Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Questa mattina ero :$$$: e mi è venuto in mente un domandone da porvi, sperando di non scatenare l'inferno! :loll:

Un telaio in acciaio o titanio flette durante l'uso ed è in generale più confortevole di uno in alluminio. Fin qui non ci piove. Ma se un telaio è costruito per resistere a biker di 120Kg, la flessione in quel caso sarà la massima consentita dal dimensionamento dei materiali. Se ci metto su un biker di 90Kg, la flessione sarà minore ma comunque percettibile. E se ci metto un biker come me di 68Kg la flessione sarà percettibile rendendo la bici più confortevole di una in alu?
Non vorrei un domani spendere per un telaio che flette e ritrovarmi senza sostanziali miglioramenti rispetto a quello in alu.

Generalmente se un pezzo è garantito per tot kg è stato testato a soglie ben più alte e poi in produzione si stabilisce un valore di sicurezza.

In ogni caso non è questo il punto, sono le caratteristiche dei materiali che assorbono diversamente le vibrazioni etc...oltre alla geometria e alla costruzione, paradossalmente potresti fare un telaio in titanio duro come la pietra o farne uno in alluminio che flette come ha già fatto per esempio Cannondale.
Il fatto che tu pesi 30kg meno di un altro non rende un telaio più o meno confortevole.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Questa mattina ero :$$$: e mi è venuto in mente un domandone da porvi, sperando di non scatenare l'inferno! :loll:

Un telaio in acciaio o titanio flette durante l'uso ed è in generale più confortevole di uno in alluminio. Fin qui non ci piove. Ma se un telaio è costruito per resistere a biker di 120Kg, la flessione in quel caso sarà la massima consentita dal dimensionamento dei materiali. Se ci metto su un biker di 90Kg, la flessione sarà minore ma comunque percettibile. E se ci metto un biker come me di 68Kg la flessione sarà percettibile rendendo la bici più confortevole di una in alu?
Non vorrei un domani spendere per un telaio che flette e ritrovarmi senza sostanziali miglioramenti rispetto a quello in alu.

Io ne peso settanta ed ho sentito una differenza abissale tra la mia front e quella di un mio amico (entrambe con telai in acciaio): la mia sembra fatta di porfido (un problema dell'acciaio di quell'annata, a quanto pare), la sua molto più "elastica".

L'altra faccia della medaglia è che adesso la sua è ferma perché il telaio si è rotto, mentre il mio ancora va.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Generalmente se un pezzo è garantito per tot kg è stato testato a soglie ben più alte e poi in produzione si stabilisce un valore di sicurezza.

In ogni caso non è questo il punto, sono le caratteristiche dei materiali che assorbono diversamente le vibrazioni etc...oltre alla geometria e alla costruzione, paradossalmente potresti fare un telaio in titanio duro come la pietra o farne uno in alluminio che flette come ha già fatto per esempio Cannondale.
Il fatto che tu pesi 30kg meno di un altro non rende un telaio più o meno confortevole.
Be... sul dimensionamento e valori di sicurezza, certo, la mia era una semplificazione...
Ma se l'acciaio o titanio rispondono alle sollecitazioni con una risposta elastica come è possibile che non incida il peso a parità di dimensionamento/geometria/costruzione? E' come dire che se giro su una full a molla settata per un biker di 100 kg, percepisco lo stesso confort del biker di 100Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and jk_biker

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
La flessione si avrà in funzione del peso /forza apllicata e alla realizzazione del telaio (disegno) che rende più o meno elastico il telaio. Tra 100kg e 70kg con lo stesso telaio avrai flessioni diverse
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and alexg83

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
nuovo manubrio:
se qualcuno deve comprarsi un nuovo manubrio, consiglio di valutare i modelli di SqLabs con backsweep accentuato..
Il mio modello ( modello 30X) da mtb ) ha il backsweep di 12° ma lo fanno anche da 16°. Lo trovo molto comodo , e in ogni caso la sua geometria rimane adatta alla mtb senza diventare un manubrio esclusivamente per uso touring o bikepacking.
Il mio era da 780mm, l'ho tagliato a 760mm.
20200613_194232.jpg 20200613_194246.jpg
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Be... sul dimensionamento e valori di sicurezza, certo, la mia era una semplificazione...
Ma se l'acciaio o titanio rispondono alle sollecitazioni con una risposta elastica come è possibile che non incida il peso a parità di dimensionamento/geometria/costruzione? E' come dire che se giro su una full a molla settata per un biker di 100 kg, percepisco lo stesso confort del biker di 100Kg.
hai colto nel segno. E' in pratica lo stesso ragionamento che applichiamo all'inverso per le flessioni non volute. Se fossi (esageriamo..) 120kg la mia forka sembrerebbe certamente un budino e i cerchi fette di salame così come le coperture di carta velina...
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io ne peso settanta ed ho sentito una differenza abissale tra la mia front e quella di un mio amico (entrambe con telai in acciaio): la mia sembra fatta di porfido (un problema dell'acciaio di quell'annata, a quanto pare), la sua molto più "elastica".

L'altra faccia della medaglia è che adesso la sua è ferma perché il telaio si è rotto, mentre il mio ancora va.
La cosa che si percepisca differenze anche a pesi medio leggeri mi conforta. Invece che si rompa mi conforta meno... Ma nel confronto che hai fatto componentistica (cerchi/gomme) simile?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La flessione si avrà in funzione del peso /forza apllicata e alla realizzazione del telaio (disegno) che rende più o meno elastico il telaio. Tra 100kg e 70kg con lo stesso telaio avrai flessioni diverse
hai colto nel segno. E' in pratica lo stesso ragionamento che applichiamo all'inverso per le flessioni non volute. Se fossi (esageriamo..) 120kg la mia forka sembrerebbe certamente un budino e i cerchi fette di salame così come le coperture di carta velina...
Quindi confermate che per quanto riguarda la flessione dei telai in acciaio (o titanio) rispetto a quelli in alluminio, un biker leggero trarrà meno vantaggio di un biker pesante? Il punto è quindi quantificare quel "meno vantaggio".
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Quindi confermate che per quanto riguarda la flessione dei telai in acciaio (o titanio) rispetto a quelli in alluminio, un biker leggero trarrà meno vantaggio di un biker pesante? Il punto è quindi quantificare quel "meno vantaggio".
Forse stai esagerando, il telaio non è una molla che flette in funzione del peso, vi sono anche altri fattori che vanno a influire, diciamo che l'alluminio e più rigido dell'acciaio se i telai sono esattamente uguali, ma è una questione di elasticità del materiale stesso non solo di come è costruito il telaio....
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
La cosa che si percepisca differenze anche a pesi medio leggeri mi conforta. Invece che si rompa mi conforta meno... Ma nel confronto che hai fatto componentistica (cerchi/gomme) simile?

Bici da geometrie molto simili. Gomme 2.35 per entrambi. Io schwalbe, lui maxxiss. Io canale da 30, lui meno. Nonostante il canale maggiorato, era più confortevole la sua.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
nuovo manubrio:
se qualcuno deve comprarsi un nuovo manubrio, consiglio di valutare i modelli di SqLabs con backsweep accentuato..
Il mio modello ( modello 30X) da mtb ) ha il backsweep di 12° ma lo fanno anche da 16°. Lo trovo molto comodo , e in ogni caso la sua geometria rimane adatta alla mtb senza diventare un manubrio esclusivamente per uso touring o bikepacking.
Il mio era da 780mm, l'ho tagliato a 760mm.
Vedi l'allegato 361490 Vedi l'allegato 361491

Come ti trovi con questa fat?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Come ti trovi con questa fat?
Hola..
Guarda...
se dicessi molto bene?
Non dico sia la bici perfetta ( che non esiste) ma la trovo molto godibile..pedalabile e comoda..almeno per quello che faccio io..
Da dire che io ormai vado davvero tranquillo e della bici ne faccio un uso totalmente ricreativo ed esplorativo..
Le gommone, mi sembra offrano al tempo stesso, sia la comodità che la capacità di osare il passaggio tecnico senza rischiare troppo, nonostante la forca rigida..Il telaio e forca in acciaio aiutano..
Boh...l'ultimo giro è stato di 30km e sinceramente non ho fatto più fatica che sulle front precedenti..anzi...visto che erano più rigide..a casa tornavo più scassato..Da dire che le ruote me le sono assemblate e ho cercato di tenere a bada il costo ma anche il peso.. E alla fine il risultato non è malaccio..
Molto valido il telescopico OneUp da 180mm, che oltre a funzionare davvero benissimo, è piuttosto leggero e.. E con 180mm di escursione si possono appoggiare i piedi a terra tipo bici da trial..Difficile tornare indietro ad un 125mm...
E poi, su questo telaio si possono montare ruote 27,5 plus o anche 29..Insomma....un telaio molto semplice ma valido e versatile..!
Ah..per chi ha la para della ruggine..i tubi sono trattati internamente contro la corrosione..
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Forse stai esagerando, il telaio non è una molla che flette in funzione del peso, vi sono anche altri fattori che vanno a influire, diciamo che l'alluminio e più rigido dell'acciaio se i telai sono esattamente uguali, ma è una questione di elasticità del materiale stesso non solo di come è costruito il telaio....
Giusto per capire, se ha un comportamento elastico perché non si può idealmente paragonare a una molla molto dura con pochissima escursione?
Non ho mai provato bici con telai in acciaio, a parte la bianchi ragno che usavo già vecchia 20 anni fa :loll:, quindi vorrei capire se un upgrade vale la pena a prescindere, o ci sono dei "ma" oltre a quelli del portafoglio. Io punterie al titanio perché la userei più per allmountain che enduro, quindi tanta salita, portage compreso. L'acciaio invece pesa sulla schiena... :-(
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Bici da geometrie molto simili. Gomme 2.35 per entrambi. Io schwalbe, lui maxxiss. Io canale da 30, lui meno. Nonostante il canale maggiorato, era più confortevole la sua.
Pressione gomme? :mrgreen: scherzo!
Quindi la tua per quanto rigida, sarà sempre meno rigida di una in alluminio. Quindi se con 70kg hai notato differenze tra acciaio e acciaio mi hai dato la risposta che cercavo... :prost:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Di che telai stai parlando?

Ragley BigWig 2017 e NS Eccentric cromo 2019. Ne ho parlato dettagliatamente a pagina 38-39 di questo thread. All'inizio ipotizzai che la differenza la facesse Maxxis. ma parlandone anche qui sono arrivato alla conclusione che la vera differenza la faceva proprio il telaio. Entrambi i telai di annate un po' sfigate: 2017 per Ragley una partita d'acciaio poco "acciaioso", mentre diverse NS 2019 hanno avuto un problema alla saldatura della pinza del freno (che è anche il problema avuto dal mio amico).

Per completezza, anche il mio Ragley si è rotto: nel telaio 2017, c'è una mascherina prestampata con lo stemma posizionata tra i foderi alti. Questa tende a rompersi, e la mia si è rotta (alla faccia di @gargasecca che mi dice che sono fermo :-|:-|). Siccome non è una rottura strutturale, me lo son tenuto così come è. Ho letto su forum inglesi di gente che è riuscita a farsi cambiare il telaio per questo stesso problema.

In conclusione, secondo me non è detto che la bici in acciaio sia più comoda di una in alluminio. Dipende tanto ma tanto dalla lavorazione, dalla qualità delle tubazioni, ecc.
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Quindi la tua per quanto rigida, sarà sempre meno rigida di una in alluminio.

Guarda, non ci metterei la mano sul fuoco. C'è davvero acciaio e acciaio, e lavorazione e lavorazione. Credo che la realtà sia più complicata di "acciaio = più comodo di alluminio". La mia è un'opinione personale, alla fine sono solo uno che scrive su un forum e non lavoro nel settore. Chi ne sa più di me potrà correggermi se sbaglio.


Pressione gomme? :mrgreen: scherzo!

Probabilmente non ci crederai, ma moolto più sgonfie sulla mia che sulla sua (anche perché lui fa 85 chili). E non ho sentito il bisogno di scendere di psi: la bici mi andava bene già così. L'ho tenuta per una settimana e l'ho testata per benino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexg83

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Hola..
Guarda...
se dicessi molto bene?
Non dico sia la bici perfetta ( che non esiste) ma la trovo molto godibile..pedalabile e comoda..almeno per quello che faccio io..
Da dire che io ormai vado davvero tranquillo e della bici ne faccio un uso totalmente ricreativo ed esplorativo..
Le gommone, mi sembra offrano al tempo stesso, sia la comodità che la capacità di osare il passaggio tecnico senza rischiare troppo, nonostante la forca rigida..Il telaio e forca in acciaio aiutano..
Boh...l'ultimo giro è stato di 30km e sinceramente non ho fatto più fatica che sulle front precedenti..anzi...visto che erano più rigide..a casa tornavo più scassato..Da dire che le ruote me le sono assemblate e ho cercato di tenere a bada il costo ma anche il peso.. E alla fine il risultato non è malaccio..
Molto valido il telescopico OneUp da 180mm, che oltre a funzionare davvero benissimo, è piuttosto leggero e.. E con 180mm di escursione si possono appoggiare i piedi a terra tipo bici da trial..Difficile tornare indietro ad un 125mm...
E poi, su questo telaio si possono montare ruote 27,5 plus o anche 29..Insomma....un telaio molto semplice ma valido e versatile..!
Ah..per chi ha la para della ruggine..i tubi sono trattati internamente contro la corrosione..

Sono contento che ti stia trovando bene. Io di sicuro faccio molta meno fatica con la fat... ma è anche vero che la mia pesa quasi 2 chili in meno della Ragley in porfido...

Secondo me la fat è un buon mezzo. Sicuramente non la porterei in park, perché non è una bici da sentieri pettinati nè tantomeno da discesa. Ma per i giri esplorativi, come tuttofare, ed in generale quando il sentiero è molto sporco la trovo valida.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Guarda, non ci metterei la mano sul fuoco. C'è davvero acciaio e acciaio, e lavorazione e lavorazione. Credo che la realtà sia più complicata di "acciaio = più comodo di alluminio". La mia è un'opinione personale, alla fine sono solo uno che scrive su un forum e non lavoro nel settore. Chi ne sa più di me potrà correggermi se sbaglio.
Io la penso come te..
Ho avuto una NS Surge prima versione....no ricordo bene con che acciaio fosse stato costruito ma era rigidissimo...A confronto , la OnOne SummerSeaon in acciaio del mio amico , era come uno spaghetto troppo cotto....e di conseguenza moooolto più comodo..
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo