Questa mattina ero e mi è venuto in mente un domandone da porvi, sperando di non scatenare l'inferno!
Un telaio in acciaio o titanio flette durante l'uso ed è in generale più confortevole di uno in alluminio. Fin qui non ci piove. Ma se un telaio è costruito per resistere a biker di 120Kg, la flessione in quel caso sarà la massima consentita dal dimensionamento dei materiali. Se ci metto su un biker di 90Kg, la flessione sarà minore ma comunque percettibile. E se ci metto un biker come me di 68Kg la flessione sarà percettibile rendendo la bici più confortevole di una in alu?
Non vorrei un domani spendere per un telaio che flette e ritrovarmi senza sostanziali miglioramenti rispetto a quello in alu.
Generalmente se un pezzo è garantito per tot kg è stato testato a soglie ben più alte e poi in produzione si stabilisce un valore di sicurezza.
In ogni caso non è questo il punto, sono le caratteristiche dei materiali che assorbono diversamente le vibrazioni etc...oltre alla geometria e alla costruzione, paradossalmente potresti fare un telaio in titanio duro come la pietra o farne uno in alluminio che flette come ha già fatto per esempio Cannondale.
Il fatto che tu pesi 30kg meno di un altro non rende un telaio più o meno confortevole.