfettamente, e poi Trk Manager ecc. ecc.. Non so, forse i problemi li avrò causati io per inesperienza o cosa, scompaginando delle pagine, o era difettoso all'acquisto, in marzo.
Dovendo ricaricargli le mappe OSM mbk sulla scheda ( questo è nuovo e non ci sono più, ovviamente) io ho seguito le istruzioni del sito Openmtb. org che suggeriscono di lavorare con Open Source, cosa che ho fatto. E ho caricato l'italia.
Volendolo fare da BaseCamp non sono stato capace. Avete qualche link in proposito? Perchè si parla nel sito anche di cliccare qualcosa per l'inserimento Curve di Livello ecc.. Si può avere qualche specifica in merito? E per Base Camp, appunto?
 

moreno22

Biker novus
22/3/12
4
0
0
Siena
Visita sito
Ringrazio Scratera per la risposta, però non ho capito e non ho trovato scritto da qualche parte nel forum se il garmin gpsmap 62s o il garmin Colorado 300 hanno le funzioni di contachilometri, velocità media, ODO, ecc.Sono nuovo del forum e mi devo ancora "orientare".... Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ringrazio Scratera per la risposta, però non ho capito e non ho trovato scritto da qualche parte nel forum se il garmin gpsmap 62s o il garmin Colorado 300 hanno le funzioni di contachilometri, velocità media, ODO, ecc.Sono nuovo del forum e mi devo ancora "orientare".... Grazie
...nella mia firma nelle considerazioni d'uso a pagina 10
...trovi una tabella con scritto tutti i dati che sono possibili visualizzare a tua scelta...:il-saggi:...buona lettura
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...chi fosse interessato metto qua il file di testo in italiano che ho modificato e che uso sul mio 62s
...in particolare quando si avvia la navigazione ora appare la scritta avvia
...il menu dei sentieri che appare solo se si carica il file 010-D0749-01.db delle trekmapitalia v3 e il file 010-D1160-00.db delle ultime transalpin ora si chiama percorsi
...il menu adventures ora si chiama avventure
...il menù waypoint manager ora si chiama registro waypoint
....o-o...

...a vostro rischio e pericolo....
 

Allegati

  • Italian text 62s.zip
    37,7 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo