gare enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Per una volta sottoscrivo in toto quello che dice Hero...strano eh...però sono d'accordo, è un "gioco" nuovo l'Enduro bisognerebbe evitare di accavallare le date ad altre, anche se sono specialità diverse, siamo tutti d'accordo nel dire che l'Enduro attira biker di tutte le razze, discesisti, scalatori, seghine (come me) quindi ragione in più per evitare di mettere le date insieme a quelle di qualche gran fondo o di qualche downhill.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma hai idea di quante gare si accavallano durante una stagione? Ci sono le gare di zona, provinciali, regionali, nazionali, i grandi raduni i grandi eventi italiani e extra confine...

Se sentiamo 1000 biker ognuno avrà da ridire su calendari, ci sarà quello che vuole partecipare alla gara organizzata sotto casa sua che si incavola perchè c'è l'altra competizione... i calendari bisognerebbe prepararli 6 mesi prima trovando però tutte le condizioni perfette: località e chi si occupa di organizzare l'evento. E poi trovarsi con le altre nazioni per decidere come per mettere i tasselli al posto giusto. E gli "altri" sono disposti a spostare le loro manifestazioni o sempre uno solo deve adeguarsi agli altri?

Ci sono poi anche i vincoli delle località che organizzano: feste, fiere e mille altre cose come la disponibilità limitata degli impianti per il lato organizzativo...

Insomma io non la vedo così semplice.

Poi ripeto non si può volere la moglie ubriaca e la botte piena, chi vuole partecipare "seriamente" deve mettersi il cuore in pace e scegliere cosa fare. O ti "rassegni" e fai di tutto un pò... è stato e sarà sempre così

Se io volessi arrampicare sul 7A so che mi dovrei massacrare di monotiri noiosi e ripetitivi diversamente se mi accontento di scalare il 6A so che posso arrampicare ovunque senza stress mentale, se volessi fare raid di scialpinismo europeo e extraeuropeo so che mi devo dedicare solo a quella attività. Se voglio fare alpinismo a grandi livello devo praticare solo quello in un anno... se voglio fare "tutto" lo posso fare ma dovrò volare basso per divertirmi e non rischiare. Qua è lo stesso... se voglio applicarmi seriamente nel circuito dedico il 90% del mio tempo per lui poi il restante 10% alle altre cose e viceversa. Altrimenti pedalo un pò di qua e un pò di la scegliendo quello che in quel momento mi appaga
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E' allo studio un calendario con 221 domeniche per non accavallarsi col torneo di boccette di Colle di Mezzo, la corsa Bagnacamisa di Castellazzo Bormida ed il trofeo di biglie su ghiaccio di Cortina; siate seri e decidete cosa volete fare, piuttosto, che di gare ce ne sono 100 ogni Domenica; comunque continuo a rivalutare il vecchio proverbio "chi non fa non sbaglia".

ti super quoto :up: e mi sto rotolando dalle risate!!:smile::smile::smile: e poi mica si può stabilire le date subordinandole a tutti gli eventi che ci sono in europa... la francia non fà ancora parte dell'italia (sfortunatamente) :spetteguless: e anche le gare di DH non c'entrano nulla con la enduro, io ho amici che quest'anno correranno in enduro ma che fanno anche corse su strada, si devono controllare anche i calendari di quelle? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone
Per una volta sottoscrivo in toto quello che dice Hero...strano eh...però sono d'accordo, è un "gioco" nuovo l'Enduro bisognerebbe evitare di accavallare le date ad altre, anche se sono specialità diverse, siamo tutti d'accordo nel dire che l'Enduro attira biker di tutte le razze, discesisti, scalatori, seghine (come me) quindi ragione in più per evitare di mettere le date insieme a quelle di qualche gran fondo o di qualche downhill.

Concordo in parte, però... però se andasimo a vedere il bacino d'utenza dell'enduro, che va a pescare tra xc granfondo dh e avalanche, e se si seguisse il concetto sostenuto da Hero, allora non ci sarebbero domeniche per organizzare le enduro durante la stagione agonistica, circa da marzo a ottobre. O meglio, si dovrebbero correre tutte a inizio e a fine stagione con un bel buco in mezzo. O meglio ancora, il sabato o perché no, il mercoledì!

Aggiungo, ma ci pensate agli organizzatori locali? Forse anche loro sono incasinati tra una sagra della porchetta e la festa della bagna cauda, e scelgono proprio quella data per non sovrapporsi con eventi locali che nella loro "economia" sono ben più importanti della dh o della gf che si corre a 300 km di distanza! (e il più delle volte anch'esse regionali, quindi...)

Credo che tra locals e Superenduro abbiano ragionato per evitare sovrapposizioni pericolose, lasciando proprio quelle inevitabili... e alla fine, credo che chi si trova a dover scegliere, che faccia la sua scelta, tra una gara e l'altra... e aggiungo un'ultima cosa, ma secondo voi quanti sono che corrono in xc, gf, enduro, avalanche e dh? E soprattutto, che le fanno tutte durante l'anno? Meditate gente, meditate...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
mamma mia che humor...questo si che è un post veramente costruttivo

Guarda ciccio, da te non ho proprio nulla da imparare in nessun campo a parte proprio quello dei post ridicoli: il tuo stile è inarrivabile, ma è inutile provare ad imitarlo, si vede che è spontaneo!

Comunque finora non hai fatto altro che spalare merda su tutto e tutti senza fare una (1) proposta sensata, (sto ancora aspettando delle tue risposte da un mese fa), ma ho capito che sei solo un banfone di quelli che fanno i grandi e non hanno mai vinto una mazza.
 

osto

Biker popularis
16/11/05
94
0
0
trasimeno
Visita sito
e cosa c'entra?l'enduro italiano al momento è al livello di gare regionali.quindi mi sembra ovvio che siano da evitare date già occupate da gare simili e più importanti.tu partecipi per gioco,ma chi partecipa per gareggiare,ha anche altre gare per la testa.


Scusa, ma non sono affatto daccordo!! Le gare italiane non hanno nulla da invidiare a quelle francesi o di qualsiasi altra nazione. Mi pare che l'organizzazione sia sempre stata buona, mentre in Francia, per quello che ne so, non sono a livelli infallibili.
In Francia sono già alcuni anni che si lavora e probabilmente il prestigio per ora è superiore, ma proprio perché per noi il 2008 era il primo anno, posso affermare che la strada percorsa è giusta e cresceremo indubbiamente e magari saranno loro tra un paio di anni ad aspettare che esca il calendario italiano per decidere il loro.
Per raggiungere certi livelli dobbiamo lavorare bene, gli organizzatori prima di tutto, le località per efficienza e buoni percorsi (e fino ad ora nulla da dire) ed è indispensabile tutto il supporto dei "rider" che devono crederci perché se il prestigio di un circuito cresce, sarà positivo e gratificante anche i partecipanti.
Inoltre lasciatemi essere un minimo presuntuoso: smettiamola di pensare che all'estero sono sempre più bravi e grandi di noi!! ciò che succede all'estero è soprattutto credere nei propri mezzi e molta autostima, l'unica cosa che dobbiamo veramente imparare da loro.

Per la sovrapposizione delle manifestazioni sarà sempre un problema, ma come ha già detto qualcun altro, è una questione di priorità e preferenze.... fate le vostre considerazioni e decidete.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Cosa centra una gara di Dh con una gara di enduro?... allora bisogna vedere anche cosa si quel giorno di xc, marathon, GF, 4X ecc ecc :medita:

beh ma in liguria è già tanto che si facciano 2 gare di Dh (visto le varie storie dei permessi e altre cose). perciò non mi sembra il caso di sovrapporle a quelle di enduro...
Il dh e l'enduro hanno molte cose in comune e molti enduristi fanno dh...
spero di essermi spiegato..
:prost:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Centra perchè anche se fosse a livello nazionale i francesi farebbero sempre la loro strada... come io partecipo a questi sono affari miei e questo non c'entra con le altre gare...

Se ritieni giustamente le "altre competizioni" più importanti perchè ti danni tanto se si accavallano con queste cosette regionali? :nunsacci:

Altro pensiero: saranno gare regionali ma mi sembra che nella prima gara di sanremo ci fossero parecchi francesi...
sara' perche' sono a due passi?
poi non so cosa tu intenda per parecchi,ma non mi pare che fossero piu' di una decina
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Premetto che non ho fatto mai una gara. Per iscrivermi come si fa, devo essere iscritto a qualche gruppo sportivo o posso presentarmi da solo.
Grazie
Ci sono due modi:


  1. il primo è tesserarsi con una società prima dell'inizio gare, poi o ti preiscrivi ad ogni gara o ti iscrivi sul momento pagando qualcosina in più e sapendo da partire dietro a chi si è preiscritto (i primi 15/20 posti sono già assegnati a chi sta ai piani alti della classifica)
  2. Tesserarsi direttamente sul luogo della gara presentando un certificato medico agonistico... ma non so se tutte gli appuntamenti lo permettono :nunsacci:
In ogni caso devi essere tesserato
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ovviamente, senza dimenticare il ciclocross, la bmx il triatlon e l'x-terra, l'iron bike

Insomma tutto tutto tutto... non dimentichiamo che ci sono anche le gare su pista...

mamma mia che humor anche tu...
giusto per farti un esempio,chi ha vinto il super enduro lo scorso anno ha vinto il campionato italiano amatori di downhill e quest'anno passa elite...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma quante paranoie su sti accavallamenti...
Chi vuole fare Super enduro segue il calendario di quello e quando è libero guarda se c'è qualcosa di alternativo...
Allora chiederei agli organizzatori di guardare anche il calendario delle gare di pesca che mi piace tantissimo gareggiare con Sampei ma ci sono degli accavallamenti e perdo delle tappe del campionato....
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
mamma mia che humor anche tu...
giusto per farti un esempio,chi ha vinto il super enduro lo scorso anno ha vinto il campionato italiano amatori di downhill e quest'anno passa elite...

e questo dimostra che è riuscito a fare tutte e due le cose... se non ci riuscirà il prossimo anno deciderà lui dove correre, non si può andare incontro alle esigenze di ogni singolo partecipante a mio parere
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
beh ma in liguria è già tanto che si facciano 2 gare di Dh (visto le varie storie dei permessi e altre cose). perciò non mi sembra il caso di sovrapporle a quelle di enduro...
Il dh e l'enduro hanno molte cose in comune e molti enduristi fanno dh...
spero di essermi spiegato..
:prost:
Capisco Giulio il tuo punto di vista... ma proviamo a ribaltare il tuo ragionamento: sarebbero disposti gli organizzatori delle due dh liguri a spostare le loro date in funzione delle gare di enduro? In fondo il discorso dei permessi vale per tutti e magari chi organizza i due tipi di eventi si devono "scontrare" con altri eventi che fanno cassa e non possono essere spostati...

Comunque per come la penso io il bicchiere sarà sempre mezzo vuoto... ma con un pò di buona volontà potrebbe essere visto anche come mezzo pieno :il-saggi:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
mamma mia che humor anche tu...
giusto per farti un esempio,chi ha vinto il super enduro lo scorso anno ha vinto il campionato italiano amatori di downhill e quest'anno passa elite...
Mhmm e l'anno scorso non c'erano accavallamenti di date?

ps. qua non si tratta di humor all'italiana o all'inglese ma di cercare di analizzare questo problema di sovrapposizioni date... sempre che esista veramente o che interessi la massa che deciderà di partecipare al circuito. Ma poi quanti dei futuri o passati partecipanti lo vivono così intensamente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo