gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Se reggi un giro di 30 km con circa 1.000 m di dislivello, suddiviso in 3-4 salite+discese, con salite pedalabili e discese toste, senza fermarsi un'eternità per ripigliarsi alla fine di ogni ascesa ma con una pausa di una mezzoretta a metà circa, allora non devi preoccuparti... questo per le Sprint, per il circuito principale, quello Pro, passiamo a circa 40 km e almeno 1.500 m di dislivello, anche se per alcune località ci saranno alcune centinaia di metri guadagnati con gli impianti di risalita, in ogni caso da pedalare non saranno mai meno di 1.000 m in salita :-o

OK allora pedalo un pò quando posso!!!
Suggerimenti sul tipo di allenamento
x queste gare??(x chi ha poco tempo)!!!
grazie.
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Aggiungo: cerca di fare le salite limitando le pause al minimo indispensabile e lasciandole alla fine di ognuna di esse, il giusto tempo per recuperare fiato e lucidità, poi discese a tutta! :-?

OK,x le discese no problem(o quasi)
sono le salite che mi preoccupano,visto che
sono poco allenato ed ho
poco tempo!!!
Cmq ho una bici XC e vedrò di allenare
un pò ste gambe,solo che alle gare poi salire con
una big@ decisamente+pesante
sarà un problema no??
ciao.
 
OK,x le discese no problem(o quasi)
sono le salite che mi preoccupano,visto che
sono poco allenato ed ho
poco tempo!!!
Cmq ho una bici XC e vedrò di allenare
un pò ste gambe,solo che alle gare poi salire con
una big@ decisamente+pesante
sarà un problema no??
ciao.

Lasciando da parte tabelle e ripetute, IMHO devi entrare nell'ottica di gara, quindi fai come ti ho scritto, pedala col tuo ritmo, fermati il meno possibile, ripigliati a fine salita, e fatti la discesa tutta d'un fiato!
Pensa comunque che le risalite non sono lunghissime, al max 500 m di dislivello x le Pro, sui 300 m per le Sprint (ovviamente pensa 3-4 PS per gara), non devi farti il Gavia e il Mortirolo in un giorno! ;-)
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Lasciando da parte tabelle e ripetute, IMHO devi entrare nell'ottica di gara, quindi fai come ti ho scritto, pedala col tuo ritmo, fermati il meno possibile, ripigliati a fine salita, e fatti la discesa tutta d'un fiato!
Pensa comunque che le risalite non sono lunghissime, al max 500 m di dislivello x le Pro, sui 300 m per le Sprint (ovviamente pensa 3-4 PS per gara), non devi farti il Gavia e il Mortirolo in un giorno! ;-)

Ciao,
una salita tipo quella del Monte Canto da Pontida potrebbe essere il giusto?

Grazie
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Lasciando da parte tabelle e ripetute, IMHO devi entrare nell'ottica di gara, quindi fai come ti ho scritto, pedala col tuo ritmo, fermati il meno possibile, ripigliati a fine salita, e fatti la discesa tutta d'un fiato!
Pensa comunque che le risalite non sono lunghissime, al max 500 m di dislivello x le Pro, sui 300 m per le Sprint (ovviamente pensa 3-4 PS per gara), non devi farti il Gavia e il Mortirolo in un giorno! ;-)

ahahahahahahah
OK,grazie!!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
OK,x le discese no problem(o quasi)
sono le salite che mi preoccupano,visto che
sono poco allenato ed ho
poco tempo!!!
Cmq ho una bici XC e vedrò di allenare
un pò ste gambe,solo che alle gare poi salire con
una big@ decisamente+pesante
sarà un problema no??
ciao.


Stando così le cose ribadisco il mio consiglio di cui sopra: pedala pedala pedala...

Alla fine gli allenamenti mirati servono se fatti metodicamente, e se uno non è fortemente motivato poi va a finire che non li fa...
Più semplice farsi bei giri, magari anche con 1500m di dislivello e pedalare al proprio ritmo e via...
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Lasciando da parte tabelle e ripetute, IMHO devi entrare nell'ottica di gara, quindi fai come ti ho scritto, pedala col tuo ritmo, fermati il meno possibile, ripigliati a fine salita, e fatti la discesa tutta d'un fiato!
Pensa comunque che le risalite non sono lunghissime, al max 500 m di dislivello x le Pro, sui 300 m per le Sprint (ovviamente pensa 3-4 PS per gara), non devi farti il Gavia e il Mortirolo in un giorno! ;-)

Quale sono le tappe con risalite
meccaniche??:il-saggi::il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo