gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Se volete venire nella mia zona, vi porto in qualche sentiero davvero cazzuto...più tecnici di Finale...e sopratutto metto a disposizione un paio di begli agriturismo dediti alla cucina piemontese...il posto sarebbe nuovo e me lo testereste per una probabile tappa dell'enduro...

Ci ho girato un paio d'anni fa e confermo: stai in una bella zona davvero, ideale x l'enduro, ma Maxrosso ha ragione, d'inverno ci vuole il mare.
 

rotella_70

Biker novus
17/10/07
43
-2
0
lecco
Visita sito
infatti... io penso che Finale sia alla fine la sede più accessibile per tutti e soprattutto quella che offre anche le strutture necessarie (ad esempio la possibilità di fare una doccia al Bike park) e una gran varietà di percorsi alternativi..:il-saggi:
ok per i percorsi ma non dirmi che quest'anno a finale la logistica posteggi e altri servizi era accettabile...penso che quando si organizzano eventi di un certo livello bisogna avere adiacente alla partenza-arrivo lo spazio necessario per mezzi dell'organizzazione e di quelli dei biker oltre ad un minimo di servizi....va be però noi ci si adatta a tutto!!!!...ma quanto è stretta la Liguria!!! ciaoooo
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ok per i percorsi ma non dirmi che quest'anno a finale la logistica posteggi e altri servizi era accettabile...penso che quando si organizzano eventi di un certo livello bisogna avere adiacente alla partenza-arrivo lo spazio necessario per mezzi dell'organizzazione e di quelli dei biker oltre ad un minimo di servizi....va be però noi ci si adatta a tutto!!!!...ma quanto è stretta la Liguria!!! ciaoooo
Basta spostarsi da Finalmarina e andare a Finalborgo... gli spazi di parcheggio cambiano
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ok per i percorsi ma non dirmi che quest'anno a finale la logistica posteggi e altri servizi era accettabile...penso che quando si organizzano eventi di un certo livello bisogna avere adiacente alla partenza-arrivo lo spazio necessario per mezzi dell'organizzazione e di quelli dei biker oltre ad un minimo di servizi....va be però noi ci si adatta a tutto!!!!...ma quanto è stretta la Liguria!!! ciaoooo

secondo me, quella meglio organizzata da questo punto di vista è stata Cumina... :celopiùg:
 

simoneremo

Biker novus
12/2/07
27
0
0
varesotto
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma visto che mi è presa la scimmia di fare queste gare che a quanto pare hanno entusiasmato tutti quelli che le hanno fatte, per chi dovesse iniziare cosa consigliate?
Complimenti a Giulio che mi sembra una resenza costante del forum in questione e per la sua vittoria...magari ci conosceremo sui percorsi di gara....
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma visto che mi è presa la scimmia di fare queste gare che a quanto pare hanno entusiasmato tutti quelli che le hanno fatte, per chi dovesse iniziare cosa consigliate?
Complimenti a Giulio che mi sembra una resenza costante del forum in questione e per la sua vittoria...magari ci conosceremo sui percorsi di gara....

Ciao, io ho fatto solo la Superenduro di Finale...era la mia prima gara ed all'inizio mi son trovato spaesato, andando pero' a capirci qualche cosa e divertendomi di più con il passare dei km.

Allora cosa consigliare, è un po' vago...cosa intendi consigli sulla bici?

Per la bici direi che ti puoi muovere nel range 140-160...se sei ben allenato ti consiglio una bici votata soprattutto alla discesa...infatti da quello che ho potuto capire, non esiste una vera e propria bici miliore...ma semplicemente quella che a seconda del tuo livello fisico/tecnico ti permette di affrontare le salite (con tutta calma, visto che non sei cronometrato), ed essere a tuo agio in discesa.

Per quanto riguarda l'allenamento: da quanto ho visto serve avere tanta gamba, infatti le speciali, sono sempre con lunghi tratti pedalati...il che vuol dire avere sempre la forza di rilanciare per lunghi tratti anche in salita...e cmq la giusta malizia in discesa.

Per divertirsi poi qualsiasi cosa va bene sia a livello fisico che tecnico ma, chi figura bene in questo tipo di gare credo che siano coloro dotati di buone qualita' discesistiche ed ottime gambe.



Spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda.
 
Qualche precisazione: le salite non sono cronometrate ma c'è un tempo limite, quello della partenza per la speciale, quindi sì pedalare con calma ma non troppa. E per il 2009 i tempi saranno ricalibrati al ribasso, ma non troppo (nell'ottica di poter salire ad andatura media, arrivare in cima avendo il tempo di indossare le protezioni, prepare la bici per la discesa, presentarsi al cancelletto, e partire per la PS).
I tratti pedalati saranno una costante in ogni speciale per l'anno prossimo, ma rappresenteranno una minima percentuale della stessa, al max il 10%.
Bici ideale? In teoria, full da 130-160 mm, peso intorno a 14 chili.

Serve un discreto allenamento, e un altrettanto discreta tecnica di guida, per divertirsi :-o
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte, mi sa che allora prima farò qualche gara e poi forse bici nuova dato che non ho tantissima escursione.....

La bici è l'ultima cosa cui pensare, c'è un sacco di gente che partecipa e si diverte con quello che ha; allenati facendo dei BEI giri in MTB, senza tirarti indietro nei tratti tecnici e possibilmente con amici più in gamba di te, se sarai forte anche in salita, meglio, più tempo per recuperare, avvicinati alla disciplina con voglia di divertirti ed umiltà.
buon enduro!
 
La bici è l'ultima cosa cui pensare, c'è un sacco di gente che partecipa e si diverte con quello che ha; allenati facendo dei BEI giri in MTB, senza tirarti indietro nei tratti tecnici e possibilmente con amici più in gamba di te, se sarai forte anche in salita, meglio, più tempo per recuperare, avvicinati alla disciplina con voglia di divertirti ed umiltà.
buon enduro!

Confermo, la pratica conta sempre più della teoria... :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo