gare enduro

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Faccio una domanda a Voi che avete già partecipato a gare superenduro o quantomeno assistito ad esse...........dopo la partenza dell' ultimo concorrente in gara, il tracciato è aperto al pubblico ovvero mi posso mettere a "ruota" dell' ultimo partente e scendere giù per il percorso senza essere iscritto e conseguentemente cronometrato..........diciamo una sorta di "scopa" chiudi pista come per i rally..........?
Grazie

Ovviamente, se non interferisci con la gara non ci sono "diritti esclusivi", anzi molti percorsi sono "tracciati GPS" e restano percorribili tutto l'anno, comunque, se vai sui percorsi di sabato , puoi provare in compagnia ed è forse più sicuro in caso di problemi o incidenti.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ovviamente, se non interferisci con la gara non ci sono "diritti esclusivi", anzi molti percorsi sono "tracciati GPS" e restano percorribili tutto l'anno, comunque, se vai sui percorsi di sabato , puoi provare in compagnia ed è forse più sicuro in caso di problemi o incidenti.

Se devo dirla tutta, a me hanno sempre fatto un pò pena quelli che "ronzano intorno" agli eventi, mi sembra che si godano solo metà della festa, io non credo che uno lo faccia per risparmiare i soldi dell'iscrizione, (a parte certi fenomeni qui della mia zona), ma più per timidezza, beh, caro davide 85, se ci ho azzeccato non farti problemi, attaccati un numero e goditi TUTTA la festa!
 

nax

Biker superis
17/3/08
330
-3
0
Asti
Visita sito
...PS ci sono già alcuni iscritti! Stavolta il premio "fiducia" l'ha vinto un personaggio noto, che sarà svelato solo il 14 Giugno.

qualcuno ha notizie di y&t, il vincitore del premio fiducia dello scorso anno???
ci si era conosciuti proprio a provare Cartosio e quest'anno spero sia fra i confermati....

preparativi alla grande...
aspettiamo solo che sparisca quella cosa bianca che pare quest'anno volerci accompagnare fino in primavera...
 

davide85

Biker serius
Se devo dirla tutta, a me hanno sempre fatto un pò pena quelli che "ronzano intorno" agli eventi, mi sembra che si godano solo metà della festa, io non credo che uno lo faccia per risparmiare i soldi dell'iscrizione, (a parte certi fenomeni qui della mia zona), ma più per timidezza, beh, caro davide 85, se ci ho azzeccato non farti problemi, attaccati un numero e goditi TUTTA la festa!

Grazie dell'incitamento.......ma vedi l'iscriversi oltre al fatto dei soldi che concordo con te sul fatto che non siano un grosso problema.......comporta l'andarsi a iscrivere e fare la tessere in un gruppo sportivo, andare a fare la visita medica.........per una cosa che non so nemmeno se mi potrà piacere o meno........quindi credo che forse la una soluzione potrebbe essere provare il giro al sabato.......ma vedrò..........
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Se devo dirla tutta, a me hanno sempre fatto un pò pena quelli che "ronzano intorno" agli eventi, mi sembra che si godano solo metà della festa, io non credo che uno lo faccia per risparmiare i soldi dell'iscrizione, (a parte certi fenomeni qui della mia zona), ma più per timidezza, beh, caro davide 85, se ci ho azzeccato non farti problemi, attaccati un numero e goditi TUTTA la festa!

@davide85... mi riferivo a una risposta similare a questa. :spetteguless:
Per il discorso tesseramento... c'è anche il FRT (Forum Racing Team) che quest'anno avrà degli adepti anche nel SuperEnduro. Per la visita medica c'è una :spetteguless:gabola per chi è indeciso come te: si fa il tesserino da cicloturista (quindi con la sola visita medica di buon stato di salute, che va presentata anche il giorno della gara..meglio informarsi prima con gli organizzatori però). Ulteriore :spetteguless:gabola che taglia la testa al TOPO.. se la gara è FCI dovrebbe essere consentito il tesserino giornaliero (ovviamente con visita medica di buon stato di salute).... l'imporanza del tesserino è data dall'assicurazione che ti compre i danni (conto terzi... anche qui c'è la gabola ma è un pò :arrabbiat: ILLEGAL STYLE).... :celopiùg: ci si becca on the track:i-want-t:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
@davide85... mi riferivo a una risposta similare a questa. :spetteguless:
Per il discorso tesseramento... c'è anche il FRT (Forum Racing Team) che quest'anno avrà degli adepti anche nel SuperEnduro. Per la visita medica c'è una :spetteguless:gabola per chi è indeciso come te: si fa il tesserino da cicloturista (quindi con la sola visita medica di buon stato di salute, che va presentata anche il giorno della gara..meglio informarsi prima con gli organizzatori però). Ulteriore :spetteguless:gabola che taglia la testa al TOPO.. se la gara è FCI dovrebbe essere consentito il tesserino giornaliero (ovviamente con visita medica di buon stato di salute).... l'imporanza del tesserino è data dall'assicurazione che ti compre i danni (conto terzi... anche qui c'è la gabola ma è un pò :arrabbiat: ILLEGAL STYLE).... :celopiùg: ci si becca on the track:i-want-t:
Ferma i buoi!
Per partecipare è obbligatoria la tessera agonistica, per avere la tessera agonistica si deve fornire alla società di appartenenza un certificato medico sportivo di idoneità all'agonismo, rilasciato da un medico sportivo (ce ne sono di privati e pubblici, alle ASL, oltre ai centri specializzati di medicina dello sport).
E fin qui non si scappa, non ci sono gabule (a parte certificare il falso, ma a questo punto, io stamperei degli euro, piuttosto).
Poi, uno può scegliere di tesserarsi con il FRT, o il gruppo del proprio negozio o anche da "individuale" presso gli Enti o la FCI; in alcune occasioni, è possibile al momento della gara, fare una tessera ANNUALE (che vale per 1 anno) ovviamente presentando il regolare certificato di cui sopra.

Hai abbastanza ragione, davide85, forse la prima volta vai a vedere e poi decidi, in fondo il 15 Marzo è vicino...al massimo ti fai un bel giro al mare.
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
direi che nn è proprio il max consigliare gabole per le visite mediche...direi che sarebbe piu importante che ognuno di noi, in qualsiasi modo pedalatori, dovrebbero, anche se non corrono, fare una visita con elettrocardiogramma tutti gli anni...!!! qst imho!! indipendentemente dal correre o no!!
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
volevo porre una domanda, senza alcun tono polemico, agli organizzatori del "circuto" visto che mi sembra di capire che molti scrivono qui sul forum...

come mai i trasferimenti non vengono cronometrati? capisco che c'è un tempo limite e che 2-3 salite alla fine della gara fanno la differenza se nn sei allenato, ma il cronometrare solo la parte di discesa mi sembra un po limitativo per il concetto di gara di enduro...naturalmente non si deve trasf in una gara di crosscountry con forche da 150 ma per fare un esempio...

se io usassi una bici con 200mm di escursione ant posteriore e riuscissi a portarla a 14kg (sto ipotizzando eh!!) potrei avere indubbi vantaggi in discesa e non essere poi cosi penalizzato in salita...e a questo punto l'unico ostacolo sarebbero i $$ per montare tale bici...senza comunque un indubbio allenamento.
spero capiate ql sia il mio "dubbio"!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
direi che nn è proprio il max consigliare gabole per le visite mediche...direi che sarebbe piu importante che ognuno di noi, in qualsiasi modo pedalatori, dovrebbero, anche se non corrono, fare una visita con elettrocardiogramma tutti gli anni...!!! qst imho!! indipendentemente dal correre o no!!
:il-saggi:scusate ma le gabole sono solo amministrative.
:rosik:Conosco personalmente medici che falsificano i certificati medici (ne ho anche :arrabbiat:denunciati due in prov. di PV e uno in provincia di LO, anche se opera-va su Milano). Non mi permetterei mai di consigliare di falsificare un certificato medico. :spetteguless:Io dono sangue 4 volte all'anno e plasma altre 8 (praticamente vado una volta al mese), faccio la visita medica sportiva anche negli anni in cui non gareggio, figurati se mi metto qui a scrivere, risparmi x € sulla tua salute.
Ma se la federazione ti permette di iscriverti ad un team come cicloturista e poi poter garegiare come amatore presentando il certificato medico come integrazione, perchè non renderlo noto?:nunsacci: e se la federazione ti permette di tesserarti solo il giorno della gara (sempre con l'integrazione del certificato medico), perchè non renderlo noto? :nunsacci:
NON A CASO HO ANCHE SCRITTO: MEGLIO INFORMARSI PRIMA DAGLI ORGANIZZATORI (la responsabilità è sempre loro, anche se non hanno il veto a queste pratiche, possono sconsigliare la partecipazione alla propria gara). Francesco.:omertà:
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
asp as qll che volevo dire io è che anche fare una visita di sana costituizione nn è una visita agonistica...di certo trovare gabole mediche è la cosa piu scorretta e pericolosa che ci sia!diciamo che voleva piu esser un consiglio (messo giu male) al farsi fare un bel check-up visto che comunque sforziamo il nostro fisico!

proprio ieri il fisioterapista mi ha strigliato per bene visto che ho qlc anno di arretrato di stretching!

quindi buone pedalate a tutti!
 

lbmtb

Biker assatanatus
Faccio una domanda a Voi che avete già partecipato a gare superenduro o quantomeno assistito ad esse...........dopo la partenza dell' ultimo concorrente in gara, il tracciato è aperto al pubblico ovvero mi posso mettere a "ruota" dell' ultimo partente e scendere giù per il percorso senza essere iscritto e conseguentemente cronometrato..........diciamo una sorta di "scopa" chiudi pista come per i rally..........?
Grazie

Se chiedi all'orgnizzazione magari sono ben contenti di avere un "scopa", sempre utile. :-)
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
???? ma quindi non c'è una categoria come nelle XC o nelle endurance Cicloturista, dove è necessario presentare la visita medica del medico della mutua o agonistica.

Si deve per forze essere iscritto ad una squadra? io sono tesserato uci per cui non ho prb ma è a titolo informativo
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
penso che l'essere necessariamente iscritto a una squadra derivi dal fatto che cosi si è coperti dall'assicurazione!
BINGO!!! tant'è che quasi tutte le federazioni hanno anche una "loro" squadra per i solitari. Vado un pò OT: è lo stesso discorso per i cani, io ne ho 3, tutti assicurati, in 6 anni (la più anziana) non è mai successo nulla, ma 150€ in più o in meno all'anno non mi cambiano la vita e mi fanno stare tranquillo....
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
volevo porre una domanda, senza alcun tono polemico, agli organizzatori del "circuto" visto che mi sembra di capire che molti scrivono qui sul forum...

come mai i trasferimenti non vengono cronometrati? capisco che c'è un tempo limite e che 2-3 salite alla fine della gara fanno la differenza se nn sei allenato, ma il cronometrare solo la parte di discesa mi sembra un po limitativo per il concetto di gara di enduro...naturalmente non si deve trasf in una gara di crosscountry con forche da 150 ma per fare un esempio...

se io usassi una bici con 200mm di escursione ant posteriore e riuscissi a portarla a 14kg (sto ipotizzando eh!!) potrei avere indubbi vantaggi in discesa e non essere poi cosi penalizzato in salita...e a questo punto l'unico ostacolo sarebbero i $$ per montare tale bici...senza comunque un indubbio allenamento.
spero capiate ql sia il mio "dubbio"!!

Argomento già trattato, per approfondimenti leggere tutto il thread.

I trasferimenti non sono cronometrati perchè lo sport dell'enduro in mountain bike in Italia non cronometra le risalite, ma stabilisce un tempo massimo. Ciò non è limitativo per il concetto, E' il concetto, punto e basta, (e piace!); ovviamente c'è un sacco di spazio per chi ha in mente altre formule, altre tipologie di gare, per mettersi in gioco e provare a fare ciò che si ha in mente (e per esempio chiamarlo Rally).

Per la tua seconda ipotesi, non è così, la bici conta entro un certo limite.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
:il-saggi:scusate ma le gabole sono solo amministrative.
:rosik:Conosco personalmente medici che falsificano i certificati medici (ne ho anche :arrabbiat:denunciati due in prov. di PV e uno in provincia di LO, anche se opera-va su Milano). Non mi permetterei mai di consigliare di falsificare un certificato medico. :spetteguless:Io dono sangue 4 volte all'anno e plasma altre 8 (praticamente vado una volta al mese), faccio la visita medica sportiva anche negli anni in cui non gareggio, figurati se mi metto qui a scrivere, risparmi x € sulla tua salute.
Ma se la federazione ti permette di iscriverti ad un team come cicloturista e poi poter garegiare come amatore presentando il certificato medico come integrazione, perchè non renderlo noto?:nunsacci: e se la federazione ti permette di tesserarti solo il giorno della gara (sempre con l'integrazione del certificato medico), perchè non renderlo noto? :nunsacci:
NON A CASO HO ANCHE SCRITTO: MEGLIO INFORMARSI PRIMA DAGLI ORGANIZZATORI (la responsabilità è sempre loro, anche se non hanno il veto a queste pratiche, possono sconsigliare la partecipazione alla propria gara). Francesco.:omertà:

Lo scorso anno 8 persone che sono state a sentire qualcuno che sparava mi---iate, si sono fatte 300 km. di macchina per poi non potersi iscrivere e hanno fatto dietrofront.:smile: Si erano presentate con il certificato di buona salute.

Gli organizzatori, se non sono dei folli, si rimetteranno sempre alle regole degli Enti di appartenenza, che escludono l'agonismo per chi non è tesserato regolarmente, quindi NO CICLOTURISTI; NO PEDALATA ECOLOGICA; NO NON COMPETITIVA; NO VISITA DEL MEDICO DELLA MUTUA.


PER CHI AVESSE DUBBI CONSIGLIO DI ANDARE A LEGGERE I REGOLAMENTI 2008 IN TEMA DI ISCRIZIONI; TESSERE; SALITE CRONOMETRATE ETC. E POSTARE SOLAMENTE LE DOMANDE CUI NON HANNO TROVATO RISPOSTA; PS se non è scritto (normalmente) vuol dire che NON SI PUO' FARE!
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Argomento già trattato, per approfondimenti leggere tutto il thread.

I trasferimenti non sono cronometrati perchè lo sport dell'enduro in mountain bike in Italia non cronometra le risalite, ma stabilisce un tempo massimo. Ciò non è limitativo per il concetto, E' il concetto, punto e basta, (e piace!); ovviamente c'è un sacco di spazio per chi ha in mente altre formule, altre tipologie di gare, per mettersi in gioco e provare a fare ciò che si ha in mente (e per esempio chiamarlo Rally).

Per la tua seconda ipotesi, non è così, la bici conta entro un certo limite.


come ho scritto sopra nn era in tono polemico!!
lo so che la formula piace, parteciperò anche io quest'anno, ma uno che si avvicina magari si pone qlc domanda e vuole capirne di piu...e nn c'è bisogno di inventare nulla...erano semplicemente delle domande di chiarmento!!

la bici non conta molto??dipende da che manico hai....!!!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Io non volevo rispondere in tono polemico nei tuoi confronti; l'argomento era già stato ampiamente dibattuto in passato, e cercando troverai le risposte più varie.
Vedrai, dopo una gara, che bastano dei tempi di entrata in ps un pò "cattivelli" da rendere inutile qualunque cronometro in salita.
Questa ed altre risposte si trovano scorrendo il 3d a ritroso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo