Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Allora calibro alla mano ho misurato i 2 telai, che hanno lo stesso diametro tubi (36mm).
Corona esterna piantone esterno 72mm
72-18(36:2)-2mm (metà spessore corona)=52. Se in questa configurazione avessi adottato guarnitura boost, avrei un 55 di linea. Allora, non è chiaro che per avere 52 con guarnitura boost avrei dovuto togliere sto benedetto spessore????
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora calibro alla mano ho misurato i 2 telai, che hanno lo stesso diametro tubi (36mm).
Corona esterna piantone esterno 72mm
72-18(36:2)-2mm (metà spessore corona)=52. Se in questa configurazione avessi adottato guarnitura boost, avrei un 55 di linea. Allora, non è chiaro che per avere 52 con guarnitura boost avrei dovuto togliere sto benedetto spessore????
Se ti dà 52 e le pedivelle sono in centro con il telaio vuol dire che la tua guarnitura è boost altrimenti hai le pedivelle fuori centro prova a controllare
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
E aggiungo, allora se non erano boost x ottenere 52 avrei dovuto montare 2 spessori?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E aggiungo, allora se non erano boost x ottenere 52 avrei dovuto montare 2 spessori?
gli spessori del movimento centrale non dipendono da che guarnitra (boost/non boost) ci metti, non servono per modificare la linea catena, anche se ovviamente lo fanno. Non servono a quello perchè modificando la configurazione prevista (1 spessore a dx su scatola 73mm) modifichi la simmetria delle pedivelle, e non è desiderabile. inoltre modifichi la battuta esterna dei cuscinetti rischiando che la guarnitura non si serri correttamente (magari non sarà il tuo caso).

le tue guarniture, di cui non ho ancora visto la sigla del modello, evidentemente NON avevano linea catena 49mm. la cosa non mi stupisce perchè non mi risulta che Shimano abbia mai fatto una guarnitura singola con linea catena 49mm. E' Sram che aveva quella linea catena sulle guarniture 1x11 non boost.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and rovert

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Cicluto, ragiona in attimo. Un costruttore produce un movimento centrale e lo correda di una serie di spessori. Ma non è ovvio che se anche solo uno di questi spessori va montato, in ogni caso, il costruttore ha sbagliato qualcosa?
Ripeto, scatola movimento 73, guarnitura o corona boost, x avere 52 mm di chain line va montato senza spessore, se non lo togli avrai 54,5 mm di linea catena. In presenza di guarnitura boost ricordati, da non confondere con lo standard del telaio
lo spessore da 2,5 viene inserito per compensare lo spessore se non si monta la piastra per il guida/tendicatena. Se non si monta questo accessorio con piastra con foro al centro (quelli, appunto, che si montano sotto la calotta di destra) allora metti lo spessore da 2,5 (telaio da 73 mm), indipendentemente dalla guarnitura che monti. La guarnitura boost dovrebbe darti -con la corona corretta- la linea catena da 51 o 52; se non è boost (e il telaio lo è) devi "creare" la linea catena con l'offset della corona.
Queste sono ad esempio le istruzioni Hope, per il movimento con perno da 24 (tipo Shimano):


qui invece fanno vedere tutte le combinazioni possibili:


a destra, con telaio da 68 bisogna inserire 5 mm di spessore, con quello da 73 2,5 mm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and rovert

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Della FSA Comet, non la trovo, comunque non è boost

io, come avevo scritto sopra, su un telaio boost (148) monto movimento centrale shimano, con spessore da 2,5 mm, guarnitura SLX non boost (girobulloni 104), corona con spessori per ottenere la linea catena corretta. Su un altro telaio boost, movimento centrale Rotor (30 mm), guarnitura con ragno bdc 104, corona con spessori.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
In mancanza della frontina cx o della gravel giro nel Monferrato con il muletto!
20200613_144058.jpg
20200613_143955.jpg 20200613_143839.jpg
Sarebbe una NS Core 26' in acciaio che nasce per freeride ma che ho adattato all'Enduro... con forcellazza da 160 antica ma ancora buona. Divertentissima in discesa ma ti ammazza in salita e in piano!!!
Le ho montato due gomme molto scorrevoli ma la geometria comunque ti uccide!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
In mancanza della frontina cx o della gravel giro nel Monferrato con il muletto!
Vedi l'allegato 360587
Vedi l'allegato 360588 Vedi l'allegato 360589
Sarebbe una NS Core 26' in acciaio che nasce per freeride ma che ho adattato all'Enduro... con forcellazza da 160 antica ma ancora buona. Divertentissima in discesa ma ti ammazza in salita e in piano!!!
Le ho montato due gomme molto scorrevoli ma la geometria comunque ti uccide!

Ad occhio direi più ignorante del maialino :-?:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Noooooo!
La Banshee???

Eh sì, prima volevo venderla per voglia di provare una 29 da enduro moderna, poi ho iniziato a pensare di fare lavori in casa e quindi mi sono convinto a venderla perché è l'unica che mi può fruttare due lire.
Comunque mi dispiace ben darla via, infatti di sicuro non la svendo, piuttosto che regalarla me la tengo che comunque va ancora benone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo