Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: pecke29

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Lo spessore è da 2,5 mm non a caso, sono i millimetri che servono a compensare la presenza di una guarnitura non boost, nel caso di scatola movimento da 73.
X larghezza 68 è un altra storia...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.457
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Lo spessore è da 2,5 mm non a caso, sono i millimetri che servono a compensare la presenza di una guarnitura non boost, nel caso di scatola movimento da 73.
X larghezza 68 è un altra storia...
in che senso compensare? lo spessore da 2.5mm su scatola da 73 (per shimano) c'è sempre stato da ben prima che esistesse il boost.
boost o non boost cambia solo la linea catena ma è ad opera della guarnitura/spider/catena, non vedo cosa c'entri il mc.
sopra ho postato le istruzioni che dicono che lo spessore ci va.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.457
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
pag. 19
La mia è una 8100, dunque, deduco faccia parte della terza casella: "Diverso da quello sopra indicato - NON necessario"

Vedi l'allegato 360241
Attenzione, io parlavo degli spessori del movimento centrale, tra scatola mc e calotta. Di quelli ne va uno da 2.5mm lato destro. Pagina 10.

Pagina 19 invece parla di spessori del perno guarnitura, tra calotta mc e pedivella, di quelli giustamente con la tua non ne devi mettere.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
in che senso compensare? lo spessore da 2.5mm su scatola da 73 (per shimano) c'è sempre stato da ben prima che esistesse il boost.
boost o non boost cambia solo la linea catena ma è ad opera della guarnitura/spider/catena, non vedo cosa c'entri il mc.
sopra ho postato le istruzioni che dicono che lo spessore ci va.

esatto
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Questo schema vale per movimenti centrali e guarniture hallowtech Shimano non boost. Per guarniture boost, si toglie 1 spessore lato guarnitura cioè destro.
Screenshot_20200612-145221.png
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Le guarniture boost "spostano" la corona 3 mm all'esterno, x questo si toglie uno spessore, recuperando 2,5 mm con uno scarto di 5 decimi ritenuto accettabile dal costruttore
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.457
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le guarniture boost "spostano" la corona 3 mm all'esterno, x questo si toglie uno spessore, recuperando 2,5 mm con uno scarto di 5 decimi ritenuto accettabile dal costruttore
non sta scritto da nessuna parte.
poi non vedo il senso.
la guarnitura sposta 3mm esternamente la corona e togliendo lo spessore la riporto dentro di 2.5mm. Va bene, ma sto cambiando la linea catena tornando ad una non boost. va bene il più delle volte, ma il montaggio corretto è con lo spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Una genialata
Cicluto, ragiona in attimo. Un costruttore produce un movimento centrale e lo correda di una serie di spessori. Ma non è ovvio che se anche solo uno di questi spessori va montato, in ogni caso, il costruttore ha sbagliato qualcosa?
Ripeto, scatola movimento 73, guarnitura o corona boost, x avere 52 mm di chain line va montato senza spessore, se non lo togli avrai 54,5 mm di linea catena. In presenza di guarnitura boost ricordati, da non confondere con lo standard del telaio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.457
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cicluto, ragiona in attimo. Un costruttore produce un movimento centrale e lo correda di una serie di spessori. Ma non è ovvio che se anche solo uno di questi spessori va montato, in ogni caso, il costruttore ha sbagliato qualcosa?
Ripeto, scatola movimento 73, guarnitura o corona boost, x avere 52 mm di chain line va montato senza spessore, se non lo togli avrai 54,5 mm di linea catena. In presenza di guarnitura boost ricordati, da non confondere con lo standard del telaio
che guarnitura hai? sigla del modello possibilmente.

perchè shimano fa guarniture con linea catena 55mm, vedi le M8120 o M7120
 
Ultima modifica:

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Ho 2 telai MTB "boost" (battuta mozzo 148), scatola movimento 73. Linea catena prevista x questo standard 52 mm, e fin qui penso siam tutti d'accordo. Sul primo telaio ho montato trasmissione Shimano deore (hallotech 2), linea catena ottenuta montando MC con spessore lato trasmissione, perché adottato guarnitura deore non boost.
Secondo telaio idem, guarnitura fsa Comet non boost, montata con spessore.
Se avessi optato x guarniture boost, x mantenere i 52 di chainline avrei tolto lo spessore!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Cicluto, ragiona in attimo. Un costruttore produce un movimento centrale e lo correda di una serie di spessori. Ma non è ovvio che se anche solo uno di questi spessori va montato, in ogni caso, il costruttore ha sbagliato qualcosa?
No, il costruttore secondo me non ha sbagliato nulla.
Lo spessore sulle scatole da 73 (così come uno dei due spessori lato dx sulle scatole da 68) serve a compensare l'assenza di un deragliatore tipo e-type. Tecnologia parecchio vetusta e con scarsissima diffusione già ai tempi, ma tant'è.
Lo spessore sulle scatole 73 e i 3 spessori sulle 68 esistono da che Shimano ha tirato fuori l'hollowtech, quindi da ben prima che si sentisse anche solo parlare di boost.
E quindi, dato la maggior parte di noi non ha mai avuto un telaio con deragliatore e-type, avrà sempre avuto per lo meno uno spessore montato sui mc Shimano.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Cicluto, ragiona in attimo. Un costruttore produce un movimento centrale e lo correda di una serie di spessori. Ma non è ovvio che se anche solo uno di questi spessori va montato, in ogni caso, il costruttore ha sbagliato qualcosa?
Ripeto, scatola movimento 73, guarnitura o corona boost, x avere 52 mm di chain line va montato senza spessore, se non lo togli avrai 54,5 mm di linea catena. In presenza di guarnitura boost ricordati, da non confondere con lo standard del telaio
Ok ho ragionato ma non ne sono uscito ho il fumo che mi esce dalle orecchie, secondo il tuo ragionamento guarnitura boost viene fornita con spessori perché se la monti su telaio non boost sempre con movimento da 73 devi mettere uno spessore tra movimento e telaio lato corona così la corona rientra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo