Sto facendo un test da qualche giorno. Ho appena acquistato per mio figlio la nuova bici di gara, un
orbea alma pro, con
ruote in carbonio e coperture
rekon race da 2.40. Il test è sempre sulla stessa salita, che è attraversata da diversi segmenti ed è su asfalto. La comparazione è fatta con la mia SC blur 2020 vestita al top, da 10,6 kg, contro i 10.2 della Orbea. Le mie ruote e gomme sono decisamente più leggere di quelle dell'Orbea, e montando un pirelli scorpion xc M da 2.25, non dovrebbero essere poco scorrevoli.
Primi risultati in salita asfaltata, sono sensibilmente a favore dell'Orbea. Su salita di circa 14 min a ritmo lento, 6% di media con 2 brevi strappi a 11 e 15, la Front batte la Full di circa 30'', a 116 bpm della Orbea contro i 117 della Santa.
In realtà i dati confermano la sensazione che la front richieda meno energia della full. Ovviamente il test è stato fatto in asfalto e a ritmi molto blandi. Sono stati effettuati a 2 giorni di distanza, l'orbea è stata provata con una temperatura di circa 9° contro i 7° scarsi della SC.
I dati però devono essere presi con le pinze perché ho utilizzato i segmenti di
garmin che possono presentare anomalie e errori di diversi secondi. Proseguirò con i test, anche in fuoristrada e simulando un circuito xc, purtroppo sono costretto per alcune settimane (spero) a ritmi intorno ai 130 max 135 bpm, per motivi di salute.