Full XC in salita piu lenta di una front?

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.698
1.160
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quindi stai dicendo che l'ultima scalpel è un progetto non riuscito ?
Parlo da profano come sempre. Però, come già detto in altre discussioni, dopo averla provata, la scalpel è stata una grandissima delusione. Avevo anche in mente di comprarmela, ma x fortuna l'ho provata prima .se sia un progetto non riuscito o altro, non posso dirlo. Non sono un professionista

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
67
33
0
Visita sito
Parlo da profano come sempre. Però, come già detto in altre discussioni, dopo averla provata, la scalpel è stata una grandissima delusione. Avevo anche in mente di comprarmela, ma x fortuna l'ho provata prima .se sia un progetto non riuscito o altro, non posso dirlo. Non sono un professionista
Che cosa ha di cosi negativo per averti arrecato una grandissima delusione ?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E allora sono dei cessi di biciclette.Fine dei discorsi
l'hai detto te, ma bene o male il concetto è quello.. ma non dipende dalle bici, o meglio non dipende SOLO dalle bici..

la netta differenza la fà l'allestimento generale..
se prendi il modello base o quasi, non puoi pretendere le prestazioni.. al contrario se cerchi le prestazioni DEVI necessariamente puntare ad un modello superiore. Al netto di tutte le belle favolette da bar "che l'importante è avere la gamba"..

• Mi piace
Reactions: clauddd and ant

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
l'hai detto te, ma bene o male il concetto è quello.. ma non dipende dalle bici, o meglio non dipende SOLO dalle bici..

se prendi il modello base o quasi, non puoi pretendere le prestazioni.. al contrario se cerchi le prestazioni DEVI necessariamente puntare ad un modello superiore. Al netto di tutte le belle favolette da bar "che l'importante è avere la gamba"..
cioe perdonami , la prestazione di una bici la si vede se monta un SLX o XTR ? o se monta una lefty o ocho carbon o meno?...posso concederti al limite una piccola differenza a livello di ruote, anche se poi le ruote veramente performanti di solito sono aftermarket.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
cioe perdonami , la prestazione di una bici la si vede se monta un SLX o XTR ? o se monta una lefty o ocho carbon o meno?...posso concederti al limite una piccola differenza a livello di ruote, anche se poi le ruote veramente performanti di solito sono aftermarket.
NO.. e l'ho scritto..

la differenza la fà l'allestimento GENERALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non stiamo sempre a travisare le parole su ogni caz... di post.. altrimenti possiamo smettere di scrivere..

ci può essere differenza tra una mtb e l'altra.. questo è ovvio.. ma la differenza vera lo fà l'allestimento.. allestimento GENERALE!!!

Prendi una OIZ M-team o una OIZ base.. e poi fammi sapere..
per rimanere nel caso di chi ha aperto la discussione.. prendi una Scalpel Hi-mod o prendi una Carbon3.. e poi fammi sapere..

Che questo non vuol dire che si debba per forza prendere il TOP di gamma, altrimenti è un cancello..
vuol dire spendere X per prendere qualcosa di valido.. anche nel mercato dell'usato dove ci sono delle buonissime occasioni se sai cercare!

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
NO.. e l'ho scritto..

la differenza la fà l'allestimento GENERALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non stiamo sempre a travisare le parole su ogni caz... di post.. altrimenti possiamo smettere di scrivere..

ci può essere differenza tra una mtb e l'altra.. questo è ovvio.. ma la differenza vera lo fà l'allestimento.. allestimento GENERALE!!!

Prendi una OIZ M-team o una OIZ base.. e poi fammi sapere..
per rimanere nel caso di chi ha aperto la discussione.. prendi una Scalpel Hi-mod o prendi una Carbon3.. e poi fammi sapere..

Che questo non vuol dire che si debba per forza prendere il TOP di gamma, altrimenti è un cancello..
vuol dire spendere X per prendere qualcosa di valido.. anche nel mercato dell'usato dove ci sono delle buonissime occasioni se sai cercare!
la sensazione che ti puo dare la versione piu basica ci puo stare....ma ripeto parlo di sensazione ,se po uno va a "vedere" i tempi, che diffrenza possono esserci? alla fine si parla di kg di diffrenza (?) parliamo di forcelle piu performanti (?) ma ta una FOXperformance e una factory si crea cosi tanto gap a livelllo prestazionale?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la sensazione che ti puo dare la versione piu basica ci puo stare....ma ripeto parlo di sensazione ,se po uno va a "vedere" i tempi, che diffrenza possono esserci? alla fine si parla di kg di diffrenza (?) parliamo di forcelle piu performanti (?) ma ta una FOXperformance e una factory si crea cosi tanto gap a livelllo prestazionale?

bè insomma non so che dirti..
ci sono i vari modelli e allestimenti apposta per poter scegliere in base alle proprie necessità, tasche e/o capricci..
tra un'allestimento e l'altro (parlo sempre in generale, non di singolo componente) la differenza c'è eccome..

comunque, anche guardando al singolo componente, io che assolutamente NON sono un fenomeno, dopo una vita di Shimano XT, sulla OIZ ho XTR e ti garantisco che la differenza l'ho sentita.. un orologio Svizzero in praticamente tutte le situazione. Pure quelle rare volte dove erroneamente mi sono trovato a dover cambiare "sotto sforzo"..
Per non parlare dei freni XTR o delle ruote più performanti... ricordo che non c'è solo un fattore peso, ma anche scorrevolezza..

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
Sì, se messe alla corda decisamente sì.
a parte che guarda invece direi proprio il contrario, cioe la factory oltre al peso è molto pu sensibile, ma poi alla fine se le si chiede di lavorare sul grosso etrambi si comportano in egual modo, e cmq appunto stai estremizzando i concetti è ovvio che alla fine qualche differenza esca , ma come dici tu se messe alla corda , parlo di tutta la bici in generale...

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.337
3.259
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
a parte che guarda invece direi proprio il contrario, cioe la factory oltre al peso è molto pu sensibile, ma poi alla fine se le si chiede di lavorare sul grosso etrambi si comportano in egual modo, e cmq appunto stai estremizzando i concetti è ovvio che alla fine qualche differenza esca , ma come dici tu se messe alla corda , parlo di tutta la bici in generale...
Beh scusami, ma penso sia normale di parlare di "mettere alla corda", la discussione è incentrata sulle prestazioni e le prestazioni le intendo come metterla alla frusta e non la scampagnata domenicale.
Tra 2 allestimenti, proprio come dice @VinciTrail, non c'è solo una forcella di differenza ma cambia un po' tutto e se non paragoniamo 2 allestimenti piuttosto vicini ma prendiamo il modello base e un modello che si avvicina al top di gamma c'è di uguale solo il telaio (se il modello non prevede versione con materiali differenti) e le geometrie, la differenza si sente eccome... e spesso è abissale!

• Mi piace
Reactions: ant

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
Beh scusami, ma penso sia normale di parlare di "mettere alla corda", la discussione è incentrata sulle prestazioni e le prestazioni le intendo come metterla alla frusta e non la scampagnata domenicale.
Tra 2 allestimenti, proprio come dice @VinciTrail, non c'è solo una forcella di differenza ma cambia un po' tutto e se non paragoniamo 2 allestimenti piuttosto vicini ma prendiamo il modello base e un modello che si avvicina al top di gamma c'è di uguale solo il telaio (se il modello non prevede versione con materiali differenti) e le geometrie, la differenza si sente eccome... e spesso è abissale!
cioe tra un scalpel 1 e scalpel 3 o chesso una spark 10 e una spark 30, voi sentite una differenza abissale ???

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
bè insomma non so che dirti..
ci sono i vari modelli e allestimenti apposta per poter scegliere in base alle proprie necessità, tasche e/o capricci..
tra un'allestimento e l'altro (parlo sempre in generale, non di singolo componente) la differenza c'è eccome..

comunque, anche guardando al singolo componente, io che assolutamente NON sono un fenomeno, dopo una vita di Shimano XT, sulla OIZ ho XTR e ti garantisco che la differenza l'ho sentita.. un orologio Svizzero in praticamente tutte le situazione. Pure quelle rare volte dove erroneamente mi sono trovato a dover cambiare "sotto sforzo"..
Per non parlare dei freni XTR o delle ruote più performanti... ricordo che non c'è solo un fattore peso, ma anche scorrevolezza..
lo vedi , staiparlando di sensazione , detto poi che tra XT e XTR cè solo la diffrenza di peso

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Al bar ogni tanto hanno ragione allora

• Haha
Reactions: picca

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.337
3.259
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
cioe tra un scalpel 1 e scalpel 3 o chesso una spark 10 e una spark 30, voi sentite una differenza abissale ???
Sì, tra l'altro hai preso modelli che non sono vicini ma poco meglio, tra l'altro di marchi dove la differenza di prezzo si sente maggiormente... ma se prendiamo la spark in merito una 910 secondo me è una bici che ti darà soddisfazione, la 930 invece ha troppi limiti per quello che la si è pagata, parliamo di una trail da 4200€ per quasi 14 kg e una forcella che impone limiti non proprio marginali, secondo me una trail bike (sopra i 3k) con una forcella abbastanza basica non ha senso di esistere.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
lo vedi , staiparlando di sensazione , detto poi che tra XT e XTR cè solo la diffrenza di peso
ma no io non parlo solo di sensazione.. parlo anche di funzionamento componenti, usura, peso ecc.. prendi una guarnitura e cambio XTR o una guarnitura e cambio SLX.. ci sarà quasi 1kg di differenza.. parlo complessivamente!

faccio esempio della Oiz.. tra una M30 e una già buona M10 (non parliamo della M-Pro o M-Team) la sentirai ben la differenza o no?
altrimenti chi è quel pirla che spende 1000/1500/2000€ in più per avere un modello superiore, se poi stringi stringi non hai differenze con il base..

se pratichi mtb da un pò di tempo ed hai un minimo di "sensibilità" la differenza DEVI sentirla, altrimenti c'è qualcosa che non quadra..
E ripeto, non parlo solo di sensazioni.. ma anche di utilizzo della bici, differente affaticamento a fine giro, tempistiche diverse (a parità di giro ovvio)..

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Penso proprio che @lupeaq si riferisca al progetto Scalpel in sè stesso.
Non agli allestimenti come dice @VinciTrail.

E sono estremamente d'accordo con chi dice che il grosso della differenza di prestazione lo fa il modello in sè stesso - geometrie, soluzioni integrate, cinematica del carro ecc ecc...

gli allestimenti poi certo fanno il resto, non lo voglio mettere in dubbio. Ma posso anche dire con ragionevole certezza che sopra un certo livello (da xt a xtr per esempio), ci vogliono palati discretamente fini per cogliere la diversa qualità .O quanto meno è poi molto difficile quella qualità in più convertirla in prestazioni.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Penso proprio che @lupeaq si riferisca al progetto Scalpel in sè stesso.
Non agli allestimenti come dice @VinciTrail.

E sono estremamente d'accordo con chi dice che il grosso della differenza di prestazione lo fa il modello in sè stesso - geometrie, soluzioni integrate, cinematica del carro ecc ecc...

gli allestimenti poi certo fanno il resto, non lo voglio mettere in dubbio. Ma posso anche dire con ragionevole certezza che sopra un certo livello (da xt a xtr per esempio), ci vogliono palati discretamente fini per cogliere la diversa qualità .O quanto meno è poi molto difficile quella qualità in più convertirla in prestazioni.

..su questo non c'è dubbio.. sono d'accordissimo anche io!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.388
5.405
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico la mia: il discorso sulla bontà del progetto ormai è una questione spesso di gusti e di miglioramenti marginali.
Cioè, dopo le nuove geometrie, dopo che tutte sono long&slack, dopo reach lunghissimi in taglia M, dopo i carri corti e tutto il resto... credo che trovare un telaio (fra le case primarie) che vada proprio MALE sia difficile. Poi non li ho provati tutti ma insomma anche leggendo le recensioni sembra che le differenze siano marginali, nel campo delle preferenze personali.

Discorso allestimento invece secondo me - portafogli permettendo - bisognerebbe evitare le ruote da 2 kg, i pacchi pignone da 600g, i cambi NX e molti freni SRAM, proprio per non castrare un buon telaio.
Oppure prendere un allestimento base poi sapendo che un pezzo alla volta cambi tutto.
Proprio ieri ho incontrato un amico biker molto navigato che si è preso una Spark in allestimento intermedio ed era molto deluso dai 13.8kg (con pedali).... Mi diceva 'vabbe' nel prossimo mese metto le ruote in carbonio e cambio le pedivelle'....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo