Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Lo voglio sapere anche io come mai. Voglio cambiare anche io i freni sulla front che i vecchi slx che ho non frenano come vorrei. Soo indeciso tra XT 8120 che ho già sulla full (ma non si trovano) e i saint (che si trovano a 350€).
Consigli?
gli zee che costano meno ^^'
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
da stanton

"we will try and process your frame again very soon!

With regards to shipping, you may likely receive an import charge of 4.7% on the cost of the product due to the effects of Brexit. There is sometimes also an admin fee applied by customs. Unfortunately we're unsure of what this fee might be as some countries don't apply this, while others do, and the value varies from country to country. From what we've seen where this has been applied, it's often between 25/50 euros.

You have an entirely UK made frame which will hopefully reduce the chances of a high admin fee, and we provide the product with a commercial invoice that explains in detail the UK origin of the product."
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
gli zee che costano meno ^^'
Gli zee nuovi non si trovano, usati qualcosina nei mercatini. Mai provato ma stando a quello che leggo i Zee non mi convincono, sarà forse il nome :smile: Chi scrive che frenano meno dei nuovi XT, chi scrive che non riesce a fermarsi subito e cose del genere. Se no frenano subito e bene allora mi tengo gli SLX vecchi e aggiungo un rosario intorno al manubrio :smile:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Gli zee nuovi non si trovano, usati qualcosina nei mercatini. Mai provato ma stando a quello che leggo i Zee non mi convincono, sarà forse il nome :smile: Chi scrive che frenano meno dei nuovi XT, chi scrive che non riesce a fermarsi subito e cose del genere. Se no frenano subito e bene allora mi tengo gli SLX vecchi e aggiungo un rosario intorno al manubrio :smile:
io li ho su due bici e mi trovo bene, ma sono una mezza sega^^'

per me trovi più facilmente gli zee dei saint^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao caro...come mai questo upgrade?
Erano arrivati gli XT ?

Ciao gargone,

prima di passare a dischi e pastiglie galfer i miei vecchi xt m785 frenavano poco o nulla (per darti un paragone, molto meno degli slx che ho sulla fat). Dopo esser passato a dischi e pastiglie galfer, frenavano *molto* meglio (anche se i pistoni ormai non lavoravano più a dovere, ogni tot km le pastiglie incominciavano a sfregare sul disco e dovevo ritarare il tutto).

Un amico mi ha venduto i saint ad un buon prezzo e li ho presi.

Per me il vantaggio principale è che sono molto più modulabili dei miei vecchi xt. Inoltre mi sembra che scaldino molto meno: gli xt dopo poco entravano in crisi cambiando il punto di frenata, mentre questi quasi non lo fanno affatto.

Per adesso l'unica pecca è la leva del freno anteriore, che è troppo lontana dal manubrio (li ho già settati alla minima distanza possibile) per i miei gusti. Credo che dipenda dal fatto che il disco anteriore è nuovo, e le pinze montano pastiglie braking.. forse le tolleranze sono leggermente diverse. Ieri ho provato a togliere un po' d'olio dalla pinza, domani vedo come va.

Io ho sentito da diverse persone che i nuovi slx/xt a 4 pistoncini vanno benissimo... io avevo un modello molto vecchio (forse 2012 o giù di lì). Se dovessi comprarli nuovi, probabilmente oggi comprerei slx.
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Lo voglio sapere anche io come mai. Voglio cambiare anche io i freni sulla front che i vecchi slx che ho non frenano come vorrei. Soo indeciso tra XT 8120 che ho già sulla full (ma non si trovano) e i saint (che si trovano a 350€).
Consigli?
Prendi i formula cura,vanno molto bene..
Con 240€ porti a casuccia freni e dischi!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and Pito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao gargone,

prima di passare a dischi e pastiglie galfer i miei vecchi xt m785 frenavano poco o nulla (per darti un paragone, molto meno degli slx che ho sulla fat). Dopo esser passato a dischi e pastiglie galfer, frenavano *molto* meglio (anche se i pistoni ormai non lavoravano più a dovere, ogni tot km le pastiglie incominciavano a sfregare sul disco e dovevo ritarare il tutto).

Un amico mi ha venduto i saint ad un buon prezzo e li ho presi.

Per me il vantaggio principale è che sono molto più modulabili dei miei vecchi xt. Inoltre mi sembra che scaldino molto meno: gli xt dopo poco entravano in crisi cambiando il punto di frenata, mentre questi quasi non lo fanno affatto.

Per adesso l'unica pecca è la leva del freno anteriore, che è troppo lontana dal manubrio (li ho già settati alla minima distanza possibile) per i miei gusti. Credo che dipenda dal fatto che il disco anteriore è nuovo, e le pinze montano pastiglie braking.. forse le tolleranze sono leggermente diverse. Ieri ho provato a togliere un po' d'olio dalla pinza, domani vedo come va.

Io ho sentito da diverse persone che i nuovi slx/xt a 4 pistoncini vanno benissimo... io avevo un modello molto vecchio (forse 2012 o giù di lì). Se dovessi comprarli nuovi, probabilmente oggi comprerei slx.

Ok...se i tuoi erano vecchi e belli usati hai fatto benissimo.
I Saint li ho avuti per 3 anni sulla Rocky...buoni ma NON ottimi...fai queste prime operazioni per verifica e controllo:
1) togli le pastiglie...spingi in fuori un pochino i pistoni pompando con la leva e vedi se si muovono tutti e 4.
2) a quel punto con un pennello e alcool isopropilico pulisci...rimandi in dentro i pistoni piano piano e metti lo SPACER giallo (quello pieno, spero te lo abbia dato l' amico)
3) con la pinza a penzolone, con lo spacer inserito, manda tutta la leva freno in avanti con la rotellina, apri tutto lo Stroke (la vitina a stella sul pompante, puoi anche toglierla e poi rimetterla dopo) e metti la vaschetta per lo spurgo con olio Shimano.
4) spurga bene il pompante, caricando in questo modo un pelino in + di olio, ti servirà in quanto i SAINT soffrono del cambio punto di frenata
5) quando hai finito, nessuna bolla che esce, togli vaschetta, chiudi tutto, metti la leva freno alla distanza che ti piace e metti la vitina dello Stroke, appizzala fin quando inizia ad essere un pelino dura e vedi che avvitandola tutta la leva freno si muove un pelino verso il manubrio...a quel punto regolala come ti piace...tutta avvitata la corsa a vuoto della leva freno diminuisce, sono più "pronti"
6) se puoi...usa pastiglie originali con aletta di raffreddamento...organiche o metalliche che ti piacciono e dischi IceTech...anche un pelino maggiorati, fregatene se ti sembrano esagerati...e poi testa per benino e fammi sapere.
DIciamo che in questo modo, riuscirai ad avere un buon impianto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prendi i formula cura,vanno molto bene..
Con 240€ porti a casuccia freni e dischi!

I Cura ma a 4 pistoni li avevo presi in considerazione e qua in Germania si trovano perchè poco comuni. È che non li posso provare perchè non ce li ha nessuno che conosco e come al solito ci sta chi si trova bene e chi no. Il motivo per cui li ho scartati è la manutenzione, per i Shimano ho già tutto quello che mi serve (olio, bicchierino, siringa ... ) e so come si fa. Poi quelli a 4 pistoni vengono a costare con i dischi come i saint e devo prendere anche gli adattatori.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo