gare enduro

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Rilanciamo il dibattito, che purtroppo è stato fatto sul topic sbagliato!!
Grazie Max di averci ricordato che esiste questo topic per i dibattiti...

ALLORA secondo voi come deve essere una gara di enduro??
dislivelli importanti o un minimo di risalite meccaniche, PS molto tecniche o più abbordabili ect...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bella roba sarebbe con ps più abbordabili di così e salite meccanizzate...

è giusto che una gara di enduro metta alla prova ogni aspetto di un ciclista completo.

chi non ce la fa,non si iscrive.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bella roba sarebbe con ps più abbordabili di così e salite meccanizzate...

è giusto che una gara di enduro metta alla prova ogni aspetto di un ciclista completo.

chi non ce la fa,non si iscrive.
:nunsacci: i due pensieri non sono molto legsati... o sono io che oggi son bollito?

Comunque ci sono anche quelli che hanno le possibilità ma non si iscrivono perchè non amano le competizioni... ma non parlo per me! Io anche se le amassi sono una mezza frana e quindi evito
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
:nunsacci: i due pensieri non sono molto legsati... o sono io che oggi son bollito?

Comunque ci sono anche quelli che hanno le possibilità ma non si iscrivono perchè non amano le competizioni... ma non parlo per me! Io anche se le amassi sono una mezza frana e quindi evito

Io non sono un agonista, e non sò se lo diventerò mai!!
Vorrei fare Finale per provare e stare in compagnia di tanti altri rider, non certo per arrivare primo e fare classifica...
Non penso di andare male anzi sono discreto pedalatore e un buon discesista, ma la competizione mi toglie gli stimoli perchè mi viene da pensare "devo farmi male per cosa? per batterre un altro...non ci penso proprio se devo farmi male lo faccio perchè sono io che ho deciso di fare una cosa per la quale c'è del rischio e non certamente per il cronometro!!!"
Io sono un freakettone, per me la mountain è divettimento da solo ed in compagnia... per questo motivo vedo le gare di enduro come un alternativa alla competitività sfrenata del XC e in parte della DH.. poi se si vogliono far diventare competizioni a tutti gli effetti, sicuramente io non mi dispero ricomincerò a farmi i miei giri con chi come me si diverte e non si fa paranoie agonistiche....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

henryone

Biker tremendus
Io vedo nella specilaità del enduro quella che meglio asseconda quello che facciamo di solito noi in bici:

pedaliamo per conquistarsi una discesa, proviamo gusto nel salire e siamo contenti di arrivare in cima e ci divertiamo nel arrivare in fondo divertendoci nella discesa.


Lasciamo ad altri le bombe di spaccarsi il fegato con i pasticconi per togliere 10 secondi , Lasciamo ad altri i drop di 5 metri (specialmente quelli che non vanno a buon fine).

In tal senso mi considero un ciclista completo e quindi le gare di enduro dovrebbero rispecchiare questo genere di appassionati .... se proprio vogliamo metterci una classifica per me dovrebbe essere:

PUNTI = Somma dei tempi salita * x + Somma dai tempi delle ps discesa * y

Ovviamente Y pesa di più di x.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Quindi sei più per un'ironbike dell'enduro, con salite sostanziose per i trasferimenti e discese molto tecniche su fondo naturale o anche con ostacoli artificiali?

no,ma è giusto che siano valorizzate le doti da discesista e le doti da scalatore.
di sicuro non per trasferimenti soporiferi come visti fino ad ora e con possibilità di fare i salti totalmente vietate.
salite,anche se brevi,nelle ps.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Io vedo nella specilaità del enduro quella che meglio asseconda quello che facciamo di solito noi in bici:

pedaliamo per conquistarsi una discesa, proviamo gusto nel salire e siamo contenti di arrivare in cima e ci divertiamo nel arrivare in fondo divertendoci nella discesa.


Lasciamo ad altri le bombe di spaccarsi il fegato con i pasticconi per togliere 10 secondi , Lasciamo ad altri i drop di 5 metri (specialmente quelli che non vanno a buon fine).

In tal senso mi considero un ciclista completo e quindi le gare di enduro dovrebbero rispecchiare questo genere di appassionati .... se proprio vogliamo metterci una classifica per me dovrebbe essere:

PUNTI = Somma dei tempi salita * x + Somma dai tempi delle ps discesa * y

Ovviamente Y pesa di più di x.

è bello discutere quando la gente vede o bianco o nero,e manco mezza sfumatura!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io vedo nella specilaità del enduro quella che meglio asseconda quello che facciamo di solito noi in bici:

pedaliamo per conquistarsi una discesa, proviamo gusto nel salire e siamo contenti di arrivare in cima e ci divertiamo nel arrivare in fondo divertendoci nella discesa.


Lasciamo ad altri le bombe di spaccarsi il fegato con i pasticconi per togliere 10 secondi , Lasciamo ad altri i drop di 5 metri (specialmente quelli che non vanno a buon fine).

In tal senso mi considero un ciclista completo e quindi le gare di enduro dovrebbero rispecchiare questo genere di appassionati .... se proprio vogliamo metterci una classifica per me dovrebbe essere:

PUNTI = Somma dei tempi salita * x + Somma dai tempi delle ps discesa * y

Ovviamente Y pesa di più di x.

Ma siiii, rifacciamo le cronoscalate anche qui :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Io, da esterno, nel corso delle vostre idee e impressioni pre e post gara mi sono fatto l'idea che:
- La competizione era al debutto e doveva/voleva capire cosa poteva offrire e a chi
- Doveva apprendere quell'organizzazione da paesi in cui è rodata
- Ha messo in luce gare, diverse, mai uniformi ed eguali, dove ciascuna di loro ha da migliorare

Giusto, quindi, portare delle critiche costruttive (soprattutto) e negative, ma poi ciascuna gara, nel contesto del circuito, dovrà evolversi secondo un proprio stile
Non mi stupire e non mi meraviglierei dunque per competizioni più o meno dure in salita o discesa
In fin dei conti, in tutte le competizioni a circuiti, questi sono diversi l'un dall'altro
Solo la F1 si sta uniformando e le gare sono soporifere
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Sono niubbo e poco competitivo quindi non mi interessa molto fare una gara al momento se non qualche 24h con lo spirito goliardico. Detto questo, ho visto Sauze e Priero, nel we vedrò e farò qualche tratto di Finale.

L'unica cosa che non cambierei davvero è lo spirito di chi vi partecipa! siete stati tutti grandi avete interpretato le tappe con lo spirito giusto che in Italia è difficile da trovare in ogni ambito dal XC al DH, spero che questo davvero resti uguale.

Per quanto riguarda le singole gare credo che sia importante che ognuna mantenga una sua identità, ci sarà quella più tecnica, quella più veloce, quella con le risalite più faticose, quella con la salita nelle PS, quella tecnica e quella meno tecnica ma ognuna con le sue caratteristiche forti.

L'unica cosa che eliminerei davvero del tutto sono le risalite meccanizzate che non mi piacciono proprio in questo contesto. :celopiùg:
 

henryone

Biker tremendus
Ma siiii, rifacciamo le cronoscalate anche qui :smile:
A me sembra una misura completa del ciclista in pieno spirito all mountain, salita e discesa.

Poi la mia è solo un opinione, ho utilizzato dei verbi condizionali e non imperativi.


è bello discutere quando la gente vede o bianco o nero,e manco mezza sfumatura!
Molto bella la tua discussione, sono colpito dalle argomentazioni , mi hai decisamente convinto :smile::smile::smile:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Molto bella la tua discussione, sono colpito dalle argomentazioni , mi hai decisamente convinto :smile::smile::smile:

quale discussione?era solo un'affermazione visto che quando dico che bisogna valorizzare il ciclista completo,tutti si lamentano perché pensano a downhill di coppa del mondo con salite cronometrate fattibili solo da dopati...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Dunque...ho visto tre tappe, non ne ho corsa nessuna, dovrei fare un pò di fiato e gambe ma sopratutto imparare un pò di tecnica di guida (se qualcuno si offre di impararmi :medita: si guadagna di certo una bella cena pagata!) però le enduro mi sono piaciute un sacco come impostazione di gara e mi sono piaciute un sacco per la gente che ci ho trovato...tutti bikers davvero eccezionali e non mi riferisco alle doti di guida ma come persone intendo, tutti che hanno interpretato le gare nel modo più corretto.

Facciamo un punto della situazione ora che la stagione è finita e si deve lavorare per l'edizione 2009, magari serve anche a chi organizza per migliorarsi, le mie impressioni che le gare le ho sempre viste da fuori sono:
1 - bisogna trovare un modo per mettere più rifornimenti all'inizio delle speciali, non serve mettere cibo basta acqua ed eventualmente un pò di sali.
2 - pensare dei punti assistenza meccanica, ok che lo spirito enduro prevede totale autosufficienza, ma ieri ho visto (non esagero) 10 forature e sono sempre rimasto fisso in un punto e ho seguito solo due speciali, non è facile da realizzare ma credo possa essere utile come cosa.
3 - mantenere la varietà che c'è stata quest'anno nelle varie tappe del circuito: quelle più veloci, quelle più tecniche, quelle con trasferimenti facili e quelle con trasferimenti difficili, quelle lunghe come Finale e quelle brevi ma intense come Priero.
4 - eliminerei le risalite meccanizzate...non mi piacciono e non c'entrano nulla con l'enduro, piuttosto si parte più in basso con le speciali.
5 - maggiore promozione per arrivare a 200 partenti.

Ultima cosa che è solo un parere personale: eliminerei la premiazione con le coppe e metterei prodotti tipici enogastronomici o materiale tecnico, la coppa è bella da vedere ma inutile ma questo degustibus.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
io ho sempre vinto prodotti tipici e materiale tecnico e,sinceramente,preferirei di granlunga le coppe.
una coppa è per sempre.

l'assistenza meccanica la farei abolire anche tra i professionisti su strada.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Sarebbe bello avere dei commenti da chi ha partecipato a più tappe: personalmente, da organizzatore dico: l'Enduro deve incarnare lo spirito della mtb più rustica, imitare l'enduro in moto non è poi così scandaloso, se funziona per loro, funziona per noi: là ci sono gare con controlli tirati o lunghi, percorsi supertosti o più "alla portata", sono vietate l'assistenza meccanica e, per essere "enduristi" bisogna avere un pò di pelo e lo spirito giusto, (come nel mtb enduro); dopo l'XC e le 24 H non addomestichiamo anche l'Enduro mTb!
Personalmente la mia soddisfazione più grande non è fare cassetta con 1000 partenti, ma avere al via gente consapevole, educata, che abbia voglia di divertirsi ed il coraggio di provarci, anche arrivando ultimi, infangati e col ginocchio sbucciato...ma soddisfatti per essere stati un pò selvatici per un giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

carotenuto

Biker novus
27/4/07
31
0
0
asti
Visita sito
naturalmente tutte, tranne sestola che non ho fatto dico che sono state tutte belle.
una puntina meno salice perche non sono daccordo con le risalite meccanizzate, ma diciamo che tutte vanno bene.
diamo spazio a tutti, speriamo che si ripetano l'anno prox.
ps. ricordati le foto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo