Futuro 27.5?

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Io non ricordo che parlassero cosi male delle 29er, semmai tutto il contrario.
Mi riferisco a quanto succedeva 3-4 anni fa, ti posso assicurare che era così e anche su questo forum ci sono state prese di posizione duramente contrastanti tra i pochissimi favorevoli e i moltissimi contrari al nuovo formato (29) che hanno portato a delle rotture anche insanabili. Probabilmente frequenti il forum da poco altrimenti te ne ricorderesti.
 

Bepop

Biker popularis
4/2/13
74
0
0
milano
Visita sito
Scusami se ribatto, senza acrimonia né desiderio di polemizzare ma solo per chiarirti il mio punto di vista.
Se parliamo di bici costruita ex novo, sono d'accordo con te, anche se c'è chi pensa, e forse non a torto, che se le moto hanno le ruote di diametro diverso (18" e 21") forse un motivo ci sarà.
/QUOTE]

le moto in commercio standard hanno : ant. 17-19-21 post. 17
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusami se ribatto, senza acrimonia né desiderio di polemizzare ma solo per chiarirti il mio punto di vista.
Se parliamo di bici costruita ex novo, sono d'accordo con te, anche se c'è chi pensa, e forse non a torto, che se le moto hanno le ruote di diametro diverso (18" e 21") forse un motivo ci sarà.
L'utilità del mio "ibrido" sta nel rivitalizzare un telaio che sta andando verso l'obsolescenza (causa la continua rincorsa a angoli di sterzo sempre più aperti) o nell'aiutare un neofita a superare certi ostacoli con una ruota geometricamente più favorevole, con una spesa risibile.
Ovvio che questo tipo di discorso non abbia alcuna attrattiva per chi le bici le fà o le vende.
Ovvio che, se te lo puoi permettere, se hai bisogno di una mano dalla bici per fare certe cose, è meglio che cambi bici per una più giusta.
Ma mica tutti fanno i dentisti:hahaha:...
Per quanto concerne la trasformazione di una 26 in 27,5, ammesso che la post. ci stia e non tocchi col vert. quando va a fondo corsa, mi sembra una scelta priva di senso, avendo come unico risultato un innalzamento di tutte le quote del telaio, e quindi del baricentro, con un peggioramento dell'equilibrio, a fronte di una miglior capacità di rotolamento.
Con stima ed amicizia.

è strano che tu sia a favore degli ibridi 27.5 davanti e 26 dietro ma contrario ai telai 26 con ruote da 27.5 :nunsacci:

se poi parli di stravolgimenti di geometria, che sono presenti molto di più nel primo caso.


evitiamo paragoni tipo moto-bici please
anche perchè qualcuno ci aveva già pensato negli anni 90 di mettere una ruota più piccola dietro da 24" le RCB
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
è strano che tu sia a favore degli ibridi 27.5 davanti e 26 dietro ma contrario ai telai 26 con ruote da 27.5 :nunsacci:

se poi parli di stravolgimenti di geometria, che sono presenti molto di più nel primo caso.


evitiamo paragoni tipo moto-bici please
anche perchè qualcuno ci aveva già pensato negli anni 90 di mettere una ruota più piccola dietro da 24" le RCB

Non è strano, perchè l'ho provato su due mie bici, Nomad 1° tipo e Trance X e ambedue hanno avuto un miglioramento in discesa; in salita avendo forche abbassabili (36 Talas e Revelation U-turn) nessun problema. L'altezza del MC si è limitata a circa 8mm in entrambi i casi; l'angolo di sterzo si apre di poco più di mezzo grado, non molto ma unito al miglior angolo d'attacco della ruota più grande crea un bell'effetto.
Ribadisco che ha senso per rendere un po' più "attuale" un buon vecchio telaio, senza spendere cifre importanti. Ribadisco che non costituisce un'altrnativa a una bici nuova.Il fatto di mettere 2 27,5" su un telaio alza tutta la bici, non stravolge nulla; a me sembra che alzare di3/4 di pollice=19,05mm il MC possa peggiorare la sensazione di equilibrio.
Bye.
 

NicoR1

Biker superioris
nel frattempo, anche se lascia il tempo che trova, sembra che Hermida quest'anno abbandonerà la 29 per usare la 27,5....

Ragazzi io non sono un super esperto di quote ecc.. ecc anzi il mio meccanico dice sempre che sono un "Porco" basta che mi danno la bici e pedalo...

Ho corso con la flash 26... e con la stessa bici in versione 27,5.... ho provato le 29...

a prescindere da chi lo ha più grande io trovo nella 27,5 per me che sono BASSO 1,64 una meraviglia sicuramente più performante della stessa bici in versione 26...
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Comunque sia... anche se hanno messo in piedi questo enorme teatro in diversi pollici, benvengano veramente tutte (26,27.5,29), cosi c'è più scelta, purché abbassino sti maledetti prezzi. Purtroppo sto constatando l'opposto e noto che se si vuole una AM o una TRAIL ben piazzata ma leggera, sui 12 kg bisogna sganciare 4 + tre zeri. :zapalott: ..anzi, anche 5 o 6. (leggermente osceni come prezzi). Comunque mettendo da parte un attimo il parere degli esperti (negozianti) e il loro "sentiment" negativo nei confronti delle 27.5, potrebbe essere che in un futuro, piano piano, vengano eliminate le 26 nel mondo AM e TRAIL per lasciar il posto alle 27.5 che montano bene le 150 da 34mm e alle 29'. Penso si possa già vedere una cosa del genere fra le SCOTT GENIUS, 900 e 700, rispettivamente 29 e 27.5. La 26 mi pare non ci sia più.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Basta prendere mtb magazine di Marzo...
Ho avuto modo di provare alcune 29: flash carbon, trek superfly, gt zaskar e zaskar 100, giant trance x, epic e camber....tutte in una pista....devo dire che vanno bene, però....
Il giorno dopo ho fatto una garetta con la mia anthem x da 26, al di là che continuo a trovare il maestro assolutamente fantastico, devo dire che le 29 le preferisco front (flash strepitosa)...la ruotona sulla camber e sulla trance x (gommata esagerata) mi è sembrata rendere tutto molto lento...
Certo che dopo anni di full.....
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Da circa una Settimana (muletto) ho una FLASH con ruote 650b SLIDE by PRD e coperture Ritchey Shild WCS , copertura fantastica, che dire ottima MTB scattante, performante, ed è' giusto che la definiscano tutti come il "compromesso" ideale !!!! Si appunto e' e rimane un compromesso per me, i vantaggi delle ruote maggiorate si apprezzano in maniera molto più marcata con lo standard 29er !!!
Ora dopo aver provato sia 26" 27.5" e 29" posso personalmente dire che:

29er : scelta definitiva con vantaggi ben marcati;
27.5" : rimangono un compromesso migliori delle 26" ma non ai livelli delle 29" ;
26" : ...... Purtroppo sono il passato .....
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Per me le 27,5 possono sostituire le 26 mentre le 29 fanno storia a sé.
Dopo anni di full forse forse con le 29 si potrebbe pensare ad un ritorno alla front, peccato che non ci sia stata la anthem 29 da provare così avrei fatto un confronto diretto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando (e se) qualcuno inizierà a vincere gare mondiali con una 27,5.. ecco che tutti i discorsi su questo formato prenderanno un'altra piega ..e scommetto che succederà già quest'anno..

Dove hai passato tutto il 2012? :spetteguless:

No, perchè Schurter ha vinto quattro gare e la Coppa del Mondo su una 650B nel corso del 2012...
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo