Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Mi stavo facendo una questione un po' particolare ... il telai progettati per 27,5+/29 come andranno con ruote da 27,5 non plus?

Se guardo il BB drop di vari modelli, vanno dai 55 mm del Bardino, 60 della Taival, 60 delle Passila.
Le 29 "pure" (Switch9er, Kona ESD) hanno valori più alti, 60-70 mm. Le più basse sono BTR con 73 e Stif con 80.
Le 27,5 "pure" ovviamente un po' meno: Cotic 53, Blue Pig 45. Orange P7 invece addirittura 58, molto bassa

Mi viene da dire che la cosa dovrebbe funzionare, magari con pedivelle da 170 e senza ridurre il valore a2c. E forse evitando quelle che hanno cs troppo lunghi. Che ne pensate?

Da quando ho venduto la Shan mi sto guardando attorno, non c'è molto nel segmento all mountain/enduro. Ora che ho la Rallon mi è venuta voglia di una 27,5. La Rallon va benissimo ma è uno schiacciasassi, molto efficace ma poco poco giocosa.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Mi stavo facendo una questione un po' particolare ... il telai progettati per 27,5+/29 come andranno con ruote da 27,5 non plus?

Se guardo il BB drop di vari modelli, vanno dai 55 mm del Bardino, 60 della Taival, 60 delle Passila.
Le 29 "pure" (Switch9er, Kona ESD) hanno valori più alti, 60-70 mm. Le più basse sono BTR con 73 e Stif con 80.
Le 27,5 "pure" ovviamente un po' meno: Cotic 53, Blue Pig 45. Orange P7 invece addirittura 58, molto bassa

Mi viene da dire che la cosa dovrebbe funzionare, magari con pedivelle da 170 e senza ridurre il valore a2c. E forse evitando quelle che hanno cs troppo lunghi. Che ne pensate?

Da quando ho venduto la Shan mi sto guardando attorno, non c'è molto nel segmento all mountain/enduro. Ora che ho la Rallon mi è venuta voglia di una 27,5. La Rallon va benissimo ma è uno schiacciasassi, molto efficace ma poco poco giocosa.
Guarda,quando avevo l'alutech cheap trick 27.5+/29 zappavo spesso con copertoni da 2.8,però con pedivelle da 175..con ruote da 29 e copertoni da 2.4 risolto il problema..non so il pirata che sul suo bardino ha provato sia 27.5+ che 29 se ha riscontrato lo stesso inconveniente..
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mi stavo facendo una questione un po' particolare ... il telai progettati per 27,5+/29 come andranno con ruote da 27,5 non plus?

Se guardo il BB drop di vari modelli, vanno dai 55 mm del Bardino, 60 della Taival, 60 delle Passila.
Le 29 "pure" (Switch9er, Kona ESD) hanno valori più alti, 60-70 mm. Le più basse sono BTR con 73 e Stif con 80.
Le 27,5 "pure" ovviamente un po' meno: Cotic 53, Blue Pig 45. Orange P7 invece addirittura 58, molto bassa

Mi viene da dire che la cosa dovrebbe funzionare, magari con pedivelle da 170 e senza ridurre il valore a2c. E forse evitando quelle che hanno cs troppo lunghi. Che ne pensate?

Da quando ho venduto la Shan mi sto guardando attorno, non c'è molto nel segmento all mountain/enduro. Ora che ho la Rallon mi è venuta voglia di una 27,5. La Rallon va benissimo ma è uno schiacciasassi, molto efficace ma poco poco giocosa.
Avrai il movimento basso ma può andare meglio secondo me non andare oltre un bb drop da 60, però c'è un'altro particolare per mantenere le stesse geometrie devi usare una forcella con 20mm in più di escursione quindi non so se ha senso montarlo 27,5 io lo farei 29 con ruote leggere
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io con 27,5x2.6 ho pedivelle da 175 e BB drop da 35.
Visto che i peggiori botti li ho fatti a causa dei pedal strikes, non intendo scendere oltre, e un bb drop da 70mm su 27,5 in sentieri naturali mi sembra un disastro in attesa di succedere.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Mi stavo facendo una questione un po' particolare ... il telai progettati per 27,5+/29 come andranno con ruote da 27,5 non plus?

Se guardo il BB drop di vari modelli, vanno dai 55 mm del Bardino, 60 della Taival, 60 delle Passila.
Le 29 "pure" (Switch9er, Kona ESD) hanno valori più alti, 60-70 mm. Le più basse sono BTR con 73 e Stif con 80.
Le 27,5 "pure" ovviamente un po' meno: Cotic 53, Blue Pig 45. Orange P7 invece addirittura 58, molto bassa

Mi viene da dire che la cosa dovrebbe funzionare, magari con pedivelle da 170 e senza ridurre il valore a2c. E forse evitando quelle che hanno cs troppo lunghi. Che ne pensate?

Da quando ho venduto la Shan mi sto guardando attorno, non c'è molto nel segmento all mountain/enduro. Ora che ho la Rallon mi è venuta voglia di una 27,5. La Rallon va benissimo ma è uno schiacciasassi, molto efficace ma poco poco giocosa.
Io ho la sonder transmitter che nasce per ruote 27.5 plus, che non ho mai montato perché è un formato con cui non mi trovo. L'ho provata per una decina di uscite in versione mullet (escursione 130) e adesso sono un paio di mesi che l'ho riportata a 27.5 ( escursione 160). In entrambe le configurazioni ho fatto giri dai 30 ai 50 km con 1000-1600 m di dislivello e posso dire che per me è un ottimo telaio, superiore in tutto al on one deedar che avevo prima. In salita, sia per geometrie che per leggerezza, si pedala benissimo e in discesa da molta confidenza, molto meno scorbutico del deedar nonostante quest'ultimo fosse d'acciaio. In versione 27,5, che preferisco, ci sono stato anche al bike park all'Abetone divertendomici parecchio,, mentre la full, su cui ho provato la 29 davanti, l'ho lasciata mullet. Sono basso 1,65, la transmitter è una taglia s, nelle taglie più grandi è possibile montare anche una 29 al posteriore visto che il carro è proporzionalmente più lungo in base alla taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Alutech ha bb drop da 55, se zappi con le 27,5 plus significa che con pedivelle da170 sarei al limite. La transmitter ha 52. Pare di capire che questo è il limite. La Cotic BFe, che mi piace molto, ha 53 infatti ed è 27,5 nativa, ma nasce con escursione 140. Forse il Bardino, che è 160, si abbassa un po' troppo al sag. Siamo al limite.

@cicluto tendenzialmente andrei sull'acciaio. Anche se qualche dubbio ce l'ho, visto il video del ciccio di qualche giorno fa
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Alutech ha bb drop da 55, se zappi con le 27,5 plus significa che con pedivelle da170 sarei al limite. La transmitter ha 52. Pare di capire che questo è il limite. La Cotic BFe, che mi piace molto, ha 53 infatti ed è 27,5 nativa, ma nasce con escursione 140. Forse il Bardino, che è 160, si abbassa un po' troppo al sag. Siamo al limite.

@cicluto tendenzialmente andrei sull'acciaio. Anche se qualche dubbio ce l'ho, visto il video del ciccio di qualche giorno fa
COTIC bfe tutta la vita!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m. and mik69

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guarda,quando avevo l'alutech cheap trick 27.5+/29 zappavo spesso con copertoni da 2.8,però con pedivelle da 175..con ruote da 29 e copertoni da 2.4 risolto il problema..non so il pirata che sul suo bardino ha provato sia 27.5+ che 29 se ha riscontrato lo stesso inconveniente..
provato 27,5+ con 2.8 ant-post , 29 con 2.4 e mullet con 2.6 post e 2.4 ant, pedivelle da 170 ,non ho mai riscontrato grossi problemi di zappamento....
quelli li ho di piu' quando uso il 5010 e sul nomad
evidentemente con le full il problema si sente di piu'
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
immagino sublussata, o lussata e te la hanno rimessa in sede...non credo tu abbia fatto 83km con l'omero fuori sede!:-):-):mrgreen::mrgreen:
ma non avevi dolore?
comunque 6 un gallo!:augustin:
L'ho rimessa in sede subito senza nemmeno scendere dalla bike una sublussazione, sabato ho fatto salita e discesa e avevo un pò di dolori tornato a casa, facendo pianura nessun fastidio, 2/3 settimane e poi si ricomincia con discese flow, in attesa di sentire cosa dice l'ortopedico a fine mese.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
L'ho rimessa in sede subito senza nemmeno scendere dalla bike una sublussazione, sabato ho fatto salita e discesa e avevo un pò di dolori tornato a casa, facendo pianura nessun fastidio, 2/3 settimane e poi si ricomincia con discese flow, in attesa di sentire cosa dice l'ortopedico a fine mese.
ti capisco, siamo quasi parenti di sublussazione! :-o
PS una brutta roba neh!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
L'ho rimessa in sede subito senza nemmeno scendere dalla bike una sublussazione, sabato ho fatto salita e discesa e avevo un pò di dolori tornato a casa, facendo pianura nessun fastidio, 2/3 settimane e poi si ricomincia con discese flow, in attesa di sentire cosa dice l'ortopedico a fine mese.

AdeptBriskDavidstiger-small.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo