gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Questo topic me lo aspettavo più sanguigno, ci sono poche persone che parlano fuori dal coro, è possibile che i pareri siano così appiattiti?? sembrano quasi tutte dichiarazioni di un console!
Tornando a parlare di cose concrete, in particolare di regolamento e di prassi, la cosa che in assoluto mi ha convinto di meno quest'anno è il poco rispetto dello stesso e le prassi che si sono via via instaurate.
Con il poco rispetto del regolamento mi riferisco sicuramente a dettagli, ma tanto vale sbattersi per inserirli se poi non si rispettano, sarebbe meglio proprio non scriverli, ma vabbé, essendo in Italia....chiudo un occhio!
Per quanto riguarda la prassi instaurata via via mi riferisco a quelle delle estenuanti prove dei tracciati. Il tutto porta a spostare la competizione già alle settimane precedenti, a prendere informazioni sui percorsi, a provarli e riprovarli "limando" qua e là. Per carità, nulla in contrario, xché per fare i tempi è scontato che serva e molto, ma è sensato andare in questa direzione, con tutto ciò che comporta? Quasi obbligatori weekend lunghi o trasferte ripetute nelle settamane precedenti traini, ecc. ecc. Io ho conosciuto persone che non hanno partecipato a delle gare (sbagliando) proprio perché non potendo provare prima si sentivano già "le ali tagliate" e altre che pur essendosi iscritte si sentivano a "disagio".
Sono il solo che la vede così??
Un saluto a tutti gli Enduristi
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sul discorso prove si prove no prima delle gare se ne già parlato ampiamente all'interno del topic. Cosa proponi tu? Come si fa ad impedire di provare un percorso? Lo fettucci prima o non segni nulla stile Iron Bike con road map e stop? E i local non li fai partecipare? Boh non penso che si possa evitare di segnarli e questo porta via del tempo e visto che si tratta sempre di volenterosi non li si può obbligare a lavorare di notte per segnare un percorso che di solito è molto vasto...

IMHO ovviamente
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ma damon, secondo me non parli troppo a sproposito...
io non ho ancora partecipato a nessuna tappa, mi sono attrezzato nell'inverno per parteciparci quest'anno...

ma alcuni miei compagni lo scorso anno (vedi priero) che hanno partecipato, sono andati o il giovedì prima o la domenica a provare il percorso... ma altri sempre moeo compagni di squadra, hanno fatto serata con me la sera prima della gara e la domenica mattina si sono presentati a priero senza tanti patemi...

tutto sta nel decidere se lo vuoi fare per competere con te stesso e al max contro qualche amico, o se vuoi puntare a piazzamenti... come nel basket (altro mio sport) si fanno allenamenti costanti e continui in settimana per le partite del WE, anche per l'enduro se vuoi avere risultati devi allenarti, e presupponendo di avere già una buona gamba di base qual'è l'allenamento migliore se non provare e riprovare il tracciato.

Nella stagione 09, dove le matricole saremo tante e spero ancora di più, ci sarà ancora più questo divario tra gli agnonisti, gli amatori e i cicloturisti... quelli che proveranno con settimane di anticipo il tracciato quelli che lo proveranno così tanto per fare un giro la settimana prima e chi arriverà il giorno stesso senza avere idea di come sarà il percorso.... il bello è anche questo.

Per il regolamento, invece sarei curioso di sapere a quali casi e quali punti del regolamento non sono stati rispettati o rispettati solo in parte....

Poi quest'anno che la neve avrà rovinato tutti i sentieri provarli sarà ancora più dura...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
E' vero, parliamo fuori dal coro, ma con degli argomenti in mano e delle controproposte, fin qui abbiamo letto delle critiche (non tue) a tutto e tutti sparate col cannone che salgono al cielo come scorreggie di topo, ma mai circostanziate, per mio conto quello è il genere che va bene al processo di biscardi; non è colpa di nessuno se l'Enduro piace a tanti ed ha successo, pur con degli aspetti migliorabili. Per esempio potresti iniziare con il dire in cosa non è stato rispettato il regolamento, per quanto riguarda le prove del percorso: ARIA FRITTA! :specc:E' impossibile da evitare e se mi dai una idea di come fare mi faccio frate e ti invito a cena! E comunque c'è tanta gente che ha fatto anche dei buoni tempi senza provare, provando, OVVIAMENTE, sarebbe andata ancora meglio.
Questo topic me lo aspettavo più sanguigno, ci sono poche persone che parlano fuori dal coro, è possibile che i pareri siano così appiattiti?? sembrano quasi tutte dichiarazioni di un console!
Tornando a parlare di cose concrete, in particolare di regolamento e di prassi, la cosa che in assoluto mi ha convinto di meno quest'anno è il poco rispetto dello stesso e le prassi che si sono via via instaurate.
Con il poco rispetto del regolamento mi riferisco sicuramente a dettagli, ma tanto vale sbattersi per inserirli se poi non si rispettano, sarebbe meglio proprio non scriverli, ma vabbé, essendo in Italia....chiudo un occhio!
Per quanto riguarda la prassi instaurata via via mi riferisco a quelle delle estenuanti prove dei tracciati. Il tutto porta a spostare la competizione già alle settimane precedenti, a prendere informazioni sui percorsi, a provarli e riprovarli "limando" qua e là. Per carità, nulla in contrario, xché per fare i tempi è scontato che serva e molto, ma è sensato andare in questa direzione, con tutto ciò che comporta? Quasi obbligatori weekend lunghi o trasferte ripetute nelle settamane precedenti traini, ecc. ecc. Io ho conosciuto persone che non hanno partecipato a delle gare (sbagliando) proprio perché non potendo provare prima si sentivano già "le ali tagliate" e altre che pur essendosi iscritte si sentivano a "disagio".
Sono il solo che la vede così??
Un saluto a tutti gli Enduristi
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
no, questo proprio non lo so...

...ragazzi...un pò di calma...vabbè che la voglia di sapere con anticipo è sintomo di interesse per il movimento...ma lasciamo anche un pò di spazio al comitato SUPERENDURO per vagliare le nuove candidature, anch'io potrei lanciare anticipazioni di nomi, ma non ha senso se i giochi non sono ancora stati conclusi...qualcuno domani chiederebbe già le cartine del percorso!!! Sarei contento anch'io, in qualità di organizzatore, di saper cosa è emerso del regolamento che non è stato rispettato...almeno si prende conoscenza effettiva di ciò che è per me importante per crescere. In merito alle prove basterebbe rispettare il regolamento, tracciato segnalato (fettucce e frecce) dal venerdì prima della gara...poi chi si sbatte per dare indicazioni prima per accontentare i "vogliosi" lo può fare, ma non ci si deve sentire alcune volte attaccati e/o affannati perchè qualcuno si è perso nelle prove (per mia esperienza ho ritrovato più bikers che ci hanno gratificati, ma...)
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io penso che visionare una volta il tracciato ( come penso possa sperare al massimo la maggioranza di noi ) non porti grandi vantaggi se non sapere dove sono le parti più complicate.

Per memorizzare dei tracciati così lunghi ci devi ripassare sopra tutta la settimana e ... non ci sono impianti di risalita !

Secondo me, a parte locals e pro, partiamo tutti praticamente alla pari.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Io penso che visionare una volta il tracciato ( come penso possa sperare al massimo la maggioranza di noi ) non porti grandi vantaggi se non sapere dove sono le parti più complicate.

Per memorizzare dei tracciati così lunghi ci devi ripassare sopra tutta la settimana e ... non ci sono impianti di risalita !

Secondo me, a parte locals e pro, partiamo tutti praticamente alla pari.
il tracciato è lungo se consideri anche le risalite.per memorizzare le discese bastano 3/4 volte più le ripetizioni dei passaggi dove è possibile limare del tempo.
maggiore è il livello di guida,e maggiore sarà il tempo risparmiato conoscendo il percorso.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io penso che visionare una volta il tracciato ( come penso possa sperare al massimo la maggioranza di noi ) non porti grandi vantaggi se non sapere dove sono le parti più complicate.

Per memorizzare dei tracciati così lunghi ci devi ripassare sopra tutta la settimana e ... non ci sono impianti di risalita !

Secondo me, a parte locals e pro, partiamo tutti praticamente alla pari.

Non è vero, dipende molto dalle persone. Per esempio io ho un'ottima memoria fotografica (in realtà ho solo quella, perchè la parte mnemonica invece :oops:) ed anche un solo giro mi fa risparmiare parecchi secondi. Il mio compare di giri e gare, che va più o meno come me e forse anche un poc più forte, non ha questa capacità e deve ripetere più volte il percorso per impararlo al mio livello. Risultato: sui sentieri che lui conosce bene (ed io anche) non gli sto dietro. Sui sentieri che percorriamo per la prima volta o abbiamo fatto raramente siamo pari.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
...ragazzi...un pò di calma...vabbè che la voglia di sapere con anticipo è sintomo di interesse per il movimento...ma lasciamo anche un pò di spazio al comitato SUPERENDURO per vagliare le nuove candidature, anch'io potrei lanciare anticipazioni di nomi, ma non ha senso se i giochi non sono ancora stati conclusi...qualcuno domani chiederebbe già le cartine del percorso!!! Sarei contento anch'io, in qualità di organizzatore, di saper cosa è emerso del regolamento che non è stato rispettato...almeno si prende conoscenza effettiva di ciò che è per me importante per crescere. In merito alle prove basterebbe rispettare il regolamento, tracciato segnalato (fettucce e frecce) dal venerdì prima della gara...poi chi si sbatte per dare indicazioni prima per accontentare i "vogliosi" lo può fare, ma non ci si deve sentire alcune volte attaccati e/o affannati perchè qualcuno si è perso nelle prove (per mia esperienza ho ritrovato più bikers che ci hanno gratificati, ma...)

Forse non mi sono spiegato bene: lasciamo pure che il comitato (mi viene in mente il gioco della tele di tanti anni fa) faccia il suo dovere, ma se uno sente dire dal barbiere che a Roccalumera stanno pensando di organizzare una gara, e lo pubblica, che male c'è, gli addetti ai lavoro ed i diretti interessati possono sempre stare in disparte, non siamo mica all'ONU (dove peraltro non è che le parole date valgano tanto)?

Il conoscere un percorso è un indubbio "fattore campo", ricette per ridurlo sono bene accette.
 

jophasa

Biker novus
A mio parere la possibilità/necessità di provare il percorso delle varie PS è fondamentale per la sicurezza.
Indipendente dal proprio livello tecnico credo che lanciarsi a tutta su un percorso (come abbiamo fatto Noi lo scorso anno a Sospel) sconosciuto per quanto altamente adrenalinico sia inutilmente pericoloso per se e per altri riders sopraggiungenti.

Riguardo la pubblicazione del calendario credo che sarebbe opportuno almeno conoscere date e location delle prime prove per potersi organizzare per tempo.
Il sito ufficiale è fermo alla edizione 2008 e della prima prova a S.Bartolomeo ho avuto notizia per voci riferite da amici di amici quindi con attendibilità scarsa.

Riguardo alla gestione delle prove direi che il confronto Sospel/SanRomolo sia stato vinto a mani basse dai sanremesi quindi pregherei di smetterla con la solita lagna antitaliana. Pensiamo ad allenarci e a pedalare.

Per concludere spero ardentemente che ci sia qualche prova anche nel Nordest terra di tanti validi riders, ma putroppo lontana la Piemonte-Liguria etc.

Buon Anno a tutti gli Enduristi e arrivederci in pista.
 
Riguardo alle gare nel Nord-Est, così come in altre regioni non toccate l'anno passato, quali Toscana e Lombardia, tutto sta agli organizzatori locali, club, enti, etc, come già scritto in altro post. Se c'è l'interesse e si riesce a fare quadrato intorno alla questione gara, con buone disponibilità economiche e una forza lavoro motivata in ogni senso, allora non vedo perché non si possa organizzare una competizione di questo genere, ovviamente se all'interno del circuito sarebbe meglio... ;-)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
E' esattamente il contrario.
a si?quindi più uno va avanti e peggio sa leggere il percorso?
di conseguenza uno scarso provando il percorso più volte può fare il tempo migliore...

mi domando perché la gente si alleni in discesa allora.:nunsacci:
mi sa che devo cambiare sport perché non ho capito proprio niente.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
a si?quindi più uno va avanti e peggio sa leggere il percorso?
di conseguenza uno scarso provando il percorso più volte può fare il tempo migliore...

mi domando perché la gente si alleni in discesa allora.:nunsacci:
mi sa che devo cambiare sport perché non ho capito proprio niente.

Hai scritto:
maggiore è il livello di guida,e maggiore sarà il tempo risparmiato conoscendo il percorso.

Un "principiante" non farà il tempo migliore, ma avrà un miglioramento, ad ogni "passaggio" percentualmente molto maggiore di uno forte, è lampante!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo