Full XC in salita piu lenta di una front?

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
anche se cambia il leveraggio con un'escursione di 100 mm non credo che sia percepibile, diverso il discorso se parliamo di 150/160.
Ho avuto la epic S-works 2020, il brain funziona bene ma non riesce a comportarsi in modo estramamente differente quando trovi lo scassato o il meno scassato, è ovvio che sul compatto in piano o leggera salita si comporta bene ma lo fanno un po tutti i telai.
Invece un ammo della FOX si comporta molto meglio del brain il che rende la bici molto diversa rispetto alla epic
L'ultima versione brain dovrebbe essere diversa da quella che avevi tu, ad ogni modo ogni telaio ha il suo ammortizzatore tarato in base alla progressione del carro che sia Fox ho altro non importa se tarato a dovere, quello che cambia è la geometria del carro che da sensazioni differenti

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.599
2.939
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
in che senso non fai testo visto che hai una epic brain? perché non devi settaria?
va settanta anche la brain come tutte le full
personalmente ritengo che più sali di livello sugli ammortizzatori più è divertente settarli ed inoltre anche se sbagli di poco il settaggio si comportano egregiamente lo stesso.
io ho una scalpel himod 1 e non la cambierei per nessun motivo.
per 2 settimane ho avuto modo di provare la twostroke 01 two e l'ho restituita immediatamente in quanto troppo nervosa e la SID Select è forse la forcella peggiore mai provata, molto spugnosa, sembrava di avere una molla sotto il manubrio...
La spark è (a mio parere) la bici più sopravvalutata sul mercato, non ha nessun punto di vantaggio rispetto alle altre ed ha anzi punti di svantaggio come il peso, la difficolta di manutenzione ed esteticamente non mi piace per niente.
Alla fine le differenze sostaziali fra i telai sono minimi, le evoluzioni degli schemi ammortizzanti sono tutti molto avanti, se si paragona una scalpel ad una Spark ad una epic o una oiz o altre, A PARITA' DI GEOMETRIE, i telai si comporteranno in modo molto simile se non uguale, invece la differenza la fanno i componenti.
Se prendi 2 telai diversi montati nell stesso identico modo avrai pressoché le stesse sensazioni (tranne se pensi che la scritta S-Works ti faccia andare più veloce) se al contrario saranno montate in modo diverso ovviamente le sensazioni saranno diverse....
Non faccio testo perché rispetto a tutte le altre full che sblocchi e blocchi quando ti pare il sistema brain lavora in maniera diversa ; non ho scritto da nessuna parte che non si debba settare .
Inoltre visto che e’ una discussione con un’altissima percentuale di andare in vacca piu’ di quanto lo sia gia’ ho evitato di mettere altra carne al fuoco aggiungendo il brain ( che per inciso adoro ) . La chiosa finale dell’sworks te la potevi anche risparmiare visto che non ho mai menzionato raffronti telai top vs telai base .

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Sono stato appena adesso dal mio rivenditore,mi ha detto che andare di scott spark non cambierebbe paraticamente nulla dalla mia,e che appena ha una front prestazioni le da farmi provare me la lascia un 15gg per vedere se il problema sono io o il tipo di bicicletta e percorsi che faccio
Il biomeccanico non significa nulla. La domanda è se sulla full la sella si trova nella stessa posizione rispetto al movimento che avevi sulla front. Idem per scarpe e tacchette
Poi le salite quale tipologia di fondo hanno? È chiaro che in caso di compatto scorrevole, magari con tanti cambi di ritmo , una full non sarà mai veloce come la front
Quanta è la differenza misurata dal cronometro? Strava se hai aggiornato i pesi del mezzo ti dà anche la potenza ai pedali. Per fare ipotesi deve essere nell'ordine di qualche watt con entrambi i mezzi. Conoscendo il peso di rider + bici si può anche calcolare il peggioramento che ci si aspetta su salita scorrevole aumentando il peso di 1.5kg (tipo il 2%per un rider di 70kg).
Infine una mescola diversa di gomme può mangiarti watt in modo significativo

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
Si equivalgono si,anzi la full è leggermente meglio
secondo me è una tua sega mentale.
è ovvio che la sensazione della full quando pedali è meno rigida rispetto alla front ma è anche scontato che la full è sempre incollata al terreno mentre la front scalcia come una pazza.
Dipende anche dai tuoi percorsi, se fai tutto asfalto misto sterrato leggero la front + meglio ma se vai scassati e pietraie molto meglio la full.
ti consiglio di darti più tempo per abituarti alla risposta della full e vedrai che non tornerai indietro.
Inoltre le attuali full da bloccate sono delle come delle front che pesano 1 kg di più

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
L'ultima versione brain dovrebbe essere diversa da quella che avevi tu, ad ogni modo ogni telaio ha il suo ammortizzatore tarato in base alla progressione del carro che sia Fox ho altro non importa se tarato a dovere, quello che cambia è la geometria del carro che da sensazioni differenti
secondo me è esattamente il contrario
è in base a come lavora l'ammortizzatore che il carro dà sensazioni differenti.
Se metti un Rockshox o un fox o altro, meglio se con la posizione intermedia.

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
Pareva strano anche a me ; ma proprio non la digeriva quella OIZ .
Il punto e’ che mentre su una front ti siedi e pedali su una full per settarla bene dovrai perderci più tempo e abituartici . Alcuni hanno questa voglia/pazienza altri no.
Io non faccio testo perché pedalo una epic brain da 10.3 kg ; per alcuni è il male assoluto mentre io non la cambierei con nulla . Come vedi e’ questione di gusti non c’è una verità assoluta.
Ultimamente in discesa aspetto sempre un nuovo aggregato al nostro gruppo con una spark nuova ; teoricamente con le geometrie che ha dovrebbe passarmi sopra …. praticamente mi diventa la barba lunga nell’attesa.
qui hai scritto:
che mentre su una front ti siedi e pedali su una full per settarla bene dovrai perderci più tempo e abituartici . Alcuni hanno questa voglia/pazienza altri no.
Io non faccio testo perché pedalo una epic brain da 10.3 kg ; per alcuni è il male assoluto mentre io non la cambierei con nulla . Come vedi e’ questione di gusti non c’è una verità assoluta.
che tu avendo la brain sei esente da settaggio.....

• Mi piace
Reactions: marcstr

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.599
2.939
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
qui hai scritto:
che mentre su una front ti siedi e pedali su una full per settarla bene dovrai perderci più tempo e abituartici . Alcuni hanno questa voglia/pazienza altri no.
che tu avendo la brain sei esente da settaggio.....
Vabbuo’ tu hai inteso così ; ma si devono settare anche le specialized col brain .
Buon Natale .

• Haha
Reactions: clauddd

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo