Gareggiare a 50 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
no aspetta , io non ho mai detto che bisogna andare duri, anzi piu si va in agilità e meglio è ovviamente a parità di potenza espressa.
Quello che dico è che nel ciclismo bisogna allenare tutto, la parte aerobica anerobica e la pura forza , soprattutto per over 40 soprattutto per chi fa gare XC magari piu soggette a trappi e ad espressioni di forza neuromuscolare che aerobici o anerobici, ma il discorso vale anche per le gf da 60
quindi forza allenata in palestra? non ho ben capito :nunsacci:. cmq concordo che in mtb, rispetto alla strada , ci possono essere delle rampe anche di pochi metri da saltare di forza. io in questi casi, salto giu' e le faccio a piedi :mrgreen:, quando raramente scendo sotto le 65 rpm in questi casi, non ho gli stimoli di spingere di forza. devo dire pero' che non mi vado a cercare percorsi con rampe di questo genere, ma se capitano in percorsi nuovi , sono pronto a sganciare
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
quindi forza allenata in palestra? non ho ben capito :nunsacci:. cmq concordo che in mtb, rispetto alla strada , ci possono essere delle rampe anche di pochi metri da saltare di forza. io in questi casi, salto giu' e le faccio a piedi :mrgreen:, quando raramente scendo sotto le 65 rpm in questi casi, non ho gli stimoli di spingere di forza. devo dire pero' che non mi vado a cercare percorsi con rampe di questo genere, ma se capitano in percorsi nuovi , sono pronto a sganciare
certo che si, come detto in fase di preparazione 2 volte a settimana in Onseason 1 volta a settimna o ogni 10gg.
dpve appunto l'allenamento prevede 3 4 esercizi di pura forza, ovvero 80% del massimale per 5 6 rip con recupero di 3 4 minuti.
rispetto alla tua senszione il problema sta proprio li, ovvero la risposta della forza in quei attimi dove è richiesta ovvero dove non è previsto un lavro aerobio o anerobico ma di sola forza.Ma da tanti tantissimi studi è stato spiagato come l'allenameno della forza serve anche come base per lavori aerobici, in sostanza io penso che per comunque fare dei lavori devi avere una base di muscolatura tonica e pronta, sopratutto per chi ha un calo della stessa ovvero per over 40 50.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Buonasera a tutti, grazie per aver continuato la discussione nel topic in mia assenza, ero impegnato ad allenarmi ☺️☺️
Scherzi a parte....ho letto le decine di interventi fatti fino a qui e devo dire che è stato molto interessante.
Intanto chiariamo diverse cose....
Come ho scritto nel post iniziale, voglio provare qualche gara, ne una ne tutte,
Fare questa esperienza dopo tanti anni di pedalate.
La motivazione è forte, cerco di allenarmi ogni volta che posso, quando non posso salgo sulla cyclette, quando non posso faccio delle serie di affondi nella pausa pranzo, quando non posso e ritorno da lavoro faccio le scale di casa... circa 100...a 2a 2 per almeno 3 volte, in conclusione, quando non posso....devo!!!
Uso strava, sono la local Legend di tutti i segmenti in zona vicino casa, è vero che faccio molte ripetute, ma quando decido di fare un giro veloce, miglioro sempre il personale della volta prima.
Il tempo è denaro si dice ed io cerco di non lasciare nulla al caso perché è vero che a 50 anni si è belli che incasinati es io sono appena diventato nonno quindi domani, visto che in settimana sono uscito solamente una volta, lascio il gruppo per fare almeno 1500+ a ritmo sostenuto.
La bici....una sfida nella sfida, una 26 che aveva il suo perché anni orsono, il vantaggio di montare già i crossmax e l'imminente modifica a monocorona per alleggerire il tutto.
Mi farò consigliare gare semplici per iniziare, magari dove non partecipano i migliori e gli M5 iscritti saremo in 3 così da fare podio e morale .
Insomma, ci sono con la testa lo spirito e adesso anche il fisico sta rispondendo, spero di poter continuare su questa strada .
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
cerco di allenarmi ogni volta che posso,
mmmm :-( se l'obbiettivo e' dare il meglio in gara o comunque migliorarsi parecchio , non e' sufficiente ''ogni volta che posso''. ci vuole una strutturazione stagionale e settimanale.
ti faccio un esempio sul settimanale: se puoi 4 gg di fila e poi 3 gg fermo, e' peggio di 1 gg si e 1 gg no.
su piu' gg consecutivi, non puoi rendere e sopratutto recuperare come a giorni alternati (il top per chi non ha tanto tempo e costanza di allenarsi, perche' da' la possibilita' di spingere a fondo il giorno on e recuperare in pieno il giorno off) o 2gg on e 1 gg off.
poi' c'e' la strutturazione stagionale, che ti porta per gradi ad essere in forma discreta o buona per l'inizio delle gare per arrivare a ottima durante la stagione agonistica: fondo di base→ ritmo medio→ tanto medio e un po' di soglia → tanto medio e tanta soglia
quando non posso e ritorno da lavoro faccio le scale di casa
le scale sono tra le attivita' piu' devastanti per la muscolatura allenata a pedalare: lavori solo in spinta su un angolo molto ridotto e manca completamente il lavoro in trazione, che serve per avere ''l'efficacissima'' pedalata rotonda: mentre una gamba spinge, l'altra tira.
purtroppo il gesto pedalato e' unico, tutto quello che e' simile alla corsa, pressa o squat, ti spacca le gambe
Uso strava, sono la local Legend di tutti i segmenti in zona vicino casa, è vero che faccio molte ripetute, ma quando decido di fare un giro veloce, miglioro sempre il personale della volta prima.
ottimo! la local legend e' solo un dolcetto per principianti :mrgreen:. confrontati con i tempi nei segmenti: prima sui personali, poi su quelli migliori dei tuoi, alla tua portata ovviamente. quelli alla tua portata , all'inizio saranno lontani dai primi, in rapporto alla durata dei segmenti, poi se gli allenamenti rendono, si avvicineranno gradatamente.
cimentati prima sui segmenti piu' abbordabili per durata e difficolta', poi alza il tiro quando arrivi ai meno due mesi dalle gare.
durante la stagione agonistica, quando non hai in programma la gara domenicale, due volte a settimana, ben distanziate, fai un totale temporale di segmenti spinti forte, che sommati siano come la durata della gara o circa 3/4- 2/3.
nelle altre uscite fai agilita' e recupera: in pratica simula una gara
visto che in settimana sono uscito solamente una volta, lascio il gruppo per fare almeno 1500+ a ritmo sostenuto.
sbagliato. una cosa cosi', puoi farla solo se sei al top della forma ed hai un livello abbastanza alto. uscire solo una volta in settimana significa perdere molta potenza quando sei al top, ancora peggio se ti alleni quando capita :il-saggi:.
premesso che il minimo per definirsi allenati , siano 3 gg a settimana. sforzarsi a fare dislivelli di un certo tipo senza la costanza di preparazione, significa andare piano. se fatti con intensita' oppure andare un po' piu' che piano , porta ad accumulare molta fatica, che richiede giorni per essere smaltita.
non badare troppo al dislivello, conta anche sapere spingere in pianura e sull'ondulato: in questo ultimo settore, trovo veramente poca concorrenza nei segmenti ( sono un classe 1970, che comunque ha gareggiato su strada per oltre vent'anni e che ha smesso l'agonismo da 10...), noto che la massa ci da' dentro sui tratti in salita di pochi minuti o decine di minuti, e poi in cima ''si siede''....i segmenti lunghi diversi km, o la successione di segmenti ravvicinati che impegnano decine di minuti, me li gioco con gente che fa ancora agonismo o che ha avuto un percorso simile al mio, a seconda delle zone in cui giro, sono 5-6 elementi max :mrgreen:.
in sostanza, prima di pensare ai dislivelli, devi farti la potenza sui tratti piu' facili, per imparare a sfruttare un buon livello di cadenza di pedalata, che poi sara' utile sui dislivelli importanti, per fare watt e salvare lamuscolatura
l'imminente modifica a monocorona per alleggerire il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Screenshot_2022-11-06-13-15-50-617_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
Questa l'uscita di oggi in solitaria, certo, non posso dire di essere tornato a casa riposato, ho tenuto per quel che potevo un'andatura abbastanza sostenuta, nella prima ascesa che arrivava a 900+ ho migliorato i miei personali su diversi segmenti, poi sono calato ma non di tanto registrando i secondi tempi.
Ovviamente come ho scritto e ribadito non intendo vincere la categoria ma neanche arrivare ultimo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@Anonybike , a fine replica, ho notato che hai scritto il post ad un orario a cui , un ciclista che si vuole allenare per bene il giorno top, la domenica, dovrebbe gia' essere a riposo :mrgreen: :il-saggi: :arrabbiat:.
non voglio certo giudicare il tuo modo di vivere, ci mancherebbe, ma se hai intenzione di migliorarti per gareggiare, non trascurare l'aspetto del riposo, sopratutto alla vigilia di quello che dovrebbe essere il giorno piu' allenante della settimana.
ma vale per tutti i giorni : non serve solo allenarsi, ma anche avere uno stile di vita da sportivo , che comprende tutto il contorno ad uno sport non proprio simile al biliardo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
l'imminente modifica a monocorona per alleggerire il tutto.
non sono d'accordo: il guadagno di peso e' irrisorio. lo e' ancora di piu' , ne sono convinto, visto che non sei un agonista, quindi ''tirato'' tutto l'anno, in confronto al peso che potresti perdere in massa grassa( preciso che non alludo al fatto che tu sia in sovrappeso, ma non essendo un agonista, e' ben difficile che tu abbia una massa grassa al 10% max). si parla di grammi contro chili: in questo ho conosciuto centinaia di amatori che spendevano gran soldi per limare qualche decina di grammi , e poi erano in sovrappeso anche di 15-20 kg :hail:
con la tripla sopratutto,o anche la doppia, hai diverse combinazioni di rapporti in piu' che si possono adattare alla tua potenza e freschezza muscolare nelle diverse situazioni. con meno rapporti, ti devi adattare a meno scelta , e' ovvio. il mono e' fatto per gente che ha molti watt...
Vedi l'allegato 558258
Questa l'uscita di oggi in solitaria, certo, non posso dire di essere tornato a casa riposato, ho tenuto per quel che potevo un'andatura abbastanza sostenuta, nella prima ascesa che arrivava a 900+ ho migliorato i miei personali su diversi segmenti, poi sono calato ma non di tanto registrando i secondi tempi.
Ovviamente come ho scritto e ribadito non intendo vincere la categoria ma neanche arrivare ultimo
secondo te, quanto potrebbe essere necessario recuperare per fare un'uscita identica per dati?
non e' poco quello che hai fatto dopo un solo allenamento settimanale.
x curiosita', che % di sterrato in queta uscita?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
non sono d'accordo: il guadagno di peso e' irrisorio. lo e' ancora di piu' , ne sono convinto, visto che non sei un agonista, quindi ''tirato'' tutto l'anno, in confronto al peso che potresti perdere in massa grassa( preciso che non alludo al fatto che tu sia in sovrappeso, ma non essendo un agonista, e' ben difficile che tu abbia una massa grassa al 10% max). si parla di grammi contro chili: in questo ho conosciuto centinaia di amatori che spendevano gran soldi per limare qualche decina di grammi , e poi erano in sovrappeso anche di 15-20 kg :hail:
con la tripla sopratutto,o anche la doppia, hai diverse combinazioni di rapporti in piu' che si possono adattare alla tua potenza e freschezza muscolare nelle diverse situazioni. con meno rapporti, ti devi adattare a meno scelta , e' ovvio. il mono e' fatto per gente che ha molti watt...

secondo te, quanto potrebbe essere necessario recuperare per fare un'uscita identica per dati?
non e' poco quello che hai fatto dopo un solo allenamento settimanale.
x curiosita', che % di sterrato in queta uscita?
Sono 62 kg per 173 id altezza, a giugno ero 66, il rapporto più agile che posso mettere è il 22/32 che per rapporto metrico equivale ad un 32/46. Considerando che il 32 lo uso solamente in rampe davvero pesanti, volevo montare la 32 con 11/40 dietro.
Per recuperare a pieno l'uscita di oggi credo di essere pronto mercoledì, lo scorso mese ho fatto allenamenti 7 su 7 perché ho letto che così facendo si allena la capacità di recupero, devo dire che nel mio caso ha funzionato, prima recuperavo molto lentamente dopo uno sforzo importante, adesso dopo un giorno mi sento in forma per risalire in sella.
L'uscita di oggi....brecciolo, cementate e parecchio asfalto.
Ultima cosa...
Ho passato 11 anni a gareggiare nella pesca sportiva con ottimi risultati fino alla selezione per la nazionale, sicuramente quando si avvierà la prima garetta non lascerò niente al caso, proverò il campo più volte come facevo in pesca e sicuramente non andrò a letto all'una di notte, su questo ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti, grazie per aver continuato la discussione nel topic in mia assenza, ero impegnato ad allenarmi ☺️☺️
Scherzi a parte....ho letto le decine di interventi fatti fino a qui e devo dire che è stato molto interessante.
Intanto chiariamo diverse cose....
Come ho scritto nel post iniziale, voglio provare qualche gara, ne una ne tutte,
Fare questa esperienza dopo tanti anni di pedalate.
La motivazione è forte, cerco di allenarmi ogni volta che posso, quando non posso salgo sulla cyclette, quando non posso faccio delle serie di affondi nella pausa pranzo, quando non posso e ritorno da lavoro faccio le scale di casa... circa 100...a 2a 2 per almeno 3 volte, in conclusione, quando non posso....devo!!!
Uso strava, sono la local Legend di tutti i segmenti in zona vicino casa, è vero che faccio molte ripetute, ma quando decido di fare un giro veloce, miglioro sempre il personale della volta prima.
Il tempo è denaro si dice ed io cerco di non lasciare nulla al caso perché è vero che a 50 anni si è belli che incasinati es io sono appena diventato nonno quindi domani, visto che in settimana sono uscito solamente una volta, lascio il gruppo per fare almeno 1500+ a ritmo sostenuto.
La bici....una sfida nella sfida, una 26 che aveva il suo perché anni orsono, il vantaggio di montare già i crossmax e l'imminente modifica a monocorona per alleggerire il tutto.
Mi farò consigliare gare semplici per iniziare, magari dove non partecipano i migliori e gli M5 iscritti saremo in 3 così da fare podio e morale .
Insomma, ci sono con la testa lo spirito e adesso anche il fisico sta rispondendo, spero di poter continuare su questa strada .
immagino che aprendo il topic accetti anche le critiche che siano costruttive.
posso dirti che 73 km a 18 media con 1800dsl non è male come andatura non da vincenti non da piazzati, ma cmq da non subire la gara.
Pero poi bisogna vedere come li hai fatti se tutto di un fiato o ti sei fermato 1 10 100 volte..
E visto che hai strava , paragona i tuoi tempi non dico con i primi 10, ma vedi un pochettino quanto sei distante, questo sempre per valutare la tua grande forza di volonta a confrontarti in qualche gara.
gara che a 50 anni ti consiglio una marathon o point2point, non certo una XC da 30 35 km cmq ha un inverno per prepararla. e segui il consiglio di farti 60 km tutto di un fiato , magari fermandoti 1 2 volte per 1min al massimo, prova a farla a ritmo sostenuto poi vedi se sei ancora confidente che riesci a tenere un ritmo gara (ma non lo dico come affronto o sfida lo dico solo per misurarti)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
, lo scorso mese ho fatto allenamenti 7 su 7 perché ho letto che così facendo si allena la capacità di recupero
vero, ma tu non devi fare una corsa a tappe , come il 100% degli amatori.
con questo criterio di allenamento, gia' il terzo giorno avrai perso una discreta % di potenza rispetto al primo, e sempre di piu' nei giorni a seguire. se non vivi di bicicletta , il terzo gg farai molta fatica a caricare, dal quarto sara' praticamente impossibile, lasciamo perdere il 6° e 7° .
paradossalmente, a giorni alternati , cioe' 1 on 1 off, al massimo 2 on 1-2 off, puoi sempre fare allenamenti di carrico, che ti portano ad elevare potenza e resistenza (inteso come migliorare la il tempo di resistenza a certi livelli di potenza)che potrai supercompensare ( il fisico si adatta a livelli sempre piu' alti di potenza e distanza).
ora che le gare sono finite da poco, siamo quindi nel periodo piu' lontano dalle prossime gare , quindi e' prematuro massacrarsi a caricare per poi trovarsi a febbraio, mese in cui si comincia ad aprire il gas, completamente consumati. capisco la voglia di pedalare, in questo periodo si puo' sfogare facendo solo resistenza di base per mantenere l'attitudine a fare un tot di tempo di uscita. poi da gennaio sara' necessario aumentare l'intensita' gradualmente, intensita' che poi aumentera' drasticamente durante il periodo gara ( la gara e' sempre il miglior allenamento, anche per il fatto psicologico che innesca l'agonismo).
ti faccio un esempio: conosco gente che in pieno inverno, nonostante il numero di ore di allenamento settimanale drasticamente ridotte per l'effetto di minor luce e temperature piu' basse,non molla l'uscita della domenica, e a volte pure sabato, carica di km e dislivelli senza senso per il periodo. io anche se non gareggio, in questa fase pago dazio, perche' non me la sento di spingere per 4 ore arrivando a casa molto stanco.
ma a marzo, quando ho gia' una buona base e comincio ad alzare il ritmo, questa gente non mi vede neanche col binocolo , perche' io sono in netta ascesa, loro sono statici a livello medio basso. in tanti segmenti strava, dove in inverno sono molto dietro rispetto alla top ten, da maggio ad ottobre, dove voglio , dalla top ten non esco proprio, e in quelli piu' congeniali alle mie caratteristiche, anche nella top five :mrgreen: ( nel mio range d'eta' 45-54, nei segmenti che mi interessano , sono fisso nella top 5 )
ps: questo e' il mio primo anno di strava, sono entrato a luglio. sono dieci anni che faccio mtb, di cui due completamente fermo per problemi di salute. mi ero ccorto che sullo sterrato raramente trovavo compagni di viaggio per questioni di gamba. be', da luglio 57 kom di cui circa 20 su segmenti molto ''praticati'', altrettanti mediamente e il resto poco praticati.
solo ad ottobre sono entato 25 volte nella top ten , significa che il mio programma rende bene. ed esco quasi sempre solo, non ho l'innesco della competizione da gruppo, gruppo che del resto nella mia zona faticherei a trovare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
immagino che aprendo il topic accetti anche le critiche che siano costruttive.
posso dirti che 73 km a 18 media con 1800dsl non è male come andatura non da vincenti non da piazzati, ma cmq da non subire la gara.
Pero poi bisogna vedere come li hai fatti se tutto di un fiato o ti sei fermato 1 10 100 volte..
E visto che hai strava , paragona i tuoi tempi non dico con i primi 10, ma vedi un pochettino quanto sei distante, questo sempre per valutare la tua grande forza di volonta a confrontarti in qualche gara.
gara che a 50 anni ti consiglio una marathon o point2point, non certo una XC da 30 35 km cmq ha un inverno per prepararla. e segui il consiglio di farti 60 km tutto di un fiato , magari fermandoti 1 2 volte per 1min al massimo, prova a farla a ritmo sostenuto poi vedi se sei ancora confidente che riesci a tenere un ritmo gara (ma non lo dico come affronto o sfida lo dico solo per misurarti)
Ciao, mi sono fermato 2 volte, la prima giusto 2 foto, la seconda per riempire la borraccia.
Preciso i 1600 sono stati fatti su 45 km, il resto per tornare a casa pianura e discesa,poi prima di rientrare l'ultima collina di 200 metri circa.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
@john deere power
Diciamo che mi mancava da troppo tempo un giro un po' più impegnativo come quello di oggi, ho voluto verificare la condizione generale. Certamente non ho intenzione di ripetermi tutte le domeniche, quando mi alleno con costanza durante la settimana, la domenica esco in gruppo che per precisare non è un gruppo gare ma cicloamatori quindi anche facendo 50 km ritorno a casa rigenerato e non stanco.
Quindi tu cosa mi consigli nel dettaglio per la settimana? Magari provo qualche settimana e vedo come mi trovo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.488
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@john deere power
Diciamo che mi mancava da troppo tempo un giro un po' più impegnativo come quello di oggi, ho voluto verificare la condizione generale. Certamente non ho intenzione di ripetermi tutte le domeniche, quando mi alleno con costanza durante la settimana, la domenica esco in gruppo che per precisare non è un gruppo gare ma cicloamatori quindi anche facendo 50 km ritorno a casa rigenerato e non stanco.
Quindi tu cosa mi consigli nel dettaglio per la settimana? Magari provo qualche settimana e vedo come mi trovo.

quindi mi pare di capire che usi la domenica come giorno di "recupero" sostanzialmente...

io proverei a cambiare già questa cosa qua.. se in termini di tempo ne hai la possibilità, la domenica sfruttala per un bel allenamento, non come giorno di riposo/recupero!
Ovviamente non sto dicendo di sacrificare o mandare in vacca la tua compagnia di amici, ma almeno ogni tanto uscire per conto tuo (o con altri se avete lo stesso ritmo/allenamento) e farti un bel lungo!

Piuttosto riposa infrasettimanale.. ma la domenica o il sabato sarebbe opportuno sfruttarli a dovere!

Per tutto quanto riguarda il resto, io al posto tuo non mi farei tanti problemi..
Mi pare di capire che gamba e soprattutto volontà ne hai e quindi è già una buonissima base di partenza!
Avere 50anni non vuol dire nulla.. conosco, frequento e ogni tanto giro con alcuni 50enni che vanno tanto quanto i 30enni se non di più..
L'importante è essere motivati e fare le cose con un certo criterio! Senza improvvisare le gare pensando di partecipare tanto per fare.. altrimenti rischi di farti una tirata di collo allucinante e non te la godi neppure!
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike and cbet

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
quindi mi pare di capire che usi la domenica come giorno di "recupero" sostanzialmente...

io proverei a cambiare già questa cosa qua.. se in termini di tempo ne hai la possibilità, la domenica sfruttala per un bel allenamento, non come giorno di riposo/recupero!
Ovviamente non sto dicendo di sacrificare o mandare in vacca la tua compagnia di amici, ma almeno ogni tanto uscire per conto tuo (o con altri se avete lo stesso ritmo/allenamento) e farti un bel lungo!

Piuttosto riposa infrasettimanale.. ma la domenica o il sabato sarebbe opportuno sfruttarli a dovere!

Per tutto quanto riguarda il resto, io al posto tuo non mi farei tanti problemi..
Mi pare di capire che gamba e soprattutto volontà ne hai e quindi è già una buonissima base di partenza!
Avere 50anni non vuol dire nulla.. conosco, frequento e ogni tanto giro con alcuni 50enni che vanno tanto quanto i 30enni se non di più..
L'importante è essere motivati e fare le cose con un certo criterio! Senza improvvisare le gare pensando di partecipare tanto per fare.. altrimenti rischi di farti una tirata di collo allucinante e non te la godi neppure!
Si, diciamo che la domenica è dedicata al cicloturismo, al sabato però un gruppetto di più forti organizza giri più impegnativi, lavorando a sabati alterni mi organizzo id conseguenza.
Per quanto riguarda l'allenamento, mi sono reso conto che sui segmenti dove vorrei provare la prestazione, su quelli corti diciamo 400/500 metri riesco a tenere botta (sempre in salita) quelli vicino al km mi manca proprio il fiato spingendo a tutta.
Vorrei capire come migliorare questa parte, ho letto di ripetizioni a tutta con rapporti Medio/duri. È vero???
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Si, diciamo che la domenica è dedicata al cicloturismo, al sabato però un gruppetto di più forti organizza giri più impegnativi, lavorando a sabati alterni mi organizzo id conseguenza.
Per quanto riguarda l'allenamento, mi sono reso conto che sui segmenti dove vorrei provare la prestazione, su quelli corti diciamo 400/500 metri riesco a tenere botta (sempre in salita) quelli vicino al km mi manca proprio il fiato spingendo a tutta.
Vorrei capire come migliorare questa parte, ho letto di ripetizioni a tutta con rapporti Medio/duri. È vero???
dipende da cosa vuoi fare in stagione XC o marathon o granfondo.
Cmq a 50 anni dovresti in questo periodo curare la forza a secco (palestra) tronco e arti, e poi per adesso tanto fondo per creare la giusta bae. poi verso marzo potresti iniziarea fare lavori piu specifici.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.488
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si, diciamo che la domenica è dedicata al cicloturismo, al sabato però un gruppetto di più forti organizza giri più impegnativi, lavorando a sabati alterni mi organizzo id conseguenza.
Per quanto riguarda l'allenamento, mi sono reso conto che sui segmenti dove vorrei provare la prestazione, su quelli corti diciamo 400/500 metri riesco a tenere botta (sempre in salita) quelli vicino al km mi manca proprio il fiato spingendo a tutta.
Vorrei capire come migliorare questa parte, ho letto di ripetizioni a tutta con rapporti Medio/duri. È vero???

parere personale:
se la tua intenzione è quella di partecipare ad alcune gare di Granfondo o Marathon cercherei di dedicare del tempo e quindi degli allenamenti anche alla gestione del tuo ritmo e delle tue energie sul lungo periodo!

Avere la prestazione o la sparata sulle salite da 4/5 min è un conto.. diverso è riuscire a gestire salite più lunghe e soprattutto riuscire a recuperare a sufficienza per essere performante anche in tutti gli altri tratti pedalati ecc.. che non è affatto scontato!

Farsi alcune uscite "specifiche" a ritmo alto, portandosi il necessario per mangiare e bere senza mai fermarti (come faresti in gara.. a meno che non ti fermi ai ristori).
Io faccio così e per quanto mi riguarda serve moltissimo!
Non sono un garista puro, faccio quelle 3/4 gare nell'arco della stagione a seconda degli impegni e di quanto arrivo a prepararmi.
Però oltre a farti l'esperienza "sul campo", mi sono accorto che queste uscite "simulazione gara" mi sono servite tanto nel corso del tempo!
Anche per la gestire l'integrazione e idratazione.. altra cosa assolutamente non scontata!

Poi ovviamente ci sono anche tutte le altri parti dell'allenamento.. la forza, forza resistente, i vari allenamenti incrementali ecc.. ma a mio parere la "gestione" di se stessi è un fattore da non sottovalutare assolutamente!

Puoi avere anche le gambe e motore di Van der Poel (o di Nino per restare in tema MTB) ma se non ti gestisci a dovere, fai una magra figura lo stesso!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
dipende da cosa vuoi fare in stagione XC o marathon o granfondo.
Cmq a 50 anni dovresti in questo periodo curare la forza a secco (palestra) tronco e arti, e poi per adesso tanto fondo per creare la giusta bae. poi verso marzo potresti iniziarea fare lavori piu specifici.
Le XC le abbiamo escluse si dall'inizio, le marathon sono tanta roba non per me, quindi mi rimane solamente la GF.
Avevo pensato a dei lunghi con poco dislivello da inserire nelle prossime uscite.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
parere personale:
se la tua intenzione è quella di partecipare ad alcune gare di Granfondo o Marathon cercherei di dedicare del tempo e quindi degli allenamenti anche alla gestione del tuo ritmo e delle tue energie sul lungo periodo!

Avere la prestazione o la sparata sulle salite da 4/5 min è un conto.. diverso è riuscire a gestire salite più lunghe e soprattutto riuscire a recuperare a sufficienza per essere performante anche in tutti gli altri tratti pedalati ecc.. che non è affatto scontato!

Farsi alcune uscite "specifiche" a ritmo alto, portandosi il necessario per mangiare e bere senza mai fermarti (come faresti in gara.. a meno che non ti fermi ai ristori).
Io faccio così e per quanto mi riguarda serve moltissimo!
Non sono un garista puro, faccio quelle 3/4 gare nell'arco della stagione a seconda degli impegni e di quanto arrivo a prepararmi.
Però oltre a farti l'esperienza "sul campo", mi sono accorto che queste uscite "simulazione gara" mi sono servite tanto nel corso del tempo!
Anche per la gestire l'integrazione e idratazione.. altra cosa assolutamente non scontata!

Poi ovviamente ci sono anche tutte le altri parti dell'allenamento.. la forza, forza resistente, i vari allenamenti incrementali ecc.. ma a mio parere la "gestione" di se stessi è un fattore da non sottovalutare assolutamente!

Puoi avere anche le gambe e motore di Van der Poel (o di Nino per restare in tema MTB) ma se non ti gestisci a dovere, fai una magra figura lo stesso!
Diciamo che sto cercando piano piano di migliorare li dove ritengo avere delle debolezze, cerco mi rendo conto che alla fine è un miscuglio di cose buttate lì che per molti di voi magari abituati a delle schede allenamento possono sembrare una accozzaglia senza senso, però meglio salire in bici e pedalare che magari programmare qualcosa che puntualmente salta per impegni di vita quotidiana.
Certamente non forzo ad ogni uscita perché non avrebbe senso adesso e neanche mi va di rischiare un infortunio, però quando ho qualche ora in più e sento che la gamba spinge allora provo a migliorare qualcosa spingendo più che posso, ovviamente tengo conto di tutti i consigli che mi state dando e state tranquilli che li prenderò in considerazione quando mi troverò ad un bivio per prendere un decisione o un'altra.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.488
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
comunque come prima cosa, proprio da mettere all'inizio della lista, io ci metterei bello in grassetto gli obbiettivi e le gare (o la gara) che vuoi fare..

come già scritto, c'è tutta la scelta che vuoi! Basta "solo" decidere che gare fare in base alla location, al territorio, al blasone, al rapporto km/dislivello ecc.. ecc.. ecc.. ognuno può scegliere le gare in base ai propri motivi e ragionamenti!

Ma se non ti poni un obbiettivo, da avere ben chiaro in testa le date, diventa difficile anche "programmare" tutto il resto..
o meglio, puoi anche andare avanti a pedalare e uscire come vuoi ma rischi seriamente di trovarti imballato o fuori forma nel periodo "giusto" a ridosso della gara..
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
comunque come prima cosa, proprio da mettere all'inizio della lista, io ci metterei bello in grassetto gli obbiettivi e le gare (o la gara) che vuoi fare..

come già scritto, c'è tutta la scelta che vuoi! Basta "solo" decidere che gare fare in base alla location, al territorio, al blasone, al rapporto km/dislivello ecc.. ecc.. ecc.. ognuno può scegliere le gare in base ai propri motivi e ragionamenti!

Ma se non ti poni un obbiettivo, da avere ben chiaro in testa le date, diventa difficile anche "programmare" tutto il resto..
o meglio, puoi anche andare avanti a pedalare e uscire come vuoi ma rischi seriamente di trovarti imballato o fuori forma nel periodo "giusto" a ridosso della gara..
diciamo che per provar ,puo e "deve" anche buttarsi su quello che trova senza tanti programmi , poi vedra lui se la cosa gli piace e lo intrippa
 

Classifica mensile dislivello positivo