Gareggiare a 50 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Addirittura un paio d'anni a studiare "i fenomeni"? Ho difficoltà a comprendere il senso del tuo commento, usi la parola "fenomeni" perché non dichiarano l'utilizzo di una e-bike?
A me sembra inconcepibile non comprendere che non tutti hanno interesse a gareggiare o "spingere", non c'è nulla di anormale nel fatto che per qualcuno la bici sia uno svago.
trall'altro non ho capito cosa c'entrava tirare in ballo l'argomento in questo topic...c'è già quello apposta per fomentare la polemica
 
  • Haha
Reactions: ant

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
d'accordissimo sul metterci il massimo della grinta (altrimenti giustamente poteva fare la cicloturistica) ma non credo che la tattica del partire a cannone possa essere la miglior cosa..
E dissento anche sul fatto che "non ha nulla da perdere".. chiunque partecipi ha "qualcosa da perdere". Qualcosa dal perdere con se stessi intendo!!
Fare bene e portare a casa un bel risultato (e non parlo di classifica) o portare a casa un risultato modesto o pessimo perchè si è fatti malamente la gara!

A mio modestissimo giudizio è meglio partire un pelo più controllati gestendosi bene e poi eventualmente fare una bella seconda parte o un bel finale in crescendo! Quando magari gli altri sono alla frutta, averne quel qualcosa in più è già un bel plus!
Come prima gara ed esperienza MTB io partirei un pò più "cauto" e poi eventualmente farei una progressione in crescendo man mano che vado avanti!

Se parte a cannone e poi per il resto della gara non riesce a gestirsi (cosa non scontata), rischia di farsi metà gara in affanno o peggio andare in crisi.. e quando vedi che ti sfilano anche gli alberi non è il massimo..
Anche perchè il contesto gara è molto diverso dagli allenamenti ecc.. (come tutti noi sappiamo)..
C'è il traffico, quello che si pianta davanti all'improvviso, c'è la componente psicologica o di stress (per alcuni) ecc.. ecc..
forse sarebbe meglio che rileggi il mio intervento...
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
forse sarebbe meglio che rileggi il mio intervento...
l'ho letto ed ho pure perso tempo a rileggerlo..

intervento diviso in 2 "capitoli"..
nel secondo capitolo si capisce che a tuo parere (assolutamente legittimo ci mancherebbe) gli consigli di fare una gara d'attacco..
benissimo, buon per lui!

Io sono di un'altra idea, tutto qua!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
l'ho letto ed ho pure perso tempo a rileggerlo..

intervento diviso in 2 "capitoli"..
nel secondo capitolo si capisce che a tuo parere (assolutamente legittimo ci mancherebbe) gli consigli di fare una gara d'attacco..
benissimo, buon per lui!

Io sono di un'altra idea, tutto qua!
in realta ho detto e sottolineato che i primi "minuti" deve limitarsi altrimenti diventa un barile di acido lattico.. e dunque limitarsi a "60%"
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
d'accordissimo sul metterci il massimo della grinta (altrimenti giustamente poteva fare la cicloturistica) ma non credo che la tattica del partire a cannone possa essere la miglior cosa..
E dissento anche sul fatto che "non ha nulla da perdere".. chiunque partecipi ha "qualcosa da perdere". Qualcosa dal perdere con se stessi intendo!!
Fare bene e portare a casa un bel risultato (e non parlo di classifica) o portare a casa un risultato modesto o pessimo perchè si è fatti malamente la gara!

A mio modestissimo giudizio è meglio partire un pelo più controllati gestendosi bene e poi eventualmente fare una bella seconda parte o un bel finale in crescendo! Quando magari gli altri sono alla frutta, averne quel qualcosa in più è già un bel plus!
Come prima gara ed esperienza MTB io partirei un pò più "cauto" e poi eventualmente farei una progressione in crescendo man mano che vado avanti!

Se parte a cannone e poi per il resto della gara non riesce a gestirsi (cosa non scontata), rischia di farsi metà gara in affanno o peggio andare in crisi.. e quando vedi che ti sfilano anche gli alberi non è il massimo..
Anche perchè il contesto gara è molto diverso dagli allenamenti ecc.. (come tutti noi sappiamo)..
C'è il traffico, quello che si pianta davanti all'improvviso, c'è la componente psicologica o di stress (per alcuni) ecc.. ecc..
Infatti @sepica ha detto esattamente la stessa cosa, cioè Fare i primi 20/30 minuti controllati e poi spingere in progressione preferendo l'agilità... Da subito si riferiva alla grinta.
Probabilmente mi prenderò anche 40/50 minuti cercando di non perdere troppo terreno per poi aumentare...
Sicuramente devo fare il modo di provare il percorso, forse chi è del Lazio lo conosce bene, si tratta della "Cimini race" a Viterbo. Comunque devo informarmi se c'è qualcosa prima sempre in zona Roma e limitrofi...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Vorrei un consiglio per gli allenamenti di marzo, sicuramente sacrificherò le uscite di gruppo per dedicarmi totalmente alla preparazione, voglio sfruttare ogni momento libero per far girare le gambe.
Mentre sto scrivo sono sulla cyclette da 35 Min senza scendere sotto i 20km/h al secondo step di durezza. Ieri invece ho fatto salita, domani vorrei fare un po' di potenza in progressione.
So che per molti di voi è un'accozzaglia di cose buttate a caso, però posso dedicare solamente 2 ore tranne il weekend dove dedico l'intera mattinata.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'importante è rimanere concentrato sul TUO ritmo e fare del tuo meglio! Come detto anche da Sepica, fregatene degli altri..
Se trovi un bel trenino (bastano anche solo 2/3 biker) e ti accorgi di avere lo stesso ritmo, puoi fare un pezzo di gara insieme.. Magari riesci a recuperare qualcosa o "limare" nei tratti più veloci..
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Infatti @sepica ha detto esattamente la stessa cosa, cioè Fare i primi 20/30 minuti controllati e poi spingere in progressione preferendo l'agilità... Da subito si riferiva alla grinta.
Probabilmente mi prenderò anche 40/50 minuti cercando di non perdere troppo terreno per poi aumentare...
Sicuramente devo fare il modo di provare il percorso, forse chi è del Lazio lo conosce bene, si tratta della "Cimini race" a Viterbo. Comunque devo informarmi se c'è qualcosa prima sempre in zona Roma e limitrofi...
40 minuti son troppi... pero diciamo che cmq anche in fase iniziale, devi cmq spingere di piu di quello che fai di solito, on a mille ...dovresti stare sotto appena sotto soglia, ma se non abbiamo dati precisi ...diciamo un leggero fiatone dai...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Vorrei un consiglio per gli allenamenti di marzo, sicuramente sacrificherò le uscite di gruppo per dedicarmi totalmente alla preparazione, voglio sfruttare ogni momento libero per far girare le gambe.
Mentre sto scrivo sono sulla cyclette da 35 Min senza scendere sotto i 20km/h al secondo step di durezza. Ieri invece ho fatto salita, domani vorrei fare un po' di potenza in progressione.
So che per molti di voi è un'accozzaglia di cose buttate a caso, però posso dedicare solamente 2 ore tranne il weekend dove dedico l'intera mattinata.
la mia offerta di incontrarci è sempre valida... sono di Roma, ....ma purtroppo non ora...mi son incrinato la desta dell'omero proprio in MTB......
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Non ho letto tutto il topic ma io ho 48 anni (fra qualche giorno) e non sono mai stato cosi in forma e nonostante l'eta sto migliorando di seduta in seduta la tenuta e l'FTP. Magari rispetto agli altri sono una ciofeca ma contro il me stesso di ieri oggi vinco e domani sarò battuto.
L'allenamento ripaga sempre....a qualsiasi età.
Io ero in calo dopo un periodo no, adesso ho ripreso alla grande, sono bastate 2 settimane intense per sentire nuovamente la gamba spingere...e spingere.
In particolar modo questa settimana ho fatto 6 ripetute in una salita da 600 mt al 15%, ieri 5 ripetute in una da 2km al 9% senza soste simulando una gf..... infatti ho chiuso con 42km e 1200 d. (Ovviamente 10km di riscaldamento per raggiungere la salita e poi il ritorno).
Oggi doveva essere una di scarico in gruppo, invece dopo un bel giro molto divertente mi son ritrovato gli ultimi 12 km di rientro in salita con 4 e-bike e un garista. Nei 3 segmenti registrati su strava ho messo i miei primati sviluppando fino a 268w.
Mi sento molto soddisfatto, ed ho ancora un mese per la mia prima gf di Viterbo. Screenshot_2023-03-12-19-29-30-842_com.strava.jpg
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'importante è rimanere motivati!!
C'è sempre tempo per migliorarsi (a qualsiasi età), basta solo seguire i giusti stimoli e rimanere motivati!
Banalità: e nel frattempo, anche divertirsi magari! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
l'importante è rimanere motivati!!
C'è sempre tempo per migliorarsi (a qualsiasi età), basta solo seguire i giusti stimoli e rimanere motivati!
Banalità: e nel frattempo, anche divertirsi magari! :-)
Esattamente, essere motivati, essere costanti (almeno il più possibile) , adesso che sento nuovamente la gamba che risponde agli stimoli, ho ancora più voglia di uscire ad allenarmi.
Il mese scorso dopo la sosta forzata, mi stavo demoralizzando.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Buongiorno a tutti, ieri ho ritirato la bici dal va meccanico, revisione della forcella e cambio corona, dal 34 al 32.
Pensate che i rapporti 32- 11/46 siano sufficienti e corretti per una gf?
Avrei voluto 10/50 lasciando il 34 ma il costo era esagerato
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, ieri ho ritirato la bici dal va meccanico, revisione della forcella e cambio corona, dal 34 al 32.
Pensate che i rapporti 32- 11/46 siano sufficienti e corretti per una gf?
Avrei voluto 10/50 lasciando il 34 ma il costo era esagerato
forse per una GF si, nel senso che non dovrebbero essrci strappi esagerati, speriamo che non ci sia una salita tosta a fine gara, dove le forze sono ridotte al minimo...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
forse per una GF si, nel senso che non dovrebbero essrci strappi esagerati, speriamo che non ci sia una salita tosta a fine gara, dove le forze sono ridotte al minimo...
Speriamo di arrivarci a fine gara :mrgreen:
Comunque domani mattina testo sia la forcella che la corona, ho in mente qualche salitella niente male dove se non sei allenato scendi a spingere....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti, ieri ho ritirato la bici dal va meccanico, revisione della forcella e cambio corona, dal 34 al 32.
Pensate che i rapporti 32- 11/46 siano sufficienti e corretti per una gf?
Avrei voluto 10/50 lasciando il 34 ma il costo era esagerato

io che non sono nessuno, sulla Olympia F1 avevo l'XT 32 - 11/46 e sono sempre salito "ovunque".. se proprio capita di trovare la salita o lo strappetto duro impestato scendevo e spingevo! Parlo in gara ma anche nelle uscite normali/personali..

Tanto alla fine anche in termini di velocità, scendi e spingi camminando veloce oppure, rimani in sella sforzandoti a livelli disumani in termini muscolari per magari salire ai 5kmh al limite dell'equilibrio non credo cambi molto.. anzi, credo che nell'economia della gara sia meglio farsi un tratto a spinta piuttosto che esagerare a voler rimanere in sella e poi trovarsi con l'acido lattico che ti esce dalle orecchie.. per salire a forse 1kmh in più..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io che non sono nessuno, sulla Olympia F1 avevo l'XT 32 - 11/46 e sono sempre salito "ovunque".. se proprio capita di trovare la salita o lo strappetto duro impestato scendevo e spingevo! Parlo in gara ma anche nelle uscite normali/personali..

Tanto alla fine anche in termini di velocità, scendi e spingi camminando veloce oppure, rimani in sella sforzandoti a livelli disumani in termini muscolari per magari salire ai 5kmh al limite dell'equilibrio non credo cambi molto.. anzi, credo che nell'economia della gara sia meglio farsi un tratto a spinta piuttosto che esagerare a voler rimanere in sella e poi trovarsi con l'acido lattico che ti esce dalle orecchie.. per salire a forse 1kmh in più..
Assolutamente d'accordo, comunque ho fatto una cementata al 20% e non sono sceso.... penso che sia un giusto compromesso per la mia gamba..
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo