Garmin GPSMap62

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve,scusate se mi intrometto ho anche io un gps62s,non sapevo che gestisse una msd da 16g,potrebbe essere la causa dello spegnimento?
Altrimenti ne debbo comprare una la prendo da 16gb
Grazie
...si la supporta ma...personalmente ne uso una da 8gb e ne ho più che abbastanza...ho caricato 1/2 europa in mappe.img più una decina di mappe.jnx dopo però aver patchato il firmware...mentre sull'etrex una da 4gb e anche li è più che sufficente...
...nel frattempo ben arrivato...o-o..
 

tozzati

Biker novus
30/1/12
18
0
0
pistoia
Visita sito
Sei molto gentile per risposta e la cordialità (mi piacerebbe patchare il firmw. x le jnx,il tuo manuale è ben chiaro ma non sono esperto e non voglio combinare guai)ti ringrazio ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sei molto gentile per risposta e la cordialità (mi piacerebbe patchare il firmw. x le jnx,il tuo manuale è ben chiaro ma non sono esperto e non voglio combinare guai)ti ringrazio ciao
...patchare il firmware è semplicissimo...unica accortezza la prima volta è usare un firmware nuovo non anncora installato sul garmin...senza dover incasinarsi nel rinominare il firmware con un nuovo nome...prima proverei a compilarmi le mappe.jnx e per questo dati una letta a questa Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin nelle ultime pagine...o-o..
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Confermo che lo spegnimento casuale non è un problema della microsd.
Ho rimesso quella da 8 Gb che avevo prima e il problema dello spegnimento casuale c'è lo stesso. Pertanto si può usare una 16 Gb senza problemi.
x scratera: ho controllato e pulito i contatti (anche se sembravano già pulitissimi) e non ho risolto niente. Ho cambiato batterie, ma non è un problema di batterie...ora non mi resta che provare a fare un downgrade ( visto che prima con la versione 4.50 non ho mai avuto di questi problemi).
Se non va neanche così, comincio a pensare davvero a un guasto hardware, anche se mi sembra davvero strano.
In ogni caso prima carico la versione 4.60 originale, tolto la microsd con tutti i files jnx, lascio solo in memoria la mappa openmtb e provo a vedere se fa ancora il difetto...e se lo fa vuol dire che sono stato sfigato e lo mando in assistenza (anche se la cosa mi rode molto).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=105474]skipper51[/MENTION]...più sotto avevi detto di aver inserito una batteria più grande e aver forzato...hai provato a forzare le linguette dei contatti per riportarle in posizione...:medita:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
.. @skipper51...più sotto avevi detto di aver inserito una batteria più grande e aver forzato...hai provato a forzare le linguette dei contatti per riportarle in posizione...:medita:

fatto anche quello scratera, adesso tutte le linguette sembrano uguali e le mollette che ci sono sotto sembrano perfette....

a proposito, una curiosità: sembra che con la versione 4.60 mi permetta di fare il downgrade solo se accetto di perdere la configurazione. Questo anche se con firmwarepatcher metto un numero di versione superiore (Ex: 4.70, 4.80) al posto della 4.50. Sembra che la versione 4.60 non cada nel tranello.
 

robertos57

Biker novus
30/12/09
35
0
0
Bolzano
Visita sito
Salve
Anche il mio 62s con firmware 4.60 con patch e' ultimamente soggetto a questi spegnimenti improvvisi. (Adesso che finalmente funzionava di nuovo l'ascesa accumulata ).

Lo fa' facendo trekking quindi in mano senza scossoni o botte.

Quindi escludo i contatti che sono ben solidi, la microSD che ho provato a escludere.

L'unico dubbio che ho e che non ho ancora provato sono le batterie, sto' usando le sanyo eneloop e ho notato che con queste non mi gestisce bene le tacchete di carica ( segna sempre carica e poi improvvisamente scende).

Riproverò con le vecchie energizer.
Roberto
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Salve
Anche il mio 62s con firmware 4.60 con patch e' ultimamente soggetto a questi spegnimenti improvvisi. (Adesso che finalmente funzionava di nuovo l'ascesa accumulata ).

Lo fa' facendo trekking quindi in mano senza scossoni o botte.

Quindi escludo i contatti che sono ben solidi, la microSD che ho provato a escludere.

L'unico dubbio che ho e che non ho ancora provato sono le batterie, sto' usando le sanyo eneloop e ho notato che con queste non mi gestisce bene le tacchete di carica ( segna sempre carica e poi improvvisamente scende).

Riproverò con le vecchie energizer.
Roberto

Ciao Roberto, allora sappi che anche a me non ha mai gestito molto bene le tacchette di carica, con risultati un pò diversi cambiando le batterie (fra l'altro non proprio di marche note), ma comunque dopo che arriva a 2 tacche su 4, poi molto velocemente passa a 1 e poi mi segnala batterie scariche.
Però io ho una novità...e questa novità credo che confermi problemi del firmware 4.60.
La cosa è talmente assurda (io, da ingegnere elettronico, non riesco a spiegarmela) che aspetto ancora altre prove per esserne sicuro al 100%.
Diciamo che per ora lo sono al 98-99%.
Allora, mi sono ricordato che avevo avuto il primo spegnimento casuale dopo aver messo 2 nuove mappe JNX ( e infatti avevo notato questo inconveniente in un post in cui dicevo di avere visualizzate 2 mappe raster contemporaneamente).
Tali mappe in questi giorni non le ho usate, nel senso che erano memorizzate sulla microsd in una cartella IGM interna a BirdsEye e quindi il 62s le vedeva ma le tenevo disattivate.
Bene...ieri sera le ho cancellate fisicamente dalla microsd.
Oggi ho fatto una camminata di 2h e mezza registrando la traccia....il 62s è tornato come prima: nessuno spegnimento casuale.
Faccio notare che il difetto si presentava entro pochi minuti (10-20) e ad esempio ieri 2 volte nell'arco di mezz'ora.
E' chiaro che ora farò altre uscite per avere la conferma al 100%, ma comunque già quella di oggi è molto confortante (unitamente al fatto che mi ricordo perfettamente che il primo spegnimento casuale l'ho avuto APPENA caricate le mappe in questione e provate in casa in modalità demo: il firmware 4.60 lo avevo già da un mese e problemi zero fino a quel momento).
Se le altre uscite confermeranno quello che attualmente sembra evidente, sarò più preciso sulle mappe in questione, NON fatte con SASplanet come tutte le altre jnx che ho.
Non so se questa mia esperienza ti può suggerire qualcosa Roberto per il tuo caso.
 

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
sto seguendo la discussione e vorrei dire che anche non avendo io il 62s ma l'etrex30 sto notando con l'ultima versione beta 2.87 se non sbaglio di avere vari problemi di crash tra cui proprio con l'utilizzo delle JNX fatte sia cn qlandkarte che con map2mappc ed okmap...il problema o riesiede sul firmwere torppo poco stabile o sulle JNX...
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
sto seguendo la discussione e vorrei dire che anche non avendo io il 62s ma l'etrex30 sto notando con l'ultima versione beta 2.87 se non sbaglio di avere vari problemi di crash tra cui proprio con l'utilizzo delle JNX fatte sia cn qlandkarte che con map2mappc ed okmap...il problema o riesiede sul firmwere torppo poco stabile o sulle JNX...

Le mie jnx incriminate sono state fatte convertendo l' IGM della Sardegna in ecw (file unico da 1,7 Gbyte) in 2 file jnx con Global Mapper: i 2 files son quasi al limite massimo di tessere per i JNX (49995 e 49926 rispettivamente per Sard_destra e Sard_sinistra), però ho anche una mappa che ho fatto con SASplanet di ben 2,85 GByte che non mi dà alcun problema. SASPlanet stesso me la spezza in tre parti, di cui le prime due hanno esattamente 50000 tessere e l'ultima 40069: funziona perfettamente con rendering veloce e mai alcun problema di crash.
Ora, o c'è un limite di Gbytes che il 62s può vedere in una microsd in files jnx (ma che io sappia il limite dovrebbe essere solo in 250 mappe jnx ognuna con max 50000 tessere e quindi un limite praticamente irraggiungibile) oppure Global Mapper fa dei files non proprio "digeribili" dal 62s.
C'è da dire che avevo già delle IGM fatte in jnx con Global Mapper però di aree molto più piccole e non mi davano alcun problema.
 

robertos57

Biker novus
30/12/09
35
0
0
Bolzano
Visita sito
Io estraggo le mappe con mobile atlas creator e le creo con mobat2jnx.
Comunque le creo sempre per il relativo giro quindi sempre abbastanza piccole, circa 30.000 kb., dato che il 62s lo uso solo a piedi.

In mtb uso l'800 che non mi ha mai dato problemi.

Provero' a cancellare tutte le jnx, per i prossimi giri usero' solo le openstreet e vedremo se si spegne ancora o no.

Vi faro' sapere.
Roberto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=54596]robertos57[/MENTION] intanto ben arrivato
.. [MENTION=105474]skipper51[/MENTION]
...mmmh mi sembra strano il tutto anche se non lo escluderei a priori...io uso mappe jnx fatte con mapc2mapc e assolutamente non uso ortofoto in quanto le ritengo inutili in mezzo ai boschi...come pure non uso le ecw ma preferisco le buone tabacco o similari e quindi non ho mappe di quelle dimensioni....:medita:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
@ scratera
sono il primo a riconoscere che è tutto molto strano, direi illogico...però la pulce nell'orecchio mi è venuta perchè ricordo benissimo il primo spegnimento a pochi minuti dal caricamento di quelle mappe.
E' chiaro che non mi basta il test di oggi, anche se mi incoraggia molto, comunque se la cosa viene confermata da altri test ho intenzione di fare varie prove con mappe più piccole, oppure mettendole direttamente sotto BirdsEye.
Farò sapere.

P.S. A volte mi trovo in zone aride o con pochissima vegetazione e lì le ortofoto non sono male...vedo ostacoli tipo grosse rocce a 100-200 mt da me, riconosco sentieri e passaggi particolari...
Confesso la mia ignoranza: le tabacco che mappe sono e dove si trovano?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @skipper51
tabacco sul mio territorio naturalmente sono considerate le più attendibili...o-o..

image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo