gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
personalmente in salita il casco credo dovrebbe essere facoltativo, non facciamo gli ipocriti, chi salendo in un giro am indossa l'integrale e la mascherina.

Non tutti hanno il parachute e quindi si possono permettere di pedalare col casco su. Per le bighe che usiamo e i percorsi non è che in salita si facciano velocità folli...

ipocriti?che senso ha parlare di ipocrisia in questo caso?:nunsacci:

ma poi dov'è scritto che bisogna per forza usare casco integrale e mascherina?non mi sembra assolutamente necessario il casco integrale per questo tipo di disciplina.

poi se uno lo vuole usare,e si conpra un casco da moto perché è più fico ed è omologato per andare in moto nonostante lo usi solo per andare in bici,mi pare giusto che se ne paghi le sue conseguenze(io ho il giro remedy e con occhiali si pedala senza problemi in salita(ovviamente non da farci una gran fondo)
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Effettivamente sembra difficile, ma questi organizzatori ci vogliono provare.
http://amslvttlevens.free.fr/

Ovviamente i locali che conoscono tutti i sentieri rimangono avvantaggiati, ma in linea di massima mi sembra una buona idea.

Andrò a fare questa gara, vi dirò com'è andata.

Secondo me basta 1 che conosce il percorso ed il discorso non regge; però tienci informati perchè abbiamo bisogno di nuovi input
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
E quali sarebbero le protezioni inutili?
Onestamente, sebbene sia uno che assolutamente non si separa dalle sue protezioni manco per dormire tra un po', mi sa che l' unica cosa e' responsabilizzare senza ombra di dubbio il concorrente. Una cosa del tipo "in trasferimento fai quello che vuoi, ma se ti fai male sono fatti tuoi". Scusate la forma spicciola.
Purtoppo pedalare con la pettorina e' una tragedia, anche d' inverno. Secondo me e' anche l' occasione giusta perche' le aziende incrementino la ricerca di protezioni valide ma leggere e traspiranti. Un paio di esempi qua e' la ci sono.

Purtroppo e' sempre la solita storia di tutti gli sport che corrono contro il tempo. Piu' provi, piu' hai la possibilita' di andare forte in gara.
Non c' e' uno sport che si salvi.
Secondo me arrivare al gorno prima della gara col percorso blindato favorisce solo i local. Ben venga, nessun problema, uno non puo' essere local dappertutto!
Segnare il percorso una o 2 settimane prima da la possibilita' di conoscere un po' il percorso e non girare "a vista" e da la possibilita' ai pro di scannarsi ad armi pari. Come in dh, nei rally...
Onestamente vado in bici per divertirmi e quando riesco. se poi riesco a limare il mio tempo e' tutto di guadagnato, e' quella sfida. Altrimenti si farebbe una partenza in linea, non siete d' accordo?

Ancora un una cosa. Lo scorso we ero a finale per una pedalata. Una salita alla briga e una alla dh donne. Si gira che e' un piacere. anche se credo che nella serata abbia piovuto un po'.
per questa disciplina,tutte a parte il casco come nelle gare crosscountry e gran fondo

e allora perché non possono essere fatti miei se per esempio non lo voglio usare nelle ps?o si usa sempre o si sceglie se usarlo o no sia in salita sia in discesa.

norme attività fuoristrada 2009 FCI:
17 - UTILIZZO DEL CASCO
L’uso del casco rigido è obbligatorio in tutte le corse e nelle ricognizioni
ufficiali prima di una gara. di qualsiasi categoria e disciplina
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
ipocriti?che senso ha parlare di ipocrisia in questo caso?:nunsacci:

ma poi dov'è scritto che bisogna per forza usare casco integrale e mascherina?non mi sembra assolutamente necessario il casco integrale per questo tipo di disciplina.

poi se uno lo vuole usare,e si conpra un casco da moto perché è più fico ed è omologato per andare in moto nonostante lo usi solo per andare in bici,mi pare giusto che se ne paghi le sue conseguenze(io ho il giro remedy e con occhiali si pedala senza problemi in salita(ovviamente non da farci una gran fondo)

Stranamente concordo con Hero, sarà che io sono vecchio, ma mi sembra che, complice il marketing, ci sia una corsa alla corazzatura leggermente sovradosata; ora non voglio scatenare l'ennesimo "protezioni si-quali etc.".

Il problema è che uno può togliersi anche il casco da XC su una salita sotto il sole a picco, magari mentre spinge a piedi, ed in questo caso che si fa?
Per fare le regole bisogna applicarle, questo è il nodo degli ultimi argomenti...

PS, fortunatamente (per me) la FCI non ha ancora messo le zampe sull'Enduro, ed il giorno che lo farà io inventerò qualcos'altro...da organizzare.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma invece di continuare su questi discorsi non si potrebbe magari parlare un pò di gare in programma, novità per il 2009...
tanto prima o poi il calendario e il regolamento usciranno e a mio parere non c'è niente di segreto da nascondere se qualcuno tira fuori qualche novità già da adesso...
:roll:

giusto...non c'è nulla di segreto da nascondere...sarebbe bello sapere qualche data per organizzarsi(io ad esempio tra lavoro gare fidanzata devo organizzarmi almeno i 2 mesi successivi)...
però non vedo cosa ci sia di male a parlare del più e del meno.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
per questa disciplina,tutte a parte il casco come nelle gare crosscountry e gran fondo

e allora perché non possono essere fatti miei se per esempio non lo voglio usare nelle ps?o si usa sempre o si sceglie se usarlo o no sia in salita sia in discesa.

norme attività fuoristrada 2009 FCI:
17 - UTILIZZO DEL CASCO
L’uso del casco rigido è obbligatorio in tutte le corse e nelle ricognizioni
ufficiali prima di una gara. di qualsiasi categoria e disciplina


Tutte non direi proprio. Si corre sempre e comunque in discesa. Poi ,come in dh, ognuno e' libero di fare quello che vuole e se vuole rischiare gomiti, ginocchia, costole e schiena faccia pure. Io per paura di farmi male uso pettorina, gomitiere e ginocchiere. A sauze avevo pure l' integrale (da moto), pur dandomi fastidio l' ho tolto per il caldo, ma praticamente ho sempre spinto in salita. Sabato scorso avevo solo il caschetto e in discesa non mi sentivo cosi' sicuro. Sinceramente non so' cosa faro. Forse cerchero' una casco da sci con mentoniera. sara' piu' chiuso e caldo ma avra' un' apertura della mentoniera sufficiente per far passare aria e sara' abbastanza robusto per una bella facciata.

perche' il casco nelle ps si e nei trasferimenti no? non ho detto quello. Ho detto che se vuoi rischiare di farti male alla zucca nel trasferimento (basta una caduta da fermo) non venire poi a chiedere i danni all' organizzazione.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
:nunsacci: ma se non è omologato per la bici è come non avere nulla in testa mi sa...

Ho visto l' omologazione che hanno quelli di un noto produttore, portano la dicitura EN 1077.
la stessa del mio casco da xc.
Poi e' un' idea. magari trovo un integrale da bici che mi soddisfa.
a
Avevo pensato alle maschere integrali, come si usava una volta. ma non si trovano piu'
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ho visto l' omologazione che hanno quelli di un noto produttore, portano la dicitura EN 1077.
la stessa del mio casco da xc.
Poi e' un' idea. magari trovo un integrale da bici che mi soddisfa.
a
Avevo pensato alle maschere integrali, come si usava una volta. ma non si trovano piu'
Come integrale è molto bello e leggero quello della specialized: Deviant
6068-407_d.jpg


Per l'omologazione uguale grazie per l'info
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Tutte non direi proprio. Si corre sempre e comunque in discesa. Poi ,come in dh, ognuno e' libero di fare quello che vuole e se vuole rischiare gomiti, ginocchia, costole e schiena faccia pure. Io per paura di farmi male uso pettorina, gomitiere e ginocchiere. A sauze avevo pure l' integrale (da moto), pur dandomi fastidio l' ho tolto per il caldo, ma praticamente ho sempre spinto in salita. Sabato scorso avevo solo il caschetto e in discesa non mi sentivo cosi' sicuro. Sinceramente non so' cosa faro. Forse cerchero' una casco da sci con mentoniera. sara' piu' chiuso e caldo ma avra' un' apertura della mentoniera sufficiente per far passare aria e sara' abbastanza robusto per una bella facciata.

perche' il casco nelle ps si e nei trasferimenti no? non ho detto quello. Ho detto che se vuoi rischiare di farti male alla zucca nel trasferimento (basta una caduta da fermo) non venire poi a chiedere i danni all' organizzazione.

come già ripetuto,ognuno è libero di fare quello che vuole ed ognuno sa se qualcosa è rischioso o no.
se tu non ti senti sicuro senza protezioni,buon per te,nessuno ti obbliga a non usarle,ma questo non vuol dire che siano necessariamente utili per questa disciplina.
anche nelle gare xc e gf si corre in discesa....

ripeto,se uno può scegliere di non usare il casco nei trasferimenti a suo rischio e pericolo,non vedo perché non debba farlo anche nelle ps.

o casco obbligatorio sempre come da regolamente fci,oppure casco libero come e quando si vuole
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ho visto l' omologazione che hanno quelli di un noto produttore, portano la dicitura EN 1077.
la stessa del mio casco da xc.
Poi e' un' idea. magari trovo un integrale da bici che mi soddisfa.
a
Avevo pensato alle maschere integrali, come si usava una volta. ma non si trovano piu'

la en1077 è la vecchia normativa per i caschi sci alpino e snowboard che indicava i requisiti minimi
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
come già ripetuto,ognuno è libero di fare quello che vuole ed ognuno sa se qualcosa è rischioso o no.
se tu non ti senti sicuro senza protezioni,buon per te,nessuno ti obbliga a non usarle,ma questo non vuol dire che siano necessariamente utili per questa disciplina.
anche nelle gare xc e gf si corre in discesa....

ripeto,se uno può scegliere di non usare il casco nei trasferimenti a suo rischio e pericolo,non vedo perché non debba farlo anche nelle ps.

o casco obbligatorio sempre come da regolamente fci,oppure casco libero come e quando si vuole

se non sono utili allora tanto vale non metterle! pero' ripeto, si corre in discesa, il tempo si fa li. e i percorsi non sono gli stessi di gf o xc. non mi sento di dire che sono inutili.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
se non sono utili allora tanto vale non metterle! pero' ripeto, si corre in discesa, il tempo si fa li. e i percorsi non sono gli stessi di gf o xc. non mi sento di dire che sono inutili.

infatti io non le metto,sei tu che usi tutto...



sinceramente ho trovato discese più rischiose in vecchie gare xc o gf che in quelle enduro...e soprattutto velocità superiori che tra l'altro con bici front sono molto più pericolose
a parte san romolo,le altre prove non mi sembra che avessero così tanti rischi da rendere necessarie protezioni su protezioni e caschi integrali
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
infatti io non le metto,sei tu che usi tutto...



sinceramente ho trovato discese più rischiose in vecchie gare xc o gf che in quelle enduro...e soprattutto velocità superiori che tra l'altro con bici front sono molto più pericolose
a parte san romolo,le altre prove non mi sembra che avessero così tanti rischi da rendere necessarie protezioni su protezioni e caschi integrali

quello che forse non si e' capito e questo. Come fai a dire che sono INUTILI? Prendi una pianta in faccia e poi mi dici.
Comunque son contento per te che non le devi usare.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
pero' si trova anche su caschi da bici. poi e' vero che ci sono standard maggiori.
ecco perche' in dh spesso si vedono caschi omologati da moto
sei proprio sicuro che non sia en 1078?
i caschi con omologazione da moto da usare in bici sono inutili.primo perché eccessivamente ed inutilmente più robusti,secondo perché più pesanti,terzo perché hanno una minor areazione

sono utili per chi crede che sia "troppo ganzo"
(ma poi quali sarebbero i caschi dh omologati per moto?)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
quello che forse non si e' capito e questo. Come fai a dire che sono INUTILI? Prendi una pianta in faccia e poi mi dici.
Comunque son contento per te che non le devi usare.
se sono utili per questo,allora dovrebbero esserlo anche quando esci di casa e scendi dalle scale perché potresti scivolare e romperti qualche cosa.
comunque il casco non è tra quelle inutili...


le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
sei proprio sicuro che non sia en 1078?
i caschi con omologazione da moto da usare in bici sono inutili.primo perché eccessivamente ed inutilmente più robusti,secondo perché più pesanti,terzo perché hanno una minor areazione

sono utili per chi crede che sia "troppo ganzo"
(ma poi quali sarebbero i caschi dh omologati per moto?)

errata corrige. ho controllato per scrupolo ed effettivamente mi sono sbagliato. EN1078, sul caschetto.

Non esistono caschi da dh omolgati per moto, ma persone che usano il casco da moto in dh. Io sono uno di quelli. Sono d' accordo sulla minore areazione, ma sul peso ti posso dire che pesa meno di alcuni caschi da bici. La robustezza non e' mai troppa o inutile.

Non penso facciano ganzo, ma ho preso le mie belle facciate e sinceramente non sono pagato per spaccarmi! Di pure che posso starmene a casa a fare la calza, pero' se c' e' da tirare in discesa preferisco essere piu' sicuro e tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo