Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Ciao a tutti , avevo scritto in officina ma mi hanno consigliato di chiedere consiglio qui , riporto il mio messaggio:

ho bisogno di consigli su come assemblare una ruota posteriore per la mia bike , una Vitus sentier 29 vr del 2017 , hard tail aggressiva da trail che sto iniziando ad usare in bike park nelle piste blu e rosse ( con timide capatine nelle nere ) .
So che non è la bici più adatta ma riesco a scendere bene e mi diverto , voglio aspettare un po’ prima di acquistare una bici dedicata .

Nei giorni scorsi ho rotto il cerchio posteriore originale da 29 e l’ho fatto sostituire dal meccanico con un 27,5 jalco expert e raggi appositi ( per migliorare un po’ le geometrie della bici in discesa ), sul mozzo originale Novatec D882SB-X12 , gomma schwalbe magic Mary Con camera a 1.7 bar .
Fatta prima uscita ieri in bike park a Bormio , si guidava da favola ma dopo 2 discese cerchio storto , bozzato e raggi divelti :azz-se-m:
Mi sono accorto dopo che i raggi scelti dal meccanico sono di diametro più piccolo rispetto agli originali sul cerchio da 29 :azz-se-m:
sicuramente non adatti alle discese .

Insomma vi chiedo consiglio su quale cerchio montare e sul diametro dei raggi, ho bisogno di robustezza , me ne frego del peso , visto che l’uso è semi-downhill su una hard tail con rider di 90 kg .

grazie !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti , avevo scritto in officina ma mi hanno consigliato di chiedere consiglio qui , riporto il mio messaggio:

ho bisogno di consigli su come assemblare una ruota posteriore per la mia bike , una Vitus sentier 29 vr del 2017 , hard tail aggressiva da trail che sto iniziando ad usare in bike park nelle piste blu e rosse ( con timide capatine nelle nere ) .
So che non è la bici più adatta ma riesco a scendere bene e mi diverto , voglio aspettare un po’ prima di acquistare una bici dedicata .

Nei giorni scorsi ho rotto il cerchio posteriore originale da 29 e l’ho fatto sostituire dal meccanico con un 27,5 jalco expert e raggi appositi ( per migliorare un po’ le geometrie della bici in discesa ), sul mozzo originale Novatec D882SB-X12 , gomma schwalbe magic Mary Con camera a 1.7 bar .
Fatta prima uscita ieri in bike park a Bormio , si guidava da favola ma dopo 2 discese cerchio storto , bozzato e raggi divelti :azz-se-m:
Mi sono accorto dopo che i raggi scelti dal meccanico sono di diametro più piccolo rispetto agli originali sul cerchio da 29 :azz-se-m:
sicuramente non adatti alle discese .

Insomma vi chiedo consiglio su quale cerchio montare e sul diametro dei raggi, ho bisogno di robustezza , me ne frego del peso , visto che l’uso è semi-downhill su una hard tail con rider di 90 kg .

grazie !

Intanto...riporteremo la ruota al tizio che te l'ha fatta.
A meno che ci hai saltato da 1mt o sceso a cannone in un Rock garden...una ruota fatta bene resiste...anche fosse stata da XC... :il-saggi:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Anche a me sembra strano... ormai anche le gare di xc presentano salti e passaggi analoghi a quelli da bike park e le ruote che usano sono tiratissime e in generale non si rompono!
forse 1,7 bar per 90 kg sulla ruote dietro sono un po' poco... non è che hai picchiato il cerchio in un atterraggio? poi addirittura i raggi divelti, se non hi tirato su un legno che ti ha sfrangiato la ruota è molto strano.
Per quanto riguarda le ruote nuove vedo che alla fin fine le DTSWISS E1900 sono apprezzate più o meno da tutti.
 

Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Ho sentito una bella botta atterrando da un drop di mezzo metro, probabilmente non ho ammortizzato bene con le gambe .... li sicuramente si è bozzato il cerchio , magari per la pressione un po’ bassa ...
Ma come avete detto non è normale che si allentino TUTTI i raggi dopo 2 discese , infatti di sicuro la riporterò al meccanico , che tra l’altro mi ha montato raggi più sottili degli originali .
Poi questo cerchio Jalco è di sicuro economico , se devo nuovamente cambiarlomagari vale la pena spendere un po’ di più ( anche se I dtswiss mi sa che sono tra i più cari in assoluto ed avrei voluto evitare...)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho sentito una bella botta atterrando da un drop di mezzo metro, probabilmente non ho ammortizzato bene con le gambe .... li sicuramente si è bozzato il cerchio , magari per la pressione un po’ bassa ...
Ma come avete detto non è normale che si allentino TUTTI i raggi dopo 2 discese , infatti di sicuro la riporterò al meccanico , che tra l’altro mi ha montato raggi più sottili degli originali .
Poi questo cerchio Jalco è di sicuro economico , se devo nuovamente cambiarlomagari vale la pena spendere un po’ di più ( anche se I dtswiss mi sa che sono tra i più cari in assoluto ed avrei voluto evitare...)

Ok...ma dovevi anche dar tempo alla ruota che si assestasse...se alla prima discesa ci salti senza ammo e magari con neppure una DD dietro...beh...te la sei un po' cercata.
Il diametro del raggio è l'ultimo dei problemi...la catena parte da una gomma alla pressione corretta, se rinforzata ancor meglio, visto che fai 90kg...e poi il cerchio.
Fai le dovute proporzioni...e capisci cosa è successo... :roll:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok...ma dovevi anche dar tempo alla ruota che si assestssse...se alla prima discesa ci salti senza ammo e magari con neppure una DD dietro...beh...te la sei un po' cercata.
Il diametro del raggio è l'ultimo dei problemi...la catena parte da una gomma alla pressione corretta, se rinforzata ancor meglio, visto che fai 90kg...e poi il cerchio.
Fai le dovute proporzioni...e capisci cosa è successo... :roll:
Giro io a 1.8 con la DD e peso 72 kg...1.7 + 90kg è come giocare alla roulette russa col caricatore pieno :mrgreen: altro che gambe che non ammortizzano
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Magari avevi bucato e non te ne sei accorto...l'avevi guardata un momento prima di uscire?
Per le cadute...si...anche uno dei miei soci in un tratto di falso piano, giro appena iniziato...sistemava gli occhiali e...boom...caduto e spalla uscita dalla sede...lussazione ecc...primo sabato dopo il lockdown...figurati...ancora non è uscito con noi fino adesso... :specc:
l'avevamo gonfiata prima di iniziare a pedalare. Ci siamo fermati a cambiarci poco prima della discesa e non era sgonfia.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ciao a tutti , avevo scritto in officina ma mi hanno consigliato di chiedere consiglio qui , riporto il mio messaggio:

ho bisogno di consigli su come assemblare una ruota posteriore per la mia bike , una Vitus sentier 29 vr del 2017 , hard tail aggressiva da trail che sto iniziando ad usare in bike park nelle piste blu e rosse ( con timide capatine nelle nere ) .
So che non è la bici più adatta ma riesco a scendere bene e mi diverto , voglio aspettare un po’ prima di acquistare una bici dedicata .

Nei giorni scorsi ho rotto il cerchio posteriore originale da 29 e l’ho fatto sostituire dal meccanico con un 27,5 jalco expert e raggi appositi ( per migliorare un po’ le geometrie della bici in discesa ), sul mozzo originale Novatec D882SB-X12 , gomma schwalbe magic Mary Con camera a 1.7 bar .
Fatta prima uscita ieri in bike park a Bormio , si guidava da favola ma dopo 2 discese cerchio storto , bozzato e raggi divelti :azz-se-m:
Mi sono accorto dopo che i raggi scelti dal meccanico sono di diametro più piccolo rispetto agli originali sul cerchio da 29 :azz-se-m:
sicuramente non adatti alle discese .

Insomma vi chiedo consiglio su quale cerchio montare e sul diametro dei raggi, ho bisogno di robustezza , me ne frego del peso , visto che l’uso è semi-downhill su una hard tail con rider di 90 kg .

grazie !
con una pressione così su un ht per di più si fanno grossissimi danni secondo me, io con tubeless e salsiccia non vado mai sotto i 2 bar con 85 kg di peso, se fai cose tranquille allora è un altro caso.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ho sentito una bella botta atterrando da un drop di mezzo metro, probabilmente non ho ammortizzato bene con le gambe .... li sicuramente si è bozzato il cerchio , magari per la pressione un po’ bassa ...
Ma come avete detto non è normale che si allentino TUTTI i raggi dopo 2 discese , infatti di sicuro la riporterò al meccanico , che tra l’altro mi ha montato raggi più sottili degli originali .
Poi questo cerchio Jalco è di sicuro economico , se devo nuovamente cambiarlomagari vale la pena spendere un po’ di più ( anche se I dtswiss mi sa che sono tra i più cari in assoluto ed avrei voluto evitare...)
ci sono raggi sfinati con diametro variabile che sono più resistenti di quelli spessi senza il trattamento di sfinamento. per l enduro o park 2.0-1.8 è lo standard
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Non so cosa intendiate per dd o per salsiccia comunque la gomma è una magic Mary rinforzata , per cui credevo di poter scendere un po’ di pressione ! Ma sono abituato ai valori delle moto da enduro , per cui ammetto la mia inesperienza , starò sui 2 bar ...
O mi metterò a dieta .... comunque che cerchio consigliate , visto che l’ho bozzato ? O quasi quasi riparo il bozzo e lo tengo, visto che di sicuro succederá ancora...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non so cosa intendiate per dd o per salsiccia comunque la gomma è una magic Mary rinforzata , per cui credevo di poter scendere un po’ di pressione ! Ma sono abituato ai valori delle moto da enduro , per cui ammetto la mia inesperienza , starò sui 2 bar ...
O mi metterò a dieta .... comunque che cerchio consigliate , visto che l’ho bozzato ? O quasi quasi riparo il bozzo e lo tengo, visto che di sicuro succederá ancora...
Quindi vuoi restare su un cerchio da 27.5?quanti raggi ha quello bozzato?
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.469
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Anche a me sembra strano... ormai anche le gare di xc presentano salti e passaggi analoghi a quelli da bike park e le ruote che usano sono tiratissime e in generale non si rompono!

Eh ma un'atleta da xc mediamente pesa come una farfalla. Io quando all'epoca gareggiavo(!!parolone) su strada pesavo 58, e sono 180 di altezza...
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho sentito una bella botta atterrando da un drop di mezzo metro, probabilmente non ho ammortizzato bene con le gambe .... li sicuramente si è bozzato il cerchio , magari per la pressione un po’ bassa ...
Ma come avete detto non è normale che si allentino TUTTI i raggi dopo 2 discese , infatti di sicuro la riporterò al meccanico , che tra l’altro mi ha montato raggi più sottili degli originali .
Poi questo cerchio Jalco è di sicuro economico , se devo nuovamente cambiarlomagari vale la pena spendere un po’ di più ( anche se I dtswiss mi sa che sono tra i più cari in assoluto ed avrei voluto evitare...)

cerchi e mozzi Dt, vale il detto chi piu' spende meno spende, i miei 240s sono eterni...
ed una coppia di ruote 1900 non costa un patrimonio e ti salverebbe da questo tipo di inconvenienti....
oppure come cerchi anche i flow mk3 di ztr oltre ai soliti DT
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ho sentito una bella botta atterrando da un drop di mezzo metro, probabilmente non ho ammortizzato bene con le gambe .... li sicuramente si è bozzato il cerchio , magari per la pressione un po’ bassa ...
Ma come avete detto non è normale che si allentino TUTTI i raggi dopo 2 discese , infatti di sicuro la riporterò al meccanico , che tra l’altro mi ha montato raggi più sottili degli originali .
Poi questo cerchio Jalco è di sicuro economico , se devo nuovamente cambiarlomagari vale la pena spendere un po’ di più ( anche se I dtswiss mi sa che sono tra i più cari in assoluto ed avrei voluto evitare...)
Ma guarda che non credo siano molto cari... guarda qui : https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-e-1900-spline-30-27.5-wheel-set-792368

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo