gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

osto

Biker popularis
16/11/05
94
0
0
trasimeno
Visita sito
Sono d'accordo fino ad un certo punto su ciò che dici... però credo (per lo meno questo vale per me) che se uno si spara 250 km per andare a fare una gara, come minimo parte con lo spirito competitivo/agonistico che fuoriesce dalle orecchie... che poi ci sia anche divertimento questo è fuori discussione...

Sono solo un po realistico, se leggi il topic sembra quasi che la cosa sia un raduno non competitivo... a mio avviso il giorno della gara saremo li con il coltello in mezzo ai denti pronti a darci battaglia fino all'ultimo frammento di millisecondo!

Io, come tutti voi, darò il massimo (spero), è logico che cerchi di dissipare i dubbi che mi girano per la testa... il sudore, la fatica e le incazzature negli allenamenti e sul campo di gara non si cancellano...

Non fraintendere... mi raccomando, sono "antipolemico" per eccellenza! :-)

Hai ragione, ma io faccio sempre un ragionamento in parallelo con il mondo motociclistico. Ho fatto per anni gare ad un certo livello di Motocross ed Enduro e ti posso assicurare che se è vero che il Motocross è agonismo allo stato puro sia per il confronto diretto, ma anche per il livello tecnico dei mezzi (lo paragonerei alla DH) l'enduro è meno esasperato ed il fattore tecnico/moto è meno determinante, inoltre l'ambiente è più rilassato. Naturalmente ciò vale per la massa perché i primi dieci sono ad altissimo livello sia da una parte che dall'altra.
Per ciò che riguarda le nostre gare, io credo che dovremo farne alcune e poi sarà più chiaro tutto quanto, la formula ha bisogno di essere provata e chissà.... magari apportando piccole modifiche più avanti...... vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Per tornare ai dubbi sui locali avvantaggiati: è vero, i locali sono avvantaggiati (come nella DH, nell'Enduro in moto, nell'XC, conoscere il percorso aiuta, ma alla fine mediamente vincono i migliori)....; si accettano suggerimenti su come evitare questo problema: io ho provato a segnare e pulire e segnare il percorso di notte, ma finivo le batterie delle lampadine, allora ho messo delle sentinelle a metà PS, ma mi si addormentavano....
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
Per tornare ai dubbi sui locali avvantaggiati: è vero, i locali sono avvantaggiati (come nella DH, nell'Enduro in moto, nell'XC, conoscere il percorso aiuta, ma alla fine mediamente vincono i migliori)....; si accettano suggerimenti su come evitare questo problema: io ho provato a segnare e pulire e segnare il percorso di notte, ma finivo le batterie delle lampadine, allora ho messo delle sentinelle a metà PS, ma mi si addormentavano....

nella dh il sabato tutti possono provare il percorso, nell'enduro in moto le ps in linea sono segrete e il giorno prima si possono visionare solo a piedi, il fetucciato invece è un prato vergine nuovo per tutti..
penso che per l'enduro in bike basti evitare di segnale il percorso nelle settimane precedenti la gara e farlo solamente il sabato
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
E' impossibile lavorare ad un percorso solo al Sabato. Nell'Enduro (che ho praticato dal 1980 al 2000) i "locali" conoscono le PS meglio delle loro tasche (Gare Internazionali comprese)
 

osto

Biker popularis
16/11/05
94
0
0
trasimeno
Visita sito
nella dh il sabato tutti possono provare il percorso, nell'enduro in moto le ps in linea sono segrete e il giorno prima si possono visionare solo a piedi, il fetucciato invece è un prato vergine nuovo per tutti..
penso che per l'enduro in bike basti evitare di segnale il percorso nelle settimane precedenti la gara e farlo solamente il sabato

in effetti il regolamento prevede che l'organizzatore renda disponibile il percorso completamente segnalato entro 24 ore prima della partenza:il-saggi:
 

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
...... mah....in definitiva, per iscriversi a ste gare? A quella dei tre fiumi ho già fatto tutto, nessuno sa dove rivlgersi per quella di San Remo?
Grazie
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
A fine settimana ho la gara di enduro a Sospel, ho da pochissimo la uzzi vpx e sinceramente non so quanto possa "appesantirmi" in salita, del resto sarei tentato ad appesantire il blur xc con gommone, attacco corto ecc ma in discesa poi ha i suoi limiti anche se la conosco benissimo.
Consigli?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
A fine settimana ho la gara di enduro a Sospel, ho da pochissimo la uzzi vpx e sinceramente non so quanto possa "appesantirmi" in salita, del resto sarei tentato ad appesantire il blur xc con gommone, attacco corto ecc ma in discesa poi ha i suoi limiti anche se la conosco benissimo.
Consigli?

Per I Tre Fiumi direi soluzione 2; in cul@ alla balena per Sospel.
 
Una piccola anteprima del sito, quasi pronto ;-)

preview-sito.jpg

 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
però non scrivetelo in latino che mi sono bastati 6 mesi dal'esame di matura x dimetnicare tutto (d'altronde l'ultimo voto è stato lo sfavillante 7/15 dell'esame!!!)

Carino comunque, combinazione di colori molto azzeccata!!
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
A fine settimana ho la gara di enduro a Sospel, ho da pochissimo la uzzi vpx e sinceramente non so quanto possa "appesantirmi" in salita, del resto sarei tentato ad appesantire il blur xc con gommone, attacco corto ecc ma in discesa poi ha i suoi limiti anche se la conosco benissimo.
Consigli?

buona gara :loll:
anche io volevo farla, ma mia mamma non mi porta fin la :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo