Gareggiare a 50 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Assolutamente d'accordo, comunque ho fatto una cementata al 20% e non sono sceso.... penso che sia un giusto compromesso per la mia gamba..

si si certo, ognuno fà le proprie valutazioni in base a come si sente..
Anche io è raro che scendo e spingo.. veramente raro!
Però ripeto, se capita non mi faccio nessun problema.. Mi risparmio la gamba e in termini di tempo perdo pochissimo..
Poi chiaro, dipende sempre dalle situazioni, dal tipo di fondo, da quanto è lungo questo strappo, se è un tratto "libero" o se ci sono altri biker mezzi piantati ecc..
 

moro70

Biker extra
23/7/09
732
458
0
roma
Visita sito
Finalmente il 23 aprile farò la mia prima gf , 40km x 1250 +
Mi dite come gestire l'ultima settimana?
Grazie
Fai qualcosa di più intenso il martedì, il mercoledì scarico attivo. Giovedì qualcisa di intenso ma non troppo. Venerdì ti riposi. Sabato fai 1ora e mezzo molto blanda (solo come risveglio muscolare)
Domenica : Divertiti, è la cosa principale
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Screenshot_2023-04-02-19-25-08-821_com.strava.jpg
Devo dire che questo ultimo mese è stato molto intenso, sono riuscito ad allenarmi quasi tutti i giorni facendo parecchi sacrifici, uscivo al pomeriggio tornato da lavoro alle 17 solamente con una tazza di integratori per rientrare prima del tramonto, ma i risultati sono tangibili.
Ringrazio uno ad uno tutti coloro che sono intervenuti dando non solo preziosi consigli ma anche solamente un supporto morale,
Nella condizione attuale sono sicuro che mi divertirò moltissimo, ho la consapevolezza di avere nelle gambe la mia prima GF, gestirò le forze come consigliato da voi e speriamo bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Fai qualcosa di più intenso il martedì, il mercoledì scarico attivo. Giovedì qualcisa di intenso ma non troppo. Venerdì ti riposi. Sabato fai 1ora e mezzo molto blanda (solo come risveglio muscolare)
Domenica : Divertiti, è la cosa principale
No a mio parere è troppa roba per la settimana pre-gara!
Quello che è stato fatto di allenamento è stato fatto, caricare l'ultima settimana non ha senso. È del tutto controproducente!

Condivido quanto scritto sopra anche da altri.. un ultimo bel allenamento il martedì o al max il mercoledì e poi qualcosa di veramente molto leggero il venerdì!
Più che sufficiente!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vedi l'allegato 584682
Devo dire che questo ultimo mese è stato molto intenso, sono riuscito ad allenarmi quasi tutti i giorni facendo parecchi sacrifici, uscivo al pomeriggio tornato da lavoro alle 17 solamente con una tazza di integratori per rientrare prima del tramonto, ma i risultati sono tangibili.
Ringrazio uno ad uno tutti coloro che sono intervenuti dando non solo preziosi consigli ma anche solamente un supporto morale,
Nella condizione attuale sono sicuro che mi divertirò moltissimo, ho la consapevolezza di avere nelle gambe la mia prima GF, gestirò le forze come consigliato da voi e speriamo bene...
Bravo, direi che l'impegno non ti è mancato! A maggior ragione non stare a caricare troppo questa ultima settimana.. fatti un'ultima uscita impegnativa e poi riposa/recupera!
Km ne hai già parecchi nelle gambe.. "allungare" gli allenamenti anche durante questa settimana non ti cambia nulla al fine della gara! Anzi, forse fai peggio perché arrivi stanco..

Quello che hai fatto, hai fatto! Vai e divertiti
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

moro70

Biker extra
23/7/09
732
458
0
roma
Visita sito
Vedi l'allegato 584682
Devo dire che questo ultimo mese è stato molto intenso, sono riuscito ad allenarmi quasi tutti i giorni facendo parecchi sacrifici, uscivo al pomeriggio tornato da lavoro alle 17 solamente con una tazza di integratori per rientrare prima del tramonto, ma i risultati sono tangibili.
Ringrazio uno ad uno tutti coloro che sono intervenuti dando non solo preziosi consigli ma anche solamente un supporto morale,
Nella condizione attuale sono sicuro che mi divertirò moltissimo, ho la consapevolezza di avere nelle gambe la mia prima GF, gestirò le forze come consigliato da voi e speriamo bene...
SE posso permettermi , la prima parte di gara stai tranquillo, non farti trascinare...non stare troppo su con il cuore ( fuori soglia) , nella seconda parte a sensazione dai tutto... ;)

Non l'ho mai fatta ,quest'anno farò la marathon....:!:

Il terreno e' molto roccioso e quindi molto impegnativo ;)

La cosa più importante e': divertirsi ;)
 
Ultima modifica:

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
SE posso permettermi , la prima parte di gara stai tranquillo, non farti trascinare...non stare troppo su con il cuore ( fuori soglia) , nella seconda parte a sensazione dai tutto... ;)

Non l'ho mai fatta ,quest'anno farò la marathon....:!:

Il terreno e' molto roccioso e quindi molto impegnativo ;)

La cosa più importante e': divertirsi ;)
Ciao, ho scaricato la traccia, vorrei andarlo a provare ma non ho info a riguardo.
Partendo da Pico si va a destra o sinistra......8n senso orario o antiorario?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Augurandovi buona Pasqua vi chiedo le ultime dritte.....
Integrazione,
Avevo pensato a 2 Gellini Carbo e una borraccia da 750 con il mio solito mix di integratori, in più una bottiglietta da 250 nella tasca come riserva extra (sono abituato a bere poco).
Accessori,
Secondo me è inutile portare peso superfluo, a cominciare dalla camera d'aria, avevo pensato solamente alla bomboletta d'aria con della ovatta e nastro adesivo per tamponare velocemente una possibile foratura.
Se riesco a provare il percorso domenica prossima e non ci sono passaggi estremi, tolgo anche il telescopico.
Che ne pensate?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Augurandovi buona Pasqua vi chiedo le ultime dritte.....
Integrazione,
Avevo pensato a 2 Gellini Carbo e una borraccia da 750 con il mio solito mix di integratori, in più una bottiglietta da 250 nella tasca come riserva extra (sono abituato a bere poco).
Accessori,
Secondo me è inutile portare peso superfluo, a cominciare dalla camera d'aria, avevo pensato solamente alla bomboletta d'aria con della ovatta e nastro adesivo per tamponare velocemente una possibile foratura.
Se riesco a provare il percorso domenica prossima e non ci sono passaggi estremi, tolgo anche il telescopico.
Che ne pensate?
dipende
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
dipende quante kcal stanno dentro quella borraccia, e poi se tu sei abituato vabene....pero dipende un po anche dalla giornata, io personalmente avere qualcosa di mezzo dolciastro come borracia non la sopporto pero è soggettiva la cosa...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Augurandovi buona Pasqua vi chiedo le ultime dritte.....
Integrazione,
Avevo pensato a 2 Gellini Carbo e una borraccia da 750 con il mio solito mix di integratori, in più una bottiglietta da 250 nella tasca come riserva extra (sono abituato a bere poco).
Accessori,
Secondo me è inutile portare peso superfluo, a cominciare dalla camera d'aria, avevo pensato solamente alla bomboletta d'aria con della ovatta e nastro adesivo per tamponare velocemente una possibile foratura.
Se riesco a provare il percorso domenica prossima e non ci sono passaggi estremi, tolgo anche il telescopico.
Che ne pensate?

l'integrazione va calcolata in base alla durata della gara..
2 gel + una borraccia da 750ml a mio parere è poco. A meno che non fai una gara breve da max un paio d'ore.
E già sei al limite secondo me..

Per fare una cosa fatta bene dovresti calcolarti o quanto meno stimare un TOT di carbo/kcal ogni ora di gara!
Che siano gel o siano carbo assunti con le maltodestrine nella borraccia, l'importante è assumerle regolarmente ogni tot di tempo frazionate su tot ore di gara.

il discorso "io sono abituato" va bene fino ad un certo punto..
Come già detto, in gara possono esserci dinamiche diverse e soprattutto hai un ritmo diverso da quello che tieni "normalmente".

Io mi porterei qualche gel in più.. male che vada non li usi e li userai la prossima volta!

A livello di accessori io non ho mai portato NULLA!
E' una scelta personale.. dipende anche da come è strutturata la gara, dalle varie zone "tecniche" ecc..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
@sepica @VinciTrail , la mia integrazione standard è:
Borraccia da 500, 4 cucchiaini di maltodestrine, 3 di fruttosio, uno di magnesio supremo, succo di limone.
Sono circa 60 gr di carbo, 30 per ogni ora di pedalata.( Bevo piccoli sorsi ogni 10 min circa).
Da alcuni articoli letti sul web, ho visto che consigliano 60gr all'ora durante una gara (i pro integrano 100 ogni ora), quindi ho pensato di raddoppiare gradatamente i carbo fino a raddoppiare la dose in 750 di acqua da ingerire in circa 2 ore e mezza di gara, ho già iniziato ad aumentare le dosi dalla settimana scorsa per abituare il corpo.
Ho letto di un punto ristoro.....di che si tratta? Si può prendere l'acqua?
Per i gellini nessun problema, ne posso portare anche 4, mentre per l'attrezzatura porterò solo aria compressa e ovatta, giusto per non rimanere a piedi in caso di foratura.
Ho letto che in diversi punti il terreno è roccioso,in altri è misto sterrato e brecciolo, sono confermati i 40 x 1300+.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
@sepica @VinciTrail , la mia integrazione standard è:
Borraccia da 500, 4 cucchiaini di maltodestrine, 3 di fruttosio, uno di magnesio supremo, succo di limone.
Sono circa 60 gr di carbo, 30 per ogni ora di pedalata.( Bevo piccoli sorsi ogni 10 min circa).
Da alcuni articoli letti sul web, ho visto che consigliano 60gr all'ora durante una gara (i pro integrano 100 ogni ora), quindi ho pensato di raddoppiare gradatamente i carbo fino a raddoppiare la dose in 750 di acqua da ingerire in circa 2 ore e mezza di gara, ho già iniziato ad aumentare le dosi dalla settimana scorsa per abituare il corpo.
Ho letto di un punto ristoro.....di che si tratta? Si può prendere l'acqua?
Per i gellini nessun problema, ne posso portare anche 4, mentre per l'attrezzatura porterò solo aria compressa e ovatta, giusto per non rimanere a piedi in caso di foratura.
Ho letto che in diversi punti il terreno è roccioso,in altri è misto sterrato e brecciolo, sono confermati i 40 x 1300+.
detto che a mio avvviso dovresti starci dentro ai 60gr/h , pero se vuoi aumentare devi diversificare le fonti di glicogeno, solo cosi si puo arrivare ai 100 gr/h, che poi come detto sarebbe troppo e rischi effetti gastrici non desiderati, piuttosto appunto porati dei gel in piu , in una gara di 2 3 h , ci possono stare anche se poi alla fine si sente il desiderio del solido. Pero bravo bravissimo a integrare in continuazione l'importante è non fare effetto yoyo con la glicemia.
colazione almeno 2 3 h prima , io alla fine consiglio sempre del Riso e delle whey, e magari poco prima di partire un gel.
certo che sta salendo cosi tanto l'attesa e la preparazione che non puoi fallire... :) :)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
detto che a mio avvviso dovresti starci dentro ai 60gr/h , pero se vuoi aumentare devi diversificare le fonti di glicogeno, solo cosi si puo arrivare ai 100 gr/h, che poi come detto sarebbe troppo e rischi effetti gastrici non desiderati, piuttosto appunto porati dei gel in piu , in una gara di 2 3 h , ci possono stare anche se poi alla fine si sente il desiderio del solido. Pero bravo bravissimo a integrare in continuazione l'importante è non fare effetto yoyo con la glicemia.
colazione almeno 2 3 h prima , io alla fine consiglio sempre del Riso e delle whey, e magari poco prima di partire un gel.
certo che sta salendo cosi tanto l'attesa e la preparazione che non puoi fallire... :) :)

detto che a mio avvviso dovresti starci dentro ai 60gr/h , pero se vuoi aumentare devi diversificare le fonti di glicogeno, solo cosi si puo arrivare ai 100 gr/h, che poi come detto sarebbe troppo e rischi effetti gastrici non desiderati, piuttosto appunto porati dei gel in piu , in una gara di 2 3 h , ci possono stare anche se poi alla fine si sente il desiderio del solido. Pero bravo bravissimo a integrare in continuazione l'importante è non fare effetto yoyo con la glicemia.
colazione almeno 2 3 h prima , io alla fine consiglio sempre del Riso e delle whey, e magari poco prima di partire un gel.
certo che sta salendo cosi tanto l'attesa e la preparazione che non puoi fallire... :) :)
Considerando che Tivoli -pico sono a circa 1:30 di macchina, e che devo arrivare alle 8 con partenza 9:30, farò colazione almeno 3 ore prima, quindi abbondante.
L'impegno.....si, effettivamente neanch'io pensavo di fare tanto in queste settimane, ma con tanti sacrifici ho portato a termine gli allenamenti che avevo prefissato, quindi alla fine, qualunque sia il risultato finale non avrò rimpianti perché ho fatto tutto quello che potevo.
Rimane quest'ultima settimana di carico dove farò delle ripetute in una rampa in cemento al 25%, qualche allungo di potenza su strada in salita al 4 e poi, se ho lavorato bene mi prenderò qualche soddisfazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo