Per me, ha rappresentato una gran bella sfida, ad iniziare dalle quote telaio che, per fortuna, si sono rivelate perfette.
Ho temuto che fosse troppo lunga, finché la raider non ci è salita sopra.
Questo, perché la sua xc da 26", taglia S (Haibike RC Light - 10,8Kg without pedals...), ha sempre dato l'impressione di essere un po' troppo grande.
E la Transmitter viene giustamente descritta LONG, low, slack and fun.
Quindi, prima di comprare il telaio, ho passato ore ed ore a comparare le misure di tubo orizzontale virtuale, reach, stack e angolo tubo sella, con quelle della vecchia xc da 26", di cui non avevo nemmeno i dati del produttore.
Così, ho dovuto anche prendere tutte le misure, armato di metro, goniometro, bolla e filo a piombo... e poi fare i conti per capire se la cosa fosse fattibile.
Dai risultati delle varie misurazioni, in effetti, risultava che il telaio della Transmitter avesse un "bike-fitting" migliore, ma mi pareva impossibile.
Alla fine, mi sono fidato dei numeri e l'ho preso, col rischio di spendere circa 3000 euri per montarlo e, poi, ritrovarsi con una MTB "sbagliata".
Il tutto senza dimenticare che sono approdato su questo forum, da perfetto ignorante, solo due anni fa, o poco più.
Insomma, volendo fare una metafora, per me è stato come fare un (breve) corso di laurea, conclusosi con un 30 e lode!
Ma, senza il forum ed il vostro aiuto, starei ancora brancolando nel buio, alla ricerca di una bici adatta per la mia consorte.
Per questo, i miei ringraziamenti nel post con le foto, sono molto sentiti.