Gareggiare a 50 anni

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
non e' il fatto di perdere qualche decina di secondi. quando facevo ripetute a soglia usando solo il cardio, per portarmi il piu' in fretta possibile alla fc di soglia, in realta' lavoravo tutto in anaerobico, e l'ultima parte della ripetuta che in genere durava dai 5 ai 10 min, la facevo a fc di soglia, ma con una potenza nettamente piu' bassa che all'inizio. capitava che ci si intestardiva a fare ripetute , senza avere recuperato le sessioni precedenti , risultato: lavoro totalmente anaerobico e fc che non saliva. scoperte queste cose con l'uso del powermeter, se devi lavorare a tot watt per tot tempo, dal 1° secondo ti metti ai watt giusti fino alla fine. poi col tempo, l'esperienza ti fa capire a che ritmo stai viaggiando anche senza strumenti: basta solo guardare la velocita' in cui si viaggia in base alla pendenza, e ascoltare il livello di fatica e di spinta delle gambe. 110 rpm con i rapporti giusti non li farei neanche io di regola, ma in certe situazioni ci sono costretto... quando faccio dietro motori a 50 orari in mtb senza tripla, oppure quando devo fare sudare gli stradisti a raggiungermi o staccarmi, ma sicuramente non per 30 min di fila :mrgreen:
concordo che non sia quello che serve ad @Anonybike , come ritmo deve stare piu' basso, al suo livello, quando si fanno watt, saranno naturali 80-90
appunto come ti dicevo , è ingestibile negli esercizi di pochi minuti o secondi, è indubbio che il PM sia preciso e ci si puo allenare meglio.

• Mi piace
Reactions: john deere power

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ma scusa , ma nn giri a Messina? stai nel lazio dove di preciso ? (mi puoi rispondere anche in privato)
Per motivi di lavoro dal 2017 mi sono sposato prima 2 anni in Brianza e adesso è da 3 anni che sono a Roma.....est
PS: comunque ho già un buon telescopio montato sulla 26 che passerei eventualmente sulla nuova bici ;-)

Ultima modifica:

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
Le gare per ordine di distanza mi pare di aver capito che sono
XC... circa 25 km.
GF...50/60
Marathon.... oltre.
Per quanto riguarda le full invece, adesso vanno forte quelle classificate "downcountry"
Dove ammo e forca sono da 120mm.
Leggevo che sono state studiate proprio per le GF e marathon, quella che mi interessa è proprio di questa classe.

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
XC... circa 25 km.
GF...50/60
Marathon.... oltre.
Per quanto riguarda le full invece, adesso vanno forte quelle classificate "downcountry"
Leggevo che sono state studiate proprio per le GF e marathon, quella che mi interessa è proprio di questa classe.
ma tu possiedi una 29 ?

ventu84090

Biker superis
28/6/20
348
109
0
34
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
XC... circa 25 km.
GF...50/60
Marathon.... oltre.
Non so dove lo hai letto ma nelle gf e marathon si vedono soprattutto front e full da 100mm..i percorsi sono sempre piuttosto semplici e non ci sono salti e drop

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
te l'ho chiesto perche' non mi quadrava con la dimensione della mia ruota , pero' c'era il dubbio se 26 o 27''
La velocità di 45 km/h a 90 rpm è data da un rapporto 44/11 abbinato a una ruota da 2080mm, cioè una 26". su ruote di maggiore dimensione si otterrà una velocità superiore. Non ricordo ora la circonferenza del 27,5, però in questo caso deve essere una 26er.

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
Non so dove lo hai letto ma nelle gf e marathon si vedono soprattutto front e full da 100mm..i percorsi sono sempre piuttosto semplici e non ci sono salti e drop
Per quanto riguarda le downcountry sui siti dei produttori, per i saldi e drop mi riferivo alle uscite domenicali con amici che frequentano alcuni Park in zona e , quando avevo la full da 160 mi univo a loro per dei giretti adrenalinici.
Comunque, ho visto video su FB di amici che mostrano passaggi tecnici che , sicuramente si fanno anche con una front, ma con la full se sai ciò che devi fare passi a bomba.

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
diciamo che è ancora "presto" vedere delle downcontry su i campi da gara, sono uscite relativamente da poco, pero in effetti non sono adattissime per le GF o marathon, pero sono una via di mezzo ancora piu divertenti delle fullXC e piu pedalabili di una trail o allmountain.... le comprerei per gareggiare ? NO, per divertirmi senza dubbio si.

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Adesso no, mi è rimasto il mulettino da 26 per questo motivo farò il possibile per acquistare una 29 prima di febbraio, altrimenti gareggerò con questa.
passare da una 26 ad una full o adirittura ad una Downcountry è un salto di qualità immenso, gia passare dauna 26 ad una 29 front performante (telaio+forca) potrebbe esser piu che sufficiente, fidati veramente...
Non tanto per affrontare i drop o salti che siano che fammi dire se uno cha il manico li fa con ogni cosa...ma sono utilissime per i terrreni in discesa molto sconnessi o pieni di grosse pietraie

• Mi piace
Reactions: picca

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Lazio....
Il mio pensiero va alla full perché è quella che sfrutterei al meglio per le mie uscite in generale, come ho scritto prima, se ho il mezzo giusto non mi tiro indietro davanti ad un drop.....senza esagerare.
Di contro , in ottica gare, non vorrei essere penalizzato da una bici più pesante e pastosa che potrebbe farmi perdere posizioni magari in una competizione che per motivi x magari andavo bene nella mia categoria e dire....
Se avessi avuto!!!
Comunque ho tempo per pensarci e non è detto che farò l'acquisto, magari aspetto di fare le prime esperienze e decidere di conseguenza.
Guarda, secondo me con i mezzi di oggigiorno, puoi andare tranquillamente su una full... magari sarai sugli 11-12kg (qui è solo il tuo budget che farà la differenza), ma sicuramente non sarà "pesante e pastosa"... quando passai io alla mia full attuale (Oiz Tr) che pesa sui 12kg, venivo da una front da 10kg... ma sull'attuale full in confronto mi è sembrato di volare già dalla prima uscita!

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
MTB dietro la curva si puo innalzare al 20% con terreno impossibile, dunque bisogna sempre estremamente cercare la regolarità, inoltre in discesa è piu impegnativo e puo anche fare piu la differenza.
e qui' sono d'accordo :mrgreen: . non ho mai gareggiato in mtb, pero' ho fatto da spettatore a diverse marathon .si fa una corsa piu' ''solitaria'' , nel senso che, a differenza della strada, a parte i km iniziali, dopo le prime rampe, anche per l'imbuto dei single track, non si formano gruppi molto numerosi. dopo un paio d'ore di gara ,i gruppi piu' numerosi che vedevo, pochi, erano di una decina scarsa di elementi. su strada, anche non conoscendo le salite, si fa in fretta a capire che difficolta' abbiano, quando hai saputo lunghezza , pendenza media, numero, posizione e lunghezza tratti intermedi con pendenza superiore o inferiore alla media. su sterrato come dici, dopo una curva a gomito di un track molto veloce, ti puoi trovare un muro di 10 m che ti costringe a mettere piede a terra....
sul fatto che sia necessario impostare la gara su un ritmo regolare, e' perche' in mtb la gara e' piu' solitaria: su strada, essendoci la possibilita' che si formino tanti gruppi numerosi, spesso capitaa( me capitava) di fare le salite a ritmo regolare per non fare fuorigiri devastanti, e poi fare le discese o i falsopiani a tutta per agganciare il gruppo poco piu' avanti, con cui affrontare piu' velocemente il resto della strada. oppure fare salite corte al massimo per stare agganciato a chi va piu' forte, perche' sai che dopo tal salita c'e' il falsopiano o la pianura,magari controvento, dove sfruttare al massimo il lavoro collettivo del gruppo che non hai mollato, sputando sangue, ma che poi ti permette di viaggiare forte per tanti km spendendo poco.
il ''problema scoie'' in mtb e' molto piu' ristretto , quindi e' possibile puntare al proprio ritmo personale .
con questo pero', ogni ''lavoro'' di potenza (alta velocita' )su tratti relativamente piu' corti dell'intero chilometraggio della gara ( centinaia o migliaia di metri) e' utile per aumentare la potenza media nell'arco della gara.
per @Anonybike : non ora :il-saggi:, ma piu' avanti cimentarsi nei segmenti, anche su piu' segmenti ravvicinati, e' utile per alzare il livello di potenza e resistenza

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.386
442
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
immagino che il concetto di GF delle mtb sia diverso dalle GF stradali. Su che kilometraggio siamo per una GF normale in mtb? Fatta con hardtail o full?
Le gf stanno solitamente tra i 35 ed i 50 km con dislivelli tra i 1000 e 1700 più o meno. X chilometraggi e dislivelli maggiori si parla di marathon. Si può anche categorizzare in questa maniera x le gf si impiega normalmente tra le 2/3 ore, x le marathon oltre le 3,5/4

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo