no aspetta tu parlavi di performance della bici, tu dicevi che una bici top di gamma è assai piu performante di una medio livello.ma no io non parlo solo di sensazione.. parlo anche di funzionamento componenti, usura, peso ecc.. prendi una guarnitura e cambio XTR o una guarnitura e cambio SLX.. ci sarà quasi 1kg di differenza.. parlo complessivamente!
faccio esempio della Oiz.. tra una M30 e una già buona M10 (non parliamo della M-Pro o M-Team) la sentirai ben la differenza o no?
altrimenti chi è quel pirla che spende 1000/1500/2000€ in più per avere un modello superiore, se poi stringi stringi non hai differenze con il base..
se pratichi mtb da un pò di tempo ed hai un minimo di "sensibilità" la differenza DEVI sentirla, altrimenti c'è qualcosa che non quadra..
E ripeto, non parlo solo di sensazioni.. ma anche di utilizzo della bici, differente affaticamento a fine giro, tempistiche diverse (a parità di giro ovvio)..
ti potrei portare mille particolari per cui ti posso dire che la differenza tra un gruppo medio e un top SLX/XT x capirci la differenza è minima e tra un XT /XTR la differenza è SOLO esclusivamente il peso.