Ovviamente ha senso puntare a piazzarsi bene nella classifica di categoria. Per un over 50 è impossibile gareggiare ad armi pari con un 30enne.non sono d'accordo.. poi per carità, ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe..
il mettersi a gareggiare a 50anni non lo vedo come un limite.
Conosco molti master di 50anni (qualche anno in meno o qualche anno in più) che viaggiano tanto o di più del 30enne. Non siamo fatti tutti uguali e soprattutto non tutti hanno gli stessi obbiettivi!
Si può pianificare e preparare bene quelle 2/3 gare in una stagione e arrivi serenamente a fare tutto pur avendo lavoro, famiglia, azzi e mazzi..
Chiaro e lampante che non puoi pensare di vincere o arrivare alla top 10 ecc.. ma come è già stato scritto sopra varie volte, l'importante è essere soddisfatti di se stessi!
Secondo me è importante (se si vuole provare a fare qualche risultato soddisfacente) trovare il tipo di gara in cui si va meglio: gara lunga o corta, poco o tanto dislivello, tecnica o flow, ... Più in generale strada o offroad.
Io ho iniziato ad andare in bici a 50 anni ed ho iniziato a far gare a 58. E mi diverto con l'obiettivo di mantenere la motivazione alta.