Futuro 27.5?

Biker811

Biker novus
19/8/13
4
0
0
Visita sito
Scusate l'off topic ma sono nuovo volevo aprire una nuova discussione ma non ci sono riuscito

Io ho una scott scale 670 da 26" secondo voi è possibile trasformarla in 27,5 cambiando ruote e forcella?Conscio del fatto che se è un telaio è concepito per una 26 un motivo ci sarà.grazie mille
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

Biker811

Biker novus
19/8/13
4
0
0
Visita sito
Grazie mille ho visto che come telaio lo scale c'è in versione sl. Bisognerebbe vedere se con il 670 hanno le stesse geometrie. A gennaio il rivenditore scott mi aveva assicurato che lo scale 670 aveva la stessa geometria del telaio in carbonio?tu mi sai dare un suggerimento? Grazie ancora
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
io per chiudere in bellezza l'anno, complice l'infortunio, mi sono liberato della full da 26 per passare ad una front da 29... ovviamente ricomprerò una full che sarà certamente da 27,5 per stare al passo con i tempi visto che mi piace cambiare spesso... as:i-want-t:petto solo di vedere cosa offrirà il mercato in ambito trail...
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

betticl

Biker novus
13/10/08
24
0
0
firenze
Visita sito
oggi portroppo (o per fortuna :-)) sono riuscito a provare le ruote 27,5 in un lungo tratto fangoso (pianura e leggera salita)

dalle mie parti il fango è viscido e spesso ma non argilloso (insomma, non fa molta ..."mappazza" :-)

la mia preoccupazione era il ridotto spazio tra telaio (flash hm2) e ruote (con copertoni racing ralph 2,25)

preoccupazioni svanite. nessun intoppo. la marcia s'è rivelata agile e tranquilla (per quanto possibile)

il neo sono state le gomme che nel fango non è che si comportino benissimo (la ruota scivolava spesso e volentieri)

sull'archetto un po' di fango s'è fermato ma veniva pulito continuamente dal rotolare del copertone (non ho rilevato rumori / segni di sfregamento sul telaio)


un po' di accumulo "sostanzioso" di fango l'ho rilevato nei dintorni del deragliatore (e catena) ma l'intoppo non ha arrecato problemi nè al funzionamento del deragliatore né tantomento al movimento della catena

mi piacerebbe provare gomme un 2.1 un po' più tassellate

io ho una scalpel del 2013 , ero incerto se montare le 27.5 perche mi avevano detto che con il fango avrei avuto problemi ... vista la tua esperienza , forse vale la pena provare . Quando hai fatto la modifica hai montato solo le ruote ho hai dovuto ridurre la corsa della lefty per evitare che la ruota vada a battere con la parte inferiore del canotto ? il mio rivenditore mi ha consiegliato di modificare la lefty , ma o non sono convinto .
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
io ho una scalpel del 2013 , ero incerto se montare le 27.5 perche mi avevano detto che con il fango avrei avuto problemi ... vista la tua esperienza , forse vale la pena provare . Quando hai fatto la modifica hai montato solo le ruote ho hai dovuto ridurre la corsa della lefty per evitare che la ruota vada a battere con la parte inferiore del canotto ? il mio rivenditore mi ha consiegliato di modificare la lefty , ma o non sono convinto .

le ruote 27,5 ci stanno sulla scalpel, ma stanno piu vicine all'archetto rispetto alla flash. avevo una scalpel e mi sono informato, in piu ne ho vista una durante i giri che facevo, mi sono soffermato a guardarla e ho chiesto le impressioni del biker. a suo dire la bici era fantastica, anche se aveva qualche problema a mettere il piede a terra. aveva messo un pezzo di alluminio finissimo intorno all'archetto, "per evitare che qualche sasso tirato su dalla ruota, facesse danni"; in effetti con un copertone 2.0 (non ricordo la marca, mi sembra pacenti) c'erano pochi mm, ma girava tranquillamente.

io non ho voluto provare la via della ventisettemizzazione, ho venduto la scalpel per una 29, ma avrei sicuramente fatto abbassare la lefty, quantomeno per riportare il piu possibile l'angolo sterzo che comunque si apre montando la ruota da 27,5 (perdendo un pizzico di agilità), e recuperando qualche mm dall'altezza del movimento centrale che alzandosi ti fa perdere qualcosa in termini di stabilità.

se quest'anno Cannondale faceva uscire la scalpel (zero pivot) con le geometrie 27,5, o anche la flash (anche se per me, ht è meglio 29), avrebbe venduto tanto tanto tanto...
invece si è presentata al 2014 con l'unica novità della tg S sulla flash 29, parlo naturalmente solo dell'ambito xc.

la concorrenza intanto avanza...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
io non ho voluto provare la via della ventisettemizzazione, ho venduto la scalpel per una 29, ma avrei sicuramente fatto abbassare la lefty, quantomeno per riportare il piu possibile l'angolo sterzo che comunque si apre montando la ruota da 27,5 (perdendo un pizzico di agilità), e recuperando qualche mm dall'altezza del movimento centrale che alzandosi ti fa perdere qualcosa in termini di stabilità.

Volevo contraddirti su una cosa, montando entrambe le ruote 27,5 al posto delle 26, non vai a cambiare l'angolo del cannotto, che rimane uguale. Quello che però cambia è l'avancorsa che aumenta e di conseguenza diminuisce un pò la maneggevolezza.

Per quanto riguarda la Lefty mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che la modifica nella riduzione della corsa consiste in un tampone di fine corsa. La Lefty dovrebbe quindi rimanere alta uguale con quindi le stesse quote, solo che invece di utilizzare 100mm ne utilizzerà solo 90 e poi si ferma (altrimenti andrebbe a sbattere sulla gomma con successivo rischio impuntamento). Sulle modifiche alla Lefty però non sono così esperto (oltre ad esistere in varie escursioni e versioni) ma di cero so che gli esperti ci fanno veramente tanti esperimenti tra cui anche la riduzione d'altezza.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
guarda qui, mi sa che no...

[url]http://www.27emezzo.it/compatibilit%C3%A0-26-650b.html[/URL]

cmq basta che misuri lo spazio che hai fra la ruota anteriore e l'archetto della forka e tra la ruota posteriore e il carro dietro al MC se in entrambi i casi hai almeno 2 cm di spazio ci stai tranquillo a patto di non pretendere di montare gomme enormi ;)

Ho paura che non ci siano su tutte,l'unica è provare,ho provato una 27.5 su una giant xtc composite 26" e ci sta comoda,anche se non è segnata.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

purtroppo questa lista è un pò datata e i modelli compatibili sono molti di più e di altre marche. Ad esempio la gran canyon da 26 in carbonio e anche la cannondale rize le ho viste modificate con ruote da 27,5 ma sono davvero molte di più della lista.......ci vorrebbe un bel database aggiornato e che riportasse anche la sezione di gomma tollerata dal telaio, ma chiedo troppo, lo sò!

Ti segnalo questo post sul forum statunitense che è abbastanza aggiornato.
http://forums.mtbr.com/27-5-650b/650b-picture-thread-623690-49.html
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ma che differenza di diametro c'è tra un cerchio 27.5 con ruota 2.0 e uno 26 con una 2.2 ?
Sicuri che valga la pena?

Dire 27,5 x 2.00 e 26 x 2.20 e troppo generico viste le differenze abissali che ci sono a volte tra le nomenclature dei vari marchi e le differenze di profilo che possono assumere le gomme rispetto ai cerchi utilizzati.
C'era chi addirittura sostentava che gomme da 2.35 da 26 hanno lo stesso diametro delle 27.5 da 2, dichiarandone quindi l'inutilità! ok ci puó stare che il diametro sia uguale, ma li avrei voluti vedere affrontare un percorso xc con una gomma dal peso e con i tasselli da dh....
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Appunto a parità di marca e tipo di gomma , che so un RaRa 2.0 da 27,5 e lo stesso da 2,25 x 26 , non capisco quanto sia la relativa differenza e i vantaggi rispetto alla spesa di nuovi cerchi e gomme.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Appunto a parità di marca e tipo di gomma , che so un RaRa 2.0 da 27,5 e lo stesso da 2,25 x 26 , non capisco quanto sia la relativa differenza e i vantaggi rispetto alla spesa di nuovi cerchi e gomme.

Per avere con la 26 un diametro pari a quello di una 27.5 dovrai sempre usare una gomma più grossa, per cui piú pesante e tendenzialmente più tassellata.
Quindi sarà meno veloce sul pedalato, dura da spingere in salita, più "gripposa".
Volendo sulla 26 con una gomma da 3 pollici o poco piú ti fai pure una 29 :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo