@ scratera
Sono perfettamente d'accordo con te che nel caso di bosco le ortofoto non servono a niente...però, a me che vado in posti un pò difficili, servono molto per programmarmi le escursioni per esempio dove i siti internet consigliano di servirsi di una guida...guarda qui:
Questa è la mappa da 2,85 GB (con SasPlanet l'ho fatta in jnx, poi l'ho convertita in .ecw per Compegps):
E' una mappa bella grande (circa 20x30 km in media)
Adesso zoommo un pò: ci sono 2 mie tracce (turchese e rossa):
e ancora:
come puoi notare, si vedono perfettamente i sentieri...
Il sentiero è evidenziato bene anche in questa (frecce viola):
invece la freccia gialla indica il Cuile Vilitzi (capanna fatta in ginepro dove stavano i pastori e che ancora adesso è possibile aprire e vedere, anzi ci si può trovare anche dell'acqua per gli eventuali escursionisti). Le frecce rosse indicano 2 "mandras" (ricoveri per animali). Nota in basso a sinistra la scala...sul mio PC 1 cm equivale a 8 mt. E quello che si vede sul PC lo vedo anche sul 62s, ovviamente con un display più piccolo, però si vede tutto perfettamente a fuoco con scala 20 mt.
In pratica io sono riuscito ad andare in posti sconosciuti creandomi il tracciato .gpx sia per l'auto (e questo è facile perchè le sterrate si vedono benissimo) che per il tragitto a piedi con pochi click di mouse con Compegps usando le mappe che mi son creato con SASPlanet (fra l'altro SasPlanet mi permette di mettere un layer sovrapposto a BingMaps (tipo wikimapia o Hybrid Wikimapia) e quindi mi posso ricavare le coordinate di posti notevoli che voglio raggiungere). Ecco un esempio di s'Istrada Longa dove dovrei andare in primavera....un amico mi ha dato un tracciato da fare a piedi...mancava il percorso in auto che ora è fatto ed è già nella memoria del 62s:
Qui, per curiosità, puoi vedere che S'Istrada Longa non è proprio un percorso per Mountain Byke...
In pratica, in auto io fungo da navigatore per l'avvicinamento al percorso di trekking, segnalando al mio amico (che guida) tutte le deviazioni.
Avremo fatto almeno 7-8 escursioni così e sono andate tutte perfettamente
(faccio mea culpa perchè devo ancora mettere diversa "roba" con Josm per far crescere le openmtb, ma ora che ho più tempo lo faccio sicuramente).
Siccome a volte mi capita di andare anche da solo (con il mio cane), è essenziale che il Gps non mi pianti in asso (quando siamo in 2 abbiamo 2 gps e che si rompano contemporaneamente tutti e due la vedo dura...), visto che le zone in cui mi trovo sono piuttosto isolate..."piuttosto" è un eufemismo!.
Visto quello che è successo con quelle 2 jnx "difettose" non sarebbe male disporre di 2 gps quando sono solo....devo però convincere mia moglie...
Spero che quel che ho fatto con il PC e il Gps possa essere utile a qualcuno.
P.S. Sto facendo altre 3 mappe jnx per coprire tutta la Sardegna in IGM. Le caricherò tutte e 4 contemporaneamente (magari darò un n. di Gruppo diverso per abilitarle/disabilitarle una alla volta) e poi ti farò sapere se il tutto funziona.