e tu non cambiare discorso!
qui si sta scatenando un tutti contro tutti, meglio non parlare troppo...
e tu non cambiare discorso!
Stress da ghiaccio mi sa... si vede che mancano le raidate rilassanti di fine settimana
qui si sta scatenando un tutti contro tutti, meglio non parlare troppo...
Beh, basterebbe confrontare dati oggettivi, come i tempi in certe PS del 2008, quelle di gare ad anello e/o in cui sono state percorse un paio di volte... (e senza andare a prendere quelli a fondo classifica...)
Mi ricordo di averlo fatto almeno una volta. I più forti avevano gli stessi tempi. Evidentemente conoscevano il percorso già a memoria. Bisognerebbe sapere chi e quanto hanno provato prima della gara per fare un confronto serio.
posto prenotato per l'ultima categoria... sfociando magari qualche volta nella "amatori"Nella stagione 09, dove le matricole saremo tante e spero ancora di più, ci sarà ancora più questo divario tra gli agnonisti, gli amatori e i cicloturisti... quelli che proveranno con settimane di anticipo il tracciato quelli che lo proveranno così tanto per fare un giro la settimana prima e chi arriverà il giorno stesso senza avere idea di come sarà il percorso.... il bello è anche questo.
La seconda che hai detto... le prime 15/20 posizioni sono appannaggio di quelli che hanno i tempi migliori, per la prima prova penso che faranno fede i risultati dello scorso anno... ovviamente se arriva uno nuovo e va come un missile potresti anche ritrovartelo dietro a te alla sua prima garao esiste un sistema che permette ai migliori di partire prima di chi ha tempi più alti ?
La seconda che hai detto... le prime 15/20 posizioni sono appannaggio di quelli che hanno i tempi migliori, per la prima prova penso che faranno fede i risultati dello scorso anno... ovviamente se arriva uno nuovo e va come un missile potresti anche ritrovartelo dietro a te alla sua prima gara
Beh oggi ho girato in appennino con gli sci è mi sono ossigenato il neuroneesatto
Per quanto riguarda il regolamento una cosa che mi lascia un pò perplesso, ma d'altra parte capisco è l'obbligo del casco, il casco è obbligatorio sia in salita che in discesa, è giusto che lo sia, però ho visto ad ogni prova in cui ero presente che tutti i partecipanti, partono con il casco per i trasferimenti e dopo 50m dalla partenza si fermano e lo tolgono....mmm...non mi piace sta cosa, ripeto è comprensibile che pedalare con un integrale non è il massimo della vita ma non mi piace, bisogna trovare una soluzione anche se non credo sia facile.
Per i tracciati invece io farei una cosa molto semplice, fossi nel comitato organizzatore di una tappa farei così: studierei il percorso, lo renderei agibile (ma di fatto se sono tracce frequentate sono già pulite) e renderei agibili anche altri percorsi e sentieri della zona poi non direi qual'è il percorso di gara fino al weekend dell'evento.
In questo modo chi vuole provare il tipo di tracciato lo prova e si fa un'idea del fondo, delle pendenze positive e negative e della difficoltà generale, se ha fortuna di trovarli percorre i sentieri che saranno coinvolti nella gara, se ha sfortuna...si fa solo un'idea generale.
è logico poi che i locals saranno avvantaggiati, ma sarà sempre così anche perchè spesso i locals sono gli stessi che si sbattono per organizzare e saranno forti nella loro gara di casa ma nelle altre saranno a parti di tutti gli ospiti...
ma quanta neve c'è? potremmo fare l'enduro con gli sci!Beh oggi ho girato in appennino con gli sci è mi sono ossigenato il neurone
ma quanta neve c'è? potremmo fare l'enduro con gli sci!
Mah, in questo caso la soluzione giusta non esiste: il casco o è obbligatorio sempre o solo nelle PS, nel primo caso si pone il problema del controllo: in una gara di 30 km devi (1A) guardare a vista il percorso per pinzare chi si leva il casco? O (1B) ipocritamente fai finta di niente e chiudi un occhio? Oppure "liberalizzi" l'uso del casco limitando l'obbligo solo nelle discese, in questo caso i problemi possono provenire dalle federazioni ed essere di natura burocratico\assicurativa.
Personalmente (ed italianamente) sono per la 1B.
Per il percorso, da organizzatore ti dico: sarebbe fantastico provare a tenere il tracciato segreto, ma è irrealizzabile;
tramontata questa ipotesi preferirei mettere tutti alla pari, o quasi, diffondendo la traccia in anticipo ed anticipando la segnaletica almeno alla settimana prima; in questo modo ottengo diversi benefici:
1) più gente che gira nella mia zona, creando "movimento" locale (potrebbe essere irrilevante a Salice o a Finale, ma a Cartosio non dispiace avere quei 20\30 bikers che si fanno vedere in giro, prendono il caffè etc.), anche di "portoghesi" che non parteciperanno alla gara, ma si fanno un bel giro e ne parlano, in fondo il mio obiettivo è di promuovere la mtb in una certa zona.
2) il percorso è monitorato, vengono segnalati passaggi poco chiari, pericolosi e varie.
3) sicurezza: più gente prova meno rischi di incidenti dovuti a "tranelli inattesi" ci sono, mi vengono in mente i molti post dedicati alle passerelle di Priero nel 2008.
4) più tempo per provare=più tempo per recuperare, provare il sabato, magari in bici, e gareggiare la domenica non è molto performante.
Nella mia esperienza diretta nessuno, arrivato dietro, ha mai avuto da ridire sul fatto che altri avevano provato di più, dimostrando spirito liudico e maturità, in fondo la prova è parte dell'allenamento ed è direttamente proporzionale all'investimento emotivo\economico\motivazionale del corridore, insomma, chi partecipa per divertirsi può farne a meno, chi vuole fare punti deve allenarsi anche tramite la prova del percorso.
Ma dove trovi 10 discese papabili in zona gara?segnalando in modo ipotetico 10 discese e scegliendone poi 3 o 4 (o di più in caso di PRO) dai modo alla gente di provare e creare movimento...
Mah, in questo caso la soluzione giusta non esiste: il casco o è obbligatorio sempre o solo nelle PS, nel primo caso si pone il problema del controllo: in una gara di 30 km devi (1A) guardare a vista il percorso per pinzare chi si leva il casco? O (1B) ipocritamente fai finta di niente e chiudi un occhio? Oppure "liberalizzi" l'uso del casco limitando l'obbligo solo nelle discese, in questo caso i problemi possono provenire dalle federazioni ed essere di natura burocratico\assicurativa.
Personalmente (ed italianamente) sono per la 1B.
Per il percorso, da organizzatore ti dico: sarebbe fantastico provare a tenere il tracciato segreto, ma è irrealizzabile;
tramontata questa ipotesi preferirei mettere tutti alla pari, o quasi, diffondendo la traccia in anticipo ed anticipando la segnaletica almeno alla settimana prima; in questo modo ottengo diversi benefici:
1) più gente che gira nella mia zona, creando "movimento" locale (potrebbe essere irrilevante a Salice o a Finale, ma a Cartosio non dispiace avere quei 20\30 bikers che si fanno vedere in giro, prendono il caffè etc.), anche di "portoghesi" che non parteciperanno alla gara, ma si fanno un bel giro e ne parlano, in fondo il mio obiettivo è di promuovere la mtb in una certa zona.
2) il percorso è monitorato, vengono segnalati passaggi poco chiari, pericolosi e varie.
3) sicurezza: più gente prova meno rischi di incidenti dovuti a "tranelli inattesi" ci sono, mi vengono in mente i molti post dedicati alle passerelle di Priero nel 2008.
4) più tempo per provare=più tempo per recuperare, provare il sabato, magari in bici, e gareggiare la domenica non è molto performante.
Nella mia esperienza diretta nessuno, arrivato dietro, ha mai avuto da ridire sul fatto che altri avevano provato di più, dimostrando spirito liudico e maturità, in fondo la prova è parte dell'allenamento ed è direttamente proporzionale all'investimento emotivo\economico\motivazionale del corridore, insomma, chi partecipa per divertirsi può farne a meno, chi vuole fare punti deve allenarsi anche tramite la prova del percorso.
io voto per casco obbligatorio sempre(ma non altre inutili protezioni)