Gareggiare a 50 anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Volevo mostrarvi questo aggiornamento, quello di oggi è stato fatto con la cannondale, considerando che era un giro di gruppo e venivo dalla malattia direi niente male, è un segmento che uso come test, 2km al 9 % di pendenza media su sterrato. Vedi l'allegato 569046
Cavoli !!! Bravo !!!
940 di VAM su sterrato non e' niente male.
Ma con 213 Watt come fai? Devi essere un peso piuma allora !!!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
lo vedete che poi alla fine la bici conta qualcosa ..... :-) :-) :-)

ma certo che la bici conta..

quelli che dicono il contrario, evidentemente è gente pedala mentre ascolta i canti amorosi dei passeri, annusa l'intenso profumo della lavanda e guarda la bizzarra forma delle nuvole in cielo.
oppure quelli che sorseggiando uno spritz e sgranocchiando patatine, si bulleggiano al pub con gli amici asserendo che quello che conta è la gamba..

certo certo.. :-)
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
ma certo che la bici conta..

quelli che dicono il contrario, evidentemente è gente pedala mentre ascolta i canti amorosi dei passeri, annusa l'intenso profumo della lavanda e guarda la bizzarra forma delle nuvole in cielo.
oppure quelli che sorseggiando uno spritz e sgranocchiando patatine, si bulleggiano al pub con gli amici asserendo che quello che conta è la gamba..

certo certo.. :-)
Io in gara ho bevuto Durello,birra,amaro Braulio,mangiato salsicce,tramezzini,ecc ecc....se avessi avuto una full di 9,5kg anzichè di 12,5kg...beh sai come avrei scalato le classifiche? :mrgreen:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Cavoli !!! Bravo !!!
940 di VAM su sterrato non e' niente male.
Ma con 213 Watt come fai? Devi essere un peso piuma allora

Cavoli !!! Bravo !!!
940 di VAM su sterrato non e' niente male.
Ma con 213 Watt come fai? Devi essere un peso piuma allora !!!
Mi sono pesato domenica mattina..61.8
Dalla tabella si può notare la differenza tra la 26.... usata fino a dicembre, e la 29 a gennaio.
PS: non avevo mai prodotto tanti watt.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-01-14-01-33-46-548-edit_com.strava.jpg
    Screenshot_2023-01-14-01-33-46-548-edit_com.strava.jpg
    177,9 KB · Visite: 24

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Buona sera a tutti, volevo aggiornare.....
È veramente difficile a 50anni non abbassare mai la guardia e rimanere sempre al massimo delle potenzialità.
Ormai o finalmente è arrivato il periodo gare, dopo un evidente calo ho ripreso da qualche settimana a forzare, si rivedono i primati personali su strava (per quelli che avevano il dubbio che i miglioramenti di gennaio fossero dovuti alla bici nuova, e che sarebbe passato presto...).
La prima nel mirino sarà 40km 1200d attualmente nelle mie possibilità.
La scorsa settimana ero uscito per delle ripetute e per caso mi sono accodato a due e-bike 35 km di asfalto 560d con 22 km/h di media. Al ritorno gli ultimi km ho tirato e staccato gli amici elettrici perché oltre i 26 orari a loro staccava il motore.
Speriamo bene ed incrociamo le dita, questo mese sarà fondamentale lavorare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Buona sera a tutti, volevo aggiornare.....
È veramente difficile a 50anni non abbassare mai la guardia e rimanere sempre al massimo delle potenzialità.
Ormai o finalmente è arrivato il periodo gare, dopo un evidente calo ho ripreso da qualche settimana a forzare, si rivedono i primati personali su strava (per quelli che avevano il dubbio che i miglioramenti di gennaio fossero dovuti alla bici nuova, e che sarebbe passato presto...).
La prima nel mirino sarà 40km 1200d attualmente nelle mie possibilità.
La scorsa settimana ero uscito per delle ripetute e per caso mi sono accodato a due e-bike 35 km di asfalto 560d con 22 km/h di media. Al ritorno gli ultimi km ho tirato e staccato gli amici elettrici perché oltre i 26 orari a loro staccava il motore.
Speriamo bene ed incrociamo le dita, questo mese sarà fondamentale lavorare bene.
contento che ci dai dei aggornamenti , vuol dire che cmq ci credi e perseveri... dunque ...la prima gaara LA DEVI FARE...niente scuse... ma puoi scegliere se farla in modalità di scoperta del modo race e dunque capire i vari momenti della gara...sapendo che non stai al top e che è la tua prima gara.....oppure puoi farla a cannone tanto non ha nulla da perdere..e dove arrivi metti un punto pero sai che sei al 40 50 70 80%.


io protenderei per quest'ultima e dunque di grinta...anche cattiveria contro gli avvesari punterei subito a dare il massimo... pero occhio che se non carburi i primi 20 minuti poi sei un bidone di acido lattico e sicuramente la tua gara finisce la....dunque parti al 60 % e poi dopo 20 minuti spingi spingi spingi...mangia mangia e cerca agilità sempre...fregatene degli avversari che ti superano ma senza magari perderti il gruppo target...e per favore grinta fino alla fine altrimenti facevi la cicloturistica... epoi gia hai vinto in sostanza...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ant

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Buona sera a tutti, volevo aggiornare.....
È veramente difficile a 50anni non abbassare mai la guardia e rimanere sempre al massimo delle potenzialità.
Ormai o finalmente è arrivato il periodo gare, dopo un evidente calo ho ripreso da qualche settimana a forzare, si rivedono i primati personali su strava (per quelli che avevano il dubbio che i miglioramenti di gennaio fossero dovuti alla bici nuova, e che sarebbe passato presto...).
La prima nel mirino sarà 40km 1200d attualmente nelle mie possibilità.
La scorsa settimana ero uscito per delle ripetute e per caso mi sono accodato a due e-bike 35 km di asfalto 560d con 22 km/h di media. Al ritorno gli ultimi km ho tirato e staccato gli amici elettrici perché oltre i 26 orari a loro staccava il motore.
Speriamo bene ed incrociamo le dita, questo mese sarà fondamentale lavorare bene.
no non e' difficile, e' questione di avere uno stile di vita. per chi ce l'ha dai vent'anni e prima, e' la prassi :-)
per quel che mi riguarda (52.5 anni) , stimolato dai segmenti strava, ho mollato decisamente poco questo inverno raccogliendo decine di top 10 e parecchi kom. in pieno inverno, ho prodotto tempi che la massa ha fatto nel pieno della stagione, nei segmenti di decine di minuti ho avuto pochissimi competitors in un diametro di 70 km da casa.
senza fare nulla di pesante, mi impegno al ritmo medio, soglia anaerobica , per scelta precisa dettata da motivi personali, la prendo pochi minuti l'anno. viaggiando ai 145-150 bpm , mi permetto di competere con i piu' giovani che girano a 160-180
certamente nell'off road manca la categoria u30, ridotta a pochi elementi rispetto alla massa, sulla stragrande maggioranza dei percorsi, la fascia 40-55 la fa da padrone
io per ora mi trovo ai livelli che solitamente avevo ada maggio-giugno. per fare questo ovviamente faccio ancora vita da atleta, anche con l'alimentazione, che comporta molti sacrifici, ma fin che appagano i risultati ne vale la pena :mrgreen:.
aspetto con ansia il risultato del primo impatto gara :prost:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ps, non abbassare la guardia è più difficile per un giovanissimo che un cinquantenne. i più giovani hanno molte più distrazioni... e tentazioni ah ah.
da un paio d'anni sto studiando i "fenomeni" da e bike. certamente hanno prestazioni considerevoli e imbattibili, anche per un biker élite, sui tratti in salita. ma non essendo atleti quelli che cavalcano questi mezzi, già sulle distanze che impegnano qualche decina di minuti consecutivi, non hanno competitività. i loro super tempi sulle salite, sono spiegabili dalla grossa spinta del motore, ma fondamentalmente, non concepiscono di spingere per km e km, perché la bici per loro è uno svago, non un'attività fisica che richiede uno sforzo notevole
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ps, non abbassare la guardia è più difficile per un giovanissimo che un cinquantenne. i più giovani hanno molte più distrazioni... e tentazioni ah ah.
da un paio d'anni sto studiando i "fenomeni" da e bike. certamente hanno prestazioni considerevoli e imbattibili, anche per un biker élite, sui tratti in salita. ma non essendo atleti quelli che cavalcano questi mezzi, già sulle distanze che impegnano qualche decina di minuti consecutivi, non hanno competitività. i loro super tempi sulle salite, sono spiegabili dalla grossa spinta del motore, ma fondamentalmente, non concepiscono di spingere per km e km, perché la bici per loro è uno svago, non un'attività fisica che richiede uno sforzo notevole
Addirittura un paio d'anni a studiare "i fenomeni"? Ho difficoltà a comprendere il senso del tuo commento, usi la parola "fenomeni" perché non dichiarano l'utilizzo di una e-bike?
A me sembra inconcepibile non comprendere che non tutti hanno interesse a gareggiare o "spingere", non c'è nulla di anormale nel fatto che per qualcuno la bici sia uno svago.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and sergio0624

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
contento che ci dai dei aggornamenti , vuol dire che cmq ci credi e perseveri... dunque ...la prima gaara LA DEVI FARE...niente scuse... ma puoi scegliere se farla in modalità di scoperta del modo race e dunque capire i vari momenti della gara...sapendo che non stai al top e che è la tua prima gara.....oppure puoi farla a cannone tanto non ha nulla da perdere..e dove arrivi metti un punto pero sai che sei al 40 50 70 80%.


io protenderei per quest'ultima e dunque di grinta...anche cattiveria contro gli avvesari punterei subito a dare il massimo... pero occhio che se non carburi i primi 20 minuti poi sei un bidone di acido lattico e sicuramente la tua gara finisce la....dunque parti al 60 % e poi dopo 20 minuti spingi spingi spingi...mangia mangia e cerca agilità sempre...fregatene degli avversari che ti superano ma senza magari perderti il gruppo target...e per favore grinta fino alla fine altrimenti facevi la cicloturistica... epoi gia hai vinto in sostanza...

d'accordissimo sul metterci il massimo della grinta (altrimenti giustamente poteva fare la cicloturistica) ma non credo che la tattica del partire a cannone possa essere la miglior cosa..
E dissento anche sul fatto che "non ha nulla da perdere".. chiunque partecipi ha "qualcosa da perdere". Qualcosa dal perdere con se stessi intendo!!
Fare bene e portare a casa un bel risultato (e non parlo di classifica) o portare a casa un risultato modesto o pessimo perchè si è fatti malamente la gara!

A mio modestissimo giudizio è meglio partire un pelo più controllati gestendosi bene e poi eventualmente fare una bella seconda parte o un bel finale in crescendo! Quando magari gli altri sono alla frutta, averne quel qualcosa in più è già un bel plus!
Come prima gara ed esperienza MTB io partirei un pò più "cauto" e poi eventualmente farei una progressione in crescendo man mano che vado avanti!

Se parte a cannone e poi per il resto della gara non riesce a gestirsi (cosa non scontata), rischia di farsi metà gara in affanno o peggio andare in crisi.. e quando vedi che ti sfilano anche gli alberi non è il massimo..
Anche perchè il contesto gara è molto diverso dagli allenamenti ecc.. (come tutti noi sappiamo)..
C'è il traffico, quello che si pianta davanti all'improvviso, c'è la componente psicologica o di stress (per alcuni) ecc.. ecc..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
sono d'accordo con @VinciTrail

è successo anche a me, le GF/Marathon qui nei miei dintorni partono quasi tutte con diversi km di salita (es. la Tre Valli sono 9km di salita bella "fissa" iniziali, la Garda Marathon quasi 18... anche la Bardolino Bike ha un bello strappetto nei primi km).
Ho visto che se ti "bruci" all'inizio poi è veramente durissima.
Diverso forse un percorso con 5-10km di "lancio" dove ti riesci a scaldare bene...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sono d'accordo con @VinciTrail

è successo anche a me, le GF/Marathon qui nei miei dintorni partono quasi tutte con diversi km di salita (es. la Tre Valli sono 9km di salita bella "fissa" iniziali, la Garda Marathon quasi 18... anche la Bardolino Bike ha un bello strappetto nei primi km).
Ho visto che se ti "bruci" all'inizio poi è veramente durissima.
Diverso forse un percorso con 5-10km di "lancio" dove ti riesci a scaldare bene...

esattamente!
Ma anche in altre gare che ho fatto io, mi viene in mente la Dolomitica Brenta Bike, 100km dei Forti, la GF città di Garda di qualche anno fà ecc.. onestamente io non ricordo di GF/Marathon con partenze "comode" o comunque con prime parti di gara "tranquille"..

Parti a cannone e ti fai forte i primi 12/15/16km poi voglio vederti negli altri 30 come li gestisci.. (considerando che gli altri 30 non saranno pianeggiati presumo)
 

Classifica mensile dislivello positivo