gare enduro

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
volevo porre una domanda, senza alcun tono polemico, agli organizzatori del "circuto" visto che mi sembra di capire che molti scrivono qui sul forum...

come mai i trasferimenti non vengono cronometrati? capisco che c'è un tempo limite e che 2-3 salite alla fine della gara fanno la differenza se nn sei allenato, ma il cronometrare solo la parte di discesa mi sembra un po limitativo per il concetto di gara di enduro...naturalmente non si deve trasf in una gara di crosscountry con forche da 150 ma per fare un esempio...

se io usassi una bici con 200mm di escursione ant posteriore e riuscissi a portarla a 14kg (sto ipotizzando eh!!) potrei avere indubbi vantaggi in discesa e non essere poi cosi penalizzato in salita...e a questo punto l'unico ostacolo sarebbero i $$ per montare tale bici...senza comunque un indubbio allenamento.
spero capiate ql sia il mio "dubbio"!!
sarà pur sempre di 14kg,ma una bici con 200mm di escursione,non ha delle geometrie molto adatte alla pedalata(se poi i tempi di trasferimento sono lunghi come l'anno scorso,non penso che tu posso avere problemi andando un po' più piano....considera coumunque che non tutte le gare sono adatte a questo tipo di bici
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
uhm...parolin è su specialized,absalon spesso usa il mini dh(per esempio cervinia e qualifiche mega avalanche) e wildhaber re della mega avalanche,usa(va?) scott...
Secondo me nell'articolo parlano di bici "di serie"... i pro da te citati sicuramente pedalano mtb moolto personalizzate (basta vedere su cosa pedala Sauser, di epic ha ben poco)... e poi Absalon può anche salire su una graziella e fare la sua porca figura :i-want-t:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Tanto fa le pulci a tutto e tutti.

E sopratutto ancora non ha risposto ad una domanda rivoltagli tempo fa: cosa gli piace di queste gare? Perchè partecipa?
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Leggendo il regolamento ho notato (ma credo fosse così anche lo scorso anno) un divario enorme nell'assegnazione dei punteggi.
Per la vittoria in una Sprint si prendono 100 punti.
Per la vittoria in una Pro se ne prendono ben 250!
Vado per sentito dire, ma l'anno scorso pare ci sono state Sprint davvero molto Sprint (tipo Sestola che ho fatto), ma altre Sprint paragonabili a delle Pro.
Magari è un argomento che è già stato trattato in questo topic, ma vorrei avere chiarimenti in merito.
La mia è solo curiosità, sia chiaro.
L'anno scorso in 2 tappe (Sestola e Cartosio) ho raccolto ben ZERO punti.....!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
per forza,se vengono riportate notizie non tanto corrette...
non capisco questo accontentarsi di tutto ed evitare di vedere i difetti da migliorare(riguardo a chi ha detto che faccio le pulci a tutto e a tutti)

Grazie per la reputazione negativa, non ricambio per tentare di dimostrarti la mia buona fede e per evitare stupide ripicche inutili.
Te l'ho già chiesto qualche settimana fa ma non ho avuto risposta: continui a evidenziare negatività, difetti o cose migliorabili di questo tipo di gare, la cosa può anche avere un suo fine costruttivo ed utile, però io continuo a chiedermi perchè partecipi a queste gare e cosa ci sia di positivo che ti porti a spendere tempo, energie, allenamento e soldi.

C'è qualcosa che ti piace? C'è qualcosa che apprezzi, che ti dia gioia, soddisfazione o è tutto negativo?
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
per forza,se vengono riportate notizie non tanto corrette...
non capisco questo accontentarsi di tutto ed evitare di vedere i difetti da migliorare(riguardo a chi ha detto che faccio le pulci a tutto e a tutti)

Ciao, visto che mi chiami in causa indirettamente, in quanto sono io che scrivo le NEWS del team Pegaso, mi lascia veramente perplesso l'approccio che mantieni in ogni msg che scrivi, te l'ho già scritto una volta, per me lo fai apposta a provocare per divertirti, diversamente mi viene difficile pensare che ragioni come scrivi. Nello specifico, l'aver scritto che la Commencal Meta 6 sia ai vertici del panorama Enduro ed Avalanche non mi pare proprio una cazzata, ai vertici non vuol dire che è la migliore MTB al mondo o la più vincente, vuol dire che calca quasi sempre le prime posizioni delle classifiche e che alcune volte vince pure, tutto qua. Se valuti quanto ho scritto come una scorrettezza, o non capisci come mai c'è gente che si accontenta di tutto senza evidenziare "difetti" (!?!?)...credo che in questo forum ci siano altrettante persone che stentano a capirti.
 
Leggendo il regolamento ho notato (ma credo fosse così anche lo scorso anno) un divario enorme nell'assegnazione dei punteggi.
Per la vittoria in una Sprint si prendono 100 punti.
Per la vittoria in una Pro se ne prendono ben 250!
Vado per sentito dire, ma l'anno scorso pare ci sono state Sprint davvero molto Sprint (tipo Sestola che ho fatto), ma altre Sprint paragonabili a delle Pro.
Magari è un argomento che è già stato trattato in questo topic, ma vorrei avere chiarimenti in merito.
La mia è solo curiosità, sia chiaro.
L'anno scorso in 2 tappe (Sestola e Cartosio) ho raccolto ben ZERO punti.....!

Quest'anno, dopo il "rodaggio" del 2008, i tasselli saranno sistemati per bene, le Pro saranno PRO e le Sprint saranno SPRINT :-o
 
Ciao, visto che mi chiami in causa indirettamente, in quanto sono io che scrivo le NEWS del team Pegaso, mi lascia veramente perplesso l'approccio che mantieni in ogni msg che scrivi, te l'ho già scritto una volta, per me lo fai apposta a provocare per divertirti, diversamente mi viene difficile pensare che ragioni come scrivi. Nello specifico, l'aver scritto che la Commencal Meta 6 sia ai vertici del panorama Enduro ed Avalanche non mi pare proprio una cazzata, ai vertici non vuol dire che è la migliore MTB al mondo o la più vincente, vuol dire che calca quasi sempre le prime posizioni delle classifiche e che alcune volte vince pure, tutto qua. Se valuti quanto ho scritto come una scorrettezza, o non capisci come mai c'è gente che si accontenta di tutto senza evidenziare "difetti" (!?!?)...credo che in questo forum ci siano altrettante persone che stentano a capirti.

Quoto in toto... essere ai vertici significa letteralmente conquistare con costanza posizioni di testa nella varie competizioni, non certo secondo interpretazioni forzate e/o prevenute che vinca sempre e comunque, che siano Rallye Freeride, Enduro Series, Maxi e Mega Avalanche! Se poi uno ha l'elasticità mentale per capire, bene, altrimenti... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Quest'anno, dopo il "rodaggio" del 2008, i tasselli saranno sistemati per bene, le Pro saranno PRO e le Sprint saranno SPRINT :-o

Bene, ma resta il fatto che a parer mio c'è molto divario di punti tra l'una e l'altra categoria, forse troppo.
Nelle definizioni leggo:

SPRINT : le gare sprint hanno un dislivello medio di 1000 metri e somma dei tempi di percorrenza delle speciali entro i 30 minuti.
PRO: hanno un dislivello medio di 1.500 metri e somma dei tempi di percorrenza delle PS di circa 45 minuti.

A vedere tempi e dislivelli una gara Pro vale 1.5 Sprint, mentre nei punteggi una una gara Pro vale 2.5 prove Sprint.
Forse c'è un fattore di conversione troppo elevato.
Ripeto, questa è la mia opinione, ma magari sono dati su cui riflettere.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Bene, ma resta il fatto che a parer mio c'è molto divario di punti tra l'una e l'altra categoria, forse troppo.
Nelle definizioni leggo:

SPRINT : le gare sprint hanno un dislivello medio di 1000 metri e somma dei tempi di percorrenza delle speciali entro i 30 minuti.
PRO: hanno un dislivello medio di 1.500 metri e somma dei tempi di percorrenza delle PS di circa 45 minuti.

A vedere tempi e dislivelli una gara Pro vale 1.5 Sprint, mentre nei punteggi una una gara Pro vale 2.5 prove Sprint.
Forse c'è un fattore di conversione troppo elevato.
Ripeto, questa è la mia opinione, ma magari sono dati su cui riflettere.

In effetti anche a me sta cosa non torna molto, sembra quasi che si preferisce che la gente si ammassi nelle prove PRO scartando le SPRINT, a rigor di logica non dico che dovrebbe essere il contrario ma quasi visto che le PRO si svolgono in location già note e avanti come affluenza di turisti della bici, mentre le SPRINT sono organizzate spesso in luoghi un pò fuori dia posti noti per il freeride...
Magari sbaglio a pensarla così però credo che dovrebbero essere pompate di più Priero, Cartosio, Cumiana etc.... piuttosto che Sauze, il Garda e Finale...queste avrebbero già il doppio dei partenti senza neanche bisogno di fare promozione.:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo