Garmin GPSMap62

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @Pulcebike
...leggi le mie considearzioni sul suo uso consid. uso map62S
...studiati bene a pagina 48 e successiva l'albero di file e cartelle ...molto probabilmente nel tuo dove io ho indicato gmapsupp.img , che altro non è che la mappa che hai caricato tramite basecamp, troverai un altro file con un nome tipo gmapsub.img che contiene la tua mappa base precaricata che visto che l'hai pagata non capisco perchè la vuoi eliminare
...trackmanager se non hai toccato la sequenza delle pagine lo trovi pigiando due volte il tasto menu da qualsiasi schermata tu abbi attiva e lo troverai

Allegati

• 278.jpg
    278.jpg
    18,9 KB · Visite: 96

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Capisco. E' un "mondo". Sì la mappa precaricata ormai c'è. Come ti dicevo ho ho commesso una sciocchezza io, acquistando lo SC. scritto 5 o 6 giorni fa. Ma fa niente.
Ce ne son diverse precaricate schematiche, mica Topo o analoghe(tra cui Dakota ecc..).
A furia di pistolare sono adesso entrato nella traccia corrente che ho salvata. Come ci sono arrivato non ricordo......confesso. Comunque assolutamente non seguendo le tue istruzioni debbo dire. O è un po' variato, adesso, il software, oppure io ho toccato involontariamente qualcosa. A Bologna, quando tornerò, proverò a sentire Garmin come stan le cose. Possibile io abbia pastrocchiato. Track Manager lo trovo, certamente. Ma è quando ci entro che non esce quanto dovrebbe apparire, ma quanto avevo scritto più sopra.
Grazie intanto...l'avventura continua e i misteri...si disvelano man mano...

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Pian piano arrivo a padroneggiarlo un po'. Arrivo bene anche in TrackManager adesso, non però, debbo dire, dalla sequenza che tu indichi nella tua scheda (peraltro vitale!). Non so se si è sballato qualcosa. Comunque, la tua scheda, va tutta letta e riletta (a Bologna me la stamperò, il cartaceo, per me...purtroppo...) perchè è indispensabile, data la vastità delle possibilità del GPS 62. All'inizio mi perdevo anche nella tua scheda, poi, pian piano ci si sbroglia, diciamo.
Restano almeno un paio di cose importanti, che non mi quadrano: entrando, cioè collegando GPS a PC, nel GARMIN non appare: gmapsupp.img e nemmeno gmapsub.img. Ci sono invece:gmapsupp ( e,dentro è una cartella vuota) e sotto, gmapsupp con file immagine disco (623000 KB). Ma senza la .img a fianco. Segno di un pasticcio? C'è pure un gmapbmap (file immagine disco 49mila ecc. KB, dice a fianco). E' un po' diverso dal tuo " albero" direi proprio.... Cambiano un poco i software o che sia un mio pastrocchio?

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Con volontà pazienza e le schede di Marco (in primis) ho imparato tante cosine (cosòne per me).
Ora sono riuscito, finalmente, a vedere una mappa custom raster (piastrellata, adattatata digeribile tramite OK Map ecc.) oltre, naturalmente, le OSM Mbk vettoriali italiane, Svizzere, Finlandesi (ove sono adesso) ecc..
Però, alcune curiosità e domandine:
1) riesco adesso a vederne una (raster) solo dopo che l'ho caricata (DA SOLA n.b.) su una MSD, ed aver ripulito (tramite PC) la voce Custom maps, all'interno di Garmin, di qualunqua altra Custom (prima ne avevo diverse in effetti). Quindi, ho aperto GARMIN e cercato Custom, ed eliminato tutto; poi, caricata solo questa CTR al 10 000 denominata PIANORO. Fin qui Ok? Ed immesso la MSD con la medesima raster sopra tale scheda. E così la vedo. Inserita in continuità con la vettoriale OSM Mbk. Pongo pure traccia e , tutto bene.

La domanda allora è: ci vuole, ci può essere, solo una custom raster per volta sulla MSD?
E nella memoria custom di Garmin? Solo una? Già più limitante direi. O com'è la storia? Sulla scheda di Scratera non ho trovato dettagli in merito, mi pare. Un accenno sì, però.
Oppure è solo sulla MSD che debbo averne una? Una scheda MSD per mappa...? (20 mega circa) Mi pare assurdo.
Se ne ho più d'una non la trovo più sul GPS (più nessuna raster...) in effetti!!
Quindi sbaglio io, o è così, come un po' intuisco dalle belle schede Scratera?
Grazie, conto su vostri chiarimenti competenti (o su vostri links, visto che avrete già dibattuto in dettaglio, credo)

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Dopo essermi ripreso dallo sock avuto per la perdita di circa 400 CTR 1:5000 della mia regione ( un mese di lavoro) per la rottura improvvisa dell' HD ho ricominciato il lavoro di saricamento ed a questo punto completo anche con la calibrazione. Ho intenzione di utilizzare file .JNX per cui intendo utilizzare MAPC2MAP con licenza sia per calibratura che conversione in file .JNX.
Allora vorrei avere per cortesia conferma sulla mia procedura di settaggio iniziale Mappa( Le mie CTR hanno DATUM: Roma 1940 Italy Gird 2):

Mi trovo la schemata "Map Calibration Settings", nell' elenco "datum" evidenzio "Roma 1940" poi spunto " Other Gird" poi "Next" e quindi seleziono "Italy Gird 2"
è corretto ?
Grazie e BUONA PASQUA

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Dopo essermi ripreso dallo sock avuto per la perdita di circa 400 CTR 1:5000 della mia regione ( un mese di lavoro) per la rottura improvvisa dell' HD ho ricominciato il lavoro di saricamento ed a questo punto completo anche con la calibrazione. Ho intenzione di utilizzare file .JNX per cui intendo utilizzare MAPC2MAP con licenza sia per calibratura che conversione in file .JNX.
Allora vorrei avere per cortesia conferma sulla mia procedura di settaggio iniziale Mappa( Le mie CTR hanno DATUM: Roma 1940 Italy Gird 2):

Mi trovo la schemata "Map Calibration Settings", nell' elenco "datum" evidenzio "Roma 1940" poi spunto " Other Gird" poi "Next" e quindi seleziono "Italy Gird 2"
è corretto ?
Grazie e BUONA PASQUA
scusa ma se indicano datum roma 1940 penso che siano gia gia calibrate perche le devi calibrare, almeno quelle della mia regione (veneto) sono gia calibrate cambio solo il datum(wgs84) e com mapc2map le trasformo in jnx

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
La domanda allora è: ci vuole, ci può essere, solo una custom raster per volta sulla MSD?
E nella memoria custom di Garmin? Solo una?
Puoi avere più mappe custom sul dispositivo. Non bisogna però superare il limite di 100 piastrelle di 1024x1024 pixel (sono 500 per il Montana).

Per superare questo limite bisogna modificare il firmware e creare mappe in formato JNX:

http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml

francesco

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito

è corretto ?
E' corretto, anche se nell'ultima versione 513 di MAPC2MAPC vedo che si seleziona direttamente "Other Grid" poi "next" e quindi "(ITA2) ITALY GRID ZONE 2"

francesco

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì, grazie. Rileggendomi le schede di Scratera, ieri sera, non ritrovavo quanto io scrivevo sopra,( nel senso: "solo una mappa ...ecc.). Quindi come non detto. Debbo impratichirmi io, cosa che pian piano avviene. Senza le schede suddette mi attaccavo al tram!
Naturalmente le piastrello secondo regola. Uso OkMap e la piastrellatura ho imparato a farla correttamente direi. Ne ho preparate una decina usando quanto e cosa si deve.
Tra l'altro rileggendomi adesso la scheda di Marco, vedo (solo adesso) che con Ok Map si può trasformarle anche in questo JNX. di cui parli (con i vantaggi che dici pare offrire). Quindi ho capito bene? Quando sarò a casa, settimana prossima, cercherò di capire come fare, e cosa cliccare, perchè non ci avevo badato. Non sapevo esistesse e per che cosa.
Per ora Buona Pasqua!!!

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
E' corretto, anche se nell'ultima versione 513 di MAPC2MAPC vedo che si seleziona direttamente "Other Grid" poi "next" e quindi "(ITA2) ITALY GRID ZONE 2"

francesco
Cavoli è tutta la mattinata che tento di calibrare una CTR usando i 4 angoli ma alla fine verifico con Google hearth e mi viene fuori uno sfasamento non da poco, con stessi dati usando OKmapper la sovrapposizione è quasi perfetta.
Qualcuno riesce a darmi un aiuto? Grazie

Allegati

• Dettail.jpg
    Dettail.jpg
    25,4 KB · Visite: 5

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Cavoli è tutta la mattinata che tento di calibrare una CTR usando i 4 angoli ma alla fine verifico con Google hearth e mi viene fuori uno sfasamento non da poco, con stessi dati usando OKmapper la sovrapposizione è quasi perfetta.
Qualcuno riesce a darmi un aiuto? Grazie
Credo che sia un bug di MAPC2MAPC.

Ho provato sia impostando "ITALY GRID ZONE 2" sia "EPSG 102092 MONTE_MARIO_ITALY_2" ( che poi non capisco perchè nel programma ci siano 2 possibili selezioni per Gauss-Boaga) e le mappe risultano molto sfasate.

Prova a mandare un'email allo sviluppatore del programma.

Nel frattempo se vuoi calibrare le mappe con MAPC2MAPC puoi usare UTM Roma 40, basta sottrarre 2020000 alla coordinata Est che leggi sulla mappa e selezionare il fuso 33.
Anche in questo caso rilevo però un errore di 10 metri sull'asse Nord-Sud.

francesco

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Credo che sia un bug di MAPC2MAPC.
Da quello che ho capito quando si seleziona "ITALY GRID ZONE 2" MAPC2MAPC converte le coordinate in ingresso da ED50 a WGS84, invece che da Roma40 a WGS84.

Selezionando "EPSG 102092 MONTE_MARIO_ITALY_2" più o meno la stessa cosa, le coordinate in uscita sono leggermente diverse di quelle "ITALY GRID ZONE 2".

Ho scritto sul forum di MAPC2MAPC, vediamo se risolvono.

francesco

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Da quello che ho capito quando si seleziona "ITALY GRID ZONE 2" MAPC2MAPC converte le coordinate in ingresso da ED50 a WGS84, invece che da Roma40 a WGS84.

Selezionando "EPSG 102092 MONTE_MARIO_ITALY_2" più o meno la stessa cosa, le coordinate in uscita sono leggermente diverse di quelle "ITALY GRID ZONE 2".

Ho scritto sul forum di MAPC2MAPC, vediamo se risolvono.

francesco

In contemporanea al mio post ho fatto mail allo sviluppatore il quale veramente cortese mi ha già risposto così:
The parameters of the Grids - such as "Italy zone 2" - are
contained in a file M"GRIDS.TXT which is in the program folder.

Italy zone 2 is based on the European 1950 datum, not Rome 1940.

If these maps are Rome 1940 then new Grids need to be defined.

Using an editor like Notepad or Wordpad add these two lines to the file
M2GRIDS.TXT

italy 1940 zone 1,Rome 1940,1,0,9,1500000,0,0.99960,0,7,7,0,0
italy 1940 zone 2,Rome 1940,1,0,15,2520000,0,0.99960,0,7,7,0,0

and then choose one of these when calibrating.
Ho provato a calibrare e funziona perfettamente come da foto
Ciao e grazie

Allegati

• Dettail2.pdf
    994,4 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: scratera

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
In contemporanea al mio post ho fatto mail allo sviluppatore il quale veramente cortese mi ha già risposto così:
The parameters of the Grids - such as "Italy zone 2" - are
contained in a file M"GRIDS.TXT which is in the program folder.

Italy zone 2 is based on the European 1950 datum, not Rome 1940.

If these maps are Rome 1940 then new Grids need to be defined.
Mi sa che hanno fatto un pò di confusione fra Datum........, tanto è vero che ho trovato nel mio computer un file M2GRIDS.TXT di una precedente versione di MAPC2MAPC in cui Italy Grid zona 1 e 2 sono associati correttamente a Rome 40.

L'importante è che abbiamo risolto.

francesco

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusa Tiberiodd, c'è una ragione per la quale non calibrarle, le CTR intendo, con OZI E.? Dopo poi le trasformi, "piastrelli" ecc. Vedo che scratera scrive che si possono mettere in .JNX anche con OKMap. Sarà che Ozi non mi ha mai dato problemi nel calibrare centinaia di CTR o di IGM (ed IGN francesi pure).

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa Tiberiodd, c'è una ragione per la quale non calibrarle, le CTR intendo, con OZI E.? Dopo poi le trasformi, "piastrelli" ecc. Vedo che scratera scrive che si possono mettere in .JNX anche con OKMap. Sarà che Ozi non mi ha mai dato problemi nel calibrare centinaia di CTR o di IGM (ed IGN francesi pure).
...questione di gusto e di feeling con il programma...
.. [MENTION=13902]frder[/MENTION].... [MENTION=97772]tiberiodd[/MENTION]...sarebbe meglio a mio giudizio però continuare la discussione qua Mappe Raster su strumenti (GPS) Garmin oppure qua La calibrazione delle carte che mi sembrano più attinenti al problema...o-o...

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ciao, finora anche io calibravo con Ozi e poi piastrellavo con Okmap ma da un po' di giorni quando cerco di aprire delle mappe .tif per calibrare con Ozi mi compare questo messaggio :"Impossibile caricare il file immagine, un' immagine vuota sarà caricata al suo posto".
Il problema è che non con tutte le mappe .tif sorge questo problema

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Per non aprire altro 3d e parlando del 62s, continuo qui, premesso che ho sempre navigato col 62s con la funzione trackbackdopo aver registrato la traccia in marcia, oggi ho voluto provare a creare una traccia con ozi, caricarla e poi seguirla.
Il 62s si è comportato egregiamente, ma ho notato una cosa strana, premesso che sul display ho la mappa (IGM) e la bussola in modalità cruscotto (Scra è da per tutto), quando mi avvicinavo alle curve ovvero ai cambi di direzione, la freccia della bussola rimaneva impantanata al contrario della freccia presente sulla mappa, come se stessi seguendo il percorso in senso sbagliato ovvero al contrario, resta chiaro che se io non avessi conosciuto la zona mi sarei confuso seguendo la freccia ovvero ritornavo indietro, dopo aver percorso poche decine di metri, la freccia della bussola si riposizionava in modo corretto, come mai? La mappa l'ho impostata verso l'alto e i satelliti li ho in ricezione normale (no Wass), l'unico dubbio che mi è sorto e di quando ho creato la traccia, i way point creati su 8 km ne erano un po pochini e forse questo il problema? Non mi toccherà ricalibrare la bussola (non credo che centri niente) dopo 6 mesi di navigatore spento? Ah! dimenticavo, Io il navigatore lo porto al collo con relativo laccetto ed ovviamente quando lo posiziono in modalità, diciamo, dritto, ovviamente per un attimo la freccia rimane un pochino impantanata, giustamente, in quanto il navigatore non capisce di stare a testa in giù ma il suo riequilibrio in questo caso è immediato, solo nella ipotesi di cui sopra questo non avviene.
p.s.
Sarà mica la grandezza della freccia della bussola? Io al momento l'ho impostata in "indicatore rilevamento grande".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo