ho appena inserito sul sito della mia società le foto più belle e un piccolo articolo della gara: http://www.sensafren.it/finale_ligure_2008.html
Sarebbe bello avere dei commenti da chi ha partecipato a più tappe: personalmente, da organizzatore dico: l'Enduro deve incarnare lo spirito della mtb più rustica, imitare l'enduro in moto non è poi così scandaloso, se funziona per loro, funziona per noi: là ci sono gare con controlli tirati o lunghi, percorsi supertosti o più "alla portata", sono vietate l'assistenza meccanica e, per essere "enduristi" bisogna avere un pò di pelo e lo spirito giusto, (come nel mtb enduro); dopo l'XC e le 24 H non addomestichiamo anche l'Enduro mTb!
Personalmente la mia soddisfazione più grande non è fare cassetta con 1000 partenti, ma avere al via gente consapevole, educata, che abbia voglia di divertirsi ed il coraggio di provarci, anche arrivando ultimi, infangati e col ginocchio sbucciato...ma soddisfatti per essere stati un pò selvatici per un giorno.
se qualcuno vuole stare in compagnia,si può organizzare un bel raduno...tra amici conoscenti e sconosciuti.nel posto che si vuole,all'orario che si vuole
spendere soldi per una gara senza l'intenzione di gareggiare,su un percorso obbligato,con orari obbligati mi sembra discretamente senza senso.
le gare sono gare e bisogna prenderle con spirito competitivo qualsiasi sia il proprio livello
mi auguro che l'anno prossimo ci sia molta più gente e che difficoltà delle prove(con piccole parti di salita incluse) e tempi di trasferimento,siano adeguati a persone con un minimo di preparazione.
in più pacchi gara dignitosi(per 30 di iscrizione qualcosa di decente viene fuori),categorie meglio definite e ristori meno sporcaccioni.
senza offesa,ma alle gare regionali di crosscountry con sponsor e partner minori e/o inesistenti,c'è più competizione,più gente,si spende meno,si porta a casa qualcosa e si vince di più...oltrew al fatto che comunque sia la compagnia ed il divertimento ci sono.
non capisco perche alcuni non vogliono le risalite meccanizzate , vorrei ricordare che alcune speciali senza seggiovie non si sarebbero potute fare per mancanza di tempo e di forze . vedi scaffa del gatto oppure le ultime di sauxe sul versante opposto delle prime quattro ps. poi la caratteristiche di una gara sono date dalla conformazione del terreno e del luogo per cui priero no potra' mai essere veloce come sauxe e cumiana non come finale , ma per chi ne ha fatte piu d'una non puo' che ricordare con piacere ogni sfumatura di ogni prova . se poi vi sentite superman esistono anche altre competizioni ...
non capisco perche alcuni non vogliono le risalite meccanizzate ...
Forse perche quelle si chiamano gare di DH e ci sono già?
Forse perchè molti abitano in posti in cui per godersi la discesa devono pedalare la salita e quindi hanno formato una competenza di utilizzo della bici che verte sia sulla salita che sulla discesa, e si riconoscono in gare di questo tipo?
Forse perchè hanno comprato bici e componenti che sono un compromesso fra salita e discesa e quindi cercano una competizione in cui non partono battuti solo perche hanno la forka monopiastra 160 o meno?
L'anno prossimo mi piacerebbe partecipare al campionato (si rifà vero??).
Non ho avuto modo di vedere nessuna gara e quindi le aspettative sono un pò confuse...
C'è chi vorrebbe le salite cronometrate (per tanto così torno a fare xc)
Qualcuno che vuole le ps più abbordabili e chi si lamenta che sono fin troppo abbordabili.
Le risalite meccaniche secondo me ci stanno, purchè mi portino a fare una bella ps, se devo raggiungere la cima del bricco e scendere da una fesseria tanto vale non andarci.
Chi mi chiarisce le idee: in sostanza questo campionato, com'è stato??
ma in che zone si svolgerà ??? in lombardia arriva ??? dite che con una marin mount vision potrei pertecipare ??? Ho visto che tutti hanno mezzi con perno passante e minimo 150 mm di sospensione...
vorrei aggiungere con manubrio dritto(quindi anche bello stretto) appendici manubrio,sella alta e ruotine con gomme da xc(infatti ha usato la giant xtc c che usa per le gare xc e gf)A Sauze Andrea Tiberi ha corso con una front in carbonio con 90mm di escursione.
A Finale c'erano diverse front con escursioni piuttosto limitate, a Priero un ragazzo a corso con una Santa Cruz V10...quindi non farti spaventare da quello che vedi sono gare che si possono fare con qualsiasi mezzo con un minimo di ammortizzazione frontale.
Piuttosto quello che è utile è una buona preparazione atletica.
vorrei aggiungere con manubrio dritto(quindi anche bello stretto) appendici manubrio,sella alta e ruotine con gomme da xc(infatti ha usato la giant xtc c che usa per le gare xc e gf)
Beh però non tutti sono come lui... è come dire che Manolo fa l'8c o Huber scala in Lavaredo in solitaria...vorrei aggiungere con manubrio dritto(quindi anche bello stretto) appendici manubrio,sella alta e ruotine con gomme da xc(infatti ha usato la giant xtc c che usa per le gare xc e gf)
vorrei aggiungere con manubrio dritto(quindi anche bello stretto) appendici manubrio,sella alta e ruotine con gomme da xc(infatti ha usato la giant xtc c che usa per le gare xc e gf)