Mi sembra un'affermazione un pò forzata...le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.
Mi sembra un'affermazione un pò forzata...le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.
personalmente mi pare più sicuro andare senza casco nei trasferimenti in salita ed indossando l' integrale in p.s. piuttosto che con la padella sempre in testa anche in prova speciale.ipocriti?che senso ha parlare di ipocrisia in questo caso?
ma poi dov'è scritto che bisogna per forza usare casco integrale e mascherina?non mi sembra assolutamente necessario il casco integrale per questo tipo di disciplina.
poi se uno lo vuole usare,e si conpra un casco da moto perché è più fico ed è omologato per andare in moto nonostante lo usi solo per andare in bici,mi pare giusto che se ne paghi le sue conseguenze(io ho il giro remedy e con occhiali si pedala senza problemi in salita(ovviamente non da farci una gran fondo)
personalmente mi pare più sicuro andare senza casco nei trasferimenti in salita ed indossando l' integrale in p.s. piuttosto che con la padella sempre in testa anche in prova speciale.
le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.
...
le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.
@ Hero: ho come l'impressione che sbagli sempre il modo di rispondere, è già capitato in altre discussioni, non dici mai cose sbagliate, ma le dici in modo sbagliato quindi il messaggio non passa.
Le tue sono tutte considerazioni soggettive, è questo a mio modo di vedere che sbagli, è vero che in alcune gare XC o GF ci sono discese ben più toste che in alcune enduro, ma è anche vero che nessuno ti vieta di mettere casco integrale e protezioni ad una GF, così come nessuno ti vieta ad un enduro di metterti una corazza da cavaliere medievale. Qui si parlava di consigli generici per "l'endurista medio" poi ognuno è libero di fare come si sente, i miei due amici che hanno fatto tutte le enduro di quest'anno in alcune tappe (Sauze e Finale) hanno usato casco integrale, nelle altre casco da XC, ma ginocchiere, paragomiti e paraschiena li hanno sempre indossati.
Anche io ho visto gente con protezioni eccessive ma è una scelta personale, io sono uno di quelli che piuttosto di tornare a casa con qualche bozzo metto una protezione in più e non una di meno...
sinceramente ho trovato discese più rischiose in vecchie gare xc o gf che in quelle enduro...
Quello che volevo dire io.. ecco!
Non credo che nessuno alla domenica o al sabato nel giro con gli amici, nella salita smazzagaambe che porta alla discesa indossi casco e ginocchiere sempre.
Si va su lentamente e qnd arrivati in cima si indossa il necessario per scendere in tranquillità!
Non credo che salire una lunga a ardita salita con un casco integrale in testa da bici (non moto, ho l'axo g-force) renda il tutto molto più sicuro, sotto 40° al sole, credo che il casco appanni ancora di più la mente, già messa a duraprova dalla difficoltà della salita.
Io sono dell'idea che è meglio avere l'integrale in testa a discrezione del ciclista in salita e obbligatoria in discesa.... perchè credo sia meno sicuro indossare sempre il caschetto da XC sia in salita che in discesa. i rischi più alti in questa disciplina si hanno in discesa...
Lo scorso anno qnt volte ci sono state delle cadute rovinose in salita e quante in discesa?
la curva in cui sono caduto a finale e in cui mi sono spaccato il 5metacarpo della mano era ampiamente nelle mie capacità.... come la mettiamo? l'imprevisto non puoi prevederlo e puoi essere consapevole quanto ti pare ma puoi sempre finire atterra nel modo in cui meno te lo aspetti (io proprio mai avrei detto che sarei potuto cadere Lì!)
direi che questa tua affermazione è proprio priva di fondamento!
A parte che io non farei mai una cosa che sono consapevole che va al di là delle mie capacità (e non parlo di drop o salti, lì si sa che potenzialmente lo puoi fare, è il blocco iniziale di paura che ti impedisce di farlo subito tranquillo), ci sono rischi che non possono essere calcolati e che prescindono dalle proprie capacità, c'è l'imprevisto e mille altre cose... insomma la tua è proprio un'affermazione priva di fondamento! Si è in gara e si spinge al limite!
Le protezioni sono utili quando si rischia di cadere e in gara si rischia di cadere.
(stavolta non mi puoi reputare )
probabile visto che non ho mai provato e che non avevo allenamento causa varie fratture.hero aggiungo anche che se tu in gara non prendi mai rischi di cadere vuol dire che potresti andare molto più forte di quanto vai...
la tua è una vera è propria battaglia personale
Sarà almeno l'ennesima volta che lo dici e non mi vorreu più perdere a spiegarti perchè certe decisioni vanno al di là del tuo soggettivo pensiero
Se fossi un'organizzatore di gare, ti farei firmare una clausola che in caso di infortunio nessun medico/barelliere/infermierina/elicottero ti dia un chicchesia aiuto (sia chiaro: non ti auguro neanche un graffio!)
Per l'ennesima volta, ognuno deve vestirsi come gli pare. Giusto che l'organizzatore imponga degli indumenti minimi di protezione
Se mi mettessi a organizzare una enduro, sarei concorde nel pretendere casco integrale, ginocchiere e gomitiere. Alla partenza il casco deve essere palese (in testa, in modo che il giudice veda..), poi nei trasferimenti accetterei che venisse anche tolto. Mi pare che in molte gare sia stato così...
Poi, ci sono gare dove la pettorina è "eccessiva"; in altre, in cui è più che doverosa
non è una battaglia personale...il fatto è che io dico la mia,voi dite la vostra,però se voi mi dite che andate in giro come dei robocop,io non dico nulla,se dico che le protezioni sono inutili,scoppia un putiferio...il problema è vostro,non mio.
io ho solamente detto che voto per il casco sempre obbligatorio,ma non le protezioni dove uno puù scegliere se usarle o no.
manco alla mega avalanche sono obbligatorie le gomitiere,e lì di rischi ne hai ben di più che in una garetta enduro.
scusa e dove sarebbe più che doverosa la pettorina?
per quanto riguarda la tua uscita...va bè...lasciamo perdere
se sono utili per questo,allora dovrebbero esserlo anche quando esci di casa e scendi dalle scale perché potresti scivolare e romperti qualche cosa.
comunque il casco non è tra quelle inutili...
le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.
OT: mi pare che già nel 2008 non fosse più consentitociao,
senza alcun intento polemico o ironico vorrei invitarti a riflettere sul fatto che uscire da casa e scendere dalle scale in genere non è una cosa che va oltre le propie capacità, mentre credo che fare una gara in cui i tempi si prendono in discesa comporti che vicino, se non magari oltre, al limite delle stesse ci si possa anche arrivare...
detto ciò vorrei riportare la mia esperienza: mi sono abituato a pedalare in salita con le protezioni, anche quando fa caldo; l'unica cosa è che uso un paraschiena senza maniche riservando la pettorina completa ai giri con risalite meccanizzate. Il casco integrale, però, lo tengo sullo zaino, perchè proprio non riesco ad usarlo per salite di 40'/50'. Ecco, temo che se venisse reso obbligatorio anche per i trasferimenti delle gare enduro spingerebbe molti concorrenti ad optare per il casco aperto. Se non sbaglio anche nelle gare su strada c'è un caso in cui si può non mettere il casco, ed è negli ultimi 10 km degli arrivi in salita: in fondo non mi sembra che ci sia molta differenza con un trasferimento, a meno che non siano presenti tratti in piano o in discesa, ed in questo caso il problema rimane aperto. Certo però che la soluzione all'italiana di partire davanti ai giudici con il casco in testa e poi toglierselo e poi rimetterselo prima della partenza della PS non mi sembra che faccia tanto onore al Circuito!
(Spero che il lungo ed immagino palloso contributo serva a qualcosa...)
salut
Stranamente concordo con Hero, sarà che io sono vecchio, ma mi sembra che, complice il marketing, ci sia una corsa alla corazzatura leggermente sovradosata; ora non voglio scatenare l'ennesimo "protezioni si-quali etc.".
Il problema è che uno può togliersi anche il casco da XC su una salita sotto il sole a picco, magari mentre spinge a piedi, ed in questo caso che si fa?
Per fare le regole bisogna applicarle, questo è il nodo degli ultimi argomenti...
PS, fortunatamente (per me) la FCI non ha ancora messo le zampe sull'Enduro, ed il giorno che lo farà io inventerò qualcos'altro...da organizzare.
Questa volta non ti seguo...il riferimento riportato da Hero è una giusta puntualizzazione sul fatto che delle regole generali ci sono, ognuno è libero di affiliare la gara a che Ente vuole...a te non va la FCI e ti sei riversato sul CSI, niente male, ma qualsiasi Ente/Federazione che ti copre la gara ti impone l'uso del casco...fare finta di niente non è bello e secondo me anche poco costruttivo. Si potrebbe pensare di inserire il classico controllo timbro a sorpresa stile Enduro motociclistico...chi viene beccato senza casco in testa 30" di penalità. C'è un'altra considerazione da fare, se in gara ti becca senza casco in testa un giudice della Federazione/Ente lui può agire come da sua funzione, indipendentemente dal regolamento SUPERENDURO o altro, per cui meglio evitare e trasmettere più senso di responsabilità e rispetto delle regole.
sono flessibili come una barra di gesso; ti posso garantire che se tu ed io 2 anni fa avessimo voluto lavorare con la FCI, l'Enduro in Italia avrebbe avuto altri tempi di gestazione.
Mi fa piacere, per completezzaIo ho organizzato la Superenduro di Sanremo con F.C.I. e non ho avuto problemi di alcuna sorta, anzi nonostante la tipologia di gara non fosse contemplata in alcuna categoria, mi hanno gentilmente trovato un escamotage.
La mia esperienza F.C.I. pertanto è stata positiva.
Ale
Mi fa piacere, per completezza
IO ho dovuto pagare un conto al ristorante di 160,000 lire, nel 1995, ai 4 giudici che furono mandati a Montechiaro e pretesero di sedersi a tavola e non approfittare dell'"umile" pranzo della pro-loco, oltre alle tasse esorbitanti (mi sembra fossero 250,000lire) per una garetta regionale, per sentirgli anche dire, ad un ragazzo di 20 anni, in partenza "ma che c...o vieni a fare ste pagliacciate, col tuo fisico potresti correre tra i dilettanti".
Comunque, tu stesso affermi: mi hanno gentilmente trovato un escamotage. forse perchè hai una ottima reputazione in zona, ma mi faccio frate se la FCI, quando deciderà di mettere le zampe ufficialmente sull'enduro non lo farà saltando sulla barca a piedi pari, arrogandosi la supremazia ed imponendo le sue regole, i suoi politicanti, la sua burocrazia (ed i suoi costi).
Staremo a vedere in futuro.
Ale
Ti hanno approvato la richiesta in comune?