Riprendo il problema degli spegnimenti casuali (Abnormal PowerDown come li chiama la
Garmin).
Innanzitutto mi scuso per aver detto di aver risolto il problema perché non era assolutamente vero…… cioè ho avuto ancora degli spegnimenti casuali, anche ad alcuni minuti uno dall'altro.
Ho provato anche a ridurre la dimensione delle mappe, effettuando una compressione del 50% ( che fra l'altro va molto bene perché non si vede nessuna differenza sul 62s rispetto a una compressione dell'80-85%, ed è anche insignificante sul computer di casa).
Ma anche così ho avuto degli spegnimenti.
Allora ho fatto una cosa che avrei dovuto fare fin dall'inizio: ho fatto il downgrade dalla 4.60 alla 4.50.
In effetti, c'erano già dei segnali che mi facevano pensare di avere il firmware rovinato (ad esempio, facendo degli zoom sulle mappe jnx a volte mi capitava di vedere mezza schermata bianca, e solo dopo qualche secondo, o addirittura cambiando il livello di zoom, tornavo alla schermata completa).
Veniamo adesso al downgrade: anche qui ho avuto problemi.
Intanto, come avevo fatto già diverse altre volte, per non stare a rifare tutti i settaggi, avevo dato in firmwarepatcher 2.12 (il 2.13 usa un diverso sistema a "centesimi" e pensavo che dipendesse da quello) una versione fittizia tipo 4.70 , poi ho provato con 4.90 e poi addirittura con 5.00, ma una volta che riaccendevo il GPS per fare l'aggiornamento, mi diceva che avevo inserito una versione più vecchia dell'attuale e pertanto avrei perso la mia configurazione. E ho rinunciato confermando il NO già evidenziato. E già questo mi puzzava, perchè altre volte il firmwarepatcher 2.12 aveva funzionato correttamente non facendomi perdere la configurazione.
Alla fine mi sono detto che in 5-10 minuti avrei rimesso i miei settaggi preferiti e quindi ho provveduto a fare comunque il downgrade.
E qui la sorpresa: nonostante avessi premuto diverse volte il cursore verso l'alto per spostare la selezione da NO ( rinunciare al downgrade) a SI (effettuare il downgrade) la selezione non si spostava!!.
Ho avuto qualche secondo di panico, temendo di non riuscire a fare più niente, poi all'improvviso la selezione si è spostata ripetutamente tra NO e SI, come se il 62s avesse preso in ritardo i miei comandi sul cursore.
Finalmente sono riuscito a mantenere la selezione sul SI e ho effettuato il downgrade alla versione 4.50. Comunque converrete che tutto questo non è normale.
Ebbene, sono quattro giorni che esco, anche se in effetti sono soltanto quattro ore di prove ( e quindi dovrò farne ancora per essere certissimo del corretto funzionamento) , però mi accorgo che il funzionamento è completamente diverso: il rendering ( cambiando livello di zoom) ora è molto fluido e decisamente veloce. Sembra proprio che non abbia più alcun problema con le mappe jnx.
Le mie considerazioni finali sono queste:
1) il comportamento del 62s con il firmware 4.60 era come un PC affetto da un Virus... è possibile questo? è successo solo a me? e se è successo solo a me, è possibile che sia perché uso delle mappe jnx molto grandi e con quelle il firmware 4.60 si incasina?
2) non ricordo bene, ma mi sembra di avere usato il 4.60 per 2 escursioni senza avere problemi: è possibile che il suddetto firmware si sia "rovinato" in qualche modo dopo alcuni giorni?
Non so quanti si ricordano le vecchie versioni di Windows ( io sono piuttosto vecchiotto e quindi ho conosciuto anche il DOS prima di Windows!!).
Per esempio era facilissimo che Windows 3.1 dopo alcuni mesi di uso andasse in tilt: schermate blu e riavvio del sistema operativo, il PC a volte si piantava senza motivo ecc..
Ebbene, il comportamento del 62s con il firmware 4.60 mi ha ricordato quei tempi.
Spero che questa mia esperienza possa servire a chi ha avuto problemi con l'ultimo firmware della Garmin……a proposito, già non pensavo granché bene dei programmatori della Garmin, adesso non posso neanche scrivere cosa ne penso perché sicuramente sarei censurato!
Comunque tra una settimana-10 giorni spero di darvi conferma di quanto vi ho detto ora.