gare enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
sono pieni di rami spezzati che si infilano ovunque...anche belli grossi

Ciao, sinceramente sono rimasto un pò deluso dalle tue affermazioni in merito al tracciato, evidenzia alcuni punti che sembrano propri chi non ha mai partecipato ad una competizione di questo tipo. E' evidente che non siamo riusciti a diffondere il concetto di Enduro, la specialità prevede dislivelli da pedalare, le PRO che si possono avvalere in % di risalite meccaniche, e credo che siano più piacevoli, agli appassionati, trasferimenti in strade sterrate piuttosto che su asfalto (per la cronaca i ns. trasferimenti prevedono ca. 3 km di asfalto su 19 a giro), poi ognuno fa come può e cerca la soluzione più adatta al suo territorio, tieni presente che dislivelli e distanze non sono mai stati nascosti. Circa la tua critica in merito all'accessibilità delle PS, se hai pensato di raggiungerle con i trasferimenti della gara hai gettato i dadi alla sorte, perchè fino a ieri non erano tracciati, e più volte lo abbiamo evidenziato nel forum, per cui immagino che sei andato alla cieca. Se invece hai preso la cartina disponibile al punto info presso il Bar la Rotonda la situazione è diversa, viene indicata la viabilità ordinaria (su strade asfaltate) per raggiungere direttamente gli ultimi tratti di sterrato che portano agli inizi PS, evitando buona parte dei trasferimenti che si percorreranno in gara; le segnalazioni di inizio PS (fettucce), che avevo indicato come riferimento, a questa notte erano al loro posto in quanto ce le siamo ritrovate tracciando tutto il percorso. In merito ai rami sul tracciato, ho passato alcune serate a rastrellare le PS, per cui ritengo che la situazione non sia così disastrosa, nei trasferimenti ci sta che stiamo pedalando nei boschi, per cui qualche ramo è facile trovarlo, soprattutto dove sono state tagliate le chiagge dai boscaioli da poco tempo. In ultimo, abbiamo sempre dato la ns. disponibilità ad accompagnarvi o a darvi info precise sul posto, una telefonata non gusta mai, soprattutto se si è in difficoltà. A presto. Daniele
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao, sinceramente sono rimasto un pò deluso dalle tue affermazioni in merito al tracciato, evidenzia alcuni punti che sembrano propri chi non ha mai partecipato ad una competizione di questo tipo. E' evidente che non siamo riusciti a diffondere il concetto di Enduro, la specialità prevede dislivelli da pedalare, le PRO che si possono avvalere in % di risalite meccaniche, e credo che siano più piacevoli, agli appassionati, trasferimenti in strade sterrate piuttosto che su asfalto (per la cronaca i ns. trasferimenti prevedono ca. 3 km di asfalto su 19 a giro), poi ognuno fa come può e cerca la soluzione più adatta al suo territorio, tieni presente che dislivelli e distanze non sono mai stati nascosti. Circa la tua critica in merito all'accessibilità delle PS, se hai pensato di raggiungerle con i trasferimenti della gara hai gettato i dadi alla sorte, perchè fino a ieri non erano tracciati, e più volte lo abbiamo evidenziato nel forum, per cui immagino che sei andato alla cieca. Se invece hai preso la cartina disponibile al punto info presso il Bar la Rotonda la situazione è diversa, viene indicata la viabilità ordinaria (su strade asfaltate) per raggiungere direttamente gli ultimi tratti di sterrato che portano agli inizi PS, evitando buona parte dei trasferimenti che si percorreranno in gara; le segnalazioni di inizio PS (fettucce), che avevo indicato come riferimento, a questa notte erano al loro posto in quanto ce le siamo ritrovate tracciando tutto il percorso. In merito ai rami sul tracciato, ho passato alcune serate a rastrellare le PS, per cui ritengo che la situazione non sia così disastrosa, nei trasferimenti ci sta che stiamo pedalando nei boschi, per cui qualche ramo è facile trovarlo, soprattutto dove sono state tagliate le chiagge dai boscaioli da poco tempo. In ultimo, abbiamo sempre dato la ns. disponibilità ad accompagnarvi o a darvi info precise sul posto, una telefonata non gusta mai, soprattutto se si è in difficoltà. A presto. Daniele

ciao daniele,
salvo inconvegneti sabato pemeriggio io e un mio amico verremo a provare il percorso.
troviamo ancora le cartine al bar o sarà già tutto segnato?
ev. ci sarebbe qualcuno di voi che avrebbe voglia/tempo di accompagnarci?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ciao, sinceramente sono rimasto un pò deluso dalle tue affermazioni in merito al tracciato, evidenzia alcuni punti che sembrano propri chi non ha mai partecipato ad una competizione di questo tipo. E' evidente che non siamo riusciti a diffondere il concetto di Enduro, la specialità prevede dislivelli da pedalare, le PRO che si possono avvalere in % di risalite meccaniche, e credo che siano più piacevoli, agli appassionati, trasferimenti in strade sterrate piuttosto che su asfalto (per la cronaca i ns. trasferimenti prevedono ca. 3 km di asfalto su 19 a giro), poi ognuno fa come può e cerca la soluzione più adatta al suo territorio, tieni presente che dislivelli e distanze non sono mai stati nascosti.

scusa,ma non capisco cosa c'entri tutto questo con il fatto che ho detto che i tracciati dei trasferimenti sono sporchi.e per sporchi non intendo che ci son le foglie o qualche pietrolina...per sporchi intendo che ad ogni pedalata c'è il rischio di portarsi dietro rami anche belli grossi con il rischio di fare danni alla bici e farsi male alle gambe.oltre al fatto che ci son punti con tracce di auto scavatissime.
e quindi con il concetto di enduro non c'entra nulla è solo un'osservazione sullo stato dei tracciati...e non ho nemmeno mai detto nulla in quanto a dislivello e distanze


Circa la tua critica in merito all'accessibilità delle PS, se hai pensato di raggiungerle con i trasferimenti della gara hai gettato i dadi alla sorte, perchè fino a ieri non erano tracciati, e più volte lo abbiamo evidenziato nel forum, per cui immagino che sei andato alla cieca. Se invece hai preso la cartina disponibile al punto info presso il Bar la Rotonda la situazione è diversa, viene indicata la viabilità ordinaria (su strade asfaltate) per raggiungere direttamente gli ultimi tratti di sterrato che portano agli inizi PS, evitando buona parte dei trasferimenti che si percorreranno in gara; le segnalazioni di inizio PS (fettucce), che avevo indicato come riferimento, a questa notte erano al loro posto in quanto ce le siamo ritrovate tracciando tutto il percorso. In merito ai rami sul tracciato, ho passato alcune serate a rastrellare le PS, per cui ritengo che la situazione non sia così disastrosa, nei trasferimenti ci sta che stiamo pedalando nei boschi, per cui qualche ramo è facile trovarlo, soprattutto dove sono state tagliate le chiagge dai boscaioli da poco tempo. In ultimo, abbiamo sempre dato la ns. disponibilità ad accompagnarvi o a darvi info precise sul posto, una telefonata non gusta mai, soprattutto se si è in difficoltà. A presto. Daniele

ho preso la mappa al bar,e ci siam persi(tra l'altro son andato con un mio amico che in lettura di mappe ne sa parecchio vista la sua esperienza in giri su strada,fuori strada e cicloturismi)..abbiam girato un sacco(probabilmente abbiamo fatto tutti i sentieri dei trasferimenti) ed abbiamo trovato difficolta ad arrivare alle ps(o meglio,la seconda non l'abbiamo manco trovata).


in ogni caso io non ho mai criticato il percorso ed il tipo di gara,ho solo fatto delle osservazioni(+ critica) su quello che abbiamo fatto io ed il mio amico(poi a sto punto non so nemmeno se abbiamo fatto esattamente i trasferimenti su sterrato)
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
scusa,ma non capisco cosa c'entri tutto questo con il fatto che ho detto che i tracciati dei trasferimenti sono sporchi.e per sporchi non intendo che ci son le foglie o qualche pietrolina...per sporchi intendo che ad ogni pedalata c'è il rischio di portarsi dietro rami anche belli grossi con il rischio di fare danni alla bici e farsi male alle gambe.oltre al fatto che ci son punti con tracce di auto scavatissime.
e quindi con il concetto di enduro non c'entra nulla è solo un'osservazione sullo stato dei tracciati...e non ho nemmeno mai detto nulla in quanto a dislivello e distanze

Quanto dici ca. lo stato dei trasferimenti sporchi mi conferma che non avete seguito le indicazioni riportate nella cartina per accedere alle PS, i trasferimenti evidenziati sono al 75% su asfalto ed i restanti tratti sterrati sono puliti, è possibile che siate finiti in qualche strada aperta solamente dai boscaioli per i tagli o martoriata, se lo stato del tracciato fosse quello che descrivi saremmo tutti quanti rovinati, passandoci quasi tutti i gg da un pò di tempo a questa parte; per quanto riguarda le tracce scavate dalle auto/trattori, queste ci sono in un breve tratto della parte alta del trasferimento per accedere alla PS 1 (prima dell'ultimo tratto su asfalto), ma non impediscono di pedalare, e cmq non fanno parte del percorso riportato sulla cartina

ho preso la mappa al bar,e ci siam persi(tra l'altro son andato con un mio amico che in lettura di mappe ne sa parecchio vista la sua esperienza in giri su strada,fuori strada e cicloturismi)..abbiam girato un sacco(probabilmente abbiamo fatto tutti i sentieri dei trasferimenti) ed abbiamo trovato difficolta ad arrivare alle ps(o meglio,la seconda non l'abbiamo manco trovata).

Non metto in dubbio le vs. capacità, a me le cartine paiono abbastanza chiare anche perchè, ripeto, riportano accessi alle PS prevalentemente mediante strade asfaltate con indicazioni di frazioni/località rintracciabili in loco

in ogni caso io non ho mai criticato il percorso ed il tipo di gara,ho solo fatto delle osservazioni(+ critica) su quello che abbiamo fatto io ed il mio amico(poi a sto punto non so nemmeno se abbiamo fatto esattamente i trasferimenti su sterrato)

La ns. disponibilità telefonica e in loco c'è sempre stata, e te la avevo anche riportata in un post precedente, basta approfittarne, soprattutto nel caso di difficoltà.
Per quanto riguarda le riflessioni sul tipo di gare e percorso...diciamo che mi sono fatto prendere la mano nel risponderti...oltre che a gareggiare si lavora molto per lanciare questa specialità in Italia...per cui un pò di enfasi ci può stare.
Peccato della concomitanza con Bressanone, in effetti anche le punte del mio team sono penalizzate perchè hanno scelto di gareggiare nel circuito Superenduro e così rinunciano alla trasferta, soprattutto dopo i risultati dello scorso w.e. nella DH di Pieve e nell'Avalanche di Bardonecchia, purtroppo i calendari sono sempre molto fitti.
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
ciao daniele,
salvo inconvegneti sabato pemeriggio io e un mio amico verremo a provare il percorso.
troviamo ancora le cartine al bar o sarà già tutto segnato?
ev. ci sarebbe qualcuno di voi che avrebbe voglia/tempo di accompagnarci?

Ciao, le cartine al Bar ci sono ancora, tra l'altro da oggi il percorso è tutto tracciato per cui potete sia fare sia il giro completo di trasferimenti che provare le PS accedendo più velocemente secondo le indicazioni della cartina. Sabato mattina siamo sul percorso, al pomeriggio qualcuno si assenta perchè andiamo a tifare un ns rider al 4X di Rossana.
 

machado

Biker novus
21/6/07
37
-4
0
cuneo
Visita sito
scusa,ma non capisco cosa c'entri tutto questo con il fatto che ho detto che i tracciati dei trasferimenti sono sporchi.e per sporchi non intendo che ci son le foglie o qualche pietrolina...per sporchi intendo che ad ogni pedalata c'è il rischio di portarsi dietro rami anche belli grossi con il rischio di fare danni alla bici e farsi male alle gambe.oltre al fatto che ci son punti con tracce di auto scavatissime.
e quindi con il concetto di enduro non c'entra nulla è solo un'osservazione sullo stato dei tracciati...e non ho nemmeno mai detto nulla in quanto a dislivello e distanze

Probabilmente hai sbagliato strada...questa mattina sono andato a provare e non ho trovato quello che hai descritto tu...Riprova ora che sono segnalati...Ciao...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Oggi a pranzo/primo pomeriggio sono andato a provare le speciali.
Ho preso la cartina al bar e il gestore mi ha dato delle info. Nessun problema a trovare le speciali, la cartina è ben fatta (evidenziati anche con colori diversi i vari tratti) e si arriva bene alle partenze. La prima l'ho fatta da solo, la seconda insieme a due organizzatori (uno si chiama Mario, l'altro non so ma ha una scapin. Ottobulloni forse?) che erano in giro a controllare il percorso.
Il percorso mi è piaciuto, la prima speciale è piena di salti e saltini (non tutti ben fatti a dire la verità) ma è molto bella. Unico "pericolo" un sasso da prendere bene verso la fine, quasi sotto il pilone dell'autostrada. Persone con una xc e non dotate di manico supremo potrebbero avere qualche difficoltà.
La seconda speciale è strana: ha dei ripidi incredibili, passerelle in curva ripide e scivolosine (ma era già presente sul posto la rete da montarci sopra) e curve molto strette. Non saprei bene come valutarla, certo sarà importante non "impuntarsi" nei tornantini. E se piove sarà un delirio.
Gran lavoro degli organizzatori comunque.
In parte Hero ha ragione: ho trovato il fondo (in particolare quello della prima speciale) ricoperto di foglie e qualche ramo in alcuni tratti. Una bella rastrellata il venerdì o il sabato prima della gara ci starebbe proprio bene.

Grazie a Mario ed all'amico per la compagnia e la disponibiltào-o
 

osto

Biker popularis
16/11/05
94
0
0
trasimeno
Visita sito
Ciao, sinceramente sono rimasto un pò deluso dalle tue affermazioni in merito al tracciato, evidenzia alcuni punti che sembrano propri chi non ha mai partecipato ad una competizione di questo tipo. E' evidente che non siamo riusciti a diffondere il concetto di Enduro, la specialità prevede dislivelli da pedalare, le PRO che si possono avvalere in % di risalite meccaniche, e credo che siano più piacevoli, agli appassionati, trasferimenti in strade sterrate piuttosto che su asfalto (per la cronaca i ns. trasferimenti prevedono ca. 3 km di asfalto su 19 a giro), poi ognuno fa come può e cerca la soluzione più adatta al suo territorio, tieni presente che dislivelli e distanze non sono mai stati nascosti. Circa la tua critica in merito all'accessibilità delle PS, se hai pensato di raggiungerle con i trasferimenti della gara hai gettato i dadi alla sorte, perchè fino a ieri non erano tracciati, e più volte lo abbiamo evidenziato nel forum, per cui immagino che sei andato alla cieca. Se invece hai preso la cartina disponibile al punto info presso il Bar la Rotonda la situazione è diversa, viene indicata la viabilità ordinaria (su strade asfaltate) per raggiungere direttamente gli ultimi tratti di sterrato che portano agli inizi PS, evitando buona parte dei trasferimenti che si percorreranno in gara; le segnalazioni di inizio PS (fettucce), che avevo indicato come riferimento, a questa notte erano al loro posto in quanto ce le siamo ritrovate tracciando tutto il percorso. In merito ai rami sul tracciato, ho passato alcune serate a rastrellare le PS, per cui ritengo che la situazione non sia così disastrosa, nei trasferimenti ci sta che stiamo pedalando nei boschi, per cui qualche ramo è facile trovarlo, soprattutto dove sono state tagliate le chiagge dai boscaioli da poco tempo. In ultimo, abbiamo sempre dato la ns. disponibilità ad accompagnarvi o a darvi info precise sul posto, una telefonata non gusta mai, soprattutto se si è in difficoltà. A presto. Daniele

Conosco i ragazzi di Priero abbastanza bene per sapere che stanno lavorando duro per preparare la gara al meglio ed inoltre sono, insieme a quelli di Cartosio, gli unici che hanno già fatto esperienza l'anno scorso ed hanno partecipato a tutte le prove del circuito per cui non ho dubbi sulla qualità della loro prova. Naturalmente ogni club deve fare i conti con il proprio territorio o dove ha deciso di preparare la gara e quindi possono esserci gare di varie interpretazione soprattutto come percorsi/sentieri, numero di speciali e quant'altro, ma probabilmente questo è anche uno degli aspetti più belli di questa disciplina che forse dovrà pure trovare ancora delle linee guida più omogenee, ma di certo quest'anno non ci ha annoiato.
Vorrei aggiungere un altro punto fondamentale...... il regolamento parla molto chiaro.... il percorso deve essere perfettamente segnalato a disposizione di chi lo vuole provare almeno 24 ore prima della partenza e quindi Daniele e amici di Priero hanno già fatto molto più del dovuto.

Grazie Daniele,
Franco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo