Futuro 27.5?

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
Io inizio stagione ho provato 27,5 ottima sensazione (come 26 avevo una scalpel replica) parlando con i miei soci di squadra mi hanno convinto di prendere una 29 (bici da Kg. 10,5 ) ottima sensazione in discesa e in salita a passare gli ostacoli ma tanta fatica a correre, cambiato telaio (bianchi Kg 10) mi sono trovato meglio ho riprovato 27,5 conclusione vendo 29 e prendo 27,5.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
i motivi per passare alla 27,5 non sono da ricercare in qualcosa di realmente diverso dalla 26, sono da ricercare invece nel fatto di avere qualcosa al passo con i tempi, piu' per un discorso di rivendibilita' / disponibilità di innovazione / ricambi / ecc....
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La differenza tra un formato di ruota da 26 pollici e il 650B non e' marcato come si potrebbe credere in quanto c'e un aumento di circonferenza di solo un pollice scarso.. Io non ho abboccato e mi son preso un'altra 26 pollici
Hai ragione ma ora come ora se comunque cambi spesso bici,per spesso intendo dai 2 ai 3 anni,proprio perche' non c'e' molta differenza conviene prendere una 27,5,io ho fatto la stessa cosa quest'anno,ho preso un ottima 26 e ne sono entusiasta,ho pensato alle 27,5 ma ad inizio anno non c'era mercato,ma quando tra 1 o 2 anni andro' a cambiarla avro' una vasta scelta di 27,5, e mi va bene, ma come riusciro' a vendere la mia?
A me addirittura fecero storie quando diedi indietro una mtb a 9 velocita' quando usci' il 10,mi dissero che era antiquata,figuriamoci ora con i nuovi formati!E questa la reputo la piu' grande stronzata dell'invenzione delle 27,5 facendo sparire le 26.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
La differenza tra un formato di ruota da 26 pollici e il 650B non e' marcato come si potrebbe credere in quanto c'e un aumento di circonferenza di solo un pollice scarso.. Io non ho abboccato e mi son preso un'altra 26 pollici
Per me hai fatto male,nn per un discorso di "nn abboccare"ma visto che dovevi cambiare,nn avresti sicuramente sbagliato a prendere una 27,5.. Mentre se avessi venduto la tua 26 per prendere la 27,5 solo per puro sfizio,allora si che avresti abboccato!
Poi ovviamente ci sono molteplici motivi personali x nn andare su una 27,5
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non ho abboccato e mi son preso un'altra 26 pollici

Se avessi "abboccato" avresti acquistato una bici nuova con le ruote da "27,5" facendo guadagnare il produttore, il distributore ed il negoziante. Invece non hai "abboccato" e ne hai comperata una da "26" facendo guadagnare il produttore, il distributore ed il negoziante.

Non vedo la differenza. Forse hai abboccato senza saperlo :spetteguless:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Se avessi "abboccato" avresti acquistato una bici nuova con le ruote da "27,5" facendo guadagnare il produttore, il distributore ed il negoziante. Invece non hai "abboccato" e ne hai comperata una da "26" facendo guadagnare il produttore, il distributore ed il negoziante.

Non vedo la differenza. Forse hai abboccato senza saperlo :spetteguless:

No Sembola, non ho abboccato per il semplice fatto che mi son risparmiato 200 euro e in questi tempi di crisi rispiarmare un bel po' senza un lavoro e' fondamentale . Saluti :-;
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Per me hai fatto male,nn per un discorso di "nn abboccare"ma visto che dovevi cambiare,nn avresti sicuramente sbagliato a prendere una 27,5.. Mentre se avessi venduto la tua 26 per prendere la 27,5 solo per puro sfizio,allora si che avresti abboccato!
Poi ovviamente ci sono molteplici motivi personali x nn andare su una 27,5

Non potevo vendere la vecchia fire mountain del 2005 e poi mi son risparmiato 200 euro perche' piu' di un tot di spesa non potevo fare visto che non ho lavoro . Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No Sembola, non ho abboccato per il semplice fatto che mi son risparmiato 200 euro e in questi tempi di crisi rispiarmare un bel po' senza un lavoro e' fondamentale . Saluti :-;

Resta il fatto che una bici nuova l'hai comunque comperata. Che era esattamente l'obiettivo del "sistema", cui interessa meno di zero se la comperi da 27,5, 26, 29 o semplicemente di colore rosso, basta che comperi. O tutti boccaloni, o nessuno boccalone ;-)
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Hai ragione ma ora come ora se comunque cambi spesso bici,per spesso intendo dai 2 ai 3 anni,proprio perche' non c'e' molta differenza conviene prendere una 27,5,io ho fatto la stessa cosa quest'anno,ho preso un ottima 26 e ne sono entusiasta,ho pensato alle 27,5 ma ad inizio anno non c'era mercato,ma quando tra 1 o 2 anni andro' a cambiarla avro' una vasta scelta di 27,5, e mi va bene, ma come riusciro' a vendere la mia?
A me addirittura fecero storie quando diedi indietro una mtb a 9 velocita' quando usci' il 10,mi dissero che era antiquata,figuriamoci ora con i nuovi formati!E questa la reputo la piu' grande stronzata dell'invenzione delle 27,5 facendo sparire le 26.

Stai tranquillo che il formato 26 pollici non spariranno i componenti per almeno 15 anni e sempre che il formato 650b abbia successo in questi anni. Il mercato e' strapieno di mtb formato 26 pollici e la maggioranza della gente non spende molto per comprare un 650B. Vediamo in questi anni quante 27.2 pollici vendono le case !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stai tranquillo che il formato 26 pollici non spariranno i componenti per almeno 15 anni e sempre che il formato 650b abbia successo in questi anni. Il mercato e' strapieno di mtb formato 26 pollici...
Su questo sono d'accordo al 100%, sono mesi che lo dico.

... la maggioranza della gente non spende molto per comprare un 650B. Vediamo in questi anni quante 27.2 pollici vendono le case !!!
Occhio all' autoreferenzialità, il fatto che tu abbia fatto una legittima scelta non significa che "la magguioranza" faccia altrettanto. Inoltre è innegabile che sono sempre meno le aziende che offrono il formato 26 su certi segmenti, così cme è quasi impossibile trovare una front xc nuova da 26...

Certo, l'importante e spendere :-;
Appunto per questo diventa difficile sostenere che se la voglio da XX pollici sono un boccalone, e se invece la voglio semplicemente rossa no ;-)
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Resta il fatto che una bici nuova l'hai comunque comperata. Che era esattamente l'obiettivo del "sistema", cui interessa meno di zero se la comperi da 27,5, 26, 29 o semplicemente di colore rosso, basta che comperi. O tutti boccaloni, o nessuno boccalone ;-)

Diciamo pure che l'obiettivo del "sistema", o almeno di una sua parte, è smaltire ciò che ha dichiarato morto.
Per cui forse, acquistando una 26, ha abboccato di più.

Però la cosa importate è che se la goda e gli piaccia, tanto le ruote girano lo stesso:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo pure che l'obiettivo del "sistema", o almeno di una sua parte, è smaltire ciò che ha dichiarato morto.
Per cui forse, acquistando una 26, ha abboccato di più.
Non è detto che un prodotto "meno innovativo" sia "morto" dal punto di vista commerciale; anzi, è plausibile che un'azienda stimi la domanda dei diversi prodotti proprio per massimizzare le vendite e con esse i profitti... Potrebbe essere però che su una 26 nonostante il prezzo minore l'azienda abbia margini maggiori, magari per una questione di volumi dei componenti specifici.

Però la cosa importate è che se la goda e gli piaccia, tanto le ruote girano lo stesso:medita:
Quoto ;-)
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Non è detto che un prodotto "meno innovativo" sia "morto" dal punto di vista commerciale; anzi, è plausibile che un'azienda stimi la domanda dei diversi prodotti proprio per massimizzare le vendite e con esse i profitti... Potrebbe essere però che su una 26 nonostante il prezzo minore l'azienda abbia margini maggiori, magari per una questione di volumi dei componenti specifici.

mah, personalmente ritengo che nel giro di un anno o due le 26 rimarranno in vendita solo presso aziende che fanno grandi numeri e bassa qualità per smaltire i componenti specifici.
I cataloghi 2014 non lasciano intendere un gran futuro per le 26.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Stai tranquillo che il formato 26 pollici non spariranno i componenti per almeno 15 anni e sempre che il formato 650b abbia successo in questi anni. Il mercato e' strapieno di mtb formato 26 pollici e la maggioranza della gente non spende molto per comprare un 650B. Vediamo in questi anni quante 27.2 pollici vendono le case !!!

Tieni conto anche del fatto che molte 26 possono essere convertite in 27,5
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo che 27,5 possa essere interessante per 2 motivi, molti telai alta gamma 26 accolgono anche 27,5, facendo sì che la difficile rivendibilità dell'usato 26 non freni il desiderio di cambiare MTB.
Ma anche il contrario, posso utilizzare ruote da 26 anche su telaio 27,5, per particolari esigenze (bike park, voglia di leggerezza, ruote muletto...).
Credo comprerò un paio di spada da 27,5 da 1300 gr e le monterò sulla mia 0.9, trasformandola in rigida per gare xc. Alla fine mi troverò un bicino da 8,0 kg molto scarsi, facile da rivendere e spero performante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo