gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Comunque è meglio specificare che anche in quelle gare in cui è prevista la risalita meccanica ci sarà da pedalare più o meno tanto quanto nelle Sprint SENZA risalite. (Da Regolamento)

Non mi ricordo dove l'avevo già scritto, ma è bene ricordarlo ogni volta che se ne parla ;-)
Infatti, avere parte delle risalite meccanizzate serve solo a incrementare il dislivello in discesa, fermo restando almeno un 1.000 m da pedalare :-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Non mi ricordo dove l'avevo già scritto, ma è bene ricordarlo ogni volta che se ne parla ;-)
Infatti, avere parte delle risalite meccanizzate serve solo a incrementare il dislivello in discesa, fermo restando almeno un 1.000 m da pedalare :-o

minchia ma quindi si fa un disastro di dislivello totale!!! che figata!!! se arriverò a metà gara mi autoproclamerò vincitore!!
Intanto l'uscita di domenica mi salterà al 90% perchè mi sono disfatto 1 unghia giocando a calcio... nera nera nera, cadrà e diventerà 1 schifo inguardabile per vari mesi :bleah:

scusate dovevo sfogarmi!!!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Mi ponevo una domanda...

ma il livello medio dei partecipanti come sarà?


Me ne ponevo un'altra...

Ma possibile che essendo una gara in cui prevale la discesa non siano necessarie le protezioni da DH?


Me ne pongo una ancora...

Non si conoscono ancora i tempi massimi di percorrenza in salita... Questa cosa mi suscita un po' di timore... Non si rischia di avvantaggiare troppo i discesisti puri?? leggo sul sito della "tre fiumi" che certe salite si percorrono in 10 minuti a piedi...

Queste ed altre domande mi tormentano... ho abbandonato l'idea di fare il circuito DH perchè non avrei avuto possibilità alcuna di competizione... vorrei fare il circuito enduro ma al momento le notizie sono troppo frammentarie, ho idea che il rischio di non essere competitivi sia molto elevato...

Mi riferisco anche alla lunghezza del circuito... in DH la pista la provi anche 10 volte (4 minuti a discesa) e bene o male la si riesce a memorizzare... in enduro, su di un percorso così lungo i local sono iperavvantaggiati...o no?

Io vorrei seriamente svolgere tutto il circuito, ieri sono andato anche in giro a cercare tenda e vettovaglie per portare anche la mi moglie... ma sinceramente il partire senza speranza un po' mi demoralizza...
 
Mi ponevo una domanda...

ma il livello medio dei partecipanti come sarà?


Me ne ponevo un'altra...

Ma possibile che essendo una gara in cui prevale la discesa non siano necessarie le protezioni da DH?


Me ne pongo una ancora...

Non si conoscono ancora i tempi massimi di percorrenza in salita... Questa cosa mi suscita un po' di timore... Non si rischia di avvantaggiare troppo i discesisti puri?? leggo sul sito della "tre fiumi" che certe salite si percorrono in 10 minuti a piedi...

Queste ed altre domande mi tormentano... ho abbandonato l'idea di fare il circuito DH perchè non avrei avuto possibilità alcuna di competizione... vorrei fare il circuito enduro ma al momento le notizie sono troppo frammentarie, ho idea che il rischio di non essere competitivi sia molto elevato...

Mi riferisco anche alla lunghezza del circuito... in DH la pista la provi anche 10 volte (4 minuti a discesa) e bene o male la si riesce a memorizzare... in enduro, su di un percorso così lungo i local sono iperavvantaggiati...o no?

Io vorrei seriamente svolgere tutto il circuito, ieri sono andato anche in giro a cercare tenda e vettovaglie per portare anche la mi moglie... ma sinceramente il partire senza speranza un po' mi demoralizza...

1-il livello medio sarà.. medio! E per fare la media ci saranno quelli allenati e/o con ottima tecnica di guida e/o padronanza del mezzo, così come quelli meno allenati e meno preparati. Come tutte le discipline in cui la tecnica si accompagna alla preparazione atletica (x correre a tutta x 5-8' in discesa ci vuole fisico!), primeggia chi riesce a conciliare al meglio tali doti...

2-Le protezioni sono consigliate ma non obbligatorie, casco e guanti lunghi invece sì.

3-i tempi di percorrenza in salita variano per ogni trasferimento, sono calibrati per non avvantaggiare i xcer e neppure per penalizzare i discesisti... ovvio che se uno non è allenato e si presenta con una biga da dh da 20 e passa chili ha poco di cui lamentarsi se poi non fa in tempo, neppure chi arriva con la frontina da 8 kg e poi salta come un grillo su ogni tratto sconnesso in discesa! ;-)

:-o
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Si si...quoto in pieno...

Però i miei dubbi permangono... scendere alla ceca, per giunta a "fuoco" su sentieri che non conosco un po' mi lascia perplesso...

E' certo che nessuno mi obbliga a partecipare con un fucile puntato dietro...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Altra cosa... già che sono in vena :)

Qualcuno sa quanto tempo intercorre tra l'arrivo del trasferimento e la partenza per la prova speciale?

Chiedo questo per due motivi:

1) per sapere se c'è tempo per riprendere fiato

2) se si ha tempo per mettersi le protezioni e il casco integrale
 
Altra cosa... già che sono in vena :)

Qualcuno sa quanto tempo intercorre tra l'arrivo del trasferimento e la partenza per la prova speciale?

Chiedo questo per due motivi:

1) per sapere se c'è tempo per riprendere fiato

2) se si ha tempo per mettersi le protezioni e il casco integrale

Sono argomenti già trattati qui sul forum, comunque il tempo è calibrato x ogni trasferimento (non esiste un tempo standard, sta al biker dosare le forze...), le salite non sono tutte uguali! ;-)
 

osto

Biker popularis
16/11/05
94
0
0
trasimeno
Visita sito
Altra cosa... già che sono in vena :)

Qualcuno sa quanto tempo intercorre tra l'arrivo del trasferimento e la partenza per la prova speciale?

Chiedo questo per due motivi:

1) per sapere se c'è tempo per riprendere fiato

2) se si ha tempo per mettersi le protezioni e il casco integrale

Aggiungo che secondo me le gare di enduro devono fare un minimo di selezione proprio per il fatto che si fanno le discese dopo aver percorso le salite pedalando e quindi tolgono quella velocità tipica delle gare DH (le bici saranno anche più leggere), inoltre le discese sono più lunghe e meno tecniche e che, sempre secondo me, cambia pure lo spirito, gare più divertenti e meno agonistiche.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Sono d'accordo fino ad un certo punto su ciò che dici... però credo (per lo meno questo vale per me) che se uno si spara 250 km per andare a fare una gara, come minimo parte con lo spirito competitivo/agonistico che fuoriesce dalle orecchie... che poi ci sia anche divertimento questo è fuori discussione...

Sono solo un po realistico, se leggi il topic sembra quasi che la cosa sia un raduno non competitivo... a mio avviso il giorno della gara saremo li con il coltello in mezzo ai denti pronti a darci battaglia fino all'ultimo frammento di millisecondo!

Io, come tutti voi, darò il massimo (spero), è logico che cerchi di dissipare i dubbi che mi girano per la testa... il sudore, la fatica e le incazzature negli allenamenti e sul campo di gara non si cancellano...

Non fraintendere... mi raccomando, sono "antipolemico" per eccellenza! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo