Futuro 27.5?

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Per chi ha la 26 ha senso passare alla 27,5" ? Visto che 26 e 27,5 sono molto simili a che serviva questo formato?

anche se concordo sul fatto che se ne poteva fare a meno di inventare un nuovo formato, credo che comunque la differenza sia quantomeno tangibile.

qualcosa si devono pur escogitare per farti venire la scimmia!.:sbavon:
 

NicoR1

Biker superioris
anche se concordo sul fatto che se ne poteva fare a meno di inventare un nuovo formato, credo che comunque la differenza sia quantomeno tangibile.

qualcosa si devono pur escogitare per farti venire la scimmia!.:sbavon:

io ho fatto il passaggio in una flash e devo dire che la differenza si sente l'appoggio in curva la sicurezza in discesa... c'è... non è clamorosa come nelle 29 ma c'è :-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per chi ha la 26 ha senso passare alla 27,5" ? Visto che 26 e 27,5 sono molto simili a che serviva questo formato?

Bella domanda. Che però potrebbe essere applicata a tutto, e a tutto il mondo delle bike: che senso ha comprare una guarnitura da 550 gr fragile e che flette (vedi FRM), e che costa un patrimonio quando con 100 gr in più risparmi e prendi un guarnitura che costa meno e dura di più?
E' il desiderio caro mio, e il desiderio non solo batte nei posti più nascosti del nostro corpo, ma declina spesso in una roba "trieb" che in italiano traduciamo come pulsione, ma che potrebbe meglio essere tradotta con "drive"... un cane ce ci morde alle caviglie... la scimmia.
Noi siamo un po' come sardine, a un certo punto tutte prendono una direzione e, nonostante qualche sardina abbia un buon motivo per prendere quella direzione, la maggior parte segue e non sa perché (questo non significa che in realtà non ci siano delle variabili che spigano questo comportamento).
In questo caso un buon motivo c'è: la sensazione di fluidità che le ruote grosse danno. Sensazione che non può essere riscontrata da dati oggettivi, ma che conta e condiziona la performance per un agonista, e il gusto di guida per un escursionista.
In più la 27,5, oltre a darci buone sensazioni, ci permette di riciclare il telaio e non solo (persino ruote da 26 e copertoni), e ci mette in pace con il fatto di aver acquistato, un anno fa, una 26 quando gli amici cominciavano ad avvisarci che il futuro avrà grandi ruote. Un po' come sardine che hanno perso il branco, e lo riacchiappano all'ultimo minuto sperando che non passi proprio in quel momento il capodoglio a morderci le caviglie (sardine cavigliute:nunsacci:).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A far fare più soldi alle case costruttrici:celopiùg:

Anche a te faccio la stessa domanda già posta ad altri: cosa cambia se comperi una bici nuova 26"? la casa costruttrice non ci guadagna lo stesso? I "modelli nuovi" che per 2-3 anni cambiavano solo nel colore non erano un'espediente di marketing? :nunsacci:

Se poi la "novità" ingolosisce e spinge all' acquisto, è colpa dell'ingordigia delle case costruttrici o della stupidità di chi si separa dai propri sudati risparmi (che magari non ha e si fa anticipare a caro prezzo da una finanziaria) senza alcuna garanzia di "miglioramento"? :spetteguless:

A me va bene anche essere noglobal ed anticapitalisti, a patto di essere coerenti però.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anche a te faccio la stessa domanda già posta ad altri: cosa cambia se comperi una bici nuova 26"? la casa costruttrice non ci guadagna lo stesso? I "modelli nuovi" che per 2-3 anni cambiavano solo nel colore non erano un'espediente di marketing? :nunsacci:

Se poi la "novità" ingolosisce e spinge all' acquisto, è colpa dell'ingordigia delle case costruttrici o della stupidità di chi si separa dai propri sudati risparmi (che magari non ha e si fa anticipare a caro prezzo da una finanziaria) senza alcuna garanzia di "miglioramento"? :spetteguless:

A me va bene anche essere noglobal ed anticapitalisti, a patto di essere coerenti però.

Alt!! La mia risposta nn voleva dire che chi compra 29 è giusto, mentre chi compra 27,5 è sbagliato!!!
A priscindere dal formato la casa Ci guadagna!!!
era solo.per sottolineare che ci stanno provando in tutti i modi dj far sparire la 26, è nn per un reale bisogno di un altro formato...... (sia 29 che 27,5)
Anch'io da possessore entusiasta di 29, penso che il formato 27,5 sia il futuro......
No per la sua performante dote, ma per una più comoda produzione......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A priscindere dal formato la casa Ci guadagna!!!
Appunto, quindi la tua è una risposta corretta ma valida sempre e comunque in ogni caso, e quindi una non-risposta ;-)

era solo.per sottolineare che ci stanno provando in tutti i modi dj far sparire la 26, è nn per un reale bisogno di un altro formato...... (sia 29 che 27,5)
Anch'io da possessore entusiasta di 29, penso che il formato 27,5 sia il futuro......
No per la sua performante dote, ma per una più comoda produzione......
In che modo il formato 27.5 sarebbe di "più comoda produzione" rispetto a quello 26? :nunsacci:

Sia chiaro, ci sono tutti i motivi per avere dubbi sulla "necessità" delle "novità". Però occorre averli sempre o mai...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Appunto, quindi la tua è una risposta corretta ma valida sempre e comunque in ogni caso, e quindi una non-risposta ;-)


In che modo il formato 27.5 sarebbe di "più comoda produzione" rispetto a quello 26? :nunsacci:

Sia chiaro, ci sono tutti i motivi per avere dubbi sulla "necessità" delle "novità". Però occorre averli sempre o mai...

No della 26, ma della 29!!!!
Nel senso che con jn formato ci fanno tutti gli stili. ....
mentre con la 29 hanno problemi con alcjne discipline.....
cmq rjmane un mio pensiero.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
era solo.per sottolineare che ci stanno provando in tutti i modi dj far sparire la 26, è nn per un reale bisogno di un altro formato...... (sia 29 che 27,5)

non è che le 26 stanno sparendo, sono le mtb che si evolvono. Non dimentichiamo che questo sport ha una componente meccanica che è la bicicletta, e come tutti i mezzi meccanici, si evolvono. Però nn tutti sanno accettare i cambiamenti, spesso ci arrocchiamo dietro ai nostri pregiudizi senza capire bene se vale la pena cambiare o meno, dando la colpa al marketing o alla presunta inutilità di un oggetto.
Le mtb, per certi versi, sono molto simili alle F1, dove i cambiamenti sono continui, c'è un'evoluzione incredibile da un anno all'altro e questo per me è un bene, non possiamo dare la colpa al marketing se spendiamo, dobbiamo avere gli strumenti per valutare da soli.

Il punto che hai toccato è fondamentale, a mio avviso: IL REALE BISOGNO. Davvero abbiamo bisogno di tutti gli oggetti che ci circondano? E' giusto cambiere computer o telefonino ogni 6 mesi solo perchè esce il modello nuovo? Quanti di noi hanno oggetti a casa che hanno comprato senza mai averli utilizzati a fondo?
Nel mondo delle mtb IL REALE BISOGNO è soltanto la nostra mania compulsiva di comprare l'ultima trovata, compriamo nn perchè davvero ci serve, ma perchè ci piace avere la novità, provare il nuovo è il motore di tutto, e spesso, anche le cose che nn valgono nulla, le compriamo ugualmente perchè ce l'hanno tutti e allora ci fà stare bene.

Non mi chiedo mai quale sarà la mtb del futuro, per un semplice motivo: il cambiamento è così veloce che nn fai in tempo ad elaborare un tuo convincimento che già qualcosa di nuovo ha soppiantato il ''vecchio'', 26, 27,5, 29 sono solo numeri che servono a farci spendere, ma nn è detto che siano delle cattive spese, per me ,avere maggiore offerta significa allargare il bacino di utenza a molte più persone.
Possiamo continuare a discutere all'infinito, quale diametro è meglio, quale gomma, quale telaio, ecc, ecc. mentre noi parliamo, qualcuno ha già pronto qualcosa di ''nuovo'', e stà solo a noi decidere se ne abbiamo un REALE BISOGNO, o se invece è meglio sfruttare una bicicletta per 4/5 anni senza spendere capitali o seguire l'ultima trovata che ti svuota il portafoglio.

Sulla validità delle cose proposte ognuno ha le sue idee, io nn amo escludere, fosse per me le 26, 27,5 e 29 potrebbero convivere benissimo insieme senza l'una escludere l'altra, perchè nn è provato e nn è possibile provare che tra le 3 ci sia una vincitrice assoluta.:prost:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
No della 26, ma della 29!!!!
Nel senso che con jn formato ci fanno tutti gli stili. ....
mentre con la 29 hanno problemi con alcjne discipline.....
cmq rjmane un mio pensiero.

I problemi sono fatti per essere risolti ;-)

Se fossi un progettista troverei più stimolante sviluppare una prodotto che formalmente non esiste (specy con le dh da 29), piuttosto di uno che fondamentalmente non stravolge la filisofia delle 26, magari attingendo quà e la dall'esperienza maturata con le 29 (giant con le 27,5).
Nel primo caso il rischio è elevato, ma potrebbe esserlo anche il successo, nel secondo il fatturato è garantito (imho).
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io sostanzialmente nn mi creo il problema di quale sarà il futuro delle bici, oramai ho capito che qualunque cosa compri, dura si e no un anno, dopo diventa vecchia, o usurata, o semplicemente fuori moda!!!
Quindi se Dmn faranno le 27,5 come standard, o 28, poco mi importa, tanto al prossimo cambio prenderò la nuova......
L'unica cosa che mi fa rabbia è il non poter provare per giudicare se va bene o no e dover apprezzare o cmq giudicare qualcosa per sentito dire (ne sappiamo qualcosa con le 29 no!!??)
Ho già provato una 27,5, anche se poco a differenza di altri nn ho notato belle sensazioni come su 29, ma magari solo perché sono stato un po' scettico, o perché ho riscontrato tutti i difetti che "per me" ha una 26....
Poi però penso che come su 29 si debbano fare degli adattamenti per apprezzare un po' di più!! Tipo ruote leggere manubri larghi e stem più corti..... (Su 29)
Magari per farmi piacere una 27,5 mi basterebbe anche li usare gomme più alte, stem più lunghi e manubri in egual maniera più larghi, magari così avrei la sensazione di guidare una 29, in questa maniera il cliente è soddisfatto e la casa produttrici pure......
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io continuo a tenermi la mia bici che,per quello che devo farci, và più che bene. Continuo a seguire gli sviluppi del settore, e le discussioni del forum, ovviamente perché appassionato, per il resto la mia Anthem basta e avanza...conta sempre l'allenamento e le gambe ed il divertimento.
Prima di spendere 2500-3000 euro per una bici ci penso....eccome!!!
Le scimmie le lascio allo zoo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo