Gareggiare a 50 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@sepica @VinciTrail , la mia integrazione standard è:
Borraccia da 500, 4 cucchiaini di maltodestrine, 3 di fruttosio, uno di magnesio supremo, succo di limone.
Sono circa 60 gr di carbo, 30 per ogni ora di pedalata.( Bevo piccoli sorsi ogni 10 min circa).
Da alcuni articoli letti sul web, ho visto che consigliano 60gr all'ora durante una gara (i pro integrano 100 ogni ora), quindi ho pensato di raddoppiare gradatamente i carbo fino a raddoppiare la dose in 750 di acqua da ingerire in circa 2 ore e mezza di gara, ho già iniziato ad aumentare le dosi dalla settimana scorsa per abituare il corpo.
Ho letto di un punto ristoro.....di che si tratta? Si può prendere l'acqua?
Per i gellini nessun problema, ne posso portare anche 4, mentre per l'attrezzatura porterò solo aria compressa e ovatta, giusto per non rimanere a piedi in caso di foratura.
Ho letto che in diversi punti il terreno è roccioso,in altri è misto sterrato e brecciolo, sono confermati i 40 x 1300+.

Occhio a non esagerare con la dose di carbo/h!
Già 60g/h va più che bene!
Per arrivare a 100g/h bisogna essere abituati.. non è una cosa scontata e che soprattutto puoi improvvisare dall'oggi al domani. Posto che i pro (parlo di MTB) non vanno oltre i 70-80g/h.
Piuttosto vedi di non risparmiare sui liquidi! È molto importante idratarsi se vuoi scongiurare il rischio crampi verso la fine della gara!
Bevi molto anche i giorni precedenti!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Occhio a non esagerare con la dose di carbo/h!
Già 60g/h va più che bene!
Per arrivare a 100g/h bisogna essere abituati.. non è una cosa scontata e che soprattutto puoi improvvisare dall'oggi al domani. Posto che i pro (parlo di MTB) non vanno oltre i 70-80g/h.
Piuttosto vedi di non risparmiare sui liquidi! È molto importante idratarsi se vuoi scongiurare il rischio crampi verso la fine della gara!
Bevi molto anche i giorni precedenti!
quello che ho detto, non credo abbia bisogno s una gara di 2h di tanta carbo. venendo oltretutto da una colazione.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Occhio a non esagerare con la dose di carbo/h!
Già 60g/h va più che bene!
Per arrivare a 100g/h bisogna essere abituati.. non è una cosa scontata e che soprattutto puoi improvvisare dall'oggi al domani. Posto che i pro (parlo di MTB) non vanno oltre i 70-80g/h.
Piuttosto vedi di non risparmiare sui liquidi! È molto importante idratarsi se vuoi scongiurare il rischio crampi verso la fine della gara!
Bevi molto anche i giorni precedenti!
No, no..
60 in totale per 2 ore più 3 gellini
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Allora......
Domenica ho fatto la mia prima gara.
DISASTRO TOTALE
Vedo di andare in ordine cronologico,
Nei giorni precedenti avevo una brutta contrattura al retro ginocchio sx che mi causava parecchio dolore, visto che la sola Voltaren non faceva effetto, decido di fare il muscoril venerdì e sabato.
Preparo tutto alla perfezione, non dimentico nulla , colazione con cereali ai frutti e proteine e prima di uscire di casa alle 6 qualche cucchiaiata di riso, un bel bicchiere di acqua con maltodestrine, magnesio e limone e si parte. Arrivo a Pico alle 7:45, prendo il pacco gara, il cip, sistemo la bici e faccio qualche giretto in zona per riscaldare aspettando le 9:30.
Sono quasi 500 gli iscritti tra marathon e GF, con la partecipazione degli atleti della cannondale pro team.
9:29...si parte, sono all'ultima griglia con il 354,
Parto piano nella testa ho le vostre parole di gestire le forze, non seguire gli altri ma il mio ritmo. Mi sfilano da destra e sinistra in pochi minuti rimango quasi da solo nelle ultime posizioni , poi non so cos'è successo, inizia una lunghissima salita e comincio a vedere gli altri rallentare così tenendo il mio passo lì supero agilmente....ma tanti tanti, sento un po' di affanno, mi dico, è normale...sono in gara devo spingere, ma dopo un po' sento anche i battiti accelerati quindi cosi non va più bene.
Rallento un pochino, mi faccio da parte per far passare uno che mi suggerisce, tieni un po' per dopo che ancora sale e si fa piu dura.
Scollino dopo circa 9 km di salita e inizio a spingere in discesa, il percorso è molto tecnico, pieno di sassi ma vado giù a cannone.
AL 20° KM INIZIANO I PROBLEMI.
sento un dolore al fianco e quasi contemporaneamente i crampi in entrambi le cosce, prendo un gel e bevo i sali, per un po' ho questa sensazione così alla prima salita mi pianto!!!
Continuo a bere dai carboidrati, recupero qualche minuto e riparto...ma sbaglio sentiero, vedo gli altri passare più in alto così risalgo e proseguo.
Passo 10 km in agonia, ogni salita diventa un muro, prendo un altro gel, bevo e sento un po' di energia in più, ennesima discesa pericolosa, davvero pericolosa, sassi grandi, viscidi in forte pendenza, perdo aderenza all'anteriore e vado giù, mi sposto, vedo subito sangue dalla tibia ma risalgo e continuo ma noto di avere problemi con il cambio. Da quel momento è un continuo chiamare strada da quelli della marathon, è un continuo fermarsi perché tutto in single Trek, riprendo, però ormai sono quasi demotivato, voglio solamente arrivare al traguardo ma in altri due punti di fango e roccia cado senza ulteriori danni .
Ancora a 500 MT dall'arrivo,altra discesa pericola, nello stesso punto cado io, mi rialzo vado avanti e cade quello dopo di me.
Finalmente il traguardo.
Nonostante tutti gli eventi negativi, l'errore di percorso, le 5 cadute i 3 punti di sutura, il continuo fermarsi per dare strada, i crampi.... 14° di categoria su 24 e 119 nella generale.
Ho pagato l'inesperienza e il tracciato troppo tecnico, sono convinto che avrei potuto fare meglio anche perché 11 di media non li avevo mai fatti neanche nei giri di Pasquetta coi ragazzini.
Alla prossima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and marcstr

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Allora......
Domenica ho fatto la mia prima gara.
DISASTRO TOTALE
Vedo di andare in ordine cronologico,
Nei giorni precedenti avevo una brutta contrattura al retro ginocchio sx che mi causava parecchio dolore, visto che la sola Voltaren non faceva effetto, decido di fare il muscoril venerdì e sabato.
Preparo tutto alla perfezione, non dimentico nulla , colazione con cereali ai frutti e proteine e prima di uscire di casa alle 6 qualche cucchiaiata di riso, un bel bicchiere di acqua con maltodestrine, magnesio e limone e si parte. Arrivo a Pico alle 7:45, prendo il pacco gara, il cip, sistemo la bici e faccio qualche giretto in zona per riscaldare aspettando le 9:30.
Sono quasi 500 gli iscritti tra marathon e GF, con la partecipazione degli atleti della cannondale pro team.
9:29...si parte, sono all'ultima griglia con il 354,
Parto piano nella testa ho le vostre parole di gestire le forze, non seguire gli altri ma il mio ritmo. Mi sfilano da destra e sinistra in pochi minuti rimango quasi da solo nelle ultime posizioni , poi non so cos'è successo, inizia una lunghissima salita e comincio a vedere gli altri rallentare così tenendo il mio passo lì supero agilmente....ma tanti tanti, sento un po' di affanno, mi dico, è normale...sono in gara devo spingere, ma dopo un po' sento anche i battiti accelerati quindi cosi non va più bene.
Rallento un pochino, mi faccio da parte per far passare uno che mi suggerisce, tieni un po' per dopo che ancora sale e si fa piu dura.
Scollino dopo circa 9 km di salita e inizio a spingere in discesa, il percorso è molto tecnico, pieno di sassi ma vado giù a cannone.
AL 20° KM INIZIANO I PROBLEMI.
sento un dolore al fianco e quasi contemporaneamente i crampi in entrambi le cosce, prendo un gel e bevo i sali, per un po' ho questa sensazione così alla prima salita mi pianto!!!
Continuo a bere dai carboidrati, recupero qualche minuto e riparto...ma sbaglio sentiero, vedo gli altri passare più in alto così risalgo e proseguo.
Passo 10 km in agonia, ogni salita diventa un muro, prendo un altro gel, bevo e sento un po' di energia in più, ennesima discesa pericolosa, davvero pericolosa, sassi grandi, viscidi in forte pendenza, perdo aderenza all'anteriore e vado giù, mi sposto, vedo subito sangue dalla tibia ma risalgo e continuo ma noto di avere problemi con il cambio. Da quel momento è un continuo chiamare strada da quelli della marathon, è un continuo fermarsi perché tutto in single Trek, riprendo, però ormai sono quasi demotivato, voglio solamente arrivare al traguardo ma in altri due punti di fango e roccia cado senza ulteriori danni .
Ancora a 500 MT dall'arrivo,altra discesa pericola, nello stesso punto cado io, mi rialzo vado avanti e cade quello dopo di me.
Finalmente il traguardo.
Nonostante tutti gli eventi negativi, l'errore di percorso, le 5 cadute i 3 punti di sutura, il continuo fermarsi per dare strada, i crampi.... 14° di categoria su 24 e 119 nella generale.
Ho pagato l'inesperienza e il tracciato troppo tecnico, sono convinto che avrei potuto fare meglio anche perché 11 di media non li avevo mai fatti neanche nei giri di Pasquetta coi ragazzini.
Alla prossima
benvenuto, nel fantastico mondo dei delusi !! ...ma se poi analizzi la cosa , come avevamo detto era solo un test per capire il fantastico mondo delle gare e al netto di questo su 600 partenti sei arrivato 119, io me lo poterei a casa alla grande anche perche da 50enne certo non puoi tanto scalare la classifica, e come categoria è vero sia un po indietro...ma guardiamolo come bicchiere mezzo pieno.
rispetto ai battiti...quelli cmq devono salire, come hai detto tu sei in gara, è vero che se senti i battiti fortemente presenti vuol dire che stavi oltre soglia...dunque non è che duravi poi tanto a qui ritmi 20 30 minuti..
L'nico risultato che dovresti veramente vedere e valutare è ....ci torni o ti se disamorato ??
Piccola nota a margine...se ti ricordi te lo avevo detto ...le gare so tutt'altra cosa...e per i 50enni so ancora peggio ...ma chi te lo fa fare ?) :)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
14° su 24 mi pare un successo! dove sta il problema?
la prossima la gestisci meglio, l'importante è che dopo dolori, punti di sutura e fatica ti sia divertito.
ti sei divertito? pronto alla prossima gara?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sei arrivato a metà classifica di categoria e nella parte alta della generale, alla tua prima gara a 50 anni.
Come risultato io sarei soddisfatto, quello che cambia è la sensazione, se sei arrivato con la disperazione non è la posizione in classifica che ti rende bella la giornata (per lo meno per me è così, se mi capita).

Le gare più belle sono sempre state quelle dove ho fatto le ultime discese col sorriso a 32 denti e le ultime salite sentendo le gambe ancora buone, mentre quelli intorno a me avevano i crampi.

Queste sensazioni mi rendono bella una gara, più del numerino in classifica che - se accompagnato da una giornata infernale - a me non dà alcuna soddisfazione.
Es. l'ultima Muretto di Alassio l'ho corsa con la gastroenterite e l'imodium: i primi 20 km pensavo "'azzo sto imodium! sto andando fortino, alla grande!" poi dopo l'ho pagata ed ho fatto gli ultimi 15 km in modalità disperazione. per me gara da dimenticare, indipendentemente dal risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora......
Domenica ho fatto la mia prima gara.
DISASTRO TOTALE
Vedo di andare in ordine cronologico,
Nei giorni precedenti avevo una brutta contrattura al retro ginocchio sx che mi causava parecchio dolore, visto che la sola Voltaren non faceva effetto, decido di fare il muscoril venerdì e sabato.
Preparo tutto alla perfezione, non dimentico nulla , colazione con cereali ai frutti e proteine e prima di uscire di casa alle 6 qualche cucchiaiata di riso, un bel bicchiere di acqua con maltodestrine, magnesio e limone e si parte. Arrivo a Pico alle 7:45, prendo il pacco gara, il cip, sistemo la bici e faccio qualche giretto in zona per riscaldare aspettando le 9:30.
Sono quasi 500 gli iscritti tra marathon e GF, con la partecipazione degli atleti della cannondale pro team.
9:29...si parte, sono all'ultima griglia con il 354,
Parto piano nella testa ho le vostre parole di gestire le forze, non seguire gli altri ma il mio ritmo. Mi sfilano da destra e sinistra in pochi minuti rimango quasi da solo nelle ultime posizioni , poi non so cos'è successo, inizia una lunghissima salita e comincio a vedere gli altri rallentare così tenendo il mio passo lì supero agilmente....ma tanti tanti, sento un po' di affanno, mi dico, è normale...sono in gara devo spingere, ma dopo un po' sento anche i battiti accelerati quindi cosi non va più bene.
Rallento un pochino, mi faccio da parte per far passare uno che mi suggerisce, tieni un po' per dopo che ancora sale e si fa piu dura.
Scollino dopo circa 9 km di salita e inizio a spingere in discesa, il percorso è molto tecnico, pieno di sassi ma vado giù a cannone.
AL 20° KM INIZIANO I PROBLEMI.
sento un dolore al fianco e quasi contemporaneamente i crampi in entrambi le cosce, prendo un gel e bevo i sali, per un po' ho questa sensazione così alla prima salita mi pianto!!!
Continuo a bere dai carboidrati, recupero qualche minuto e riparto...ma sbaglio sentiero, vedo gli altri passare più in alto così risalgo e proseguo.
Passo 10 km in agonia, ogni salita diventa un muro, prendo un altro gel, bevo e sento un po' di energia in più, ennesima discesa pericolosa, davvero pericolosa, sassi grandi, viscidi in forte pendenza, perdo aderenza all'anteriore e vado giù, mi sposto, vedo subito sangue dalla tibia ma risalgo e continuo ma noto di avere problemi con il cambio. Da quel momento è un continuo chiamare strada da quelli della marathon, è un continuo fermarsi perché tutto in single Trek, riprendo, però ormai sono quasi demotivato, voglio solamente arrivare al traguardo ma in altri due punti di fango e roccia cado senza ulteriori danni .
Ancora a 500 MT dall'arrivo,altra discesa pericola, nello stesso punto cado io, mi rialzo vado avanti e cade quello dopo di me.
Finalmente il traguardo.
Nonostante tutti gli eventi negativi, l'errore di percorso, le 5 cadute i 3 punti di sutura, il continuo fermarsi per dare strada, i crampi.... 14° di categoria su 24 e 119 nella generale.
Ho pagato l'inesperienza e il tracciato troppo tecnico, sono convinto che avrei potuto fare meglio anche perché 11 di media non li avevo mai fatti neanche nei giri di Pasquetta coi ragazzini.
Alla prossima
Volevi forse vincere? Hai mangiato frutta a colazione e hai mangiato troppo, sei partito in fondo, hai avuto i crampi, che sono normali come prima esperienza, sei caduto e ricaduto, e non sei arrivato ultimo. Dovresti essere ultracontento, pensa solo che se non partivi ultimo, qualche posizione la guadagnavi e se non cadevi anche. Su una cosa sembri già un top biker, i lamenti e le scuse, quelle ai top non mancano mai per cui prevedo che scalerai in fretta le classifiche. Certo se non sbaglio nella tua categoria c'è un certo Folcarelli che non è proprio facile da raggiungere.
Nella mia prima gara xc a 38 anni, 18 anni fa, arrivai ultimo, doppiato poco dopo il primo giro. Poi non mi doppiarono più...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
733
459
0
roma
Visita sito
Allora......
Domenica ho fatto la mia prima gara.
DISASTRO TOTALE
Vedo di andare in ordine cronologico,
Nei giorni precedenti avevo una brutta contrattura al retro ginocchio sx che mi causava parecchio dolore, visto che la sola Voltaren non faceva effetto, decido di fare il muscoril venerdì e sabato.
Preparo tutto alla perfezione, non dimentico nulla , colazione con cereali ai frutti e proteine e prima di uscire di casa alle 6 qualche cucchiaiata di riso, un bel bicchiere di acqua con maltodestrine, magnesio e limone e si parte. Arrivo a Pico alle 7:45, prendo il pacco gara, il cip, sistemo la bici e faccio qualche giretto in zona per riscaldare aspettando le 9:30.
Sono quasi 500 gli iscritti tra marathon e GF, con la partecipazione degli atleti della cannondale pro team.
9:29...si parte, sono all'ultima griglia con il 354,
Parto piano nella testa ho le vostre parole di gestire le forze, non seguire gli altri ma il mio ritmo. Mi sfilano da destra e sinistra in pochi minuti rimango quasi da solo nelle ultime posizioni , poi non so cos'è successo, inizia una lunghissima salita e comincio a vedere gli altri rallentare così tenendo il mio passo lì supero agilmente....ma tanti tanti, sento un po' di affanno, mi dico, è normale...sono in gara devo spingere, ma dopo un po' sento anche i battiti accelerati quindi cosi non va più bene.
Rallento un pochino, mi faccio da parte per far passare uno che mi suggerisce, tieni un po' per dopo che ancora sale e si fa piu dura.
Scollino dopo circa 9 km di salita e inizio a spingere in discesa, il percorso è molto tecnico, pieno di sassi ma vado giù a cannone.
AL 20° KM INIZIANO I PROBLEMI.
sento un dolore al fianco e quasi contemporaneamente i crampi in entrambi le cosce, prendo un gel e bevo i sali, per un po' ho questa sensazione così alla prima salita mi pianto!!!
Continuo a bere dai carboidrati, recupero qualche minuto e riparto...ma sbaglio sentiero, vedo gli altri passare più in alto così risalgo e proseguo.
Passo 10 km in agonia, ogni salita diventa un muro, prendo un altro gel, bevo e sento un po' di energia in più, ennesima discesa pericolosa, davvero pericolosa, sassi grandi, viscidi in forte pendenza, perdo aderenza all'anteriore e vado giù, mi sposto, vedo subito sangue dalla tibia ma risalgo e continuo ma noto di avere problemi con il cambio. Da quel momento è un continuo chiamare strada da quelli della marathon, è un continuo fermarsi perché tutto in single Trek, riprendo, però ormai sono quasi demotivato, voglio solamente arrivare al traguardo ma in altri due punti di fango e roccia cado senza ulteriori danni .
Ancora a 500 MT dall'arrivo,altra discesa pericola, nello stesso punto cado io, mi rialzo vado avanti e cade quello dopo di me.
Finalmente il traguardo.
Nonostante tutti gli eventi negativi, l'errore di percorso, le 5 cadute i 3 punti di sutura, il continuo fermarsi per dare strada, i crampi.... 14° di categoria su 24 e 119 nella generale.
Ho pagato l'inesperienza e il tracciato troppo tecnico, sono convinto che avrei potuto fare meglio anche perché 11 di media non li avevo mai fatti neanche nei giri di Pasquetta coi ragazzini.
Alla prossima
C'ero anche io, ma ho fatto la Marathon, è stata tosta ma credevo peggio, dai racconti degli amici.
Ma veniamo a quello che hai raccontato.
Se tieni il cuore troppo alto, vicino alla soglia, per troppo tempo alla fine scoppi e ti vengono anche i crampi.
I crampi durante o dopo discese molto tecniche, é lì lo erano, sono normali perché scendi rigido ed a livello isometrico non sei messo bene e poi non riesci a smaltire il lattato prodotto in salita.
Per le discese viscide, secondo me neanche tanti tratti, ti ci devi abituare facendo un po' di tecnica.
Comunque la cosa importante è essere arrivati al traguardo interi, non guardare la classifica, gareggia per te stesso o per il sano divertimento, vedrai che più gare farai più ritmo prenderai.
La prox volta integra dai 60/90 gr di carbo ogni ora è vedrai che tra l'ottima gestione di gara, parti piano fino a 2/3della gara(te l'avevo anche suggerito) e poi dai tutto, e un'ottima integrazione vedrai che andrai meglio.
Adesso non buttarti giù ma continua e lascia perdere chi ti dice di mollare, è questione di personalità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
benvenuto, nel fantastico mondo dei delusi !! ...ma se poi analizzi la cosa , come avevamo detto era solo un test per capire il fantastico mondo delle gare e al netto di questo su 600 partenti sei arrivato 119, io me lo poterei a casa alla grande anche perche da 50enne certo non puoi tanto scalare la classifica, e come categoria è vero sia un po indietro...ma guardiamolo come bicchiere mezzo pieno.
rispetto ai battiti...quelli cmq devono salire, come hai detto tu sei in gara, è vero che se senti i battiti fortemente presenti vuol dire che stavi oltre soglia...dunque non è che duravi poi tanto a qui ritmi 20 30 minuti..
L'nico risultato che dovresti veramente vedere e valutare è ....ci torni o ti se disamorato ??
Piccola nota a margine...se ti ricordi te lo avevo detto ...le gare so tutt'altra cosa...e per i 50enni so ancora peggio ...ma chi te lo fa fare ?) :)
Ciao, sicuramente un'altra la faccio, ci riprovo per capire meglio la gestione.
Sono convinto che avrei potuto fare meglio anche se sono altrettanto certo che ci sono m5 molto più forti di me.
Il terreno roccioso non è il mio preferito, ma non possono essere tutti cosi.
A fine gara confrontandomi con altri bikers, tutti mi dicevano la stessa cosa " come prima esperienza ti sei scelto una delle più difficili del circuito laziale?".....e chi lo sapeva????
Vabbè, adesso recupero, levo i punti e ricomincio l'allenamento per il 14 maggio che dovrebbe essere ai castelli romani.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
14° su 24 mi pare un successo! dove sta il problema?
la prossima la gestisci meglio, l'importante è che dopo dolori, punti di sutura e fatica ti sia divertito.
ti sei divertito? pronto alla prossima gara?
A mente fredda si, sicuramente..
Sul momento ero molto deluso per tutti gli inconvenienti, come ad esempio i crampi che raramente mi hanno colpito in tanti anni di pedalate, anche le più intense, probabilmente il muscoril somministrato i giorni prima ha influito, ma il dolore al retro ginocchio era troppo intenso. Sicuramente ci riprovo, mi allenerò a ritmi alti e poi vedremo cosa succede.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
sei arrivato a metà classifica di categoria e nella parte alta della generale, alla tua prima gara a 50 anni.
Come risultato io sarei soddisfatto, quello che cambia è la sensazione, se sei arrivato con la disperazione non è la posizione in classifica che ti rende bella la giornata (per lo meno per me è così, se mi capita).

Le gare più belle sono sempre state quelle dove ho fatto le ultime discese col sorriso a 32 denti e le ultime salite sentendo le gambe ancora buone, mentre quelli intorno a me avevano i crampi.

Queste sensazioni mi rendono bella una gara, più del numerino in classifica che - se accompagnato da una giornata infernale - a me non dà alcuna soddisfazione.
Es. l'ultima Muretto di Alassio l'ho corsa con la gastroenterite e l'imodium: i primi 20 km pensavo "'azzo sto imodium! sto andando fortino, alla grande!" poi dopo l'ho pagata ed ho fatto gli ultimi 15 km in modalità disperazione. per me gara da dimenticare, indipendentemente dal risultato.
Sono arrivato stremato, ma a 50 MT dal traguardo ho avuto la forza e lo spirito di sprintare per superare uno davanti a me prima dell'arrivo. Ovviamente non pensavo di vincere ma qualcosina meglio tra gli m5 si.
Come ho detto la media oraria di 11.5 non mi appartiene, neanche nelle giornate peggiori, quindi so di poter fare meglio e voglio riprovarci.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Volevi forse vincere? Hai mangiato frutta a colazione e hai mangiato troppo, sei partito in fondo, hai avuto i crampi, che sono normali come prima esperienza, sei caduto e ricaduto, e non sei arrivato ultimo. Dovresti essere ultracontento, pensa solo che se non partivi ultimo, qualche posizione la guadagnavi e se non cadevi anche. Su una cosa sembri già un top biker, i lamenti e le scuse, quelle ai top non mancano mai per cui prevedo che scalerai in fretta le classifiche. Certo se non sbaglio nella tua categoria c'è un certo Folcarelli che non è proprio facile da raggiungere.
Nella mia prima gara xc a 38 anni, 18 anni fa, arrivai ultimo, doppiato poco dopo il primo giro. Poi non mi doppiarono più...
Ciao, i miei non sono lamenti o scuse , e tantomeno volevo vincere.
Ho detto che il circuito era troppo tecnico e non me l'aspettavo, deluso dai troppi intoppi , e dalla mia cattiva gestione delle forze..
Forse come top biker somiglio anche nel fatto che che già alla prima caduta a metà gara ho avuto una ferita da suturate in pronto soccorso ma che non mi ha fermato e ti garantisco che era brutta da vedere... ;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
C'ero anche io, ma ho fatto la Marathon, è stata tosta ma credevo peggio, dai racconti degli amici.
Ma veniamo a quello che hai raccontato.
Se tieni il cuore troppo alto, vicino alla soglia, per troppo tempo alla fine scoppi e ti vengono anche i crampi.
I crampi durante o dopo discese molto tecniche, é lì lo erano, sono normali perché scendi rigido ed a livello isometrico non sei messo bene e poi non riesci a smaltire il lattato prodotto in salita.
Per le discese viscide, secondo me neanche tanti tratti, ti ci devi abituare facendo un po' di tecnica.
Comunque la cosa importante è essere arrivati al traguardo interi, non guardare la classifica, gareggia per te stesso o per il sano divertimento, vedrai che più gare farai più ritmo prenderai.
La prox volta integra dai 60/90 gr di carbo ogni ora è vedrai che tra l'ottima gestione di gara, parti piano fino a 2/3della gara(te l'avevo anche suggerito) e poi dai tutto, e un'ottima integrazione vedrai che andrai meglio.
Adesso non buttarti giù ma continua e lascia perdere chi ti dice di mollare, è questione di personalità.
Ciao, nel dopo gara sentivo gente che si confrontava, dicevano che la marathon era più gestibile della GF anche piu lunga, non so a cosa si riferissero.
C'eri anche tu, quindi hai notato la difficoltà alcuni passaggi tra rocce e fango,
Ci tengo a precisare che non sono mai sceso dalla bici per paura del percorso ma ho provato a farlo tutto in sella, le prime discese pericolose le ho fatte benissimo avvicinando chi mi stava davanti, poi la stanchezza, il dolore a mani e spalle per le continue sollecitazioni mi hanno sicuramente portato ad irrigidirmi e commettere errori tecnici.
Nel recente passato ho avuto una full ed una front da enduro (una commencal Meta) mi divertivo in dei piccoli Park della zona a zompettare come ragazzini quindi non sono proprio bianco bianco sul tecnico ma quando perdi la lucidità ti fai male...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sei arrivato a metà classifica di categoria e nella parte alta della generale, alla tua prima gara a 50 anni.
Come risultato io sarei soddisfatto, quello che cambia è la sensazione, se sei arrivato con la disperazione non è la posizione in classifica che ti rende bella la giornata (per lo meno per me è così, se mi capita).

Le gare più belle sono sempre state quelle dove ho fatto le ultime discese col sorriso a 32 denti e le ultime salite sentendo le gambe ancora buone, mentre quelli intorno a me avevano i crampi.

Queste sensazioni mi rendono bella una gara, più del numerino in classifica che - se accompagnato da una giornata infernale - a me non dà alcuna soddisfazione.
Es. l'ultima Muretto di Alassio l'ho corsa con la gastroenterite e l'imodium: i primi 20 km pensavo "'azzo sto imodium! sto andando fortino, alla grande!" poi dopo l'ho pagata ed ho fatto gli ultimi 15 km in modalità disperazione. per me gara da dimenticare, indipendentemente dal risultato.

Pienamente d'accordo con ant!
Considerato che era la tua prima gara, farei più una disamina "emotiva" piuttosto che di numeri di classifica!

Come l'ho scritto altre volte, (e mi riallaccio a quello scritto sopra da ant), l'importante è la soddisfazione personale e la gioia di aver chiuso bene la gara! Chiaro che se hai gambe/motore e arrivi nelle posizioni di rilievo tanto meglio, ma a mio parere la cosa importante è saper di aver fatto una bella prestazione!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sono arrivato stremato, ma a 50 MT dal traguardo ho avuto la forza e lo spirito di sprintare per superare uno davanti a me prima dell'arrivo. Ovviamente non pensavo di vincere ma qualcosina meglio tra gli m5 si.
Come ho detto la media oraria di 11.5 non mi appartiene, neanche nelle giornate peggiori, quindi so di poter fare meglio e voglio riprovarci.

ma la media oraria bassa è dovuta alle cadute, alla perdita di tempo dell'errore di percorso e ad altri fattori che fanno parte delle dinamiche di gara!
A meno di non essere davanti oppure di trovarti per lunghi tratti da solo dove puoi andar via col tuo ritmo, spesso capita di trovarsi in gruppetti dove non sempre è possibile passare subito.. oppure gli passi forzando più del dovuto e poi magari nei x km successivi devi calare un pelo per recuperare..

Sono dinamiche di gara che ci stanno e che nel complessivo vanno a incidere parecchio sulla velocità media!
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and ant

Classifica mensile dislivello positivo