Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per chiudere il discorso sulla linea catena...., vi comunico che lunedì mattina telefonerò al Signor Shimano in persona, così forse ne veniamo fuori una volta per tutte. :mrgreen:

A parte gli scherzi, vi farò sapere se, nel mio caso, lo spessore vada utilizzato, oppure no.

Con l'occasione, ne approfitto per ringraziare tutti quanti.
Senza questo forum e senza il vostro aiuto, non avrei mai pensato, neanche lontanamente, di assemblare una MTB.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Dopo l'abbondante pioggia di ieri, riusciti a chiudere un buon giro senza troppo fango. solo un po' di suspance nel sentiero finale per dei rigagnoli d'acqua su lastre di pietra ripide e in contropendenza! :maremmac: Per fortuna il minion tiene!
Comunque ho montato il disco da 203 all'anteriore... Sostanzialmente non ho sentito grandi differenze, ma ho fatto discese relativamente brevi.
104190401_10221298064914058_7435309784762810852_o.jpg
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Questo per riportarvi qualche pagina prima, alla questione "flessione forche" e Torque caps.
Guardate cosa succede alle nostre forcelle..
c'era qualcuno di voi che asseriva che con una forca da enduro, non si percepiva la flessione alla guida..
Buttate un occhio e giudicate voi:

 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Eh sì, prima volevo venderla per voglia di provare una 29 da enduro moderna, poi ho iniziato a pensare di fare lavori in casa e quindi mi sono convinto a venderla perché è l'unica che mi può fruttare due lire.
Comunque mi dispiace ben darla via, infatti di sicuro non la svendo, piuttosto che regalarla me la tengo che comunque va ancora benone

Se la svendi te la compro io ;.=9/:rock-it::smile::pirletto::volo:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Eh sì, prima volevo venderla per voglia di provare una 29 da enduro moderna, poi ho iniziato a pensare di fare lavori in casa e quindi mi sono convinto a venderla perché è l'unica che mi può fruttare due lire.
Comunque mi dispiace ben darla via, infatti di sicuro non la svendo, piuttosto che regalarla me la tengo che comunque va ancora benone
Vendere una bici per fare lavori in casa? Non ti frutterebbe abbastanza da fare la differenza... io che l’ho vista dal vivo ci ripenserei
Dopo l'abbondante pioggia di ieri, riusciti a chiudere un buon giro senza troppo fango. solo un po' di suspance nel sentiero finale per dei rigagnoli d'acqua su lastre di pietra ripide e in contropendenza! :maremmac: Per fortuna il minion tiene!
Comunque ho montato il disco da 203 all'anteriore... Sostanzialmente non ho sentito grandi differenze, ma ho fatto discese relativamente brevi.
Eh ma lì tiene sempre la gomma
Se la svendi te la compro io ;.=9/:rock-it::smile::pirletto::volo:
È della taglia sbagliata ricordati!
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Dopo tanto gravel, col timore di scadere nel trail, senza badare a pregiudizi, fisime, e senza presunzione, ecco il risultato del mio collage, 360 gradi di usabilità, maxi di divertimento e relax. OnOne DeeDar raw riverniciata a polvere, Talas 150/120 bloccabile, gomme a velo di cipolla ma con AirLiner sgonfie quanto basta. Totale netto 12,350 kg.
 

Allegati

  • CCE8993F-D09F-44E3-A4C1-03CBACFFA567.jpeg
    CCE8993F-D09F-44E3-A4C1-03CBACFFA567.jpeg
    397,1 KB · Visite: 81
  • 26614025-B599-412F-9FE0-F96C701498CF.jpeg
    26614025-B599-412F-9FE0-F96C701498CF.jpeg
    906,7 KB · Visite: 81

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Il Signor Shimano non mi ha risposto...

Ho montato il movimento centrale mettendo uno spessore da 2mm, lato trasmissione.
La linea catena è (circa...) 52mm.
Quindi, direi che nel mio caso lo spessore ci vuole.
Si parla sempre di trasmissione XT M8100, con corona da 32 denti originale Shimano.

Ma non è finita qui.
Perché, poi, ho montato una corona Garbaruk da 30 denti che, secondo il venditore r-2 bike, doveva avere un offset "almost identical" alla corona originale Shimano.
Invece, ci passano 3mm di differenza. :????:

Morale della favola: ho messo un altro spessore da 2mm, sempre lato trasmissione e, così, la linea catena misura (circa...) 51mm.
Ora, spero di riuscire a registrare il cambio correttamente. :prega:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io invece la solita: prendo una discesa a caso attorno a Bolzano, immancabilmente questa discesa è da downhill, e la sera mi ritrovo a spulciare full nel mercatino (senza mai prenderne una, eh). Stasera pure col Dicloreum alle ginocchia.

Che vita grama quella dell'hardtailer. :soffriba::soffriba::soffriba:


fortunello...
pensa a chi vive in citta', pensa ad una discesa e questa è ad almeno 35-40 km di distanza.....:zapalott:
avveccene discese da DH dietro casa, mi ricomprerei subito un Ancillotti....
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Questo per riportarvi qualche pagina prima, alla questione "flessione forche" e Torque caps.
Guardate cosa succede alle nostre forcelle..
c'era qualcuno di voi che asseriva che con una forca da enduro, non si percepiva la flessione alla guida..
Buttate un occhio e giudicate voi:


È quello che consigliavo di vedere per fare capire che non è il nodo sterzo il problema ma che le flessioni maggiori sono tra steli e foderi...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ho montato una corona Garbaruk da 30 denti che, secondo il venditore r-2 bike, doveva avere un offset "almost identical" alla corona originale Shimano.
Invece, ci passano 3mm di differenza. :????:

Occhio con la garbaruk che a me sfregava nel fodero del carro..monta piuttosto una Leonardi che ha offset zero e va bene..le originali shimano non le prendo manco in considerazione..xt e slx sono piombi,xtr costano una follia e sono piombi alleggeriti
 
  • Haha
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il Signor Shimano non mi ha risposto...

Ho montato il movimento centrale mettendo uno spessore da 2mm, lato trasmissione.
La linea catena è (circa...) 52mm.
Quindi, direi che nel mio caso lo spessore ci vuole.
Si parla sempre di trasmissione XT M8100, con corona da 32 denti originale Shimano.

Ma non è finita qui.
Perché, poi, ho montato una corona Garbaruk da 30 denti che, secondo il venditore r-2 bike, doveva avere un offset "almost identical" alla corona originale Shimano.
Invece, ci passano 3mm di differenza. :????:

Morale della favola: ho messo un altro spessore da 2mm, sempre lato trasmissione e, così, la linea catena misura (circa...) 51mm.
Ora, spero di riuscire a registrare il cambio correttamente. :prega:
Mi pare che garbaruk faccia le corone a offset differente in base al numero di denti corona più piccola più offset magari perché montando una corona più piccola si pensa che vengano utilizzati maggiormente i rapporti più corti quindi per migliorare il linea catena in quel senso ma questo è solo un mio pensiero non so se sia quello il motivo, comunque se non tocca il telaio dovresti mettere solo uno spessore altrimenti hai la guarnitura fuori centro
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Questa mattina ero :$$$: e mi è venuto in mente un domandone da porvi, sperando di non scatenare l'inferno! :loll:

Un telaio in acciaio o titanio flette durante l'uso ed è in generale più confortevole di uno in alluminio. Fin qui non ci piove. Ma se un telaio è costruito per resistere a biker di 120Kg, la flessione in quel caso sarà la massima consentita dal dimensionamento dei materiali. Se ci metto su un biker di 90Kg, la flessione sarà minore ma comunque percettibile. E se ci metto un biker come me di 68Kg la flessione sarà percettibile rendendo la bici più confortevole di una in alu?
Non vorrei un domani spendere per un telaio che flette e ritrovarmi senza sostanziali miglioramenti rispetto a quello in alu.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo