Garmin GPSMap62

ik1zjb

Biker novus
10/1/08
28
10
0
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specislized Stumpjumper 2018
Il reticolo della mappa è Datum Roma 40 proiezione Gauss-Boaga fuso Est.

Quindi in Ozi devi selezionare Datum Mappa Rome 40 e Proiezione mappa (ITA2) Italy Grid Zone 2.

Alle coordinate che hai postato devi inserire rispettivamente 51 e 23 alle coordinate Nord ed Est, esempio

(NORD OVEST) Est2369000 Nord5117500

basta usare 4 punti vicini agli angoli della carta.

La declinazione magnetica non serve per la calibrazione.

francesco

Grazie Francesco delle utili info, spero siano valide anche per le CTR di altre regioni.
Se posso permettermi un suggerimento eviterei di usare punti di riferimento sullo stesso meridiano e/o paralleleo.
Generalmente anch'io uso un punto al centro della mappa, non guasta e aiuta a compensare qualche errore di scansione.

Saluti
Vittorio
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Grazie Francesco delle utili info, spero siano valide anche per le CTR di altre regioni.
Se posso permettermi un suggerimento eviterei di usare punti di riferimento sullo stesso meridiano e/o paralleleo.
Generalmente anch'io uso un punto al centro della mappa, non guasta e aiuta a compensare qualche errore di scansione.

Saluti
Vittorio
Le Regioni possono usare diversi Datum e Proiezione per la calibrazione delle mappe, la regola quindi non è generale ma bisogna vedere caso per caso.

Per la calibrazione non bisogna usare 2 punti sullo stesso parallelo o meridiano solo se si calibra la mappa con 2 soli punti, se si usano quattro punti agli angoli della mappa non c'è alcun problema.

Se la mappa è disegnata bene basterebbero anche 2 punti, vertice sinistro/alto e vertice destro/basso; la mappa postata da tiberiodd mi sembra fatta bene, quindi credo che basterebbero 2 punti ai vertici opposti.

Per evitare comunque problemi di disegno della mappa se ne usano 4 agli angoli.

Mi è capitato di calibrare una mappa con 9 punti, ma solo perchè era un collage fatto da me di diverse schermate e quindi qualche imprecisione c'era di sicuro.

francesco
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Grazie Francesco però vorrei capire dove hai trovato i dati del DATUM ecc. in quanto io sulla cartina allegata, sul lato dx sotto scala 1:5000 leggo:
Coordinate geografiche E.D. 1950
Coordinate piane Gauss-Boaga Est
Inoltre vorrei capire perchè prima delle coordinate devo aggiungere 23 o 51?
A completamento informazioni di seguito riporto quanto scritto su un doc della regione riguardo CTR

DESCRIZIONE DELLA CARTA TECNICA REGIONALE
Per la costruzione della Carta Tecnica Regionale è stata impiegata la rappresentazione di Gauss, sistema nazionale(Gauss-Boaga), omogenea con quella della cartografia topografica dell’IGM. Nella stessa proiezione sono espresse le coordinate dei vertici trigonometrici nazionali e regionali, e quelle del reticolato chilometrico riportato sulla carta.
Come noto, tale rappresentazione è conforme, e pertanto gli angoli misurati sulla carta sono esattamente uguali ai corrispondenti del terreno; in calcoli numerici di precisione si dovrà tuttavia tener conto delle riduzioni delle corde,non appena la lunghezza dei lati supera l’ordine di una decina di km. Le lunghezze misurate sulla carta sono invece deformate rispetto a quelle reali; la deformazione è però piccola, e può essere trascurata nelle ordinarie operazioni topografiche, mentre se ne deve tener conto - mediante l’applicazione del modulo di deformazione lineare - in calcoli numerici di precisione, o con lati di rilevante lunghezza.
Le caratteristiche di impianto della rappresentazione di Gauss nel sistema nazionale italiano (detta anche Gauss-Boaga) sono le seguenti:
• elissoide internazionale orientato a Roma M. Mario ( φ = 41° 55’ 25”,51; λ = 12° 27’ 08”,40 Est Greenwich)
• 2 fusi di 6°, denominati fuso Ovest (meridiano centrale 9° Est Gr., con valore di falsa origine E=1500 Km), e fuso Est (meridiano centrale 15° Est Gr., con valore di falsa origine E = 2520 Km) zona di sovrapposizione di 40’
• riduzione delle coordinate con coefficiente 0,9996.
Sulla carta, di 10 in 10 cm, sono riportate le linee del reticolato chilometrico, le quali ripartiscono così la superficie cartografata in quadrati con lato di 500 m.
Le coordinate cartografiche (E, N) di un punto si ottengono misurando in mm. le distanze dalle linee del reticolato che passano rispettivamente a Ovest ed a Sud del punto, esprimendole in Km in scala, ed aggiungendole ai numeri che contraddistinguono in Km le linee stesse.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Grazie Francesco però vorrei capire dove hai trovato i dati del DATUM ecc. in quanto io sulla cartina allegata, sul lato dx sotto scala 1:5000 leggo:

Coordinate piane Gauss-Boaga Est
Perchè c'è scritto nella mappa :-).

Ed anche se non ci fosse scritto le coordinate Gauss-Boaga sono espresse in metri con numeri a 7 cifre sia per la coordinata Nord che per quella EST, a differenza delle coordinate UTM che invece sono espresse con 6 cifre per la coordinata Est e 7 cifre per la coordinata Nord.

Poi la coordinata Est Gauss-Boaga comincia sempre con 1 o 2, in funzione del fuso di riferimento (Ovest o Est).

Infine le coordinate piane Gauss-Boaga sono sempre riferite al Datum Roma 40, come riportato anche nel doc della Regione:

"Le caratteristiche di impianto della rappresentazione di Gauss nel sistema nazionale italiano (detta anche Gauss-Boaga) sono le seguenti:
• elissoide internazionale orientato a Roma M. Mario ( φ = 41° 55’ 25”,51; λ = 12° 27’ 08”,40 Est Greenwich)


Devi inserire 23 e 51 perchè i numeri che hai postato indicano solo le ultime 5 cifre delle coordinate.
Infatti se guardi le coordinate segnate agli angoli della mappa vedrai coordinate a 7 cifre, per esempio nell'angolo in alto a sinistra N5118061 ed E2368837.
Essendo le prime 2 cifre le stesse per tutto il reticolato non sono state riportate.

Se poi guardi nei bordi della mappa troverai delle coordinate espresse in Gradi Minuti e Secondi, queste coordinate sono riferite al Datum ED50, come riportato nella legenda della stessa mappa.

"Le Coordinate Geografiche sono riferite al sistema E.D. 1950"

Ma è giusto per completezza di informazione. Avendo a disposizione il reticolato Gauss-Boaga conviene calibrare usando gli incroci del reticolo.

francesco
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Veramente grande Francesco! Grazie.
Penso di aver capito da dove vengono i numeri 23 e 51:
51 dovrebbero essere 5,100,000.0 mt distanza dall' Equatore Parralleo "0"
23 dovrebbero essere 2,300,000.0 mt dall' antimeridiano di tangenza.
A questo punto andiamo a settare il GPS 62, io ho impostato come da foto allegata, va bene? ( questo quando posso rilevare in campo le coordinate dei punti di calibratura qualora non ci siano reticoli)
Attendo cortese riscontro Grazie 291.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=97772]tiberiodd[/MENTION] i garmin registrano solo ed esclusivamente in wgs84 quindi...
..quel menu serve solo se si caricano mappe in formato di posizione diverso da wgs84 e di norma quando noi calibriamo una carta poi la si porta in wgs84
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
51 dovrebbero essere 5,100,000.0 mt distanza dall' Equatore Parralleo "0"
Esatto

23 dovrebbero essere 2,300,000.0 mt dall' antimeridiano di tangenza.
No. La coordinata Est del meridiano di riferimento del fuso Est Gauss-Boaga, che è 15°, assume il valore convenzionale 2520000.
Quindi per avere la distanza in metri dal meridiano di riferimento devi sottrarre 2520000 alla coordinata del punto che ti interessa.
Es. 2368837-2520000=-151163.

A questo punto andiamo a settare il GPS 62, io ho impostato come da foto allegata, va bene? ( questo quando posso rilevare in campo le coordinate dei punti di calibratura qualora non ci siano reticoli)
Se devi rilevare sul campo le coordinate che ti servono per la calibrazione puoi settare Datum e Proiezioni a piacere, e poi calibri la mappa utilizzando gli stessi Datum e Proiezione della rilevazione dei punti.

Se invece devi riportare le coordinate che leggi nel gps su una mappa cartacea bisogna selezionare nel gps stesso Datum e stessa Proiezione del reticolo disegnato sulla carta, nel caso della mappa postata quindi Roma 40 e Gauss-Boaga.

Nei gps Garmin non è predisposto il reticolo Gauss-Boaga, bisogna impostare un reticolo utente con questi dati

frder ha scritto:
Bisogna impostare un reticolo utente.
Sul 62 Menù Principale->Impostazioni->Formato Posizione:

Map Datum->Rome 1940 (Sferoidale mappa seleziona automaticamente "International");
Formato posizione->Reticolo Utente->UTM

Per il fuso Ovest:

Falso Est: +1500000
Falso Nord: 0
Scala: +0.9996
Origine longitudine: E009°
Origine latitudine: 0°

Per il fuso Est:

Falso Est: +2520000
Falso Nord: 0
Scala: +0.9996
Origine longitudine: E015°
Origine latitudine: 0°

francesco
 

Allegati

  • 115.jpg
    115.jpg
    16,2 KB · Visite: 71
  • 131.jpg
    131.jpg
    20,9 KB · Visite: 71
  • 236.jpg
    236.jpg
    16,1 KB · Visite: 69

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Mi sento di dover fare questo commento per fare i complimenti a Francesco: non so che lavora tu faccia (cioè se il tuo lavoro riguarda la cartografia) però devo dire che raramente ho visto qualcuno così competente riguardo ai sistemi di coordinate.
Complimenti davvero.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi sento di dover fare questo commento per fare i complimenti a Francesco: non so che lavora tu faccia (cioè se il tuo lavoro riguarda la cartografia) però devo dire che raramente ho visto qualcuno così competente riguardo ai sistemi di coordinate.
Complimenti davvero.
Grazie per i complimenti, troppo buono :-).

In effetti ho utilizzato per professione bussole, carte e sistemi di navigazione per decenni (il gps ai miei tempi ancora non c'era :-)).

Essendo un grande appassionato di tutto quello che riguarda la navigazione, questo background professionale mi ha permesso di approfondire ed ampliare con facilità le mie conoscenze, in particolare per ciò che riguarda cartografia e sistemi di navigazione satellitare.

Internet è una fonte inesauribile di informazioni, basta avere la pazienza di cercare e tutti possono diventare esperti in materia, anche se mi rendo conto che per chi è completamente a digiuno di queste cose può essere un pò più complicato.

francesco
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
MajanoRGoogle.jpg Salve Francesco Ieri ho provato sul campo il mio 62s con uno stralcio di mappa. Questo stralcio l' ho calibrato con Ozi utilizzando dei punti ( waypoints) rilevati sul posto con gps. Ho aperto il file .map con Google hearth, salvato in .kmz e poi con Basecamp l' ho inviato al GPS.
Ora dopo le tue ultime istruzioni ho preso uno stralcio di ctr 5000 ed usando il reticolo kilometrico l' ho calibrato sempre con Ozi impostando datum Roma 1940 Italy Gird 2 e salvato .map. A questo punto provo ad aprire con Google hearth ma dopo zoomata mi si presenta immagine come da foto allegata. Ho provato a salvare ugualmente in .kmz ma aprendolo poi con Basecamp non si vede nessuna immagine caricata.
--- Una volta che ho un file .map come posso fare per renderlo appetibile per il GPS 62 ( in alternativa aGoogle hearth)?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ora dopo le tue ultime istruzioni ho preso uno stralcio di ctr 5000 ed usando il reticolo kilometrico l' ho calibrato sempre con Ozi impostando datum Roma 1940 Italy Gird 2 e salvato .map. A questo punto provo ad aprire con Google hearth ma dopo zoomata mi si presenta immagine come da foto allegata. Ho provato a salvare ugualmente in .kmz ma aprendolo poi con Basecamp non si vede nessuna immagine caricata.
--- Una volta che ho un file .map come posso fare per renderlo appetibile per il GPS 62 ( in alternativa aGoogle hearth)?
Non mi risulta che si possano caricare le mappe calibrate con Ozi in Google Earth, ma potrei anche sbagliarmi.

Una volta calibrata la mappa con Ozi la puoi convertire con OKMap in mappa KMZ, e quindi caricarla direttamente in Google Earth e Basecamp.

http://www.okmap.org/it_default.asp

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Una considerazione finale (credo) sugli occasionali spegnimenti del mio GPS garmin 62s:
da quando ho fatto il downgrade alla versione 4.50 tutto è andato bene: ho fatto circa 8-9 uscite di prova e, anche se non sono state lunghissime (tra 1 e 2 ore) penso proprio che non ci siano più problemi.
Ho provato in ogni condizione, anche con molte mappe attive contemporaneamente, e, ripeto, il GPS s'è comportato perfettamente: assolutamente nessuno spegnimento e nessun malfunzionamento.
Ora, oltre a me anche l'utente Robertos57 ha evidenziato gli stessi problemi con il firmware 4.60.
Non so quanti utenti in possesso del GpsMap 62 siano iscritti a questo forum, ma anche se fossimo solo in due su 100 ad aver avuto di questi problemi, io un pensierino sulla poca stabilità del firmware 4.60 ce lo farei.
L'altra possibilità, sinceramente un po' fantascientifica, è che sia a me che a Robertos57 il firmware si sia in qualche modo danneggiato.
Certo, il fatto che io abbia avuto problemi anche a fare il downgrade, con malfunzionamento del tasto Su-Giù per scegliere di caricare una versione precedente del firmware, mi lascia perplesso.

P.S. per Francesco:
parlando di carteggio, mi hai ricordato quando, in giovane età (avevo 25 anni credo) ho fatto una navigazione su una barca a vela di 9 mt. da Stintino a Port Mahon (Minorca).
Non esistevano i GPS, e mi ricordo che mi sono destreggiato tra carte nautiche, Log della barca e sestante: tutto bene all'andata, al ritorno invece (ero io al timone alle cinque di mattina) ricordo di aver chiamato mio cognato perché le montagne che vedevo mi sembravano troppo alte per essere della Sardegna.
In effetti eravamo fuori rotta di circa 20 miglia più a Nord: stavamo andando in Corsica!
Era successo che non avevamo tenuto conto delle correnti (al ritorno avevamo fatto circa due terzi del percorso a motore perché mancava il vento).
Questa è stata l'unica esperienza di carteggio per me, comunque ricordo ancora, a distanza di tanti anni, in modo molto vivido tutta l'avventura di quella splendida traversata.
 

Ciobo

Biker tremendus
Una considerazione finale (credo) sugli occasionali spegnimenti del mio GPS garmin 62s:
...
Ora, oltre a me anche l'utente Robertos57 ha evidenziato gli stessi problemi con il firmware 4.60.
Non so quanti utenti in possesso del GpsMap 62 siano iscritti a questo forum, ma anche se fossimo solo in due su 100 ad aver avuto di questi problemi, io un pensierino sulla poca stabilità del firmware 4.60 ce lo farei.

Siamo almeno in tre. Secondo me il problema lo hanno tutti coloro che hanno la versione 4.60, solo che per qualche coincidenza fortuita, magari non a tutti è capitato "l'abnormal powerdown".
Ho il 62s da più di due anni, appena uscito, e ricordo che è già capitato questo fatto degli spegnimenti improvvisi, solo che non c'è mai stato scompiglio tra la gente perchè il problema veniva risolto subito con i frequenti upgrade. Ora è un pò troppo tempo che si utilizza la 4.60 e il problema inizia a dare fastidio, tanto da costringere qualcuno come te a fare un downgrade. Nell'arco degli anni si era presentato frequentemente anche il problema del conteggio del dislivello positivo e negativo, che a seconda delle versoni fw, coincideva oppure non coincideva mai, a volte discostandosi anche di molto. Ora il problema con la 4.60 è stato risolto, speriamo anche nella risoluzione dell' abnormal powerdown con un aggiornamento, altrimenti dovremo chiamarlo NORMAL POWERDOWN... :medita:
 

robertos57

Biker novus
30/12/09
35
0
0
Bolzano
Visita sito
Speriamo che lo risolvano. Non è divertente accorgersi dopo un quarto d'ora se non di più, se c'e' un tratto senza bivi, che il gps si è spento.
Io non downgrado perché finalmente dopo varie versioni finalmente mi funziona il calcolo dell'ascesa totale.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Bene, siamo in tre, ma probabilmente molti di più e insomma ci ho visto giusto: sto tornando dalla prima escursione lunga del 2013 (7 ore consecutive di trekking sul Monte Albo in Sardegna) e adesso posso dire una cosa definitiva: nel mio caso era CERTAMENTE il firmware 4.60 a causare quegli spegnimenti improvvisi.
Oggi, dopo le 8-9 prove brevi, anche la prova di "durata" è andata perfettamente con il downgrade effettuato al 4.50.
Ero tranquillo perchè il mio amico di trekking ha un 60CSX, ma comunque il 62s è stato impeccabile.
Confido anch'io in un prossimo firmware che risolva il problema: la cosa strana è che sembra dare malfunzionamenti solo in determinate condizioni, visto che ad altri sembra funzionare perfettamente.
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Non mi risulta che si possano caricare le mappe calibrate con Ozi in Google Earth, ma potrei anche sbagliarmi.

Una volta calibrata la mappa con Ozi la puoi convertire con OKMap in mappa KMZ, e quindi caricarla direttamente in Google Earth e Basecamp.

http://www.okmap.org/it_default.asp

francesco
Ok! Grazie per le dritte infatti ora mi sto esercitando, come posso passare da file .map a .img da caricare sul 62s ?
 

Classifica mensile dislivello positivo