Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Intanto grazie delle dritte..allora,come montaggio farei tutto in base alle occasioni,ma ho già on mente una linea..sicuramente non la monterei di bassa gamma,ma neanche al top..pensavo di prendere spunto dalla mia full,quindi tutta xt sospensioni fox,ma starei sulla serie performance e non factory..o magari una lyrik..tutto da vedere

Mi sono accorto di come si senta tutto di più sulle braccia e gambe..anche qui ci starò attento,montando manubrio carbon,manopole lizard skin (honun gran feeling con quelle) e gomme michelin enduro che a mio avviso smorzano molto di più rispetto alle schwalbe snakeskin..che dici?
fossi in te la differenzierei ben bene dalla full.
quindi starei su
29"
66/67 gradi
130/140mm
in alluminio se la vuoi super reattiva
montata non pesante.
Tanto dove è troppo scassato con la front non ti diverti, me ne sono accorto ultimamente
Quest'anno ho assemblato questa front da 140mm con tutti i pezzi che mi avanzavano per venderla configurata 27.5plus davanti e dietro.
Devo dire che provandola, pur venendo io dal fermo Covid19 ed avendo il reggisella fisso, mi ha stupito per la giocosità, reattività ma anche per l'assorbimento delle asperità. Avessi avuto lo spazio l'avrei tenuta.
Ho trovato davvero appagante la configurazione ibrida con 27.5plus dietro e 29 normale davanti (2.5" Maxxis DHF) che filtra le asperità con il gommone al posteriore rigido unendole alle capacità della 29 normale all'anteriore di superare gli ostacoli e alla stabilità e direzionalità che dà quando le velocità si alzano.
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Intanto grazie delle dritte..allora,come montaggio farei tutto in base alle occasioni,ma ho già on mente una linea..sicuramente non la monterei di bassa gamma,ma neanche al top..pensavo di prendere spunto dalla mia full,quindi tutta xt sospensioni fox,ma starei sulla serie performance e non factory..o magari una lyrik..tutto da vedere

Mi sono accorto di come si senta tutto di più sulle braccia e gambe..anche qui ci starò attento,montando manubrio carbon,manopole lizard skin (honun gran feeling con quelle) e gomme michelin enduro che a mio avviso smorzano molto di più rispetto alle schwalbe snakeskin..che dici?
Come idee di partenza mi sembrano buone, cura anche la scelta dei cerchi, no roba da xc anoressiche o ultrarigide ma nemmeno dei macigni, megliio se custom. Le gomme invece fai in fretta a cambiarle. Non so come vanno le michelin ma qui ne parlano bene .Leggendo le pagine indietro trovi ottimi spunti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
fossi in te la differenzierei ben bene dalla full.
quindi starei su
29"
66/67 gradi
130/140mm
in alluminio se la vuoi super reattiva
montata non pesante.
Tanto dove è troppo scassato con la front non ti diverti, me ne sono accorto ultimamente
Ci avevo pensato anche io all'inizio..ma essendo un mezzo cinghiale alla guida,preferisco una bici che sia 60% discesa e 40% salita

Quest'anno ho assemblato questa front da 140mm con tutti i pezzi che mi avanzavano per venderla configurata 27.5plus davanti e dietro.
Devo dire che provandola, pur venendo io dal fermo Covid19 ed avendo il reggisella fisso, mi ha stupito per la giocosità, reattività ma anche per l'assorbimento delle asperità. Avessi avuto lo spazio l'avrei tenuta.
Ho trovato davvero appagante la configurazione ibrida con 27.5plus dietro e 29 normale davanti (2.5" Maxxis DHF) che filtra le asperità con il gommone al posteriore rigido unendole alle capacità della 29 normale all'anteriore di superare gli ostacoli e alla stabilità e direzionalità che dà quando le velocità si alzano.
Onestamente preferisco il formato 29..pkus e mullet ancora non mi convincono..poi per carità,ho amici con le 27.5plus..posso farmene prestare una per prova

Come idee di partenza mi sembrano buone, cura anche la scelta dei cerchi, no roba da xc anoressiche o ultrarigide ma nemmeno dei macigni, megliio se custom. Le gomme invece fai in fretta a cambiarle. Non so come vanno le michelin ma qui ne parlano bene .Leggendo le pagine indietro trovi ottimi spunti
Certo certo..tranne l'ultima,mi sono sempre assemblato bici partendo dal solo telaio e so bene cosa fare..come ruote starei sulle m1900 o similari e le gomme michelin le ho sulla full e mi ci trovo da dio..ovviamente tutto fatto con molta molta calma..devo ancora capire che telaio fa per me..l'acciaio della shan mi è piaciuto,ci sarebbe anche la versione 29er,ma troppo fuori dal mio budget
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Eccola, finalmente!

Vedi l'allegato 371342


Vedi l'allegato 371366


La consorte è super entusiasta, quasi incredula.
Ha terminato il primo giro (pendenze fino al 18%, sia in salita che in discesa) con le lacrime agli occhi dalla gioia.

In salita, rispetto alla precedente xc, è più veloce, fa meno fatica e le sono sparite le fastidiose contratture nella zona lombare, grazie al tubo sella più verticale ed al peso inferiore.
In discesa, poi, ovviamente "ha visto la luce!!!"
Non ha più paura dei tratti ripidi e si sente sempre molto sicura. Oltre che più veloce........
Felicissima anche nei rilanci, molto più efficaci.

Ovviamente, ho potuto limitare il peso, comprando componenti leggeri, perché tanto la "raider" pesa solo 45 Kg e, in discesa, non è solita lanciarsi a bombardone sui rock garden.

Comunque, in caso di necessità, le ho preso anche un disco del freno anteriore da 180mm (che, però, ha già detto di non volere, perché dice di non aver mai avuto un freno così modulabile) e, volendo, c'è la sella SMP Stratos Lady, pronta ad esser cannibalizzata dalla xc, per quanto anche la sella cinese Bontrager le risulti comoda (col fondello in gel).
Qualora, poi, riuscissimo a fare itinerari con sentieri scassati (quest'anno siamo messi malissimo ad allenamento), un altro paio di gomme più resistenti e/o con sezione maggiore, si possono sempre comprare.

Ma, per ora, mi interessa che impari a conoscere gradualmente la nuova bici, su percorsi non troppo impestati.

Dunque, ringrazio tutti, perché mi avete dato la possibilità di imparare moltissimo, di un mondo che conoscevo appena.
Grazie anche per la pazienza e per tutti i consigli che mi avete dato.

Infine, un grazie particolare all'enciclopedico Akira81, anche da parte della consorte, per avermi segnalato l'esistenza di questo telaio e per le numerose spiegazioni sulle geometrie.
Molto bella Strelok complimenti!secondo me hai centrato in pieno il progetto con una scelta accurata dei componenti BRAVO!!!Ste frontine in carbonio mi stuzzicano parecchio :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Eccola, finalmente!

Vedi l'allegato 371342


Vedi l'allegato 371366


La consorte è super entusiasta, quasi incredula.
Ha terminato il primo giro (pendenze fino al 18%, sia in salita che in discesa) con le lacrime agli occhi dalla gioia.

In salita, rispetto alla precedente xc, è più veloce, fa meno fatica e le sono sparite le fastidiose contratture nella zona lombare, grazie al tubo sella più verticale ed al peso inferiore.
In discesa, poi, ovviamente "ha visto la luce!!!"
Non ha più paura dei tratti ripidi e si sente sempre molto sicura. Oltre che più veloce........
Felicissima anche nei rilanci, molto più efficaci.

Ovviamente, ho potuto limitare il peso, comprando componenti leggeri, perché tanto la "raider" pesa solo 45 Kg e, in discesa, non è solita lanciarsi a bombardone sui rock garden.

Comunque, in caso di necessità, le ho preso anche un disco del freno anteriore da 180mm (che, però, ha già detto di non volere, perché dice di non aver mai avuto un freno così modulabile) e, volendo, c'è la sella SMP Stratos Lady, pronta ad esser cannibalizzata dalla xc, per quanto anche la sella cinese Bontrager le risulti comoda (col fondello in gel).
Qualora, poi, riuscissimo a fare itinerari con sentieri scassati (quest'anno siamo messi malissimo ad allenamento), un altro paio di gomme più resistenti e/o con sezione maggiore, si possono sempre comprare.

Ma, per ora, mi interessa che impari a conoscere gradualmente la nuova bici, su percorsi non troppo impestati.

Dunque, ringrazio tutti, perché mi avete dato la possibilità di imparare moltissimo, di un mondo che conoscevo appena.
Grazie anche per la pazienza e per tutti i consigli che mi avete dato.

Infine, un grazie particolare all'enciclopedico Akira81, anche da parte della consorte, per avermi segnalato l'esistenza di questo telaio e per le numerose spiegazioni sulle geometrie.
Io ho la versione in alluminio, ma confermo le sensazioni tue e della tua consorte. Che in discesa andasse bene me lo immaginavo ma in salita, nonostante non sia un gran pedalatore, mi sembra molto equilibrata, da' l'impressione di durare meno fatica di quella effettiva. Nel complesso mi ha dato da subito l'idea di averla sempre guidata, nei limiti di una front, dà molta sicurezza. Secondo me è semplicemente un telaio ben riuscito, è leggero e per il rapporto qualità/prezzo non credono si trovi di meglio. Ho trovato una selva 29, sto aspettando le ruote e poi la provo in versione mullet.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Intanto grazie delle dritte..allora,come montaggio farei tutto in base alle occasioni,ma ho già on mente una linea..sicuramente non la monterei di bassa gamma,ma neanche al top..pensavo di prendere spunto dalla mia full,quindi tutta xt sospensioni fox,ma starei sulla serie performance e non factory..o magari una lyrik..tutto da vedere

Mi sono accorto di come si senta tutto di più sulle braccia e gambe..anche qui ci starò attento,montando manubrio carbon,manopole lizard skin (honun gran feeling con quelle) e gomme michelin enduro che a mio avviso smorzano molto di più rispetto alle schwalbe snakeskin..che dici?

Viste le tue sensazioni percepite fisicamente. Hai evidenziato il punto. Più vai forte e più devi usare fisico. valuterei di prendere telai lunghi e aperti che aiutano nella guida e nella conservazione fisica.
Lo Shan vecchia concezione e pesante.
Acciaio senza dubbio. Buona forcella e ruote. Il resto lo puoi valutare.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Viste le tue sensazioni percepite fisicamente. Hai evidenziato il punto. Più vai forte e più devi usare fisico. valuterei di prendere telai lunghi e aperti che aiutano nella guida e nella conservazione fisica.
Lo Shan vecchia concezione e pesante.
Acciaio senza dubbio. Buona forcella e ruote. Il resto lo puoi valutare.
Pensa che mi sono trovato bene con la shan 27.5..ok è la prima front che provo per bene,ma non mi è sembrata male

Che telai consigli su un budget max di 350€?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quest'anno ho assemblato questa front da 140mm con tutti i pezzi che mi avanzavano per venderla configurata 27.5plus davanti e dietro.
Devo dire che provandola, pur venendo io dal fermo Covid19 ed avendo il reggisella fisso, mi ha stupito per la giocosità, reattività ma anche per l'assorbimento delle asperità. Avessi avuto lo spazio l'avrei tenuta.
Ho trovato davvero appagante la configurazione ibrida con 27.5plus dietro e 29 normale davanti (2.5" Maxxis DHF) che filtra le asperità con il gommone al posteriore rigido unendole alle capacità della 29 normale all'anteriore di superare gli ostacoli e alla stabilità e direzionalità che dà quando le velocità si alzano.
Se non fosse tre taglie in meno di quello che mi servirebbe ci farei un pensierino... è esattamente quello che vorrei fare io!!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Pensa che mi sono trovato bene con la shan 27.5..ok è la prima front che provo per bene,ma non mi è sembrata male

Che telai consigli su un budget max di 350€?
Il "problema" dell'on one (io lo avevo adocchiato) è il peso...anche a montarlo leggero (con i costi che ne conseguono) difficilmente starai sotto i 13,5 kg. Se vuoi una bici per lunghi giri pedalati andrei su altro, sarebbe bello un telaio carbon con geometrie moderne che non costasse una follia. Io sto valutando un telaio alu, la settimana prossima mi arrivano le ruote di scorta per la full che userò per la front...poi deciderò il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and tunerz

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se non fosse tre taglie in meno di quello che mi servirebbe ci farei un pensierino... è esattamente quello che vorrei fare io!!
Grazie ma comunque è stata venduta da un paio di mesi.
Il telaio NsBikes non posso che consigliarlo vivamente... costa poco, ha una geometria di ultimissima generazione e ci puoi montare indifferentemente ruote 29 o 27.5plus
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Pensa che mi sono trovato bene con la shan 27.5..ok è la prima front che provo per bene,ma non mi è sembrata male

Che telai consigli su un budget max di 350€?
Se vuoi fare una front da affiancare alla full ti consiglio di tirare giù peso sulle ruote e trasmissione quindi il badget sarà elevato se vuoi una bici che si discosti molto dalla full, se invece vai al risparmio quei soldi meglio che li investi su ruote e trasmissione della full
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se vuoi fare una front da affiancare alla full ti consiglio di tirare giù peso sulle ruote e trasmissione quindi il badget sarà elevato se vuoi una bici che si discosti molto dalla full, se invece vai al risparmio quei soldi meglio che li investi su ruote e trasmissione della full
La full è montata tutta xt 12v con ruote newmen evolution sl a30..quindi è già a posto..sulla front avevo pensato a delle m1900,da passare anche alla full per i giri in park o quelli più impestati..le avevo sulla precedente trail e nonostante i 2kg che pesavano,ci pedalavo cmq alla grande
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La full è montata tutta xt 12v con ruote newmen evolution sl a30..quindi è già a posto..sulla front avevo pensato a delle m1900,da passare anche alla full per i giri in park o quelli più impestati..le avevo sulla precedente trail e nonostante i 2kg che pesavano,ci pedalavo cmq alla grande
Si già buona ma volendo si può migliorare con il badget della front, comunque a maggior ragione devi badare al peso non tanto del telaio ma trasmissione e ruote
Io sono passato da una front alla full la full meno due kg rispetto la front tutti su ruote e trasmissione risultato più pedalabile e più reattiva la full, quando avrò altri soldi da spendere farò sicuramente un secondo set di ruote in carbonio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si già buona ma volendo si può migliorare con il badget della front, comunque a maggior ragione devi badare al peso non tanto del telaio ma trasmissione e ruote
Io sono passato da una front alla full la full meno due kg rispetto la front tutti su ruote e trasmissione risultato più pedalabile e più reattiva la full, quando avrò altri soldi da spendere farò sicuramente un secondo set di ruote in carbonio
Ruote in carbonio le ho avute..ne ho rotte 2 e onestamente resto sull'alluminio..ora la mia full pesa 14.2kg..la front se non si discosta di molto andrebbe benissimo già così
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ruote in carbonio le ho avute..ne ho rotte 2 e onestamente resto sull'alluminio..ora la mia full pesa 14.2kg..la front se non si discosta di molto andrebbe benissimo già così
Si certo, io dicevo solo che se volevi dare un senso alla front avendo già una full di buon livello sarebbe da spenderci qualcosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo